Per il match tra Cagliari e Napoli, potremo vedere a confronto i rispettivi reparti difensivi a quattro presumibilmente già messi a punto da Rastelli e Sarri: per la club rossoblù salvo qualche indisponibile da coprire non dovremmo vedere particolari novità rispetto quanto già isto finora. Confermato quindi tra i pali Storari, ex del match (in maglia azzurra per beve periodo tra l 2002 e il 2003), con Bruno Alves e Ceppitelli fissi come coppia centrale. Sulle ali spazio invece a Isla e Pisacane, come già visto nel turno di campionato precedente contro il Pescara. Tra le file azzurre invece dovremmo notare i soliti turnover, classici dopo lincontro di Champions League dello scorso martedi, ma non in difesa. Dove il solito quartetto di fronte al solito Reina è confermato. Coppia centrale Albiol-Koulibaly (a rischio giallo però) con Ghoulam e Hysal come al solito sullesterno: di questi lunico in dubbio potrebbe essere il difensore algerino, insidiato nella titolarità da Ivan Strinic.
Per le probabili formazioni di Cagliari e Napoli sarà il centrocampo il settore più toccato dalle modifiche fatte in corso di questa settimana dai due tecnici. Per il suo 4-3-1-2 Rastelli infatti dovrà fare a meno di Davide Di Gennaro, squalificato per questo turno: sarà dunque il greco Panagiotis Tachtsidis ad avere in mano le chiavi della formazione sarda: con lui anche Dessena e Padoin, anche se in panchina rimane il giovane entrale Barella pronto a intervenire. Per il club campano invece dovremmo vedere a centrocampo il solito terzetto con Diawara e Hamsik: il terzo componente dovrebbe essere Zielinski, di solito in turnover con Allan, già visto in campo questa settimana dellultimo impegno campano di Champions League, con il quale i ragazzi di Sarri hanno strappato il biglietto per la qualificazione agli ottavi. Rimane sempre in dubbio sul ruolo di Jorginho. Il mediano brasiliano questanno ha messo nelle gambe appena 724 minuti senza mai particolarmente brillare di luce propria, specialmente in queste ultime giornate di campionato.
Terminato limpegno europeo (per il momento) il Napoli di Sarri non può certo riposarsi, visto lobbiettivo di risalire la classifica del campionato di serie A, dove in match come questo contro il Cagliari potrebbe poi risultare più vicino. Sulla carta dunque per i campani è confermato il terzetto dattacco già visto meravigliosamente in funzione allo stadio la Luz di Lisbona contro il Benfica, con Gabbiadini quale punta centrale e Insigne e Callejon ai suoi lati. Nel caso in cui lattaccante classe 1991 non riesca a sbloccarsi neanche domani, Mister Sarri ha comunque a disposizione anche Dries Mertens, che sta pian piano scalando la classifica del migliori marcatori del Napoli. Per il suo Cagliari Rastelli dovrebbe invece affidarsi a Sau e Borriello come punte, con Farias sulla trequarti: i primi due sono anche i due migliori marcatori della compagine sarda e visto il match sarà importante puntare su di loro.
Per il match di domani tra Cagliari e Napoli, oltre alla solita lista di indisponibili da lunga degenza si segnala, tra le file del club sardo solo lassenza per squalifica di De Gennaro: oltre quindi i soliti nomi, i due tecnici potranno comunque contare su una buona panchina per entrambi i colori. Anche qui troviamo i soliti nomi, poiché nelle previsioni, sia Sarri che Rastelli non vorranno rinunciare ai propri titolari: ancora out dal campo quindi sia Briukhov che Salamon, assieme a Munari e a uno scalpitante Barella , pronto ad intervenire a sostituzione di Tachtsidis, domani in regia. Potrebbe invece partire dalla panchina Federico Melchiorri,come già visto contro il Pescara entrato a sostituzione di Sau. Per il Napoli invece oltre ai soliti nomi dovremmo vedere fuori dalla lista ufficiali Allan, Maggio e Maksimovic, con Rog e Giaccherini: tra questi il più papabile allentrata in campo rimane però solo Dries Mertens.
