una delle sfide di maggior interesse di questa sedicesima giornata del campionato di Serie A Tim. La formazione di Gasperini vuole annullare la sconfitta subita allo Stadium contro la Juventis e si affida al pupillo della curva, Gomez. L’argentino dei nerazzurri è uno dei giocatori più carismatici e dotati dal punto di vista tecnico ed è certamente tra le pedine più pericolose a disposizione degli atalantini. In casa Udinese la scelta cade sempre su un altro attaccante, ma molto diverso per caratteristiche rispetto al Papu. Stiamo parlando di Duvan Zapata, giocatore molto fisico e insidioso in area da rigore. Il colombiano non si risparmia mai e non rinuncia a battersi contro i difensori avversari. Potrebbe essere lui la carta vincente di mister Luigi Delneri, che a bergamo ritrova il suo passato. Il tecnico di Aquileia ha infatti allenato l’Atalanta dalla stagione 2007 fino al 2009.
Si affronteranno per la sedicesima giornata di Serie A, quali potrebbero essere i protagonisti attesi di questa gara? Partendo dai padroni di casa il protagonista potrebbe essere come sempre Frank Kessiè: il centrocampista ivoriano sta facendo vedere grandi cose con la maglia dell’Atalanta di Gasperini con cinque gol in attivo in questo campionato su tredici presenze. Kessiè è uno dei più prolifici in casa nerazzurra, i tifosi chiedono ancora i suoi gol nella delicata partita contro l’Udinese. Tra le file dei friulani invece il protagonista potrebbe essere Thereau, attaccante che ha salvato l’Udinese più volte in questo campionato. Cinque reti in dodici partite, Thereau è uno dei migliori anche nella formazione bianconera ed il tecnico Delneri lo schiererà in campo anche nella trasferta di Bergamo, sicuramente non facile per i suoi ragazzi visto che bisognerà affrontare una delle squadre più in forma di questa Serie A.
Molta curiosità per il match tra Atalanta e Udinese, con i bergamaschi chiamati a reagire dopo che la Juventus ha messo fine alla sua lunga striscia di vittorie consecutive, e forse anche ai sogni degli orobici di poter fare in Italia quanto riuscito al Leicester in Inghilterra. Mister Gasperini non potrà contare neanche questa volta sull’apporto garantito da Alberto Paloschi, mentre un’assenza pesante potrebbe essere quella di Berisha, soprattutto visto il periodo di appannamento che sta interessando Sportiello, come dimostrato sul primo gol subito allo Stadium su un tiro non irresistibile di Alex Sandro. Non dovrebbero avere una rilevanza specifica per la sfida che andrà in scena allo stadio Atleti Azzurri d’Italia gli infortuni di Cabezas, Konko e Suagher. Per quanto riguarda l’Udinese l’unica assenza certa è quella dell’infortunato Ewandro, che ha però ricevuto lok per cominciare ad allenarsi in gruppo. Preoccupazione invece per Penaranda, ieri visto lasciare lallenamento in seguito a un fastidio non meglio specificato.
Tanti i ballottaggi in vista della gara tra Atalanta ed Udinese, soprattutto tra le file dei bianconeri in vista della sedicesima giornata di Serie A. Per quanto riguarda i padroni di casa mister Gasperini ha solo un dubbio riguardante la fascia: Spinazzola si contenderà una maglia da titolare con Dramè, con il primo dovrebbe essere in pole per partire titolare. Confermati in attacco Gomez e Petagna, così come Kessiè e Gagliardini che torna dopo aver scontato un turno di squalifica. Diversa invece la situazione dell’Udinese: in difesa Samir è in vantaggio su Wague ed Adnan per un posto da titolare, mentre per il centrocampo il vero dubbio riguarda Hallfredsson che punta ad avere la meglio su Jankto e Badu per la gara contro l’Atalanta. Nel tridente bianconero il tecnico Delneri dovrebbe riconfermare De Paul insieme a Thereu e Zapata ma dovrà fare i conti con i soliti ballottaggi con Badu e Matos.
Domenica 11 dicembre 2016 si gioca Atalanta-Udinese: le due formazioni si affronteranno per la giornata numero 16 del campionato di Serie A, giunto al quartultimo turno del girone dandata. La classifica vede lAtalanta al sesto posto con 28 punti, lUdinese invece dopo lultimo successo sul Bologna si è portata in quattordicesima posizione a quota 18. Atalanta che quindi si trova a contatto con la zona coppe, delimitata dalla Lazio che ha gli stessi punti dei bergamaschi ma una migliore differenza reti, oltre che il vantaggio nel primo scontro diretto; per lUdinese sono invece 10 le lunghezze di margine sulla zona retrocessione. Di seguito le probabili formazioni di Atalanta-Udinese alla vigilia del match, e le informazioni per seguire la partita in diretta tv.
Per la formazione di Gian Piero Gasperini si prospetta il modulo 3-5-2. Tra i pali giocherà ancora Sportello, confermato per linfortunio dellalbanese Etrit Berisha che tornerà a disposizione a gennaio. Difesa confermata in blocco, con Toloi a dirigere le operazioni e ai suoi fianchi Andrea Masiello e Caldara. A centrocampo rientra Gagliardini, che ha scontato il turno di squalifica: il ventiduenne del vivaio comporrà il terzetto di mezzo assieme a Kurtic e Kessié, mentre sulle fasce agiranno Conti e Spinazzola (questultimo in vantaggio su DAlessandro). Davanti Alejandro Gomez e Petagna.
4-3-3 invece per lUdinese di Luigi Delneri, che lunedì scorso ha festeggiato con una vittoria i 120 anni di storia della società. Lallenatore bianconero confermerà il modulo 4-3-3: per quanto riguarda il pacchetto arretrato il dubbio principale è relativo alla casella sinistra, con il brasiliano Samir in vantaggio sulliracheno Ali Adnan; a completare la linea difensiva i centrali Danilo e Felipe, che vigileranno larea del portiere Karnezis. Centrocampo con il belga Kums in cabina di regia, ai suoi fianchi Seko Fofana ed Hallfredsson. Nel tridente offensivo probabile conferma per Rodrigo De Paul, mentre Duvan Zapata e Thoreau non si toccano.
La partita di Serie A tra Atalanta e Udinese sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 2 HD, il numero 252: telecronaca dalle ore 15:00. Per i clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio ci sarà la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.
Atalanta (3-5-2): 57 Sportello; 5 A.Masiello, 2 Toloi, 13 Caldara; 24 A.Conti, 27 Kurtic, 4 Gagliardini, 19 Kessié, 37 Spinazzola; 29 Petagna, 10 A.Gomez
In panchina: 1 Bassi, 47 Mazzini, 6 Zukanovic, 77 Raimondi, 93 Dramé, 8 Migliaccio, 88 Grassi, 11 Freuler, 7 D’Alessandro, 9 Pesic
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: nessuno
Diffidati: Kessié
Indisponibili: E.Berisha, Suagher, Kongo, Cabezas, Paloschi
Udinese (4-3-3): 1 Karnezis; 27 Widmer, 5 Danilo, 30 Felipe, 3 Samir; 6 S.Fofana, 26 Kums, 23 Hallfredsson; 10 De Paul, 9 D.Zapata, 77 Thereau
In panchina: 22 Scuffet, 2 Wafue, 4 Angella, 75 Heurtaux, 53 Adnan, 37 Faraoni, 8 Badu, 14 Jankto, 95 Evangelista, 19 Matos, 11 Penaranda, 19 Perica
Allenatore: Luigi Delneri
Squalificati: nessuno
Diffidati: Danilo
Indisponibili: Evandro