Cesena-Cittadella termina con il risultato finale di 3-0 per gli emiliani. I bianconeri ottengono tre punti importantissimi ai fini della lotta salvezza, mentre il Cittadella torna a casa rimediando la terza sconfitta consecutiva dopo quelle rimediate contro Carpi e Spal. La gara si sblocca nella ripresa, quando il Cesena passa in vantaggio al 56′ con il solito Ciano. I veneti accusano il colpo e al 60′ incassano la seconda rete per merito di Garritano. Il tris finale arriva nei minuti di recupero e porta la firma di Djuric, bravo a capitalizzare al meglio un assist di Renzetti. 



Quando siamo al 70′ di gioco il risultato di Cesena-Cittadella è di 2-0 in favore degli emiliani. Poco dopo il vantaggio firmato Ciano, i padroni di casa raddoppiano con Garritano, al primo gol stagionale. Il numero 7 in maglia bianconera, entrato al 39′ per sostituire l’infortunato Dalmonte, tira fuori dal cilindo una rete pazzesca. Garritano rientra su Pasa e batte il portiere Alfonso con un sinistro imprendibile. Il Cittadella prova a reagire con un calcio di punizione di Salvi, centrale, respinto da Agazzi. Al 64′ altra chance per il Cesena, che con un tiro di Renzetti terminato alto sfiora il terzo gol di giornata. 



Quando siamo al 56′ di gioco il risultato di Cesena-Cittadella è di 1-0 per gli emiliani. Nel secondo tempo i ritmi sono molto bassi, con le due squadre che si limitano a collezionare uno sterile possesso palla senza creare occasioni da gol degne di nota. Al 52′ c’è da segnalare un cambio per il Cesena, il secondo della partita: mister Campione richiama Laribi per inserire Vitale. Un minuto più tardi viene ammonito Martin del Cittadella: è il secondo giocatore a finire sul taccuino dei cattivi dell’arbitro Sacchi, che in precedenza aveva ammonito anche Valzania. All’improvviso al 56′ il Cesena passa in vantaggio con Ciano. Questa la descrizione della rete: proprio Ciano ruba palla a Martin, punta la porta di Alfonso e supera il portiere avversario con un sinistro imparabile. Si sblocca il match del Manuzzi! 



All’intervallo Cesena-Cittadella si trova sul risultato di 0-0. Reti inviolate al Manuzzi, nonostante un buon primo tempo giocato da entrambe le squadre. Nel finale da segnalare un cambio tra i padroni di casa, che perdono Dalmonte per problemi muscolari: al suo posto l’allenatore degli emiliani Campione manda in campo Garritano. Tornando alla cronaca, al 41′ assistiamo all’ultimo sussulto, con una conclusione da fuori di Paolucci che non inquadra lo specchio della porta. Ai punti meglio il Cesena, che tuttavia non riesce a sbloccare il punteggio. Squadre negli spogliatoi a reti inviolate. 

Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Cesena-Cittadella è sempre di 0-0. La prima chance del match è degli ospiti e porta la firma di bomber Litteri: Paolucci pesca in area l’attaccante del Cittadella, che riesce a girare in porta ma non a inquadrare il bersaglio grosso. Ad Agazzi battuto, il pallone termina fuori di un soffio. La risposta del Cesena arriva al 27′: Cinelli si ritrova a tu per tu con Alfonso ma non riesce a superare l’estremo difensore avversario, bravo a neutralizzare in qualche modo il tentativo del centrocampista emiliano. Poco dopo altra clamorosa occasione per i padroni di casa, questa volta con Djuric: il colpo di testa del serbo finisce sul fondo di un soffio. 

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Cesena-Cittadella è sempre di 0-0. I padroni di casa iniziano con il piglio giusto, subito pericolosi con Djuric, fermato in calcio d’angolo. Il Cittadella soffre l’aggressività degli emiliani, tuttavia riesce a ripartire al minuto 5′, conquistandosi un buon calcio d’angolo: dal tiro dalla bandierina Agliardi esce però in presa alta e fa palla sua. Poco dopo, al 6′, Ciano viene stoppato prima del tiro, mentre all’8′ Djuric e lo stesso Ciano provano una combinazione che si interrompe in un nulla di fatto. Il Cittadella deve uscire dal guscio al più presto o saranno problemi seri. Buono, invece, l’impatto sul match del Cesena.

