Andiamo a vedere quali saranno i bomber per la partita Palermo-Chievo, in programma al Barbera per la sedicesima giornata di Serie A. Tra le file dei padroni di casa non potrà mancare Nestorovski: l’attaccante macedone è una delle rivelazioni di questa stagione, ed ha segnato sette gol con la maglia rosanero su gli undici complessivi messi a segno dalla sua squadra. Più della metà, quindi, con la percentuali delle reti che arriva al 63.6% coincidendo con quella della partecipazione ai gol visto che Nestorovski non ha fornito alcun assist ai suoi compagni. Per quanto riguarda invece il Chievo il bomber va ricercato a centrocampo nella figura di Valter Birsa: tre gol per il giocatore sloveno in stagione, con il Chievo che ha messo a segno complessivamente quattordici gol. La percentuale delle reti segnate è quindi pari al 2.4% ma quella della partecipazione ai gol si alza fino al 50% visto che Birsa ha fornito anche quattro assist finora.



Il Palermo ospiterà il Chievo al Barbera per la sedicesima giornata di Serie A, quali potrebbero essere i protagonisti della gara? Partiamo dai padroni di casa, con il tecnico che sa di potersi affidare come sempre a Nestorovski per la partita contro i gialloblù: l’attaccante ha segnato sette gol in questo campionato di Serie A, il più prolifico in casa rosanero che ha regalato parecchie soddisfazioni all’ambiente e ai tifosi che gli chiedono altri gol tra le mura casalinghe nella gara contro il Chievo. Tra le file della squadra di Maran, invece, il protagonista potrebbe essere Birsa: il centrocampista ha sbagliato il calcio di rigore nell’ultima gara, ma sarà ancora lui a guidare il centrocampo gialloblù. Tre gol in questo campionato, ha segnato più gol di Inglese a quota due, attaccante del Chievo. Quattordici presenze per Birsa, il tecnico gli chiederà la partita del riscatto dopo l’errore della scorsa giornata.



Per il match tra Palermo-Chievo, lelenco degli indisponibili per questo match di Serie a sembra un bollettino di guerra. Partiamo dalla squadra ospite: i gialloblu di Maran dovranno rinunciare al difensore Cacciatore per la seconda giornata consecutiva, ma la sua è l’unica assenza per il match del Barbera, visti i recupero di Hetemaj e Floro Flores, già in campo contro il Genoa. Situazione diametralmente opposta per quanto riguarda i rosanero che davanti al proprio pubblico, dopo la beffa subita nel finale al Franchi contro la Fiorentina, non potranno schierare poiché infortunati Bentivegna, Bruno Henrique, Giuliano, Gonzalez, Marson, Rajkovic e Trajkovski. Nessuna di queste assenze dovrebbe pesare in maniera determinante nel match ma in ogni caso la profondità di una rosa al completo come quella clivense potrebbe rivelarsi una freccia in più nell’arco di mister Maran rispetto a Corini, che contro il suo passato cerca punti salvezza.



Il Palermo ospiterà il Chievo per la sedicesima giornata di Serie A, parecchi i ballottaggi con cui saranno alle prese i due tecnici. Partiamo dai padroni di casa, con il tecnico che potrebbe riconfermare Pezzella in difesa, insidiato però da Goldaniga che torna disponibile. Serrato ballottaggio Morganella-Rispoli per la corsia destra, potrebbe essere il primo a vincere questo ballottaggio mentre Diamanti torna disponibile e si giocherà un posto con Quaison, così come Henrique che rientra dall’infortunio e potrebbe essere schierato. Per i gialloblù, invece, mister Maran ha qualche difficoltà: Hetemaj e Floro Flores rientrano quindi saranno in ballottaggio rispettivamente con Izco ed Inglese. Quest’ultimo si giocherà una maglia da titolare anche con Pellissier mentre per quanto riguarda il centrocampo Birsa è in ballottaggio con De Guzman ma dovrebbe essere il preferito per partire titolare al Barbera.

