Andiamo a leggere le pagelle di Sassuolo-Atalanta, con i voti a tutti i giocatori che sono scesi in campo al Mapei Stadium. Genoa e Udinese non vanno oltre l’uno a uno nel match del Luigi Ferraris. Il primo tempo regala due gol e grandi emozioni, nella ripresa ci si aspetta una battaglia ma le due squadre smentiscono le attese. I bianconeri chiudono la partita nella propria area, il Genoa macina gioco e prova ad attaccare senza riuscire a pungere. Buon punto per la classifica dei bianconeri, i liguri invece non spiccano il volo.



Troppo macchinosa la manovra, soprattutto nella ripresa. Un Genoa ordinato porta a casa un punticino poco utile. La truppa di Juric è costretta ad accontentarsi. Si spegne troppo presto la verve offensiva dei bianconeri. Approccio giusto alla gara, secondo tempo piuttosto deludente dal punto di vista del ritmo. Direzione arbitrale equa e decisa. Tira fuori i cartellini quando necessario, legge bene le varie situazioni.



Al termine del primo tempo al Mapei Stadium, vediamo le pagelle di Sassuolo-Atalanta con i voti ai protagonisti della partita, i migliori e i peggiori di ciascuna squadra. Mister Di Francesco, visti i tanti infortuni, stavolge la disposizione in campo del suo Sassuolo che oggi si presenta con un inedito 5-3-2 con Consigli (voto 6) tra i pali, il sempre presente Acerbi (voto 5,5), Terranova (voto 5,5) e Gazzola (voto 5) sono i tre centrali mentre Lirola (voto 4), sostituito dopo solo 30 minuti da Ricci (voto s.v.) e Peluso agiscono sulle corsie laterali. Biondini (voto 5) e Pellegrini (voto 5,5) formano la diga che copre le spalle a Politano (voto 5) che giocherà qualche metro dietro alla coppia d’attaccanti che oggi sono Matri (voto 4,5) e Defrel (voto 5). Mister Gasperini invece punta sul 3 4 1 2 che gli ha permesso di conquistare tre vittorie consecutive. Berisha (voto 6), preferito tra i pali ancora una volta a Sportiello, è protetto da tre difensori centrali che sono Masiello (voto 6), Caldara (voto 7,5) e Zukanovic (voto 6). Conti (voto 7) e Spinazzola (voto 6,5) occupano le corsie laterali mentre Gagliardini (voto 6,5) e Kessie (voto 6,5) giocano in mezzo al campo. Kurtic (voto 6,5) gioca qualche metro davanti a loro in appoggio alla confermatissima coppia d attaccanti Gomez (voto 7) Petagna (voto 6,5).



Primo tempo da dimenticare per la squadra di Di Francesco che ha sbagliato cambiando l’impostazione della sua squadra che con la difesa a cinque non è riuscita a giocare come al solito. Il passaggio alla linea a quattro ha agevolato gli emiliani che però, dopo aver fallito il gol che avrebbe potuto riaprire la gara con Defrel, ha dovuto subire la terza pesantissima rete di Conti che sembra aver chiuso definitivamente la disputa. E’ come sempre l’ultimo dei suoi ad arrendersi visto che, pur soffrendo la negativa giornata di tutta la sua squadra, è comunque riuscito a sbrogliare tante situazioni potenzialmente pericolose per gli emiliani. La difesa a cinque dovrebbe favorire le sue galoppate, invece il giovane spagnolo non è riuscito mai a trovare la posizione soffrendo le incursioni di Spinazzola che lo ha regolarmente puntato e saltato. Mister Di Francesco ha deciso così di sostituirlo solamente dopo 30 minuti. VOTO ATALANTA 8: Primo tempo perfetto della squadra di Gasperini che è scesa in campo fin dal primo minuto col piglio giusto e, dopo aver sofferto un pò la reazione degli emiliani dopo la rete di Caldara, è riuscita a segnare la terza rete che sembra aver chiuso l’icontro.

