Mattia Destro e Massimo Maccarone saranno i bomber che si sfideranno per la sedicesima giornata di Serie in occasione di Bologna-Empoli. L’attaccante rossoblù ha segnato quattro gol in questa stagione di Serie A, mentre il Bologna ne ha siglati in totale quattordici. Nessun assist per l’attaccante che è stato ai box per infortunio disputando soltanto dieci partite su quindici: la statistica parla della percentuale di realizzazione dei gol pari al 28.6% che coincide con quella della partecipazione ai gol visto che non ha fornito alcun assist ai suoi compagni. Per l’Empoli invece il miglior marcatore finora è stato Maccarone che ha segnato però soltanto due gol sui sette totali siglati dall’Empoli in stagione. I gol non arrivano per la squadra toscana, Maccarone ha fornito anche un assist arrivando alla stessa percentuale di Destro per gol realizzati, il 28.6%, ed il 42.9% per la partecipazione alle reti.
Vediamo quali saranno i protagonisti attesi per Bologna-Empoli, in programma ad Dall’Ara per la sedicesima giornata di Serie A. Roberto Donadoni sa di poter contare sul suo attaccante di fiducia Mattia Destro: quattro gol in campionato per il giocatore su undici presenze collezionate finora, contando il fatto che Destro è stato ai box per diverso tempo. I tifosi chiedono una reazione dal Bologna e si affideranno ai gol di Destro in questa gara contro l’Empoli. Passiamo proprio al club toscano, con il tecnico che sa di avere in rosa una forza come Saponara a centrocampo. Il mediano ha realizzato due gol in questo avvio di stagione di Serie A, non un inizio particolarmente esaltante per l’Empoli ed i suoi giocatori contando il fatto che Saponara è uno dei più prolifici insieme a Maccarone per il reparto avanzato. Quattordici presenze per il mediano tra le file dell’Empoli, Saponara spera di poter segnare un gol nella trasferta di Bologna.
Tra Bologna ed Empoli in questa sedicesima giornata di Serie A sono soprattutto i felsinei a dover fare i conti con le assenze: Mister Donadoni non potrà infatti convocare diversi giocatori per infortunio. Si tratta in particolare di lungodegenti, ma fare a meno di un calciatore come Simone Verdi, soprattutto per come aveva iniziato questa stagione, rappresenta una cattiva notizia di settimana in settimana. Saranno assenti, sempre a causa di infortuni di diversa natura, anche il nigeriano Sadiq, il centrocampista Rizzo e il difensore Helander (questultimo però visto in allenamento con i compagni negli ultimi giorni), e con Mattia Destro in dubbio. Per quanto concerne la situazione in casa Empoli mister Martuscello dovrà fare a meno di due elementi importanti: uno in difesa, lo svizzero naturalizzato albanese Veseli, e uno in attacco, Manuel Pucciarelli. Soprattutto la sua assenza, in ragione della scarsa vena in zona gol degli attaccanti empolesi, rischia di incidere in maniera importante sull’esito dell’incontro.
Vediamo i ballottaggi in vista della gara tra Bologna ed Empoli, in programma al Dall’Ara per la sedicesima giornata di Serie A. Mister Donadoni ha ancora diversi dubbi circa i giocatori da schierare soprattutto per quanto riguarda Destro che ha un problema alla spalla e potrebbe dare forfait: al suo posto pronto Floccari in caso di assenza. Pulgar è squalificato quindi a centrocampo ci sarà il ballottaggio tra Viviani e Nagy, mentre in difesa Krafth insidierà Torosidis fino all’ultimo minuto con quest’ultimo in pole per una maglia da titolare. In casa Empoli invece il tecnico dovrà monitorare la situazione di Pucciarelli e Zambelli, un po’ acciaccati, pronto Marilungo in attacco se il primo non dovesse farcela a recuperare. In difesa dal 1′ dovrebbe esserci Laurini, in ballottaggio con Barba ma favorito per una maglia da titolare, mentre Krunic ha recuperato e si giocherà il posto con Mauri.
una delle partite in programma per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: appuntamento domenica 11 dicembre allo stadio Renato DallAra, calcio dinizio ore 15:00. In palio 3 punti importanti per la corsa salvezza: il Bologna è quintultimo con 16 punti, lEmpoli quartultimo a quota 10 con 2 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, aperta dal Pescara (8 punti). Vediamo di seguito le probabili formazioni di Bologna-Empoli e le info per seguire il match in diretta tv.
Alla vigilia del match rimangono dubbi in ogni reparto per Roberto Donadoni. A cominciare dalla retroguardia: per il ruolo di terzino destro se la giocano il greco Torosidis e lo svedese Kraft, con il primo in vantaggio. I due centrali saranno Gastaldello e Maietta, a sinistra invece Masina mentre la porta sarà difesa da Mirante. A centrocampo il mister rossoblù deve fare i conti con la squalifica del cileno Pulgar, espulso lunedì scorso a Udine. In cabina di regia dovrebbe quindi calarsi Viviani, favorito sullungherese Nagy; a completare il reparto le mezzali Dzemaili e Taider. Per quanto riguarda lattacco Destro non è in perfette condizioni, dopo la contusione alla spalla rimediata nellultima partita, ma dovrebbe farcela; ai suoi fianchi il ceco Krejcì e uno tra il francese Mounier e Luca Rizzo (chance in più per il primo).
Tra le fila dei toscani il dubbio principale riguarda Manuel Pucciarelli: il venticinquenne attaccante di Prato è in dubbio per un problema muscolare, non dovesse farcela Giardino (favorito) e Marilungo si giocheranno il posto al fianco dellintoccabile Maccarone. A completare il pacchetto offensivo sarà Saponara che come al solito agirà tra le linee, cercando di ispirare lazione delle punte. A centrocampo Il senegalese Assane Dioussé sarà il perno di centrocampo, ai suoi fianchi agiranno Croce e il bosniaco Krunic che dovrebbe aver smaltito il dolore alla caviglia. In difesa si rivedrà il francese Laurini, che tornerà titolare sulla fascia destra; a sinistra Pasqual, in mezzo Bellucci e Costa, tra i pali infine Skorupski.
Il match di Serie A tra Bologna ed Empoli sarà trasmesso in diretta tv da Sky: dalle ore 15:00 sintonizzarsi sul canale Calcio 3 HD, numero 253. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.
Bologna (4-3-3): 83 Mirante; 35 Torosidis, 28 Gastaldello, 20 Maietta, 25 Masina; 31 Dzemaili, 6 Viviani, 8 Taider; 7 Mounier, 10 Destro, 11 Krejcì
In panchina: 1 Da Costa, 97 M.Sarr, 2 Oikonomou, 24 A.Ferrari, 25 I.Mbaye, 4 Krafth, 3 Morleo, 30 Donsah, 16 Nagy, 14 Di Francesco, Okwonkwo, 26 Floccari
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: Pulgar
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Helander, L.Rizzo, Verdi, Sadiq
Empoli (4-3-1-2): 28 Skorupski, 2 Laurini, 6 Bellucci, 15 Costa, 21 Pasqual; 33 Krunic, 8 Dioussé, 11 Croce; 10 Saponara; 7 Maccarone, 20 Pucciarelli
In panchina: 23 Pelagotti, 19 Barba, 24 Cosic, 3 Zambelli, 4 Dimarco, 5 Mauri, 77 Buchel, 88 A.Tello, 31 Matheus Pereira, 89 Marilungo, 9 Mchedlidze, 18 Giardino
Allenatore: Giovanni Martusciello
Squalificati: nessuno
Diffidati: Tello, Krunic
Indisponibili: Veseli