La prima frazione di gioco di Fondi-Francavilla, match valido per la diciottesima giornata del girone C del campionato di Lega Pro 2016/2017 vede la Virtus in vantaggio per 1 a 0 all’intervallo. La formazione ospite è andata al riposo con un risultato a lei favorevole grazie alla realizzazione di Alessandro al 38′ di gioco. Una rete importante quella del centrocampista numero 8 del Francavilla, che consentirebbe alla Virtus, in caso di vittoria, di issarsi a quota 28 punti in classifica, con ben 6 lunghezze di margine sull’ultima squadra che avrà accesso ai play-off di fine anno e con un ritardo di 7 punti rispetto al Lecce capolista e al Matera, che in questo momento è in vantaggio a Monopoli. In caso di sconfitta il Fondi potrebbe invece recriminare per una grande occasione per avvicinare le zone alte della classifica tra le mura amiche. In ogni caso è ancora presto per fare calcoli: con 45 minuti a disposizione può succedere davvero di tutto!



Il Fondi è reduce dalla rimonta pazzesca contro il Foggia nel turno infrasettimanale di Lega Pro, Girone C, ed ora dovrà affrontare tra le mura casalinghe la Virtus Francavilla. Il presidente del Fondi, Stefano Ranucci, ha parlato ai microfoni del sito ufficiale del club proprio per commentare quella vittoria in vista della nuova gara del weekend: “Contro il Foggia abbiamo rivisto la squadra che abbiamo costruito in estate e sulla quale abbiamo sempre creduto. Ora dobbiamo ripartire proprio da questo, adesso dobbiamo puntare ai prossimi impegni, senza dimenticare che lobiettivo è chiudere il girone dandata con trenta punti” commenta il presidente del Fondi Ranucci. Se non arrivassero i trenta punti l’importante è essere vicino a quell’obiettivo, sempre secondo il numero uno del Fondi che ora vuole che i suoi ragazzi si concentrino solo e soltanto sulla partita contro la Virtus Francavilla.



La sfida tra Fondi e Virtus Francavilla conta nel suo storico solamente 2 precedenti, entrambi risalenti alla scorsa stagione del campionato di Serie D: nel match di andata si registra la vittoria della formazione pugliese registrata per 1 a 0, mentre al ritorno il risultato non andò oltre al pareggio minimo per 1 a 1. Vistala scarsità di dati utili dei testa a testa precedenti per avere unidea di che match aspettarsi questo pomeriggio appare senzaltro utile vedere come le due compagini approdano a questa 18^ giornata di Lega Pro. Sia Fondi che Virtus Francavilla arrivano a sfidarsi oggi aveno alle spalle un successo ciascuno: i primi ottenuto per 2 a 3 contro il Foggia, i secondi per 1 a 0 contro la Reggina. Entrambe le squadre comunque al momento occupano posizioni positive nella classifica del girone C con i pugliesi fermi in sesta posizione a quota 25 punti e rossoblù alla rincorsa dal nono posto con 1 solo punti in meno rispetto alla formazione ospite oggi al Purificato.



In vista della partita Fondi-Virtus Francavilla, valida per la diciottesima giornata del girone C della Lega Pro 2016-2017, andiamo a vedere i numeri raccolti dalle due squadre finora nel corso di questo campionato. Il Fondi è a quota 24 punti in classifica con sei vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte (il totale farebbe 25, ma cè un punto di penalizzazione), ha segnato 26 gol e ne ha subiti 19, dunque la differenza reti è un buon +7 per lUnicusano. Numeri molto simili per la Virtus Francavilla, che ha proprio 25 punti in classifica (puliti, niente penalizzazioni), che sono arrivati grazie a sette vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte. Da notare che in questo caso la differenza reti è in totale equilibrio, perché sono 19 sia i gol fatti sia quelli subiti. Migliori marcatori sono Albadoro per il Fondi con 8 gol personali e Nzola per la Virtus Francavilla, a quota 6 gol segnati.

Dall’arbitro Cristian Cudini sabato 10 dicembre 2016 alle ore 14.30, sarà un match tra matricole terribili nel quadro della diciottesima giornata del campionato di Lega Pro. Entrambe promosse dalla Serie D nella passata stagione, sia i laziali sia i pugliesi hanno mantenuto un rendimento a dir poco sbalorditivo in questo girone d’andata, soprattutto rispetto a quelle che erano le aspettative della vigilia.

Nel turno infrasettimanale la Virtus Francavilla ha dimostrato ancora una volta di poter puntare all’alta classifica reagendo subito alla sconfitta che aveva interrotto la recente serie positiva, seppur su un campo difficilissimo come la Juve Stabia. La formazione allenata da Calabro ha mantenuto il sesto posto in classifica battendo di misura la Reggina, mentre l’Unicusano Fondi dalla sua riusciva a compiere l’impresa della giornata battendo in trasferta il Foggia, ovvero una delle attuali principali candidate per il salto in Serie B.

Un tre a due pirotecnico che ha riportato i rossoblu laziali in piena zona play off e che soprattutto ha dimostrato come la squadra non si senta una meteora nelle posizioni di vertice, ma sia sempre più consapevole dei propri mezzi, partita dopo partita.

Queste saranno le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Purificato di Fondi. Unicusano schierata con Baiocco in porta, Galasso difensore laterale destro con Squillace schierato sulla corsia opposta, mentre i due centrali di difesa saranno Bertolo e Fissore. Varone, De Martino e Bombagi si divideranno i compiti sulla linea di centrocampo, mentre in avanti sarà confermatissimo il tridente composto da Albadoro, Tiscione e Calderini.

La risposta della Virtus Francavilla sarà affidata a una difesa a tre formata da Abruzzese, Idda e De Toma davanti all’estremo difensore Casadei. Il romeno Galdean riprenderà il suo posto a centrocampo al fianco di Alessandro e di Prezioso, mentre Albertini sulla corsia laterale di destra e Pastore sulla corsia laterale di sinistra completeranno la linea mediana. In attacco il francese Nzola giocherà invece al fianco di De Angelis.

La versatilità tattica resta una delle armi segrete del Fondi, col 4-3-3 di Pochesci comunque estremamente mutevole a seconda delle caratteristiche dell’avversario. L’Unicusano nella trasferta di Foggia ha stupito soprattutto sul piano del carattere, considerando che con i Satanelli avanti di due reti alla mezz’ora il match sembrava inesorabilmente indirizzato.

Fondamentale è stato per i laziali accorciare le distanze con Varone prima dell’intervallo, i gol di Calderini ed Albadoro nella ripresa hanno poi concretizzato l’impresa. Straordinaria prova anche per la Virtus Francavilla di Calabro, col 3-5-2 del tecnico che ha chiuso tutte le vie d’accesso alla Reggina, ed è bastata la rete del transalpino Nzola in apertura di ripresa per far proseguire il magic momento della formazione neopromossa dalla D, che nelle ultime undici partite di campionato ha incassato solo due sconfitte contro le big Lecce e Juve Stabia e che vede sempre vicinissimo il quinto posto.

Idee chiare per i bookmaker, nonostante il rendimento frizzante di entrambe le squadre renda non poco complicata la situazione in fase di pronostico. Vittoria interna fondana quotata 2.05 da Betfair, mentre Betclic offre a 3.30 la quota per il pareggio e l’eventuale vittoria esterna dei pugliesi viene invece quotata 3.60 da Paddy Power.

Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Fondi-Virtus Francavilla sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.