Si è appena conclusa unaltra appassionante giornata, la 8^ del campionati di Superlega, del campionato di volley maschile di serie A1, che ha dato una nuova fisionomia alla classifica della stagione 2016-2017 ormai entrata nel vivo. Non sorprende la bella vittoria dellAzimut Modena per 3 a 0 contro la Calzedonia Verona, anche se sicuramente i tifosi gialloblu speravano di strappare qualche set di peso alla formazione di Piazza, tra le migliori di questa stagione. Al risultato pronosticato la vittoria per 3  a0 della Diatec Trentino contro la Revivre Milano di Di Pinto: se la compagine lombarda sperava di riuscire a strappare qualche punto ha dovuto ricredersi fin da primo set, portato avanti fino al 29-27, ma con i biancorossi sempre lucidi e feroci su ogni pallone. Stesso risultato di 3  a 0 anche per la sfida tra la Exprivia Molfetta-Biosi Indexa sora: con questa ennesima sconfitta il sestetto di Bagnoli rimane ancora in coda alla classifica della superlega, con la speranza che il prossimo turno di campionato di volley maschile sia più benigno. Sorprende invece la mirabile vittoria della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che batte per 3  a 1in casa avversari al Kioene Padova: un risultato davvero che è andato contro ogni previsione, per la gioia della formazione di Kantor, che sale ora alla 11^ posizione, lasciando a Sora il ruolo di fanalino di coda. Stesso risultato finale per 3 a 1 a nel match tra la LPR Piacenza contro la Top Volley Latina: Giuliani riesce a rimanere a galla a spesa della formazione campana, che scivola in fondo alla classifica. Chiude questa entusiasta giornata il big match tra la Cucine Lube Civitanova-Sir Safety Conad Perugia: sotto 0-2, i marchigiani riescono a rimontare e prendersi 2 punti utili nella classifica. 



Sta per avere inizio ufficialmente la 8^ giornata della serie A1del volley maschile, la cosiddetta Superlega, di nuovo protagonista in questa domenica. Tra i tanti match attesi per oggi, il cui fischio è stato programmato per le18.00, appena tra pochi minuti, fissiamo il nostro sguardo sul big match di questa giornata, sicuramente il confronto tra la Lube Civitanova e la Sir Safety Perugia, dove la prima in classifica affronterà la grande promessa di questa stagione 2016-2017 del campionato di Serie A1, ora in quinta posizione con 13 punti e una squadra, vista almeno nelle ultime giornate di campionato in difficoltà. Tutto semplice invece finora per la formazione di Blengini, vista come non solo la prossima vincitrice annunciata del prossimo scudetto , ma anche avversario più che temibile nei prossimi appuntamenti europei. Grande attenzione anche sulla sfida tra Trento e Milano: dopo un tour de force per la formazione biancorossa, tra Mondiali e campionato, torna tra le accoglienti mura di casa, pronti ad affrontare i lombardi di Monti,ancora con una sola vittoria allattivo contro Molfetta. 



Siamo ormai giunti alla 8^ giornata della Superlega, la massima serie del volley maschile per club italiano,, protagonista anche in questa domenica. Se diamo un occhio veloce alla classifica, ormai abbastanza delineata in queste prime battute della stagione 2016-2017 notiamo subito che vi sono alcune formazioni che rimangono nellelite della Serie A 1, ovvero Civitanova, Modena  e Trento, tutte senza alcuna sconfitta ancora messa a segno nel proprio tabellini, anche se ricordiamo che la formazione trentina ha ancora un match contro Piacenza da recuperare, visti i recenti impegni nel mondiale per club, dove i biancorossi hanno ottenuto il terzo posto e la medaglia di bronzo. Seguono queste tre big del volley maschile italiano Verona e Perugia, con 5 vittorie a testa: se la formazione gialloblu potrebbe sorprendere a questo punto, sorprende anche ma forse più in negativo anche la posizione della formazione umbra. Vista come il principale protagonisti di questa stagione 2016, dove doveva essere dominata fin da subito dai colori nerobianchi del sestetto guidato da Kovac, Perugia ha cominciato in queste ultime giornate a subire alcune difficoltà contro squadre di metà o bassa classifica, pur assolutamente tenaci e di alto livello tecnico. Forse una fase di stanca data dai continui turni infrasettimanale. Perugia oggi però incontrerà la Lube Civitanova, in testa alla classifica. 



Il volley maschile torna protagonista questa domenica 6 novembre 2016 con la 8^ giornata del campionato di Superlega, che sta costringendo i migliori club a un ritmo serratissimo in questa prima parte del campionato, ricco di appuntamenti domenicali e infrasettimanali. Per questa 8^ giornata di campionato non sono stati programmati alcun anticipo e posticipo, per cui su tutti i campi della massima serie pallavolistica maschile per club italiana il fischio dinizio è atteso alle ore 18.00, dopo il quale si conosceranno i risultati che daranno una nuova fisionomia alla classifica della serie A1.