Cesena e Cittadella a breve in campo per la diciottesima giornata del campionato di Serie B. Una sfida che può dire molto sul futuro delle due compagini in questo campionato. Al Manuzzi i bianconeri cercano punti pesanti per risalire la classifica, attenzione però all’imprevedibilità dei veneti. Il Cittadella è una della piacevoli rivelazioni di questo campionato. Ecco le formazioni ufficiali. Cesena (4-3-3): Agliardi; Renzetti, Perticone, Ligi, Balzano; Schiavone, Cascione, Laribi; Rodriguez, Djuric, Ciano. Allenatore: CamploneCittadella (4-3-1-2): Alfonso; Pedrelli, Scaglia, Pasa, Benedetti; Iori, Valzania, Chiaretti; Schenetti; Litteri, Arrighini. Allenatore: Venturato.

Il Cesena ospiterà il Cittadella per la diciottesima giornata di Serie B, ecco quali potrebbero essere i protagonisti attesi per questa gara. Tra le file dei padroni di casa il protagonista potrebbe essere il centrocampista Antonio Cinelli: il mediano ha disputato sedici partite in questo campionato cadetto ed arrivato in prestito dal Chievo ha siglato anche una rete con la maglia del Cesena. Un assist e cinque cartellini gialli per il centrocampista classe ’89 che ha già scontato la squalifica visto che ha collezionato già cinque cartellini gialli. Per il Cittadella, invece, il protagonista potrebbe essere il centrocampista Iori: sedici partite disputate per il mediano classe ’82, ed ha già segnato cinque gol con la maglia del Cittadella in questo campionato di Serie B. Nessun assist finora e quattro cartellini gialli, ha già scontato il turno di squalifica quindi sarà disponibile contro il Cesena.

In Cesena-Cittadella i due tecnici Andrea Camplone e Roberto Venturato arrivano con diversi ballottaggi. Si parte tra i padroni di casa che confermano un offensivo 4-3-3. Si parte dalla difesa dove sulla corsia sinistra Renzetti dovrebbe essere titolare anche se rimane in auge il nome di Lorenzo Filippini. In mezzo al campo insieme a Cinelli e Schiavone dovrebbe esserci Laribi anche se c’è Vitale che scalpita e cerca un’occasione. Davanti invece Damonte va al ballottaggio con Di Roberto per una maglia da titolare. Nel Cittadella invece in difesa c’è il dubbio tra Salvi e Pelegatti con il primo che sembra essere favorito sul secondo per partire da titolare. Attenzione anche in mezzo al campo dove c’è Andrea Paolucci che insidia una maglia a Lora. Sono invece confermatissimi gli attaccanti Litteri e Arrighini.

Sfida delicatissima Cesena-Cittadella anche per quanto riguarda i bomber, con diversi calciatori che hanno fatto bene fino a questo momento. Tra i padroni di casa si è messo in luce Camillo Ciano che ha fatto sei reti con una media di 0.43 gol a partita, uno ogni 180 minuti nei 1081 giocati fino a questo momento. Attaccante rapido e dotato del senso della punizione sa come colpire e quando fare il suo classico movimento a tagliare la difesa avversaria in due. Nella squadra ospite invece attenzione a Litteri che è secondo solo a Pazzini nella classifica dei marcatori con dieci reti. Litteri ha una media molto alta con 0.63 gol a partita, uno ogni 134 minuti rispetto ai suoi 1352 totali. Non sottovalutiamo però la prima parte di campionato straordinaria di Manuel Iori, centrocampista che ha già segnato cinque reti.

Oggi il Cesena ospita il Cittadella, in un match che ha alle spalle diversi precedenti, piuttosto recenti: il bilancio ci ricorda che le due formazioni attese oggi al Manuzzi si sono già incontrate per ben 10 volte, con 4 vittorie della compagine romagnola (masi sconfitta tra le mura di casa) e solo due affermazioni venete. Nonostante questo ricco storico le due squadre non si sono mai viste negli ultimi due anni: due stagioni fa i bianconeri erano in Serie A e lo scorso anno i granata militavano in Lega Pro. Le ultime due sfide risalgono alla stagione 2013-2014 della serie B: nella gara d’andata le due squadre avevano pareggiato con il punteggio di 2-2, grazie alle reti Massimo Volta e Michele Camporese per i bianconeri e di Mohamed Coly e Leonardo Perez per i granata. La sfida di ritorno invece era stata vinta dal Cittadella per 1-0 con una rete di Claudio Coralli. Tuttavia quest’ultimo non potrà ripetersi, visto che attualmente è uno degli attaccanti della rosa della Reggina Calcio. Tra i risultati più importanti non possiamo dimenticare la splendida vittoria el Cesena tra le mura di casa del settembre del 2002 quando entrambe le squadre militavano nel campionato di Lega Pro: allora il successo bianconero fu di 4 a 1.

