Roma-Palermo termina con il risultato di 3-1 in favore dei rosanero, che tornano a casa con una vittoria importantissima. La gara si sblocca sul finire del primo tempo, quando gli uomini di Bosi passano in vantaggio con Bonfiglio al 41′ e raddoppiano con Lo Faso al 43′: in mezzo la Roma colpisce un palo con Coly. A inizio ripresa il Palermo cala il tris con la rete di Rizzo. Nel finale i giallorossi si scuotono e accorciano le distanze su calcio di rigore, per un penalty concesso per fallo di mano di Punzi su cross di Antenucci. Dagli undici metri Marchizza batte Guddo per l’1-3. La Roma spinge al massimo e accarezza la seconda rete con De Santis, ma Guddo è bravissimo a salvarsi con una parata straordinaria.
Quando siamo al 70′ di gioco il risultato di Roma-Palermo è sempre di 3-0 per i rosanero. I giallorossi, ormai rassegnati, provano a riaprire la partita al minuto 63 dagli sviluppi di un calcio di punizione. Bordin mette in mezzo un pallone velenoso, che arriva poi a De Santis: quest’ultimo prova un tiro a colpo sicuro. Il pallone sbatte sulla traversa dopo una deviazione di Maddaloni. Al 70′ la Roma finisce in dieci uomini per l’espulsione di Soleri: l’attaccante giallorosso ha una reazione su Maddaloni, che vale il cartellino rosso al romanista. Piove sul bagnato per i padroni di casa, ora sotto di tre reti ma anche di un uomo.
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Roma-Palermo è di 3-0 per i rosanero. A inizio rirpesa ci attendevamo una Roma arrembante, nel tentativo di riaprire la partita. Invece, la partita, è stata probabilmente chiusa e messa in cassaforte dal Palermo, che al 46′ ha trovato il terzo gol dell’incontro. Pronti, via. Giallorossi ancora disattenti in difesa e Rizzo, tutto solo in area avversaria, si fa trovare pronto per insaccare con il piattone un traversone proteniente dall’out destro. Gara in discesa per i rosanero, che tuttavia devono fare i conti con l’allontanamento di mister Giovanni Bosi per proteste.
All’intervallo il risultato di Roma-Palermo è di 2-0 in favore della squadra ospite. Il match è stato sbloccato al minuto 41 da Bonfiglio, bravo a trafiggere Crisanto con un preciso tiro a giro che si è infilato all’altezza del secondo palo. La Roma accusa il colpo e in breve incassa anche la seconda rete: fa tutto Lo Faso, che con un rasoterra perfetto infila ancora una volta il portiere della Roma per un micidiale uno-due. I giallorossi erano partiti bene ma nel finale il Palermo è riuscito a segnare due reti. Adesso si fa dura per i padroni di casa, che nella ripresa proveranno a ribaltare il punteggio.
Quando siamo al 35′ di gioco il risultato di Roma-Palermo è sempre di 0-0. Cresce il ritmo del match e iniziano ad aumentare anche le occasioni da gol, da una parte e dall’altra. Al minuto 15, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, il Palermo sfiora il vantaggio con un gran colpo di testa di Gallo che termina di poco fuori: nell’occasione perfetto stacco aereo del numero 4 rosanero e dormita della difesa giallorossa. La risposta della Roma, sempre da corner, arriva al 23′: questa volta è Soleri a rubare il tempo a tutti ma anche in questo caso la girata termina sul fondo di un soffio. Poco dopo, al 33′, da segnalare un calcio di punizione di Bordin e un tiro di Keba. I padroni di casa spingono sul pedale dell’acceleratore. Palermo che negli ultimi minuti si è un po’ troppo schiacciato.
Quando siamo al 15′ di gioco il risultato di Roma-Palermo è sempre di 0-0. Al “Tre Fontane” gli ospiti partono con il piglio giusto e al 1′ si fanno notare con un tentativo dalla distanza di Lo Faso, bravo a rubar palla a Marchizza ma non altrettanto a beffare il portiere giallorosso Crisanto. Al 5′ si sveglia la Roma con una bella combinazione tra Soleri e Spinozzi che porta quest’ultimo a calciare verso Guddo, che blocca a terra. Guddo è chiamato in causa anche poco dopo, su una botta da fuori di Bordin. L’estremo difensore del Palermo salva il risultato al 12 su un diagonale velenosissimo di Frattesi. La Roma sta dominando il match: rosanero in difficoltà.