, alle ore 12.30 di domenica 11 dicembre, apre il programma del giorno per la sedicesima giornata di Serie A 2016-2017. Una partita molto interessante: il Cagliari gioca per la salvezza anche se in questo girone di andata ha fatto vedere di poter aspirare a qualcosa di più (inteso come una permanenza nella categoria senza troppi affanni) mentre il Napoli, galvanizzato per la vittoria di Lisbona che ha significato andare agli ottavi di Champions League, vuole riprendere la marcia anche in campionato dove la scorsa settimana ha demolito lInter. Andiamo dunque a dare uno sguardo in maniera più approfondita e ravvicinata a quelle che sono le probabili formazioni di Cagliari-Napoli.
Il Cagliari non avrà a disposizione lo squalificato Davide Di Gennaro: Rastelli dunque dovrebbe proporre Tachtsidis in posizione di regista, anche se cè una possibilità che in quella zona del campo agisca Barella. In ogni caso le due mezzali, confermate, dovrebbero essere capitan Dessena e Padoin; ancora una volta Isla sarà impiegato come terzino destro dove può garantire unadeguata fase di spinta, dallaltra parte in attesa del rientro di Murru sarà ancora Pisacane a giocare dal primo minuto. In mezzo, davanti a Storari, agirà la consueta coppia con Bruno Alves e Ceppitelli; per quanto riguarda il tridente offensivo non dovrebbero esserci grosse novità, Melchiorri scalpita per una maglia dal primo minuto ma Sau e Borriello sono ancora una volta i grandi favoriti, con Diego Farias che invece agirà come trequartista andando di fatto a formare un tridente classico, perchè il brasiliano si allarga spesso e volentieri sulla fascia per prendere palla da posizione più defilata.
Maurizio Sarri ovviamente conferma il 4-3-3, ma si prepara ad avere qualche modifica nel suo undici di partenza rispetto alla squadra che ha vinto al Da Luz. Tornerà sicuramente Zielinski che prenderà il posto di Allan; il polacco è la mezzala designata per il campionato, mentre Hamsik è intoccabile e giocherà di nuovo sul centrosinistra. Come regista va verso la conferma Amadou Diawara anche se ovviamente cè una possibilità di vedere in campo Jorginho; in difesa invece Raul Albiol e Koulibaly formeranno la coppia centrale, a destra ci sarà Hysaj mentre a sinistra Ghoulam vede il suo posto insidiato da Strinic che potrebbe dargli un turno di riposo. Nel tridente offensivo Callejon e Lorenzo Insigne sembrano piuttosto certi del posto; nel ruolo di prima punta Sarri potrebbe nuovamente inserire Gabbiadini, così da avere Mertens a disposizione per il secondo tempo quando può fare ampiamente la differenza, come del resto ha già dimostrato martedì sera con uno splendido gol (quello che ha definitivamente chiuso i conti).
, valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, in particolare sui canali Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1; e su quelli della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport e Premium Sport HD.
30 Storari; 3 Isla, 23 Ceppitelli, 2 Bruno Alves, 19 Pisacane; 4 Dessena, 77 Tachtsidis, 20 Padoin; 17 Farias; 25 Sau, 22 Borriello
A disposizione: 1 Rafael A., 27 Briukhov, 35 Salamon, 16 Munari, 18 Barella, 33 Biancu, 15 Oliveira, 9 Melchiorri, 32 Giannetti
Allenatore: Massimo Rastelli
Squalificati: D. Di Gennaro
Indisponibili: Bittante, M. Capuano, Murru, Ionita, Joao Pedro
25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 23 Gabbiadini, 24 L. Insigne
A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 19 Ni. Maksimovic, 21 Chiriches, 5 Allan, 8 Jorginho, 30 Rog, 4 Giaccherini, 77 El Kaddouri, 14 Mertens
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Milik