Tempo scaduto al Liberati, espugnato dal Benevento che vince per 1 a 0 sconfiggendo la Ternana che resta dunque in piena zona retrocessione mentre la formazione di Baroni sale a 21 punti in classifica. Nelle battute conclusive del match i padroni di casa producono il massimo sforzo nel tentativo di ristabilire la parità in campo, schiacciando gli avversari nella propria trequarti. All’82’ il sinistro di Defendi esce di pochissimo col pallone che fa la barba al palo alla sinistra di Gori. In contropiede gli ospiti sciupano il colpo del KO all’86’ con Puscas che prova a fare tutto da solo anziché servire un compagno libero al centro, il tiro del numero 24 del Benevento si trasforma in un passaggio per Di Gennaro. Allo scoccare del 90′ altro miracolo di Gori che respinge la conclusione a rete di Di Livio che stava già esultando, di fatto sarà questa l’ultima emozione regalata dal match, nel recupero infatti nessuna delle due squadre riesce a creare altre palle gol e al termine del 93′ Ros manda tutti sotto la doccia tra i fischi del pubblico per la sconfitta degli uomini di Carbone. 



Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo il Benevento è sempre in vantaggio sulla Ternana per 1 a 0. Ripresa molto più equilibrata al Liberati rispetto alla prima frazione di gioco, al 57′ i padroni di casa battono un calcio di punizione dal limite con Falletti, ma il tiro viene ribattuto dalla barriera del Benevento. Nonostante la buona volontà gli uomini di Carbone continuano a commettere errori madornali, come al 63′ quando Masi perde un brutto pallone agevolando la ripartenza in contropiede degli avversari, Falco dalla distanza inquadra la porta con l’estremo difensore locale che si rifugia in calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner Di Gennaro è decisivo nel respingere il colpo di testa di Ceravolo con Lucioni che sbaglia il tap-in a porta praticamente sguarnita. Al 68′ si rinnova il duello tra Falco e Di Gennaro, il numero 20 del Benevento entra in area e riceve palla da Ciciretti ma il portiere avversario è bravo a dirgli nuovamente di no. Al 73′ palla gol per la Ternana, Zanon crossa al centro per Avenatti che colpisce male di testa, Defendi calcia al volo trovando l’opposizione di Gori che si salva in angolo. Al 78′ padroni di casa ancora vicinissima al pari, Di Noia conclude a rete realizzando praticamente un rigore in movimento, Gori si supera e con il piede nega il gol al numero 19 della Ternana. 



Al Liberati di Terni è ricominciato il match valido per la 13^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Ternana e Benevento, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede sempre gli ospiti avanti per 1 a 0. A inizio ripresa il tecnico Carbone effettua il primo cambio, Della Giovanna si accomoda in panchina mentre il suo posto in campo viene rilevato da Germoni (ex-primavera della Lazio), i padroni di casa provano a cambiare atteggiamento alla prima frazione di gioco ma sono sempre gli ospiti ad andare in porta, al 50′ Ceravolo libera il destro col pallone che si impenna e scavalca la traversa. Sul capovolgimento di fronte successivo Di Noia calcia al volo col sinistro, anche in questo caso la palla termina sul fondo con Gori che era comunque pronto a intervenire sul palo alla sua destra. Al 55′ ci prova Pezzi con il destro, palla che si spegne sul fondo senza creare pericoli nei pressi di Di Gennaro. 



Intervallo al Liberati di Terni dove si è appena concluso il primo tempo di Ternana-Benevento, la formazione di Baroni torna negli spogliatoi per il riposo avanti per 1 a 0. I padroni di casa continuano a commettere tanti errori in fase di impostazione della manovra e il pubblico sugli spalti comincia a spazientirsi per la prestazione negativa dei loro beniamini. Al 33′ gli uomini di Carbone battono un calcio di punizione con uno schema che porta Avenatti nei pressi di Gori ma il suo colpo di testa è troppo debole e innocuo per creare grattacapi all’estremo difensore avversario. Al 43′ momenti di tensione tra Chibsah e Falletti con il numero 13 del Benevento che reagisce al fallo subito spintonando l’avversario, l’arbitro li richiama ammonendoli entrambi. Un minuto più tardi lo stesso Falletti va vicino al gol su calcio di punizione con la palla che sfiora il palo alla sinistra di Gori. Nel recupero il Benevento batte un calcio d’angolo con Padella che alza troppo il pallone davanti a Di Gennaro. 

Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Ternana-Benevento è sempre di 1 a 0 in favore della squadra ospite. I padroni di casa provano a reagire con il sinistro di Di Noia al 10′ e il destro di Defendi al 16′, entrambi dalla distanza, ma nessuno dei due riesce a inquadare la porta difesa da Gori. In compenso gli uomini di Baroni vanno con molta più facilità al tiro come al 17′ quando Melara costringe Di Gennaro all’intervento con un tiro comunque centrale e piuttosto innocuo. In generale il Benevento non corre grossi pericoli e amministra la gara con relativa tranquillità pensando soprattutto a difendere il vantaggio. Anzi, al 23′ gli ospiti vanno a un passo dal raddoppio con Ciciretti che fa tutto alla perfezione ma la sua conclusione scheggia la traversa che salva la Ternana dallo 0-2. Un minuto più tardi Buzzegoli su calcio di punizione spaventa Di Gennaro, la palla scavalca la barriera ma termina di pochissimo a lato. Al 26′ la formazione di Carbone batte il primo calcio d’angolo del match ma sugli sviluppi del corner il colpo di testa di Avenatti si trasforma in un passaggio per Gori. 

