Oggi è ufficialmente partita la Vendèe Globe 2016/2017, con i 29 skipper che hanno lasciato Les Sables dOlonne per il giro del mondo in solitaria. Milioni di persone al via, adesso saranno da soli in mezzo all’Oceano e sanno già di dover affrontare il grande ostacolo Golfo di Biscaglia che nelle scorse edizioni ha portato ai primi eliminati di questa grande regata. Poi dovranno doppiare Buona Speranza, Leeuwin e Horn e ritornare a Les Sables per un totale di ventiduemila miglia. I favoriti sono sicuramente Armel Le Cleach su Banque Populaire VIII, Alex Thomson su Hugo Boss, Sébastien Josse su Edmond de Rothschild, Morgan Lagravière su Safran e Jean-Pierre Dick su St. Michel-Virbac insieme a Jérémie Beyou con Maître CoQ. Il record da battere è quello di 78 giorni, 2 ore e 16 minuti che è stato fatto registrare nel 2012/2013 da Francois Gabart che è stato il primo a non arrivare neanche ad ottanta giorni.



Sono tutti schierati ormai perfettamente sulla linea si partenza fuori il porto di Les Sables dOlonne, sede del via e dellarrivo della Vendèe Globe 2016, la gara velistica in solitaria intorno al mondo, tra le più famose e difficili di sempre, che sta per avviarsi dopo unassenza di ben 4 anni. Le condizioni meteo sono a dir poco perfette con il sole che saluta la partenza dei coraggiosi protagonisti di questa manifestazione velistica, che li terrà impegnati senza soste e scali per circa 3 mesi tra le acque dell0ceano Atlantico, pacifico e antartico. Nella precedente edizione 2012-2013 il vincitore della Vendèe Globe  fu il francese Francois Gabart, che ha preceduto di appena 3 ore il secondo e favorito per ledizione 2016 della regata Armel Le Cleach, distanziando di due giorni il britannico Alex Thompson, altro grande protagonista per ledizione odierna. La gara ha visto il record di percorrenza in solitario nelle 24 ore più volte aggiornato con le Cleach che ha stabilito lultimo record segnando il record di percorrenza tra Le Sables e il Capo di buona Speranza in 22 giorni, 23 ore e 48 minuti, mentre Gabart, ha segnato il record nel tratto tra Capo Leeuwin a Capo Horn in 17 giorni, 18 ore e 35 minuti. Ma ora i concorrenti della Vendèe Globe 2016 sono pronti, si va al via!



On tutti i partecipanti alla Vendèe Globe 2016 schierati e ormai prossimi a ricevere il via ufficiale è tempo ora degli ultimi saluti e delle ultime dichiarazione prima di prendere il largo per unavventura che terrà i velisti lontani per circa 3 mesi in un giro del mondo senza scali e senza possibilità di ricevere aiuto, pena lesclusione dalla competizione, tra le più dure e complicate per la vela mondiale. Tra i protagonisti più attesi per questa edizione 2016 della Vendèe Globe Alex Thompson ha dichiarato: mi sento molto bene e il tempo, anche se questa mattina non ho ancora ricevuto tutti gli aggiornamenti si annuncia ottimo. E molto bello partire con il sole per una volta!. Il suo principale avversario enumero due nella Vendèe Globe 2012 Armel Le Cleach ha invece aggiunto: 2le condizioni sono ottime e non siamo preoccupati. Dovremo combattere fin dalla partenza per ottenere una buona posizione, sono molto emozionato. 



Stanno finalmente partendo i partecipanti alledizione 2016 della Vendée Globe 2016 uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi della vela internazionale, che disputa ogni 4 anni e comporta il giro del mondo in solitaria senza scali e senza assistenza. Il saluto dei numerosi tifosi giunti al porto di Les Sables DOlonne, il comune della Loira (Francia) che ospita la partenza e larrivo di questa prestigiosa competizione è davvero rumoroso e commosso: tantissimi i protagonisti attesi in questa competizione, piena di pericoli e che dona la gloria. Tra questi non possiamo non citare il francese Armel Le cleach, arrivato secondo con appena tre ore di differenze nella precedente edizione della Vendée Globe 2012, dietro al connazionale Francois Gabart, Sebastien Josse, che sulla barca Edmond De Rothschield promettere di essere luomo da battere in questa emozionante edizione. Con loro non può mancare tra i protagonista anche Alex Thomson, il velista britannico piuttosto spericolato, che data anche la caratura della sua imbarcazione darà del filo da torcere a tutti i 29 partecipanti. 

Parte oggi la Vendee Globe 2016/17 di Vela. Sicuramente è stata una grande emozione per gli appassionati la possibilità di seguire la partenza in diretta su Premium che trasmetterà a partire dalle otto e fino alle undici e quarantacinque. Le voci di commento sono quelle della giornalista Rachele Vitiello e del famoso velista Vittorio Malingri che recita la parte della voce tecnica. Un evento non semplice da seguire per una specialità come la vela che spesso viene ignorata oltre che per il bacino di utenza ristretto anche e soprattutto per le difficoltà che porta seguire questo sport. Un altro dei servizi offerti da Mediaset Premium, innovatore in questo senso, è la trasmissione di quindici minuti di highlights a settimana di questa spettacolare manifestazione che di certo terrà incollati al televisione moltissimi italiani. La vela infatti anno dopo anno acquista appassionati anche tra chi non ha la possibilità di praticare questa disciplina in prima persona.

Domenica 6 novembre 2016 prende il via la Vendée Globe edizione , appuntamento molto atteso dagli appassionati di vela. Si tratta della regata in solitaria più prestigiosa, che prevede per i partecipanti il giro del mondo senza scali e senza assistenza (in caso contrario la punizione sarà lesclusione dalla gara).

Le Vendée Globe è riservata alle imbarcazioni a scafo singolo e si disputa ogni quattro anni: partenza ed arrivo sono a Les Sables dOlonne, comune francese situato nei Pesi della Loira, sul confine ovest della Francia. Lultima edizione della Vendée Globe si è tenuta tra novembre 2012 e gennaio 2013: il vincitore fu il francese François Gabart che sullo yacht Macif stabilì il nuovo record, percorrendo lintera rotta in 78 giorni, 2 ore, 16 minuti e 40 secondi.

Il primato precedente era stato stabilito nella regata 2008-2009 da un altro velista transalpino, Michel Desjoyeaux che a bordo di Foncia impiegò 84 giorni, 3 ore e 9 minuti per completare il lunghissimo tragitto. Per la sua lunghezza e difficoltà, la Vendée Globe è stata ribattezzata lEverest del mare: il tragitto fa rotta a Sud fino a Capo di Buona Speranza, in Sud Africa, poi verso lAntartide per poi tornare verso la costa francese passando per Capo Horn, la punta più meridionale del Sudamerica.

La partenza della Vendée Globe 2016-2017 si potrà seguire in diretta tv anche in Italia, sui canali Mediaset e nella fattispecie su Premium Sport 2, il numero 371 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 381; telecronaca dalle ore 08:00 e fino alle 11:45 a cura della giornalista Rachele Vitello, affiancata dal velista Vittorio Malingri che è stato il primo italiano ad aver partecipato al Vendée Globe.

Gli abbonati a Mediaset Premium potranno seguire levento anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione Premium Play disponibile per pc, tablet e smartphone. Inoltre Premium Sport trasmetterà ogni settimana 15 minuti di highlights ed informazioni sullandamento della Vendée Globe 2016-2017, mentre larrivo sarà trasmesso in diretta tv integrale.