E Chievo si sfidano allo stadio Renzo Barbera nel pomeriggio di domenica 11 dicembre 2016: calcio dinizio alle ore 15:00, il match è valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie A. Partita delicata in chiave salvezza: il Chievo è tredicesimo in classifica con 19 punti e nellultimo turno ha pareggiato a reti bianche con il Genoa, il Palermo invece si trova allultimo posto a quota 6 assieme al Crotone, ed arriva dalla sconfitta in extremis sul campo della Fiorentina. Rosanero che hanno da poco cambiato il terzino allenatore della stagione, rimpiazzando Roberto De Zerbi con un uomo di famiglia come Eugenio Corini. Passiamo ora alle probabili formazioni di Palermo-Chievo alla vigilia del match.

Rispetto allultimo match contro la Fiorentina, mister Corini recupera un pezzo per reparto: in difesa torna Goldaniga che se la gioca con Andelkovic per la casella centrale, a completare il terzetto arretrato dovrebbero essere il polacco Cionek e il diciannovenne Giuseppe Pezzella; in porta invece confermato Posavec. Si va quindi verso la conferma del modulo 3-5-2, con il brasiliano Bruno Henrique di rientro nella cerniera di centrocampo: lex Corinthians è in ballottaggio con il bulgaro Chochev, mentre Hiljemark e Jajalo sembrano sicuri del posto. Un altro dubbio riguarda la fascia destra: Corini sceglierà tra Mortadella e Rispoli, a sinistra invece il norvegese Aleesami. Davanti Nestorovski supportato da Diamanti, se questultimo non fosse ancora al top spazio allungherese Roland Sallai.

Tutto a disposizione per mister Rolando Maran, ad eccezione del terzino Cacciatore che sconta la seconda ed ultima giornata di squalifica. Nella difesa a quattro gialloblu confermato quindi Nicolas Frey sulla corsia di destra, a sinistra ci sarà Gobbi mentre la coppia centrale sarà formata da Gamberini e Dainelli. Tra i pali lex Sorrentino, che in estate è tornato a Verona dopo tre stagioni e mezzo trascorse in Sicilia. Per il trio di centrocampo il ballottaggio riguarda Izco ed Hetemaj: leggermente favorito il primo, gli altri due interpreti saranno Radovanovic e Castro. Il trequartista dovrebbe essere ancora Birsa, anche se lolandese De Guzman scalpita per un posto dal 1 così come Floro Flores, che parte in seconda fila dietro Inglese e Meggiorini.

La partita di Serie A Palermo-Chievo sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 4 HD, il numero 254 del bouquet: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.

Palermo (3-5-1-1): 1 Posavec; 15 Cionek, 4 Andelkovic, 97 Pezzella; 89 Morganella, 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 25 Bruno Henrique, 19 Aleesami; 23 Diamanti; 30 Nestorovski

In panchina: 68 Fulignati, 6 Goldaniga, 2 Vitello, 14 Gazzi, 24 Bouy, 21 Quaison, 11 Embalo, 20 Sallai, 22 Balogh, 98 Lo Faso

Allenatore: Eugenio Corini

Squalificati: nessuno

Diffidati: Aleesami

Indisponibili: Marson, Rajkovic, G.Gonzalez, Bentivegna, Trajkovski

Chievo (4-3-1-2): 70 Sorrentino; 21 Frey, 5 Gamberoni, 3 Dainelli, 18 Gobbi; 19 Castro, 8 Radovanovic, 13 Izco; 23 Birsa; 45 Inglese, 69 Meggiorini

In panchina: 90 Seculin, 32 Bressan, 2 Spolli, 12 Cesar, 20 Sardo, 36 F.Costa, 4 N.Rigoni, 56 Hetemaj, 1 De Guzman, 28 Bastien, 31 Pellissier, 83 Floro Flores

Allenatore: Rolando Maran

Squalificati: Cacciatore

Diffidati: Cesar, Radovanovic, Hetemaj, Meggiorini

Indisponibili: nessuno