Sta per cominciare a Trigoria. Per la Roma una partita da vincere per continuare a rimanere in testa alla classifica del girone C del massimo campionato giovanile italiano anche al termine di questa undicesima giornata. La partita sulla carta dovrebbe essere ampiamente favorevole ai giallorossi di Alberto De Rossi, che infatti giocheranno in casa contro una squadra che ha la metà dei punti della Roma. Il compito dunque si annuncia decisamente ostico per il Palermo, che vivrà una delle partite più difficili dellintero campionato provando a mettere in difficoltà gli avversari: lobiettivo dei siciliani potrebbe essere quello di trovare un gol per passare in vantaggio e poi vedere cosa succederebbe La parola però adesso deve passare al campo, perché fra pochissimi minuti ci sarà il fischio dinizio di Roma-Palermo Primavera!
In vista di Roma-Palermo Primavera, eccovi quella che potrebbe essere la chiave tattica della partita valida per lundicesima giornata del girone C. La Roma presumibilmente prenderà in mano le redini del gioco fin dal fischio iniziale dell’arbitro, tentando di allargare le maglie difensive dei rosanero con fraseggi corti e veloci, alternati a verticalizzazioni improvvise. Il Palermo dovrà provare a non schiacciarsi troppo sulla propria linea difensiva, cercando di far scattare il fuorigioco per gli attaccanti romanisti. Il contropiede dovrà essere un’arma decisiva per il gioco dei siciliani, così come i calci piazzati con cui si potrebbe sorprendere una difesa però molto ben organizzata come quella della Roma. Giallorossi dunque a fare la partita e rosanero pronti a colpire di rimessa: questo dovrebbe essere il più prevedibile andamento del match di questo pomeriggio.
Dallarbitro Daniele Paterna questo pomeriggio, sabato 10 dicembre 2016 alle ore 14.30, sarà una partita di sicuro interesse nel programma dellundicesima giornata del campionato Primavera, girone C. La sfida si terrà al Campo Di Bartolomei-Centro Sportivo Fulvio Bernardini e metterà di fronte due squadre in salute. I giallorossi, come già anticipato, si trovano in vetta alla graduatoria e sono reduci da nove vittorie consecutive.
L’unica sconfitta era arrivata nel match d’esordio contro la Virtus Entella, dopo quel passo falso il team capitolino ha cominciato a girare come una macchina perfetta, abbattendo tutti gli avversari che si presentavano sul suo cammino. Il rendimento del Palermo invece è stato più altalenante, ma la squadra siciliana sembra aver trovato la giusta alchimia e gli schemi cominciano a girare con più fluidità. Infatti sono arrivate due vittorie che sono ossigeno puro, e che hanno fatto riavvicinare i rosanero alla zona playoff, adesso distante solo quattro lunghezze.
Il tecnico della Roma, Alberto De Rossi, farà giocare la squadra esattamente come nelle uscite precedenti. D’altronde si suol dire in gergo che squadra che vince non si cambia, e il mister giallorosso intende adottare proprio questa politica. Il modulo sarà dunque il 4-3-3, uno schieramento molto offensivo che permette alla Roma di arginare i muri eretti dalla difese grazie al lavoro degli esterni.
Fra i pali ci sarà l’estremo difensore Lorenzo Crisanto, protetto dal poker di difesa composta dal terzino destro Eros De Santis, dal primo difensore centrale Lorenzo Grossi, dal secondo difensore centrale Riccardo Marchizza e dal terzino sinistro Luca Pallegrini. A centrocampo invece si posizionerà il mediano Alessandro Bordin, che verrà protetto dalle due mezzali, a destra Davide Frattesi e a sinistra Emanuele Spinozzi. In attacco giocheranno nel tridente l’esterno destro Mirko Antonucci, l’esterno sinistro Filippo Franchi e il centravanti Keba Coly.
Il Palermo, sotto la guida di mister Giovanni Bosi, si posizionerà sul terreno di gioco con il modulo 3-5-2. La protezione della porta sarà affidata all’estremo difensore Samuele Guddo, protetto sul centro-destra da Mirko Gallo, in mezzo da Rosario Damiano Maddaloni e sul centro-sinistra dal capitano Andrea Punzi. Il ruolo di mediano verrà interpretato dal portoghese Zé Maria, affiancato sulla destra dalla mezzala Danilo Ambro e sulla sinistra dalla mezzala Emanuele Gattabria. Sulla fascia destra vedremo correre l’esterno Alessandro Mazza, mentre sul versante opposto si prodigherà Agostino Rizzo. Infine la coppia di attaccanti sarà composta da Antonio Di Paola e Vincenzo Plescia.
Roma-Palermo Primavera è una delle partite che saranno trasmesse in diretta tv per il massimo campionato giovanile, precisamente da Rai Sport 1 (canale 57 del vostro televisore) che dunque darà la possibilità a tutti di assistere anche alla diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, visitando il sito www.raiplay.it.