Due i big match in programma per questa giornata, il primo atteso al Pala Sport PalaPanini di Modena tra Azimut Modena e Calzedonia Verona: uno scontro tra la seconda e la terza in classifica della Superlega, divisi da appena 2 punti (differenza data dalla sconfitta subita in esordio dai gialloblu contro Piacenza) che daranno via a un match sicuramente sorprendente. Il secondo big match di questa 8^ giornata è atteso sempre per le ore 18.00 ma al Eurosuole Forum e sarà lo scontro tra la Cucine Lube Civitanova e la Sir Safety Conad Perugia: questa volta è la prima in classifica contro la formazione trascinata alla quinta posizione dopo sette giornate di campionato dallo zar Ivan Zaytsev. Fino a oggi i marchigiani hanno condotto finora una vita tranquilla in testa alla classifica, ottenendo 7 vittorie su 7 incontri e concedendo in tutto solo 4 set: insomma un bilancio davvero incredibile per la formazione di Blengini, chiamata oggi a fronteggiare i nerobianchi umbri, ultimamente visti in difficoltà di fronte a formazioni molto motivate come Ravenna e Vibo e soffrendo (e perdendo) contro alcuni grandi club come Trento e Modena.

Proprio la Diatec Trentino ritornar protagonista in questa giornata contro la Revivre Milano tra le rassicuranti mura di casa del Palatrento: per la formazione biancorossa, già soddisfatta di quanto raggiunto in coppa, punta a recuperare il terreno perduto (Trento ha ancora una gara in meno, con Piacenza da recuperare) e scalare man mano i vertici della classifica, cosa che sta riuscendo per altro benissimo visto che finora oi trentini non sono ancora stati sconfitti. Sono invece chiamati a rincorrere il secondo successo stagionale la Exprivia Molfetta e la Biosi Indexa Sora, incontro di scena sempre per le ore 18.00 al Palazzetto G Poli: fermi nella parte bassa della classifica della serie A1, entrambe contano fin troppe sconfitte a cui serve assolutamente rimediare.

in cerca di maggiore stabilità invece la Kioene Padova di Baldovin, oggi impegnata contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I bianconeri infatti sono stati piuttosto discontinui nei risultati, confinandosi cosi a circa metà classifica: che sia oggi la giornata giusta per un nuovo successo, alle spese di Vibo, ancora in ultima posizione in classifica? Sarà Gi Group Monza-Bunge Ravenna il match dallesito più incerto: attese al Palazzetto dello Sport di Monza le due formazioni rimangono a circa metà classifica, con poche vittorie ma significative e diverse sconfitte a cui serve rimediare e che a tale scopo hanno tutte le capacità e abilità per farlo. Chiudono la 8^ giornata di campionato la LPR Piacenza e la Top Volley Latina, pronte a scendere in campo alle ore 18.00 al PalaBanca: la formazione di Bagnoli spera di replicare la bella vittoria ottenuta nella precedente giornata contro Molfetta per 3 a 1, mentre i piacentini ambiscono a gradini più altri della classifica, da ottenere questa sera a spese proprio della compagine laziale. 

Domenica 6 novembre 2016 ore 18.00

RISULTATO FINALE Azimut Modena-Calzedonia Verona 3-0 (25-17, 25-20, 25-21)

RISULTATO FINALE Cucine Lube Civitanova-Sair Safety Conad Perugia 3-2 (22-25, 19-25, 25-23, 25-21, 15-10)

RISULTATO FINALE Diatec Trentino-Revivre Milano 3-0  (29-27, 25-19, 25-19)

RISULTATO FINALE Exprivia Molfetta-Biosi Indexa Sora 3-0 (25-17, 25-22, 25-18)

RISULTATO FINALE Kioene Padova-Tonno Callipo Calabira Vibo Valentia 1-3 (16-25, 20-25, 25-22, 25-27)

RISULTATO FINALE Gi Group Monza-Bunge Ravenna 3-2 (25-19, 17-25, 22-25, 25-21, 15-12)

RISULTATO FINALE LPR Piacenza-Top Volley Latina 3-1  (25-21, 34-32, 15-25, 25-23)

 

Modena, Civitanova 20

Verona 18

Trento* 17

Perugia 13

Padova 11

Monza 10

Piacenza* 9

Ravenna 7

Milano 5

Molfetta, Latina 4

Vibo Valentia, Sora 3

 

* una partita in meno

 

Mercoledi 9 novembre 2016 ore 20.30

Azimut Modena-Gi Group Monza

Sir Safety Conad Perugia-Exprivia Molfetta

Calzedonia Verona-Diatec Trentino

Top Volley Latina- Biosi Indexa Sora

Bunge Ravenna-Cucine Lube Civitanova

Revivre Milano-Kioene Padova

Tonno Callipo Calabira Vibo Valentia-LPR Piacenza