Un finale incredible ha regalato al Latina un pareggio importantissimo per il morale. La formazione nerazzurra agguanta il due a due in nove uomini, al termine di una sfida dominata in lungo e in largo per tutto il primo tempo. Per la compagine ospite le cose si sono messe male con l’espulsione rimediata da Coppolaro al termine del primo tempo. Nella ripresa l’Ascoli è passata in vantaggio al quarantanovesimo minuto con un gol di Orsolini. Sei minuti dopo i marchigiani realizzano il raddoppio con Gatto e il Latina sembra al tappeto. Al settantatreesimo, però, Scaglia accorcia le distanze e durante il recupero insacca alle spalle del portiere avversario con un mancino ben calibrato. Finisce due pari al termine di una partita incredibile, ricca di colpi di scena ed emozioni. Dunque posta in palio divisa tra i bianconeri e i nerazzurri in questa diciottesima giornata di campionato.
Finale di primo tempo rabbioso ad Ascoli, per la sfida tra i padroni di casa e il Latina. Fallito un calcio di rigore proprio al termine dei primi qurantacinque di gioco, con Gatto che viene atterrato in area da rigore da Coppolaro. L’arbitro ha estratto il cartellino rosso per il difensore del Latina, ma Cacia non è riuscito ad approfittarne dagli undici metri e ha sparato alle stelle. Primo tempo molto nervoso dal punto di vista disciplinare, infatti nel parapiglia del calcio di rigore l’arbitro ha ammonito anche l’esterno del Latina, Gilberto, per eccessive proteste. Le scelte del direttore di gara saranno sicuramente oggetto di discussione. Il fallo che ha causato il calcio di rigore c’era tutto, ma la trattenuta è cominciata fuori dall’area da rigore. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, si riparte tra poco con la ripresa.
E’ cominciata da quasi trenta minuti di gioco la sfida di Serie B tra Ascoli e Latina, valida per la diciottesima giornata del campionato. Primo squillo del match all’undicesimo: Corvia si libera di un avversario e calcia in porta da buona posizione, ottima la risposta di Lanni che respinge in calcio d’angolo. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e si concretizza con un mancino velenoso di Orsolini che sfiora l’incrocio dei pali. I ritmi si alzano e l’Ascoli va vicina al vantaggio ancora con un inserimento di Cacia. Il match è apertissimo e il Latina dimostra di essere in partita con una bella azione personale di Gilberto, il quale non trova la porta al momento della conclusione. Al ventottesimo altra chance in chiave offensiva per Cacia, che per poco non sfrutta una imprecisione difensiva degli avversari per portare in vantaggio l’Ascoli. Regge l’equilbrio per il momento tra le due squadre.
Tutto pronto per la sfida di Serie B tra Ascoli e Latina, valida per la diciottesima giornata del campionato. I due allenatori hanno sciolto gli ultimi dubbi relativi alle formazioni e hanno così schierato le loro squadre. Ecco dunque le formazioni ufficiali della sfida: I bianconeri si dispongono con un 4.3.3: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Cassata, Bianchi, Giorgi; Gatto, Cacia, Perez. Allenatore: Aglietti. I nerazzurri, invece, optano per un 3.5.2: Pinsoglio; Garcia, Bruscagin, Brosco; Nica, Bandinelli, Moretti, Rolando, Scaglia; Corvia, Acosty. Allenatore: Vivarini
Per la diciottesima giornata di Serie B scenderanno in campo Ascoli e Latina, vediamo quali sono i protagonisti attesi di questa gara. Tra le file dei padroni di casa il tecnico si affiderà come sempre a Gatto in atto, sperando che possa fare la differenza tra le mura casalinghe: sedici partite disputate finora in campionato, è uno dei punti fissi del reparto avanzato considerando che la partita in cui non ha giocato era squalificato per le cinque ammonizioni collezionate. Due gol in questa stagione del campionato cadetto e tre assist, il protagonista potrebbe essere lui contro il Latina. Passiamo proprio alla squadra ospite, che si affiderà alle giocate di Scaglia a centrocampo. Il protagonista indiscusso della mediana, nonchè punto fisso del tecnico del Latina ha segnato finora due gol in stagione, ha regalato un assist ai propri compagni ed ha rimediato soltanto un cartellino giallo finora.
Andiamo a vedere quelli che sono i ballottaggi della sfida Ascoli-Latina valida per la giornata di Serie B. Tra i padroni di casa Alfredo Aglietti dovrebbe confermare il 4-3-1-2 visto nelle ultime settimane in campo. Dubbio in difesa tra Andrea Mengoni e Simone Pecorini con il primo che rimane comunque favorito sul secondo. Al ballottaggio vanno tre calciatori per due maglie tra Leonardo Gatto, Riccardo Orsolini e Nabil Jaadi con i primi due che comunque sono favoritissimi. Per quanto riguarda invece il Latina invece attenzione alla posizione di Coppolaro che sta guadagnando spazio al centro della difesa con Constantin Nica che comunque scalpita ed è eventualmente pronto a giocare da titolare. Davanti invece ai lati di Corvia ci saranno due tra Gilberto, Scaglia e Acosty.
