Lamichevole dellAmsterdam ArenA si conclude con un pareggio che di fatto lascia tutti contenti. LOlanda ha ripreso fiducia con una prestazione convincente riuscendo a tenere testa a una delle nazionali più forti in Europa; il Belgio si è comunque preso un pareggio esterno contro una delle rivali storiche, rimediando allo svantaggio che era arrivato con il calcio di rigore trasformato da Davy Klaassen. A fissare il risultato è stato, al minuto 82, Yannick Ferreira-Carrasco: avevamo parlato in precedenza di quanto questo giocatore sia cresciuto da quando ha lasciato il Monaco per trasferirsi allAtletico Madrid, e anche questa sera lo ha dimostrato. Interessante il fatto che Roberto Martinez abbia voluto lasciarlo in campo: quando ha inserito Romelu Lukaku il CT del Belgio ha tolto Dries Mertens spostando Carrasco sulla corsia. Per il Belgio dentro anche Thorgen Hazard, il fratello di Eden, per Kevin De Bruyne, e Foket per Meunier mentre soltanto nel finale il talento dellAnderlecht Tielemans ha fatto il suo ingresso in campo, prendendo il posto di Defour. NellOlanda Danny Blind ha dato spazio a Memphis Depay e Tonny Vilhena, ma allinizio del secondo tempo ha tolto Klaassen per mandare in campo il classe 94 Joshua Brenet, e negli ultimi minuti si è visto anche il ventenne Bart Ramselaar, che gioca nel Psv Eindhoven.



Allintervallo lamichevole di lusso dellAmsterdam ArenA, che di fatto apre il programma settimanale delle partite internazionali, vede gli Orange in vantaggio. A decidere è semplicemente un calcio di rigore: lo ha realizzato al 37 minuto Davy Klaassen, rigore concesso per un fallo di Jan Vertonghen che è anche stato ammonito (lo stesso Klaassen è lunico altro giocatore ad aver ricevuto un cartellino giallo nel corso della prima frazione). Un risultato che, se confermato, porterebbe una bella ventata di ottimismo in casa dellOlanda: il mese scorso la nazionale allenata da Danny Blind ha perso in questo stesso stadio contro la Francia, e si è decisamente complicata la vita sulla strada che porta alla fase finale dei Mondiali 2018. Ora staremo a vedere come andranno le cose nel secondo tempo, se arriverà una reazione da parte del Belgio o se lOlanda riuscirà a chiudere i conti; in ogni caso ci aspettiamo che sia Blind che Roberto Martinez aprano alla consueta girandola di sostituzioni che anima ogni amichevole, anche in vista delle partite di qualificazione per far riposare qualcuno o far entrare in ritmo altri, ed evitare ovviamente infortuni.



Ecco le formazioni ufficiali di Olanda-Belgio: due nazionali che nei prossimi giorni saranno impegnate nelle qualificazioni ai Mondiali 2018 ma che intanto si testano in questa amichevole di lusso. Sia Danny Blind che Roberto Martinez giocano con il 4-3-3; moduli speculari e una visione di intendere il calcio molto simile. Se però lOlanda punta sulla prima punta Vincent Janssen, che si sta rivelando degno erede dei suoi predecessori, è molto interessante il progetto del Belgio che come attaccante centrale schiera Yannick Ferreira-Carrasco, che sta esplodendo nellAtletico Madrid anche e soprattutto in zona gol. Titolare Dries Mertens per i Diavoli Rossi, nellOlanda non è ancora conclusa lera di Wesley Sneijder. Il campo ci dirà come andrà a finire; il calcio dinizio è alle ore 20:45. 1 Stekelenburg; 2 Veltman, 3 Bruma, 4 Van Dijk, 5 Daley Blind; 8 Wijnaldum, 6 Schaars, 7 Klaassen; 11 Lens, 9 Janssen, 10 Sneijder. Allenatore: Danny Blind 12 Mignolet; 15 Meunier, 4 Kompany, 23 Ciman, 5 Vertonghen; 16 Defour, 6 Witsel, 7 De Bruyne; 14 Mertens, 18 Ferreira-Carrasco, 10 E. Hazard. Allenatore: Roberto Martinez



In vista dellamichevole tra Olanda e Belgio, il cui fischio dinizio ad Amsterdam è atteso nelle prossime ore, ha destato scalpore la notizia che il tecnico delle furie Rosse, lo spagnolo Roberto Martinez abbia deciso di non convocare il giocatore della Roma Radja Nianggolan. A tale proposito lallenatore del Belgio, ha così motivato la propria decisione: Capisco la vostra curiosità su Nainggolan, ma è semplice: sono contento dei giocatori che hanno giocato in quella posizione contro Bosnia e Gibilterra, quindi ho dato la precedenza a loro. Radja deve essere paziente, mostrarsi più forte e più in forma per tornare in nazionale. Nessuno avrà un regalo in base al nome che porta sulle spalle. La nazionale è molto competitiva, tutti devono lottare per farne parte”. Lo stesso Nainggolan proprio nei giorni precedenti a questa amichevole aveva commentato con dolore la mancata Convocazione, dichiarano che: Trovo un po’ strana questa esclusione perché sono in forma e sto giocando bene. Non ho alcun problema con l’allenatore, ma questa esclusione è dolorosa. Ho voglia di lottare per il Belgio e credo di aver fatto buone cose per la squadra, lotterò per tornare, anche se non è stato bello sentirsi dire certe cose. 