Il giovane centrale dirige con la ormai consueta personalità la retroguardia orobica fermando tutti i tentativi degli avversari, poi segna un bellissimo gol con una spettacolare mezza rovesciata al volo che ha consentito alla sua squadra di raddoppiare. E’ stato un compito arduo trovare un peggiore in una squadra praticamente perfetta, il difensore però gioca sulla corsia da dove il Sassuolo è riuscito a creare qualche pericolo dopo il raddoppio di Caldara. (Marco Guido)

CONSIGLI 6: Il portiere è sempre stato incolpevole in occasione delle reti avversarie nelle quali non ha mai potuto niente. Gli altri interventi a cui è stato chiamato sono sempre stati eseguiti con precisione.

LIROLA 4: Il giovane esterno spagnolo dovrebbe esser favorito dalla disposizione a cinque della retroguardia neroverde ed invece il numero 20 ha solamente sofferte le incursioni di Spinazzola che lo ha regolarmente saltato faticando a proporsi come al solito in avanti. Mister Di Francesco ha così deciso di farlo uscire dopo soli 31 mintui di gioco per far entrare Ricci. (F. RICCI 5: Il giovane esterno sembra impattare bene la partita, trovando un buon cross di Matri ma poi si è perso non riuscendo a trovare la posizione giusta e facendosi notare solamente per un cartellino giallo subito).

GAZZOLA 5,5: Il capitano neroverde ha faticato quando ha giocato da centrale ma poi è migliorato quando è stato allargato sulla corsia esterna da dove nel finale ha anche sfiorato il gol con una pregevole azione personale.

TERRANOVA 5: Il centrale rientra dopo un luno periodo schierandosi a sinistra nell’inedita difesa a cinque schierata da Di Francesco dove ha faticato a contenere la fisicità di Kurtic e Petagna che hanno generato il vantaggio degli ospiti.

ACERBI 5,5: Il sempre-presente centrale neroverde ha provato a reggere l’urto degli ospiti che sono però riusciti a sfondare nonostante il numero 15 sia comunque riuscito ad evitare altre reti nel corso del primo tempo.

PELUSO 5: Il laterale mancino ha iniziato soffrendo tantissimo l’ottima giornata di Kurtic e Conti, poi è cresciuto confenzionando l’assist che Defrel ha sprecato mandando contro la traversa.

BIONDINI 5: Il numero 8 cerca di dirigere la manovra neroverde ma fa rimpiangere ampiamente l’assente Magnanelli visto che l’ex giocatore del Cesena ha faticato non poco a far partire il gioco della squadra di Di Francesco.

PELLEGRINI 5: Il giovane centrocampista non ha le caratteristiche adatte per sostituire Magnanelli ed infatti la manovra neroverde non è assolutamente decollata. L’ex giocatore della Roma ha sofferto la grande giornata del centrocampo orobico che gli ha sempre impedito di giocare con tranquillità. Sostituito a metà ripresa da Mazzitelli. (MAZZITELLI 5: Entra ma in pratica non si fa mai vedere nonostante il Sassuolo sia nel momento migliore anche per il calo degli ospiti soddisfatti del risultato).

POLITANO 5,5: Il fantasista neroverde è l’unico che sembra poter creare qualcosa per gli emiliani ma nel primo tempo ha faticato a trovare la giusta posizione ed ha sbagliato in occasione del gol di Conti che lo ha nettamente anticipato. Nella ripresa è l’ultimo ad arrendersi visto che centra una clamorosa traversa quando ha fatto partire un bellissimo tiro dal limite dell’area.

DEFREL 5: Il centravanti neroverde sbaglia clamorosamente la più grossa occasione creata dalla sua squadra nel corso del primo tempo centrando la traversa da ottima posizione. Nella ripresa prova a lottare sfiorando il rigore che Maresca gli ha negato su un dubbio intervento di Berisha.

MATRI 4,5: L’attaccante neroverde viene servito pochissimo ma non si impegna più di tanto per creare pericoli alla retroguardia orobica che lo ha limitato senza troppi problemi concedendogli solamente una conclusione che debole è stata bloccata da Berisha. Di Francesco lo lascia negli spogliatoi per far posto al giovane Iemmello. (IEMMELLO 4,5: Entra nella ripresa ma il suo ingresso non cambia assolutamente niente visto che il numero 9 riesce a farsi notare per qualche controllo errato).

