La sfida tra Melfi e Foggia non si è ancora bloccata: le due squadre si sono studiate nel corso del primo tempo, ma nessuna delle due è riuscita a segnare. Poche le emozioni per i tifosi presenti che hanno assistito ad un’occasione per parte: Obeng al 15′ ha calciato dal limite dell’area, ma Loiacono è riuscito ad opporsi al centrocampista gialloverde; esce di pochissimo, invece, la conclusione al 28′ di Sarno, il quale – servito da Riverola – si è infilato nel corridoio e ha calciato. Nessun cambio dopo l’intervallo, ma cominciano a fioccare le occasioni soprattutto per il Foggia: al 49′ Martinelli viene superato, ma l’attaccante si allunga troppo il pallone favorendo così l’uscita di Guarna. Un minuto dopo Chiricò si trova due volte a tu per tu con Gragnaniello, ma il portiere riesce ad opporsi bene, allora Agnalli cerca il pallonetto, ma la difesa del Melfi riesce a liberare bene. Stando ai segnali lanciati in questo avvio di secondo tempo, la partita tra Melfi e Foggia potrebbe sbloccarsi da un momento all’altro.



Il Foggia dopo l’ultima sconfitta in campionato sfiderà il Melfi lontano dalle mura casalinghe per la diciottesima giornata di Lega Pro, Girone C. Il tecnico del Foggia, Giovanni Stroppa, ha parlato in conferenza stampa proprio per presentare la gara del weekend: “Voglio che i miei ragazzi reagiscano nel migliore dei modi dopo la sconfitta. Abbiamo la massima voglia di riscattarci e questa serenità me la danno i miei giocatori” conclude il tecnico del club pugliese. Stroppa non ha alcuna paura di un eventuale esonero, sente vicina sia la squadra che la società. “La società non mi abbandona per un solo secondo, l’unica strada da percorrere è quella di lavorare a testa bassa non immaginate quante riunioni facciamo al giorno per vedere i punti in cui possiamo migliorare” le parole del tecnico che sa bene di dover affrontare un Melfi che tra le mura casalinghe sa sempre come imporsi a livello di gioco.



Lincontro Melfi-Foggia è certamente uno dei grandi classici della Lega Pro negli ultimi anni: un breve bilancio recente infatti ci riporta il dato di 7 incontri già disputati tra Campionato regolare e Coppa di categoria  dal 2013 a oggi. A fare una piccola analisi noteranno senza dubbio le due vittorie dei satanelli e 2 affermazioni dei gialloverdi, tutte però avvenute senza realizzare risultati particolarmente eclatanti. I precedenti più recenti risalgono, per chi ben ricorda allo scorso campionato di Lega Pro dove il Foggia si impose in terra lucana per 1-0 grazie alla bella rete di Agnelli, capitano rossonero. Allandata si segna una nuova affermazione della formazione del satanelli, padroni di casa andati di nuovo alla vittoria con il risultato di 1 a 0 grazie a un miracolo di Iemmello al 37 minuti del primo tempo. Il 17^ turno di Lega Pro ha visto le sconfitte di Melfi e Foggia: i primi battuti in trasferta a Taranto per 2 a 0 e i secondi sconfitti tra le mura di casa per 1 a 0 dal Fondi.



Il Foggia cerca il rilancio contro il Melfi nella diciottesima giornata di Lega Pro e lo fa affidandosi ai suoi bomber. Nel girone C i Satanelli sono ancora in piena corsa playout ma nelle ultime tre partite sono arrivati due pareggi e una sconfitta. Toccherà dunque a Vincenzo Sarno e Fabio Mazzeo perforare la difesa del Melfi, una squadra che si aggira nella parte medio bassa della classifica. Sarno ha fin qui realizzato 6 gol in campionato mentre Mazzeo è fermo a 5; alle loro spalle attenzione anche a Stefano Padovan e Miguel Maza, autori rispettivamente di 3 e 2 centri in campionato. Il Melfi risponde con Ciro Foggia e Alessandro De Vena, due attaccanti che insieme hanno totalizzato 12 reti, con un bottino di 6 realizzazioni a testa. Discreto anche il rendimento di Alessandro Defendi (3 gol); con un solo centro a testa troviamo poi una folta schiera di giocatori, nei quali spiccano il brasiliano Vicente e gli attaccanti Alessio Grea e Antonio Gammone.