Data la lunga storia calcistica di Olanda e Belgio, oggi in campo per unamichevole di grandissimo livello, non deve sorprendere la quantità di testa a testa precedenti esistenti tra le due compagini oggi in campo dalle ore 20.45. A raccogliere i precedenti il bilancio sale a 22 incontri, raccolti tra il 1920 e il 2012 e divisi tra Giochi Olimpici, Mondiali di calcio, Europei di Calcio e amichevoli internazionali. Lultimo testa a testa tra Olanda e Belgio risale allo scorso 15 agosto 2012 proprio in occasione di unamichevole e dove il risultato arrise per 4 a 2 per i diavoli rossi, allepoca allenati da Marc Wilmots, appena arrivato sulla panchina belga. In quellapartita a favore della formazione belga andarono in gol Benteke nel primo tempo e il terzetto Mertens, Lukaku e Vertonghen verso lo scadere del secondo tempo: per gli oranje risposero invece Narsingh e Huntellar nel secondo parziale. Il risultato più eclatante però fu la vittoria per 5 a 0 dellOlanda, registrato nelle qualificazioni agli europei nel 1972. 

Dallarbitro Szymon Marciniak (Polonia) è lamichevole in programma oggi 9 novembre 2016 alle ore 20.45 allAmsterdam Arena di Amsterdam. Questa sera le due squadre con una grande storia alle spalle regaleranno sicuramente un match ricco di gol e di giovani che vorranno mettersi in luce. L’Olanda da qualche mese è in evidente difficoltà e vuole far bene per poter dimostrare di essere all’altezza dei Mondiali del 2018. Per quanto riguarda il Belgio, la formazione del c.t. Martinez è ormai una realtà affermata a livello europeo. La formazione ospite vorrà far bene con la sua rapidità e la sua tecnica sopraffina: l’obbiettivo è quello di potersi affermare tra le vere big del mondo, come dimostrato nell’ultima competizione, ovvero Euro 2016. Lukaku e Hazard i trascinatori della formazione belga. 

Quella di questa sera ad Amsterdam tra Olanda e Belgio sarà un‘amichevole che vedrà tanti giovani. L’Olanda si schiererà con Stekelenburg tra i pali, Blind, Van Dijk, Bruma e Karsdorp a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo ci saranno Wijnaldum e Strootman, mentre sulla trequarti spazio a Propper, Klaasen e Promes. L’unica punta oranje sarà Janssen.

Olanda ancora a caccia di continuità e che continuerà a puntare su giovani talenti. Il Belgio invece schiererà tra i pali il portiere del Chelsea, Courtois, con Ciman, Alderweireld e Vertonghen nella linea difensiva. Meunier e Carrasco sugli esterni in mezzo al campo, con Witsel e Defour in mezzo. In avanti ci saranno Lukaku, Hazard e Mertens per un tridente di fuoco. Grande assente della sfida sarà sicuramente Nainggolan che non è stato convocato dal c.t. Martinez per scelta tecnica. 

Le due squadre sanno giocare bene a calcio: Olanda che non attraversa una fase della sua storia particolarmente felice. Il c.t. Blind è conta su elementi di esperienza come Strootman, Huntelaar e Janssen che saranno i tre riferimenti principali. Il Belgio, invece, continua con la sua grande tecnica mostrata anche ad Euro 2016. I ragazzi di Martinez fanno della velocità un punto forte: gente come Mertens e Hazard può far male a qualsiasi avversario.

Per quanto concerne le scommesse, coloro che vogliono puntare sulla partita amichevole tra Olanda e Belgio potranno scegliere tra quote molto interessanti. SNAI propone la vittoria della formazione olandese con una quota pari a 2.90. Chi invece decide di puntare sul pareggio tra Olanda e Belgio potrebbe ottenere una vincita pari a 3.30 volte la puntata iniziale. Per coloro che hanno intenzione di scommettere sul Belgio vincente all’Amsterdam Arena, la quota del 2 è pari a 2.35.

Ricordiamo infine che lamichevole tra Olanda e Belgio sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che ha riservato spazio a tale evento sul palinsesto del canale numero 204 Fox SportHD con inizio alle ore 20.45. Sarà dunque disponibile anche la diretta streaming video dellamichevole tramite lapplicazione SkyGo, disponibile per pc, tablet e smartphone e riservata però ai soli abbinati al servizio.