ALL. DI FRANCESCO 4: L’allenatore degli emiliani, condizionato dai tanti infortuni, sbaglia completamente la formazione iniziale schierando i suoi con un’inedita difesa a cinque che ha messo in difficoltà i suoi giocatori che non sono riusciti ad adattarsi al nuovo modulo. Prova a cambiare ma le possibilità sono ridotte dai tanti infortuni.

E. BERISHA 6: L’estremo difensore non è stato impegnato moltissimo quest’oggi ma l’ex portiere della Lazio si è sempre fatto trovare pronto tranne quando nel finale ha sbagliato il controllo del pallone rischiando di provocare un calcio di rigore su Defrel che l’arbitro Maresca però non ha fischiato.

A. MASIELLO 6: Partita tutto sommato tranquilla per il centrale di destra che ha tenuto la posizione senza commettere disattenzioni.

CALDARA 7,5: Bella prova del centrale orobico che ha diretto la retroguardia con la solita personalità chiudendo con ottimo tempismo in diverse occasioni ma ha soprattutto avuto il merito di aver segnato con una stupenda girata al volo che ha permesso alla sua squadra di raddoppiare.

ZUKANOVIC 6,5: Il centrale mancino ha controllato senza problemi la sua zona di competenza affacciandosi, solamente nel corso del primo tempo, in avanti mettendo anche diversi palloni pericolosi nell’area emiliana.

A. CONTI 7: Il giovane esterno ha spinto con continuità mettendo in difficoltà Peluso che ha faticato non poco ad arginarlo. Il numero 24 ha segnato il terzo gol con uno splendido tiro fatto partire dal limite dell’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo che si è infilato sotto la traversa. Ammonito salterà la prossima partita contro la Roma. Esce nel finale per far posto a Raimondi. (RAIMONDI S.V.: Pochissimi minuti per far uscire l’ammonito Conti).

GAGLIARDINI 7: Ottima prova del centrocampista che ha sbagliato pochissimo quest’oggi sfiorando anche il gol con un bel inserimento in area di rigore. Splendido il cross col quale ha servito a Caldara la palla del raddoppio. Esce nel finale per evitare un secondo cartellino giallo. (MIGLIACCIO S.V.: Pochissimi minuti per evitare a Gagliardini un secondo cartellino giallo).

KESSIE 7: Il centrale ivoriano ha ritrovato il posto da titolare al posto di Freuler ed ha disputato un ottima gara nella quale si è fatto vedere soprattutto per l’enorme quantità di palloni recuperati ma anche per la qualità con la quale ha distribuito il gioco. Impressionante lo stra-potere fisico in mezzo al campo.

SPINAZZOLA 6,5: Primo tempo straripante per l’esterno che è riuscito a saltare regolarmente Lirola che è stato sostituito dopo solo trenta minuti per l’evidente difficoltà. Nella ripresa gestisce senza affondare visto l’ampio vantaggio.

KURTIC 6,5: Bella gara del centrocampista che si sta sempre più adattando alla nuova posizione di esterno destro da dove anche oggi ha messo in area di rigore un’infinità di palloni soprattutto nel corso del primo tempo.

PETAGNA 6,5: Il centravanti ha avuto il merito di avviare l’azione del vantaggio orobico nato da un suo sfondamento in area di rigore, poi ha lottato con la difesa emiliana anche se nella ripresa i palloni giocabili sono stati pochi.

A. GOMEZ 7: Il “Papu” ha avuto il grandissimo merito di aver sbloccato l’incontro segnando la prima rete, partendo da una posizione di fuorigioco, che ha cambiato le sorti della gara. Dopo il gol ha creato numerosi pericoli alla retroguardia neroverde partendo dalla corsia sinistra. Esce nel finale stremato. (D’ALESSANDRO S.V.: Pochi minuti per concedere la standing ovation al “Papu”).

ALL. GASPERINI 8: Il vero artefice del miracolo Atalanta che ad oggi è la vera sorpresa di questo torneo. Dopo le prime deludenti giornate, nessuno avrebbe potuto pensare di poter trovare la sua squadra in quinta posizione dopo 12 giornate. I tanti giovani e l’entusiasmo permettono ai suoi tifosi di continuare a sognare.

(Marco Guido)