Al Liberati di Terni è cominciato il posticipo che chiude la 13^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Ternana e Benevento, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Baroni avanti per 1 a 0. Partenza shock per i padroni di casa che al primo affondo degli avversari vanno sotto, al 4′ Ceravolo su assist di Ciciretti (autore di una gran giocata) sblocca immediatamente la contesa firmando la rete dell’1 a 0. La Ternana accusa il colpo e subito dopo rischia di incassare lo 0-2 se non fosse per la chiusura provvidenziale di Meccariello su Ceravolo (a un passo dalla doppietta). Poco dopo è Buzzegoli a cercare la porta, Di Gennaro con la punta delle dita si distende salvandosi in corner. Gli uomini di Carbone sembrano incapaci a costruire gioco e si affidano esclusivamente ai lanci lunghi, per giunta sbagliati e fuori misura. 

Sono state annunciate le formazioni ufficiali di Ternana-Benevento, e dunque possiamo andare a vedere quali schieramenti siano in campo questa sera nel Monday Night di Serie B. La Ternana gioca con il 4-3-3: Avenatti è la punta centrale con il supporto di Falletti e Surraco, in mezzo al campo scelto Petriccione ma la notizia è la presenza dal primo minuto di Fabio Della Giovanna, difensore che arriva dal vivaio dellInter e che finora aveva giocato soltanto nove minuti (ad Avellino). Benevento in campo con il 4-2-3-1 nel quale lex Ceravolo è lattaccante di riferimento, Falco il trequartista con Ciciretti e Melara che almeno inizialmente partono larghi. Tanti assenti per gli impegni delle nazionali, vedremo come andrà a finire al Liberati dove ormai siamo arrivati al calcio dinizio. R. Di Gennaro; Zanon, Masi, Meccariello, Della Giovanna; M. Defendi, Petriccione, Di Noia; Falletti, Avenatti, Surraco. A disposizione: Aresti, Flavioni, Contini, Germoni, Palumbo, Bacinovic, Palombi, Battista, L. Di Livio. Allenatore: BenitoCarbone. Gori; Gyamfi, Padella, Lucioni, Pezzi; Buzzegoli, Chibsah; Ciciretti, Falco, Melara; Ceravolo. A disposizione: Perucchini, Bagadur, Camporese, Venuti, Del Pinto, De Falco, Pajac, Puscas, Jakimovski. Allenatore: Marco Baroni. Arbitro: Riccardo Ros

Mette di fronte due squadre che vivono una situazione simile nonostante gli otto punti, e le dieci posizioni, di distanza in classifica; andiamo a vedere quali sono le principali statistiche messe insieme dalle due squadre entrando in questa tredicesima giornata di campionato. Nelle ultime cinque partite le due squadre hanno raccolto appena una vittoria, ma entrambe l’hanno raggiunta nell’ultimo turno alla fine di un percorso di crescita. La squadra di Marco Baroni fa più gioco di quella di Benny Carboni e lo dimostrano i numeri medi a partita. Il possesso palla è 47% a 53% e a livello di minutaggio 23’35” a 26’24”. Anche per quanto riguarda le conclusioni c’è una superiorità della squadra campana con 9 conclusioni a 14, in porta 3 a 5. C’è equilibrio nelle palle giocate che sono 507 a 573 con la percentuali 62.2% a 66.2%. Vedremo cosa accadrà al Liberati.

Manca sempre meno al fischio d’inizio di Ternana-Benevento; nell’attesa possiamo ricordare che si tratta di un match che non si è mai giocato in Serie B (il Benevento è all’esordio nel campionato cadetto), ma che registra ben 6 testa a testa recenti in Lega Pro dal 2008 al 2012. Il bilancio complessiva annuncia un match molto caldo: 3 i successi rossoverdi e altrettanti quelli registrati dagli stregoni. Lultimo precedente tra le due compagini oggi protagonisti al Liberati di Terni risale al 13 febbraio 2012 quando la Ternana vinse in trasferta per 2 a 0 grazie alle reti di Nole (su rigore) e Miglietta: con questo risultato i rossoverdi confermarono il risultato di 2  a 0 ottenuto allandata nello stesso campionato 2011-2012 di Lega Pro. Entrambe le formazioni approdano a questa 13^ giornata di Serie b avendo alle spalle una vittoria a testa: gli stregoni hanno infatti vinto per 1 a 0 contro lo Spezia nel turno precedente, mentre la Ternana si è affermata in trasferta per 4 a 3 contro il Novara.