Si avvicina, andiamo dunque a dare uno sguardo ai numeri delle due squadre che oggi pomeriggio si affrontano per una partita valida per la diciottesima giornata del girone C del campionato di Lega Pro 2016-2017. Il Melfi ha 17 punti in classifica, anche se sul campo sarebbero 18, arrivati grazie a quattro vittorie, sei pareggi e sette sconfitte (-1 di penalizzazione). La differenza reti è chiaramente negativa (-8), perché i gol segnati sono 20 a fronte dei 28 incassati. Numeri decisamente migliori per il Foggia, che occupa il quarto posto con 31 punti, raccolti grazie a otto vittorie, sette pareggi e due sconfitte. Evidentemente anche la differenza reti è molto migliore (+9), perché sono 24 i gol allattivo per i pugliesi a fronte dei 15 subiti. Il miglior marcatore del match è però del Melfi: De Vena infatti ha segnato 7 gol mentre Sarno (il migliore del Foggia) ha al proprio attivo finora 6 gol in questo campionato.

Dall’arbitro Alessandro Prontera oggi pomeriggio sabato 10 dicembre 2016 alle ore 14.30, sarà uno scontro tra formazioni scottate dalla sconfitta subita nel turno infrasettimanale. I lucani hanno visto tornare alla vittoria un Taranto che da oltre due mesi non riusciva a cogliere l’appuntamento con i tre punti, e che contro i gialloverdi si è imposto con un due a zero netto, costruito con un gol per tempo. Il Melfi dopo una importante ascesa in classifica sotto la gestione Bitetto ha incassato la prima sconfitta con il nuovo allenatore, ma mantiene comunque al momento due punti di vantaggio sulla zona play out.

Ancor più rumore ha fatto la sconfitta del Foggia in casa contro l’Unicusano Fondi: la squadra di Stroppa è stata costretta ad incassare una clamorosa rimonta, arrivando a condurre due a zero dopo mezz’ora e poi a perdere tre a due contro la formazione laziale. I rossoneri hanno perso così contatto con la vetta della classifica. Il Lecce, il Matera e la Juve Stabia sono ora rispettivamente lontane quattro ed un punto dai satanelli, con le Vespe che devono recuperare proprio contro il Matera una partita. Per il Foggia si è trattata inoltre della prima battuta d’arresto tra le mura amiche dello stadio Zaccheria, che era stato finora una fortezza inespugnabile in campionato.

Le probabili formazioni del match allo stadio Valerio di Melfi: padroni di casa in campo con Gragnaniello in porta, Grea sull’out difensivo di destra e Francesco Bruno sull’out difensivo di sinistra, con De Giosa e Laezza centrali della retroguardia. Alessio Esposito a centrocampo sarà affiancato dal brasiliano Vicente e da Libutti, mentre Cittadino agirà da trequartista in appoggio al tandem offensivo composto da Ciro Foggia e da De Vena.

Risponderà il Foggia con Guarna in porta, Coletti e Martinelli al centro della difesa col brasiliano Angelo schierato in posizione di terzino destro e Rubin in posizione di terzino sinistro. Vacca, Agnelli e Gerbo saranno i tre centrocampisti titolari, mentre in attacco il tridente sarà composto da Miguel Angel, da Sarno e da Chirico.

Modulo 4-3-1-2 per Bitetto nel Melfi, 4-3-3 per Stroppa nel Foggia. I riferimenti tattici non cambieranno per le due formazioni, nonostante un turno infrasettimanale che ha spezzato un momento che si poteva considerare positivo per entrambe le compagini. Il Melfi rincorre comunque una salvezza il più tranquilla possibile, ma l’obiettivo fondamentale per la formazione lucana sarà quello di mantenersi tra i professionisti, Bitetto conoscendo molto bene l’ambiente gialloverde lo sa e non si farà destabilizzare dalla pur dura sconfitta di Taranto.

C’è maggior curiosità attorno al contraccolpo che potrebbe aver subito il Foggia dopo il ko contro il Fondi: da un anno e mezzo ormai i rossoneri inseguono una promozione sfuggita d’un soffio l’anno scorso, e che stavolta sembra ancor più dura da ottenere vista la grande concorrenza. Perdere punti inaspettati non può che complicare ulteriormente la situazione.

La questione scommesse: nonostante la doccia fredda subita contro il Fondi, il Foggia viene considerato dai bookmaker ancora in grado di puntare al vertice, con quota per la vittoria pugliese in trasferta fissata a 1.95 da Betfair, mentre per Betclic la quota per il pari viene proposta a 3.30 e Bet365 moltiplica invece per 4.00 la posta investita sull’affermazione interna dei lucani.

Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Melfi-Foggia sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.