L’Ascoli ospiterà il Latina allo stadio Del Duca per la diciottesima giornata di Serie B, vediamo quali saranno i bomber che scenderanno in campo. Partendo dai padroni di casa con ogni probabilità in campo vedremo Cacia, attaccante trentatreenne che sta facendo vedere grandi cose ad Ascoli: sei gol in questa stagione del campionato cadetto, un assist e due cartellini gialli, Cacia si contende il ruolo di bomber con Gatto che per ora è soltanto a quota tre gol con la maglia dell’Ascoli in stagione. Passiamo al Latina, che ha ben due bomber in rosa, visto che sono entrambi appaiati allo stesso numero di gol: Paponi e Corvia, a quota quattro gol in stagione. Il primo ha regalato anche un assist ai suoi compagni di squadra, il secondo ha invece rimediato un’ammonizione contro le due del suo compagno in attacco. Entrambi punte centrali, sono il punto fermo del reparto avanzato del Latina in questa stagione.
Ascoli Picchio e Latina si affrontano questo pomeriggio per il secondo anno consecutivo: alle loro spalle lo storico però riporta solo due risultati, ovvero i match di andata a ritorno della stagione 2015-2016 della serie B. In quelloccasione, sfida d’andata si era chiusa con una vittoria di misura dei pontini, che si erano imposti con il punteggio di 1-0 grazie ad una rete di Maxwell Acosty. La gara del girone di ritorno invece si era chiusa con uno scialbo pareggio a reti bianche, utili ad entrambe le squadre per conquistare la salvezza. Il centrocampista ghanese, già nell’elenco dei marcatori all-time di questa sfida, potrà ripetersi, essendo tuttora nelle rosa dei nerazzurri. La classifica attuale della Serie B vede le due formazioni piuttosto vicine, con lAscoli fermo in 17^ posizione con 18 punti e il Latina invece assiso al 13^ gradino della classifica, con 19 punti messi a bilancio.
Sarà diretta dallarbitro Marinelli: è un match valido per la 18^ giornata del campionato di Serie B. In classifica la squadra marchigiana occupa la diciassettesima posizione, a quota 18 punti. Il Latina, con 19 punti, è in tredicesima posizione, a conferma di come la classifica del torneo cadetto sia molto corta. Nell’ultima giornata, i padroni di casa bianconeri hanno sconfitto, in trasferta, l’Avellino per 2-1, facendo così masticare amaro al nuovo allenatore degli irpini, l’autorevole Walter Novellino. L’ultimo successo era datato a fine ottobre, ancora in trasferta (2-0 al Carpi ndr). Le reti sono state siglate da Gatto e Cacia.
Il Latina invece è reduce da 3 pareggi consecutivi. Nell’ultimo weekend i giocatori del tecnico Vivarini sono stati fermati sull’1-1 dalla Virtus Entella. stato comunque un novembre molto positivo per il Latina, che ha battuto Bari e Vicenza, pareggiando poi contro Salernitana (in casa) e la matricola Spal. Visto il periodo di forma, il Latina è da preferire all’Ascoli, anche se occorre sottolineare come la squadra di mister Vivarini giochi in trasferta.
Anche quest’anno tra i migliori attaccanti della Serie B si sta confermando Daniele Cacia. La punta ha già segnato 6 gol. Sempre nel reparto offensivo dell’Ascoli spiccano i 3 gol del giovanissimo Orsolini, che si sta rivelando come una delle più belle sorprese di questo inizio di campionato. Bene anche il giovane Gatto, che in sedici presenze complessive è riuscito a bucare la porta avversaria in 2 occasioni. Gli altri marcatori dell’Ascoli fin qui sono l’attaccante Perez, i centrocampisti Hallberg, Cassata e Carpani, tutti a quota 1. Nel Latina c’è il monolite Corvia. L’ex attaccante del Lecce ha fin qui segnato 4 gol in 10 presenze.
Bene anche Paponi. L’ex Parma ha totalizzato 3 reti. Meno brillante Boakye (ex Genoa), che in 12 presenze ha messo a segno una sola rete. Meglio di lui, nel rendimento, il 22 enne Regolanti, a segno 1 volta in 2 presenze complessive. Il Latina, ricordiamo, può vantare a centrocampo la presenza dell’ex talento della Fiorentina Primavera Acosty, a segno già 2 volte.
Come giocheranno le due squadre? L’Ascoli dovrebbe confermare il 4-3-1-2 utilizzato nell’ultimo match, vittorioso, disputato ad Avellino. Dietro le due punte, con Cacia titolare fisso, agirà il trequartista Giorgi. Dietro una linea di centrocampo a 3 composta, se verrà confermato l’undici titolare di Avellino, da Gatto, Cassata e Carpani. Il tecnico Aglietti spera di ripetere le ultime belle prestazioni disputate in trasferta, come testimonia il successo sull’Avellino nel corso dell’ultima giornata.
Gli ospiti del Latina dovrebbero invece dovrebbero adottare il consueto 3-4-3. Il trio offensivo è composto da Corvia, Scaglia e Gilberto Junior. A centrocampo, i due centrali dovrebbero essere Mariga e Bandinelli. Sugli esterni Nica e Bruscagin. In difesa sarà assente Dellafiore, espulso durante l’ultimo match disputato contro la Virtus Entella. Il reparto difensivo farà dunque affidamento sul talento spagnolo Pol Garcia, ex Juventus Primavera, che sta riuscendo ad ottenere un grande spazio.
Dando un breve sguardo alle quote proposte dallagenzia Snai, lAscoli è favorito e il segno 1 è proposto a 2,20. Si sale poi a 3,00 per il segno X che indica il pareggio e fino a 3,75 in caso di vittoria esterna del Latina, indicata con il segno 2.
La partita Ascoli-Latina verrà come sempre trasmessa in diretta tv da Sky, che ha i diritti per la trasmissione di tutto il campionato di Serie B: appuntamento sul canale Sky Calcio 9 (numero 259 della piattaforma satellitare), senza dimenticare la possibilità di assistere al programma Diretta Gol Serie B su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.