Si avvicina, in attesa del fischio dinizio vi proponiamo una possibile chiave tattica per la partita, posticipo di Serie B. Quello dello stadio Libero Liberati sarà una gara in cui entrambe le formazioni proporranno una certa attenzione tattica, giacché i tre punti messi in palio fanno molto gola. Ragion per cui, probabile che la lotta si possa avere soprattutto in mediana dove almeno da un punto di vista numerico sembra essere messo meglio il Benevento di Marco Baroni. Tuttavia la differenza potrebbe essere rappresentata dallinterpretazione che daranno i due esterni offensivi del Benevento: se sapranno dare supporto alla fase offensiva e contemporaneamente equilibrio alla squadra allora gli ospiti potrebbero ottenere un ottimo successo.

Dall’arbitro Ros, si gioca stasera lunedì 7 novembre 2016 alle ore 20,30 allo stadio Libero Liberati di Terni come ultimo posticipo della 13^ giornata del campionato di Serie B, tra due formazioni che senza dubbio hanno avuto risposte differenti da questa prima fetta di stagione. La Ternana occupa (prima di questa giornata) il 17esimo posto della classifica generale con 12 punti messi da parte a pari merito con lAvellino, grazie ad un cammino caratterizzato da 2 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Nei match casalinghi la Ternana ha un rendimento non eccezionale per complessivi 9 punti con 2 vittorie, 3 pareggi ed 1 sola sconfitta subita nel match del 1 ottobre contro il Verona per un netto 3-0. Il Benevento invece veleggia saldamente allinterno della zona playoff, essendo titolare settimo posto della graduatoria con 18 punti alla pari con la Spal. Bottino che i campani sono riusciti a mettere da parte grazie a 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte per un bilancio di 16 gol fatti e 9 incassati.

Nelle precedenti 6 trasferte, il Benevento ha messo da parte soltanto 5 punti che sono effettivamente troppo pochi per poter sperare in una clamorosa promozione nella massima serie. I campani hanno vinto una sola gara, pareggiate 2 e subito 3 sconfitte. Cè da segnalare come il Benevento sia reduce in trasferta da ben 3 sconfitte di fila. I precedenti tra Ternana e Benevento sono tutti relativi a campionati di Lega Pro. In particolare negli ultimi sei scontri diretti cè un perfetto equilibrio con tre vittorie per parte e nessun pareggio. Lultima sfida allo stadio Liberati risale al mese di ottobre del 2011 con vittoria della Ternana con punteggio di 2-0. Insomma, i numeri sembrano indicare una gara piuttosto aperta nonostante la differenza in classifica fra le due formazioni soprattutto in ragione della crisi esterna del Benevento e del buon cammino interno della Ternana.

Quanto alle probabili formazioni che ci attendiamo di vedere in campo, la Ternana di mister Carbone si dovrebbe disporre sul terreno di gioco con un personale 4-1-2-1-2 nel quale le chiavi della porta saranno affidate allestremo difensore Di Gennaro.

In difesa dovrebbero essere utilizzati Zanon sulla corsia destra, Germoni nel ruolo di terzino sinistro mentre la coppi centrale dovrebbe vedere Contini al fianco di Valjient. Davanti alla difesa servirà lesperienza e la sagacia tattica di Petriccione ai cui lati andranno ad agire Di Noia e Defendi. Più avanzato con vesti e compiti di trequartista moderno il talentuoso Faletti mentre la coppia offensiva dovrebbe essere ancora una volta composta da Avenatti e La Gumina.

Il Benevento dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1 molto solido, marchio di fabbrica dellottimo tecnico Marco Baroni. In porta lesperto Cragno mentre la difesa schierata in linea dovrebbe annoverare tra le proprie fila Gyamfi sulla corsia destra, Padella al fianco di Lucioni nel mezzo mentre sullout di sinistra al posto dello squalificato Lopez dovrebbe giocare Camporese.

Davanti alla difesa a fungere da cerniera protettiva ed allo stesso tempo assicurare geometrie al gioco dattacco ci sarà Chibsah peraltro autore del gol che ha regalato la vittoria nellultimo turno con lo Spezia, e Buzzegoli. Leggermente più avanzanti Ciciretti sul lato sinistro, Venuti sulla parte destra e nel mezzo Falco. Unica punta il sin qui ottimo Ceravolo.

Secondo i bookmaker questa dovrebbe essere una gara piuttosto equilibrato con una leggera preferenza nei riguardi della Ternana che potrà contare sul supporto dei propri tifosi. Infatti, la vittoria della Ternana viene data a 2,50 in media contro il 3,00 volte la posta in palio nel caso del successo del Benevento ed il 3,00 del pareggio. Da un punto di vista realizzativo il match, secondo le agenzie di scommesse, dovrebbe presentare non più di 2 gol totali: lUnder 2,5 è dato a 1,60 mentre lOver 2,5 viaggia intorno al 2,30.

La partita di Serie B tra Ternana e Benevento sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 1 HD, il numero 251: telecronaca dalle ore 20.30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti in tempo reale saranno garantiti anche da siti e social network ufficiali delle due società.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE