Allo Stadio Matusa la Salernitana supera in trasferta a sorpresa, ma meritatamente, il Frosinone per 3 a 1. Gli ospiti iniziano molto bene l’incontro e si portano in vantaggio al 13′ con il colpo di testa di Rosina sul traversone preciso di Vitale dalla sinistra ma i padroni di casa pareggiano già al 23′ con la traiettoria velenosa di Soddimo direttamente da calcio d’angolo. Nella ripresa però la squadra di mister Bollini non si disunisce e rimette anzi la testa avanti con Coda sempre su cross di Vitale al 68′ e lo stesso Coda chiude definitivamente l’incontro all’85’, sfruttando un pallone perso a metà campo. I ciociari perdono così la seconda posizione solitaria in classifica mentre la Salernitana conquista i primi 3 punti col nuovo allenatore.



Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Frosinone e Salernitana, il punteggio è ora di 1 a 2. Gli ospiti di mister Bollini scendono in campo per questo secondo tempo con una convinzione ancora maggiore di come avevano cominciato il match e sono riusciti a riportarsi in vantaggio con la bella rete di Coda al 68′, anche lui servito perfettamente da un traversone di Vitale.



Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Frosinone e Salernitana è di 1 a 1. In questa prima parte del secondo tempo nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra ma gli ospiti confermano la fase iniziale della prima frazione cercando di colpire al 50′ con Vitale, il cui tiro è però ampiamente impreciso.

Al termine del primo tempo le formazioni di Frosinone e Salernitana sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Al vantaggio iniziale degli ospiti siglato da Rosina al 13′ su assist di Vitale, i padroni di casa sono riusciti a rispondere con Soddimo al 23′ ed hanno sfiorato pure il sorpasso al 30′ con Paganini, sfortunanto nel dover lasciare il campo poi per infortunio al 39′. Inoltre, al 28′, Csurko aveva già preso il posto di Cocco per un problmea in seguito ad uno scontro di gioco.



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Frosinone e Salernitana è di 1 a 1. Gli ospito confermano il buon inizio di gara passando in vantaggio al 13′ grazie alla rete segnata da Rosina, realizzata con un colpo di testa sul preciso cross in profondità da parte di Vitale. Tuttavia, i ciociari riescono a trovare il pareggio al 23′ per merito della deviazione di Soddimo.

Allo Stadio Matusa la partita tra Frosinone e Salernitana è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale del match gli ospiti sembrano essere solidi e compatti per poi cercare di ripartire mentre i padroni di casa faticano parecchio ad orchestrare la propria manovra, chiusi appunto dall’atteggiamento tattico degli avversari.

Tutto pronto per Frosinone-Salernitana. Tra pochi minuti al Matusa si scende in campo per la diciottesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre hanno ultimato la fase di riscaldamento e i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche con le formazioni ufficiali. Andiamo quindi a leggere i ventidue protagonisti di questo incontro. FROSINONE (4-4-2): Bardi; M. Ciofani, Brighenti, Ariaudo, Mazzotta; Paganini, Sammarco, Frara, Soddimo; Cocco, Dionisi.  A disp: Zappino, Pryyma, Crivello, Russo, Gucher, Volpe, Kragl, Preti, Csurko. All: Marino. SALERNITANA (4-3-3): Terracciano; Perico, Bernardini, Tuia, Vitale; Busellato, Ronaldo, Zito; Improta, Coda, Rosina.  A disp: Liverani, Mantovani, Franco, Laverone, Caccavallo, Joao Silva, Donnarumma. All: Bollini. Arbitro: Abbattista di Molfetta.

Il Frosinone ospiterà la Salernitana per la diciottesima giornata di Serie B, ecco quali potrebbero essere i protagonisti attesi per questa gara. Partendo dai ciociari, il protagonista potrebbe essere il centrocampista Sammarco, che ha disputato finora tutte le partite in questa stagione di Serie B, sintomo che è il punto fermo della mediana del Frosinone. Un gol realizzato, un assist regalato ai suoi compagni, e due cartellini gialli collezionati finora con la maglia dei ciociari. Passiamo alla Salernitana, il tecnico non potrà non puntare su Coda in attacco: cinque gol rimediati in questo avvio di campionato cadetto, sedici presenze e tre assist regalati ai suoi compagni di squadra. L’attaccante della Salernitana ha rimediato anche due cartellini gialli in questa stagione, l’attaccante potrebbe essere protagonista nella trasferta insidiosa di Frosinone, per la diciottesima giornata di B.

Si presentano a Frosinone-Salernitana due squadre con diverse assenze che costringeranno i due allenatori, Pasquale Marino e Alberto Bollini, a fare delle scelte. Sono per questo diversi i ballottaggi in tutte le zone del campo. Partiamo dai ciociari dove in difesa Brighenti sembra essere favorito al centro del reparto su Crivello e Adriano Russo. Davanti invece dovrebbe essere Cocco a sostituire Dionisi squalificato, anche se c’è in panchina Oliver Kragl che offre a Marino una soluzione diversa in attacco. Dall’altra parte invece il dubbio più grande arriva in mezzo al campo dove comunque Della Rocca appare favorito su Odjer con quest’ultimo che dovrebbe comunque partire dalla panchina. Davanti confermata al momento la coppia formata da Coda e Improta anche se non è da scartare totalmente l’impegno da titolare di Joao Silva che potrebbe offrire più rapidità e velocità.

Sfida interessante Frosinone-Salernitana anche se si affrontano due squadre che hanno al momento una classifica diversa. I bomber della partita sono da una parte Daniel Ciofani e Federico Dionisi mentre dall’altra Massimo Coda. Nei ciociari i due attaccanti hanno segnato sei e cinque gol, dimostrando maturità ed esperienza, coppia tra l’altro che ha regalato alla squadra allora di Roberto Stellone una promozione inaspettata. Ciofani ha segnato una media di 0.41 gol a partita, uno ogni 201 minuti nei suoi 1407 giocati in totale fino a qui non ci sarà però per squalifica. Dall’altra parte invece il suo compagno d’attacco Dionisi segna un gol ogni 284 minuti con una media di 0.31 a partita nei 1418 giocati fino a questo momento. Nella Salernitana invece c’è Massimo Coda che ha una media di 0.31 gol a partita, uno ogni 283 minuti dei 1413 giocati fino a questo momento. Vedremo chi riuscirà ad imporsi.

Tornano ad incontrarsi dopo due anni: le due compagini però hanno alle spalle un buon storico, composto da 10 incontri ufficiali, tra cui si evidenziano le 7 vittorie dei neroverdi, due pareggi e una sola affermazione da parte dei granata. Il precedente più recente risale quindi alla stagione 2013-2014 di Lega Pro dove i ciociari e i campani si sfidarono per tre volte nello stesso campionato. Due volte nella stagione regolare, con vittoria della Salernitana per 1-0 (gol di Ettore Mendicino) e pareggio per 2-2 al ritorno (reti di Alessandro Volpe e Gustavo per i granata e di Daniel Ciofani e Alessio Viola per i ciociari). La squadra laziale tuttavia vinse il match più importante, quello dei quarti di finale di playoff, imponendosi con il punteggio di 2-0. Le reti vennero realizzate da Luca Paganini e Massimiliano Carlini. Il centravanti Daniel Ciofani potrebbe iscriversi nuovamente all’elenco dei marcatori, visto che guida ancora con ottimi risultati il reparto offensivo dei leoni.

Dall’arbitro Abbattista sabato 10 dicembre 2016 alle ore 15.00, potrebbe essere sulla carta una delle sfide più interessanti nel programma della diciottesima giornata del torneo di Serie B. I canarini ciociari sono imbattuti da ben dieci giornate di campionato, ma gli ultimi due pareggi consecutivi contro Ternana e Spezia ne hanno un po’ frenato la scalata al vertice della classifica. L’Hellas Verona capolista è lontano due lunghezze, il Benevento terzo è ormai col fiato sul collo con un solo punto di svantaggio, ed i sanniti sarebbero a pari punti con la squadra di Pasquale Marino se non avessero dovuto iniziare la stagione con un punto di penalizzazione.

La Salernitana come l’anno scorso si trova nel pantano di un salto di qualità che non vuole arrivare, con i granata nettamente battuti dal Bari dopo la svolta tecnica che ha portato alla sostituzione di Sannino in panchina con un uomo di fiducia del patron dei campani, Claudio Lotito, ovvero l’ex tecnico della Lazio Primavera e vice di Reja in biancoceleste, Alberto Bollini. Diciotto punti e la zona play out sempre a fare capolino sono lo spauracchio dei granata in questo momento: l’anno scorso la salvezza era arrivata solo grazie alla vittoria contro la Virtus Lanciano nello spareggio di fine stagione, e decisamente i tifosi dell’Arechi speravano di navigare quest’anno in acque più tranquille.

Difficilissima ora appare la trasferta in casa di un Frosinone che si è candidato per un immediato ritorno in Serie A, anche se nelle ultime sfide i ciociari hanno evidenziato qualche limite offensivo costato punti soprattutto in occasione della vittoria sfuggita contro la Ternana.

Ecco le probabili formazioni che si confronteranno allo stadio Matusa di Frosinone: i padroni di casa inzieranno la sfida con Bardi tra i pali, l’ucraino Pryima al fianco di Ariaudo al centro della difesa, mentre come terzino destro sarà impiegato Brighenti e come terzino sinistro Crivello. Gori e Sammarco si divideranno la zona centrale di centrocampo, con Paganini che si occuperà invece della fascia destra sulla linea mediana e Soddimo utilizzato come esterno mancino. Sul fronte offensivo mancherà Daniel Ciofani, espulso nelle battute finali dell’ultimo match disputato dal Frosinone a La Spezia. Al suo posto, ci sarà spazio in campo per Cocco al fianco di Dionisi.

Risponderà la Salernitana con Terracciano tra i pali dietro la linea a quattro difensiva con Perico e il brasiliano Filipe Luis esterni rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra, mentre Bernardini e Tuia giocheranno come centrali della retroguardia. L’altro brasiliano Ronaldo sarà affiancato da Busellato e Della Rocca nel terzetto di centrocampo, mentre in attacco Coda sarà impiegato come centravanti affiancato da Donnarumma e da Rosina.

Sette vittorie e tre pareggi nelle ultime dieci sfide disputate: per il Frosinone gli ultimi due mesi hanno riportato la squadra ai livelli di due anni fa, quando riuscì a guadagnarsi la prima, storica, promozione in Serie A. Il 4-4-2 di Marino, con Paganini spostato con profitto dal tridente alla linea a quattro di centrocampo, sta funzionando ma sconta qualcosa a livello offensivo quando l’ispirazione del duo Ciofani-Dionisi non è al massimo. 4-3-3 per la Salernitana di Bollini, ma a Bari la formazione granata non è riuscita a trovare quella scossa dopo la tempesta Sannino, con l’allenatore che dopo il pareggio contro la Pro Vercelli aveva accusato i tifosi di non aver mai visto vero calcio. Una polemica non gradita dall’ambiente, che ha portato alle dimissioni del tecnico.

Qualche incertezza nelle ultime partite, ma il Frosinone è pur sempre protagonista della più lunga serie positiva in corso nel campionato cadetto. La vittoria dei ciociari viene proposta dalle agenzie di scommesse a una quota di 1.95 (William Hill), mentre Tipico.it alza fino a 3.30 la quota per l’eventuale pareggio e Bwin fino a 4.60 la quota per il ritorno alla vittoria della Salernitana nel match del Matusa.

Per seguire la partita Frosinone-Salernitana in diretta tv sarà necessario un abbonamento Sky, col match trasmesso sul canale 252 del satellite (Sky Calcio 2 HD), oppure collegandosi per vedere il match sul sito skygo.sky.it in diretta streaming video via internet.