Leggiamo insieme le pagelle di Genoa-Udinese, la partita che si è giocata a Marassi: i voti a tutti i giocatori impegnati nella dodicesima giornata del campionato di Serie A. Genoa e Udinese non vanno oltre l’uno a uno nel match del Luigi Ferraris. Il primo tempo regala due gol e grandi emozioni, nella ripresa ci si aspetta una battaglia ma le due squadre smentiscono le attese. I bianconeri chiudono la partita nella propria area, il Genoa macina gioco e prova ad attaccare senza riuscire a pungere. Buon punto per la classifica dei bianconeri, i liguri invece non spiccano il volo.



Troppo macchinosa la manovra, soprattutto nella ripresa. Un Genoa ordinato porta a casa un punticino poco utile. La truppa di Juric è costretta ad accontentarsi. Si spegne troppo presto la verve offensiva dei bianconeri. Approccio giusto alla gara, secondo tempo piuttosto deludente dal punto di vista del ritmo. Direzione arbitrale equa e decisa. Tira fuori i cartellini quando necessario, legge bene le varie situazioni.



Ecco le pagelle al termine del primo tempo di Genoa-Udinese: il migliore e il peggiore di ciascuna squadra in campo oggi a Marassi per la dodicesima giornata di Serie A. Due gol e tante occasioni nel primo tempo di Marassi tra Genoa e Udinese. Si parte subito forte, con i friulani che passano in vantaggio all’undicesimo minuto di gioco, con una sassata di Therau che deposita in rete l’assist di Widmer. La reazione del grifone arriva al diciannovesimo, con una bella palla di Ocampos dentro l’area. Pavoletti prova la girata ma la difesa dell’Udinese ribatte, poi conclude Edenilson e guadagna un corner. Passano pochi minuti e i liguri riagguantano il pareggio. Edenilson porta palla sulla destra e lascia partire un bel cross per Ocampos, il quale con un inserimento perfetto trafigge Karnezis e fa uno a uno. I ritmi calano, ma le emozioni non finiscono. Al trentanovesimo l’Udinese si divora l’occasione di portarsi in vantaggio con Zapata, che non riesce a ribattere in rete la respinta corta di Perin. E’ stato un primo tempo piacevole, la ripresa si preannuncia scoppiettante.



La difesa scricchiola, ma le idee in fase di costruzione sono apprezzabili. Bene il lavoro in fase offensiva. Il suo contributo è prezioso. Segna il primo gol in Serie A e da l’idea di non essere ancora sazio. Sta facendo fatica ad emergere. Soffre in fase difensiva.

Manca un po’ di lucidità a questa Udinese, che sta giocando con grande intensità e non rinuncia ad attaccare pur giocando fuori casa. Sta facendo un ottimo lavoro sulla corsia laterale. Un pericolo costante per la difesa genoana. Complessivamente buona gara. Pesa però come un macigno, al momento, il gol sbagliato a porta praticamente sguarnita. (Jacopo D’Antuono)

Perin 6 Non ha un grande lavoro da fare questo pomeriggio. Risponde presente quando chiamato in causa.

Izzo 6,5 Prova sufficiente per il difensore del Genoa, che fa il solito lavoro efficace in marcatura.

Burdisso 6 Non ha un compito facile in marcatura, ma riesce comunque a cavarsela.

Orban 6 Ci è sembrato più sicuro di se e attento rispetto ad altre gare.

Edenilson 7 Tra i migliori in campo del Genoa. Firma l’assist decisivo per il pareggio di Ocampos. (G. Simeone 6)

Rincon 6,5 Tanta corsa e solito contributo fondamentale per le dinamiche del centrocampo rossoblu. Veloso 6 Non riesce ad andare oltre il compitino. Ci si aspetta di più dal portoghese.

Laxalt 6 Oggi non era in una delle sue giornate migliori, ma alla fine si è meritato il sei in pagella.

Ocampos 7 Il suo primo gol in Serie A non basta al Genoa per vincere. Buon impatto con il campo dopo l’assenza per infortunio. (Ninkovic 6,5)

Pavoletti 6 Ha fatto il suo sporco lavoro, senza riuscire a buttarla dentro. Prova comunque positiva.

L. Rigoni 5,5 Non è riuscito ad incidere quest’oggi. Tanto che ad un certo punto, il mister gli preferisce Lazovic. (Lazovic 6)

All.Juric 6 Prova a incoraggiare la squadra fino alla fine. Cambi apparentemente sensati, sebbene il Genoa non sia riuscito nella rimonta.

Karnezis 6.5 Compie una doppia parata importante nel finale della partita.

Widmer 6,5 Tanta corsa, lavora bene sia in fase difensiva che offensiva. Wague 6,5 Tiene a bada gli attaccanti del Genoa con sapienza.

Danilo 6 Si vede poco, ma anche lui contribuisce alla causa.

Felipe 5 Prestazione non del tutto convincente per il giocatore dei bianconeri. Giornata di sofferenza per lui.

Badu 6,5 Grinta e corsa a disposizione della squadra. Elemento importante per la squadra.

Kums 6 Dopo una buona partenza accusa un notevole calo fisico nella ripresa.

Fofana 5 Si perde spesso le ripartenze del Genoa, lasciando buchi pericolosi in mezo.

De Paul 5,5 Tanto impegno e spirito di iniziativa, ma poca precisione. (Alì Adnan 6)

D. Zapata 5 Si divora un gol praticamente a porta vuota che poteva valere i tre punti per la squadra.  (Matos 6)

Thereau 6,5 Non è molto continuo nell’arco della gara, ma ha il merito di sbloccare il punteggio con una bella giocata. (Perica 5.5)

All. Delneri 6 La sua Udinese non esalta dal punto di vista del gioco, ma è comunque efficace e capace di adattarsi alle varie situazioni.

(Jacopo D’Antuono)