Sarà Giacomo Murelli il vice di Stefano Pioli, diventato oggi il nuovo allenatore dellInter con contratto della durata di una stagione e mezza. Murelli è il vice storico di Pioli: lo segue fin dai tempi del Modena, quando lemiliano arrivò allo stadio Braglia sostituendo Alberto Malesani (di cui Murelli era collaboratore tecnico). Da quella stagione chiusa al settimo posto in Serie B, Pioli e Murelli hanno sempre lavorato insieme: hanno condiviso le esperienze di Parma e Grosseto, di Piacenza e del Sassuolo fino ad arrivare al Chievo, dove finalmente Pioli si è fatto conoscere come giovane allenatore in forte crescita e, malgrado un passaggio a vuoto a Palermo (dove fallì i preliminari di Europa League e fu esonerato ancora prima di iniziare il campionato), si è guadagnato la chiamata del Bologna, poi quella della Lazio. Il rapporto tra Pioli e Murelli è nato nel Parma, dove i due hanno militato da giovani; insieme per cinque stagioni (tra il 1979 e il 1984), hanno avuto modo di conoscersi e frequentarsi e, anche se Pioli (di un anno più giovane) ha avuto una carriera con maggiori soddisfazioni, si sono ritrovati a distanza di ventanni e sono pronti a una nuova avventura congiunta. Murelli segue Pioli anche allInter, dove prenderà il posto di Orlando Trustfull che era il vice di Frank De Boer. 



Stefano Pioli è ufficialmente il nuovo allenatore dell’Inter. Ad annunciarlo è stato proprio il club nerazzurro attraverso un comunicato ufficiale, con Pioli che ha firmato un contratto fino al 2018. In mattinata il tecnico di Parma aveva rescisso il contratto che lo legava alla Lazio di Claudio Lotito e prenderà il posto di Frank De Boer. “F.C. Internazionale annuncia di aver trovato un accordo con l’allenatore Stefano Pioli. Il tecnico emiliano si legherà ai colori nerazzurri fino al 30 giugno 2018” si legge nel comunicato stampa emanato da Suning. I suoi collaboratori saranno Giacomo Murelli, l’allenatore in seconda,  Davide Lucarelli il collaboratore tecnico,  e i preparatori atletici Matteo Osti e Francesco Perondi. Domani Stefano Pioli sarà ad Appiano Gentile per dirigere il primo allenamento anche se non avrà a disposizione i vari Nazionali mentre giovedì ci sarà la sua presentazione ufficiale.



Stefano Pioli ha rescisso il contratto con la Lazio in mattinata, dopo essersi recato nella Capitale per incontrare Claudio Lotito. Adesso si attende soltanto il comunicato ufficiale da parte della dirigenza Suning e diventare a tutti gli effetti il nuovo allenatore dell’Inter. Come riportato dall”Ansa’ Pioli sta aspettando soltanto la firma con l’Inter, ed è pronto ad insediarsi ad Appiano Gentile già nella giornata di domani. Suning cambia anche l’assetto societario: Zhenyu Gong, vicepresidente di Suning International Business, è entrato a far parte del cda dell’Inter prendendo il posto dell’ex Ceo Michael Bolingbroke che ha dato le dimissioni nei giorni scorsi. Già nella giornata di ieri Suning aveva sostituito l’ex Ceo con Liu Jun vicepresidente di Suning Sports Group, dei nuovi componenti del consiglio d’amministrazione sei su nove sono riconducibili alla società cinese, ora manca solo il comunicato ufficiale per il nuovo tecnico.

Aria di rinnovamenti in casa Inter, con Stefano Pioli che è pronto per firmare il contratto che lo legherà al club nerazzurro per i prossimi due anni. Dopo l’annuncio, che dovrebbe arrivare entro la serata di oggi, il tecnico si ritroverà domani ad Appiano Gentile dove farà il primo discorso alla squadra anche se avrà la rosa dimezzata a causa della sosta per le Nazionali. Assente anche Andrea Ranocchia che ha accusato un risentimento al flessore destro e quindi sarà out. Il tecnico scenderà in campo per la prima volta sulla panchina dell’Inter proprio nel derby contro il Milan, un crocevia importante per la stagione nerazzurra soprattutto dopo la vittoria di domenica contro il Crotone. Oltre ai suoi collaboratori Pioli avrà a disposizione anche Walter Samuel che svolgerà il ruolo di collaboratore tecnico. Per quanto riguarda invece la società sono ufficiali le dimissioni di Michael Bolingbroke e la nomina a nuovo Ceo ad interim di Jun Liu che era già membro del Cda.

Oggi potrebbe esserci la tanto attesa firma sul contratto di Stefano Pioli come nuovo allenatore dell’Inter. Ieri il tecnico è rientrato in serata a Parma dopo aver messo a posto i dettagli con l’avvocato nerazzurro, pronto a firmare fino al 2018 per un totale di 2.5 milioni di euro. Questa mattina invece è previsto l’incontro con Claudio Lotito, per la risoluzione del contratto con la Lazio dopo l’esonero della scorsa stagione. L’incontro avverrà all’Ufficio del Lavoro e come riportato dal noto esperto di mercato Alfredo Pedullà, il tecnico non avrà nessuna buonuscita anzi il presidente Lotito chiederà a Stefano Pioli di rinunciare anche alle quattro mensilità maturate dallo scorso luglio. I rapporti tra le parti non sono certo idilliaci dopo aver interrotto il rapporto lo scorso anno, e proprio per questo motivo il prossimo allenatore dell’Inter ha deciso di definire tutti i passaggi con l’avvocato nerazzurro per non ripetere quanto accaduto con la Lazio.

Mancano davvero pochissime ore e poi Stefano Pioli sarà ufficialmente il nuovo allenatore dell’Inter. Proprio nella giornata di ieri il tecnico ha sistemato con l’avvocato dell’Inter Capellini tutti gli aspetti del nuovo contratto che andrà a firmare sicuramente nella giornata di oggi. C’è un ritardo nell’operazione visto che Pioli dovrà risolvere il contratto che lo lega ancora alla Lazio dopo l’esonero della scorsa stagione. Non ci saranno sicuramente problemi, Pioli andrà a firmare un contratto fino al 2018 con l’Inter che si riserverà una clausola per interrompere i rapporti in maniera anticipata esattamente come successo per il contratto di Frank De Boer. Il tecnico andrà a guadagnare circa 1.4 milioni di euro, nella prossima stagione arriverà anche a due milioni. Già composto lo staff tecnico con il vice che sarà Giacomo Murelli, mentre Davide Lucarelli sarà il collaboratore tecnico aiutato da Matteo Osti e Francesco Perondi come preparatori atletici. Oggi la giornata decisiva, Suning emanerà il comunicato stampa per l’ufficialità di Pioli sulla panchina dell’Inter non appena Pioli avrà firmato la risoluzione del contratto con il club di Claudio Lotito.