Risultato finale molto eloquente, come d’altronde poteva essere prevedibile fra l’ultima e la seconda della Liga spagnola. L’Osasuna ha tenuto il pareggio fino all’intervallo, ma nella ripresa ha dovuto cedere in modo molto netto. Prima il gol di Luis Suarez che abbiamo già descritto, poi ecco una doppietta di Leo Messi per rendere molto più ampio il punteggio. Messi ha segnato prima al 72′ minuto su assist di Jordi Alba indirizzando in modo definitivo il match di Pamplona, poi al 92′ ha posto il sigillo dello 0-3 finale su assist di Busquets. Tre punti prevedibili per la squadra di Luis Enrique, che in questo modo può rilanciare l’inseguimento al Real Madrid capolista del campionato spagnolo. 



Oltre sessantacinque minuti di gioco nella sfida di Liga Spagnola tra Osasuna e Barcellona, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione ospite. I blaugrana sono passati in vantaggio attorno al cinquantanovesimo minuto del match, grazie ad una marcatura realizzata da Suarez. L’azione nasce da una splendida giocata di Lionel Messi che premia l’inserimento di Jordi Alba. Il giocatore del Barcellona confeziona un cross basso proprio per Suarez, il quale si inserisce e deposita in rete con grande facilità. Al sessantaduesimo Oier sembra accusare qualche problema muscolare e chiede il cambio al suo allenatore, che inserisce subito Tano. Passa un minuto e il Barcellona sfiora il raddoppio, ancora con Suarez. Messi lo serve con precisione, ma la conclusione dell’attaccante viene respinta. 



Sta per cominciare: sulla carta questa partita della Liga spagnola non dovrebbe avere storia, dal momento che i padroni di casa sono ultimi in classifica con soli 7 punti, a fronte dei 28 raccolti dal Barcellona di Luis Enrique che è secondo. Per i blaugrana questa è una partita da vincere, senza se e senza ma: linseguimento a un Real Madrid ancora imbattuto deve necessariamente passare da tre punti in partite come quella contro lultima della classe, anche se questo non è certo il momento migliore della stagione del Barcellona. Quanto allOsasuna, questa è una partita dalla quale sulla carta non ci sarebbe nulla da chiedere se non una figura dignitosa, ma se dovesse arrivare pure qualche punto, anche solo con un pareggio, costituirebbe una spinta davvero significativa anche dal punto di vista psicologico. Adesso però è giunta lora di cedere la parola al campo: Osasuna-Barcellona sta per cominciare!



In vista di Osasuna-Barcellona, facciamo una panoramica sulle sfide più recenti fra queste due squadre della Liga spagnola. Negli ultimi sei precedenti tra le due compagini ci sono state quattro vittorie del Barcellona, un pareggio ed un successo dellOsasuna, ottenuto l11 febbraio del 2012 col punteggio di 3-2 e reti della squadra vincitrice segnate da Garcia e doppietta di Lekic, mentre per il Barcellona timbrarono il cartellino Alexis Sanchez e Tello. Non sorprende però naturalmente notare che il bilancio complessivo è nettamente positivo per il Barcellona, che può sempre contare su una formazione ampiamente più forte di quella dellOsasuna. Considerando che lOsasuna ha disputato le ultime due stagioni nella Segunda Division (la Serie B spagnola), gli ultimi precedenti risalgono al campionato 2013-2014, quello che si concluse con la retrocessione. Il 19 ottobre 2013 riuscì comunque a fermare i temibili avversari con un pareggio per 0-0 in casa propria, ma il 16 marzo 2014 il ritorno al Camp Nou fu un vero e proprio trionfo per il Barcellona, che si impose con un eloquente 7-0.

Si gioca sabato 10 dicembre 2016 alle ore 13,00, allo stadio El Sadara di Pamplona. I padroni di casa dellOsasuna affrontano per la 15esima giornata della Liga il Barcellona di Luis Enrique. Una sfida molto importante per entrambe le contendenti che sono alla ricerca di punti fondamentali per il raggiungimenti dei rispettivi obiettivi che sono ovviamente molto differenti.

Infatti il Barcellona è in piena lotta per la vittoria del campionato mentre lOsasuna sta cercando di ottenere punti per alimentare le speranze di una salvezza che si sta facendo sempre più complicata. In classifica il Barcellona è seconda con 28 punti lamentando un ritardo dal primato del Real Madrid di 6 lunghezze mentre ne ha uno di vantaggio nei confronti dellAtletico Madrid di Diego Simeone.

A questo appuntamento non arriva benissimo avendo ottenuto solo 9 punti sui 15 disponibili nelle ultime cinque giornate e sono reduci da 3 pareggi di fila. LOsasuna è ultimo in graduatoria con soli 7 punti conquistati per un ritardo di ben 5 punti rispetto alla zona salvezza. Da segnalare inoltre come lOsasuna venga da quattro sconfitte di fila subite per mano dellAlaves, del Leganes, dellAtletico Madrid e del Gijon nellultima giornata.

Capitolo formazioni: nellOsasuna sono indisponibili Flano e Digard entrambi per un problema al ginocchio per cui i padroni di casa dovrebbero disporsi sul rettangolo di gioco con un classico 4-4-2 con Nauzet Perez in porta. In difesa Oier nel ruolo di terzino destro, Clerc sulla corsia mancina e nel mezzo Garcia Zubiria al posto dellindisponibile Flano al fianco di Marquez Alvarez. In mediana nel mezzo Causic e Garcia, sul lato destro Torres mentre sulla fascia sinistra dovrebbe agire De las Cuevas. In avanti il bomber Riera si avvarrà dellappoggio di Kodro. Nel Barcellona sicuri assenti Neymar e Mathieu mentre sono da valutare le condizioni di Gerard Piquè.

Luis Enrique conferma il 4-3-3 con ter Stegen tra i pali ed in difesa Roberto sulla corsia destra, Jordi Alba sul lato mancino mentre al fianco di Mascherano dovrebbe essere utilizzato Umtiti nel caso Piquè dia forfait. A centrocampo Buquets nel mezzo con Rakitic e Gomes ai sui lati mentre in avanti Leo Messi sulla destra, Suarez nel mezzo e sulla sinistra Andres Iniesta in luogo dellacciaccato Neymar.

LOsasuna potrebbe cercare di sfruttare il momento non brillantissimo del Barcellona ponendo grande attenzione nella fase di non possesso palla con marcature preventive per rendere il tutto più complicato. Il Barcellona dal proprio canto dovrà cercare di muovere velocemente la palla per non dar modo agli avversari di trovare contromisure.

Naturalmente per i bookmakers nella sfida è il Barcellona ad essere nettamente favorito, tantè che su snai.it il successo esterno (segno 2) viene dato soltanto ad 1,20, contro il 6,75 per il pareggio (segno X) mentre siamo addirittura a 14 volte la posta in palio in caso di eventuale successo da parte dei padroni di casa (segno 1). Infine, secondo le agenzie di scommesse dovrebbe essere un match caratterizzato da più di 2 gol (Over 2,5 a 1,40 contro il 2,85 dellUnder 2,5).

La partita di Liga spagnola tra Osasuna e Barcellona sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: telecronaca dalle ore 13:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.