, diretta dall’arbitro Sacchi, si gioca sabato 10 dicembre 2016 alle ore 15.00 e sarà un testacoda abbastanza inaspettato rispetto alle previsioni della vigilia del campionato di Serie B. I romagnoli infatti si ritrovano a disputare la diciottesima giornata di campionato impelagati nel pieno della lotta per non retrocedere, mentre i veneti da neopromossi sono sempre nella zona alta della classifica dopo un avvio di stagione scintillante, che li aveva proiettati al primo posto in classifica.

Nonostante il cambio di allenatore e l’arrivo di Camplone al posto di Drago sulla panchina bianconera, il Cesena tende ancora a non ingranare, perdendo sistematicamente in trasferta ed annullando le buone prestazioni in casa. Dopo le ultime vittorie contro Pisa ed Avellino sono arrivati i ko sui campi di Spezia e Benevento, che non hanno permesso ai romagnoli di ritrovare quel passo indispensabile per puntare a riequilibrare una classifica che al momento li vedrebbe tra i play out e la retrocessione diretta.

Le due sconfitte consecutive contro Carpi e Spal hanno portato invece il Cittadella in coda al terzetto delle neopromosse che staziona in alta classifica, con il Benevento terzo, la Spal quarta ed i veneti per l’appunto in quinta posizione. Per la squadra di Venturato quello allo stadio Manuzzi sarà un esame severo ma importante, visto che nelle ultime settimane, pur con tutte le incertezze sopra citate, il Cesena si è dimostrata squadra di tutt’altro spessore in casa piuttosto che in trasferta. Classifica alla mano, l’esito del confronto appare dunque sulla carta quanto mai incerto.

Vediamo quali saranno le probabili formazioni del match: il Cesena giocherà con Agazzi in porta, Balzano a coprire la corsia laterale difensiva di destra e Renzetti schierato come esterno mancino, mentre Ligi e Rigione giocheranno come torri della retroguardia. L’ivoriano Koné riprenderà il suo posto a centrocampo al fianco di Schiavone e Laribi, mentre Ciano, il bosniaco Djuric e Dalmonte giocheranno nel tridente offensivo. La risposta del Cittadella sarà invece affidata ad una linea a quattro con Salvi, Scaglia, Pasa e Benedetti schierati dalla fascia destra alla fascia sinistra, daventi all’estremo difensore Alfonso. Centrocampo a tre con Lora, Bartolomei e Iori, mentre Schenetti sarà il trequartista chiamato ad ispirare la manovra offensiva di Arrighini e Litteri.

Il Cesena nonostante il cambio di filosofia tattica imposto da Camplone, dopo il suo arrivo sulla panchina dei romagnoli, a Benevento ha messo in evidenza i soliti difetti che lo tormentano dall’inizio della stagione, con la squadra troppo poco compatta e soprattutto poco convinta dei propri mezzi quando c’è da soffrire e rintuzzare gli attacchi avversari. Il 4-3-3 cesenate non è stato corto a sufficienza per garantire la giusta comunicazione tra i reparti ed il Benevento, con la velocità dei suoi attaccanti, ha saputo approfittarne al meglio.

Tutti difetti che Venturato avrà sicuramente studiato per provare a sfruttare con il suo 4-3-1-2 le falle nel gioco avversario. Il Cittadella in partite come quella contro la capolista Hellas Verona si è già dimostrato una macchina micidiale per le ripartenze, ma potrebbe trovarsi a soffrire di fronte alla grande intensità che il Cesena è riuscito finora a produrre nelle partite casalinghe.

La grande partenza in campionato dei veneti rischia di rivelarsi un’arma a doppio taglio se il Cittadella dovesse muoversi sul filo dell’appagamento per tutto il resto della stagione. La sconfitta interna contro la Spal ha dimostrato poi come i granata siano sempre sostanzialmente in difficoltà quando sono chiamati a condurre il gioco in prima persona e fare la partita.

Le agenzie di scommesse tengono in grande considerazione il rendimento interno del Cesena nelle ultime partite e quotano 2.15 (Bet365) il potenziale successo interno del Cesena, mentre William Hill propone a 3.25 la quota per l’eventuale pareggio e Betfair a 3.80 la quota per il blitz esterno del Cittadella contro i romagnoli che in casa in questo campionato hanno perduto finora una sola volta, nel match contro la Virtus Entella.

Cesena-Cittadella, sabato 10 dicembre 2016 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv da Sky come tutto il campionato di Serie B, con match trasmesso sul canale 256 del satellite (Sky Calcio 6 HD) oppure per tutti coloro che avranno necessità di vedere la partita via internet, in diretta streaming video con un collegamento sul sito skygo.sky.it.