Tempo scaduto al Ferraris, vittoria con brivido finale per la Lazio che ottiene il suo quarto successo esterno battendo la Samp per 2 a 1. Nelle battute conclusive del match i padroni di casa provano ancora quantomeno ad accorciare le distanze e a riaprire la contesa, approfittando di un calo di tensione della retroguardia biancoceleste all’89’ Schick firma la rete dell’1-2 con un sinistro potente che non lascia scampo a Strakosha, intervenuto con un attimo fatale di ritardo. Partita che si riaccende quando la formazione di Inzaghi sembrava avere i tre punti in cassaforte, i blucerchiati ci credono e chiudono in avanti mentre i giocatori della Lazio perdono tutte le sicurezze che avevano qualche minuto fa. Nel recupero, tuttavia, i padroni di casa non ne hanno più e devono alzare bandiera bianca pur costringendo gli avversari a sudarseli fino alla fine questi tre punti.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo la Lazio è sempre in vantaggio sulla Sampdoria per 2 a 0. Giampaolo non vuole lasciare nulla di intentato e rende la sua squadra ancora più offensiva con l’inserimento di Schick (attaccante) per Barreto (centrocampista), per effetto di questa mossa i padroni di casa guadagnano campo e si affacciano con più insistenza dalle parti di Strakosha soprattutto su palla inattiva. Nel frattempo Biglia, già ammonito, rimedia una botta al ginocchio e Inzaghi, per precauzione, lo toglie dal campo inserendo Keita. Ritmi comunque più bassi al Ferraris con la Lazio che amministra e attacca solamente in contropiede per non sprecare energie. Da segnalare al 69′ il sinistro di Praet che termina sul fondo, poco prima ci aveva provato Silvestre di testa senza inquadrare la porta di Strakosha. Al 71′ altro contropiede pericoloso dei biancocelesti con Immobile che si divora letteralmente il gol del 3 a 0 che avrebbe chiuso i conti. Al 73′ calcio di punizione per la Sampdoria, Quagliarella va direttamente in porta con un rasoterra potente ma centrale, Strakosha si tuffa e in due tempi sventa il pericolo. Al 75′ il gioco rimane fermo un paio di minuti per l’infortunio a Wallace che prende una pallonata in pieno viso da Muriel, il brasiliano stramazza al suolo e ha bisogno delle cure mediche per rialzarsi.
Al Ferraris è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 16^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Sampdoria e Lazio, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Simone Inzaghi sempre in vantaggio per 2 a 0. Due novità a inizio ripresa: Giampaolo cambia l’assetto tecnico dei suoi inserendo Praet al posto di Bruno Fernandes, mentre Strakosha prende il posto di Marchetti (problema muscolare per lui) tra i pali. I padroni di casa non hanno scelta se non quella di attaccare andando a pressare i biancocelesti nella loro trequarti, l’impressione è che negli spogliatoi il tecnico della Samp si sia fatto parecchio sentire perché il loro atteggiamento è decisamente più aggressivo rispetto alla prima frazione di gioco. Eppure è la Lazio, quando si distende, a sfiorare il terzo gol con Felipe Anderson che si accentra e va al tiro, trovando l’opposizione di Puggioni che nega il 3 a 0 al brasiliano e tiene ancora a galla i blucerchiati.
Intervallo al Ferraris dove si è appena concluso il primo tempo di Sampdoria-Lazio, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 2 a 0 in favore della formazione di Simone Inzaghi. Gara tatticamente bloccata, sia i padroni di casa che gli ospiti curano bene la fase difensiva ma non fanno lo stesso quando si tratta di impostare la manovra offensiva, in particolare i biancocelesti con Immobile che viene fermato in posizione di offside per cinque volte. Ci vuole un guizzo di Felipe Anderson che inventa letteralmente dal nulla un cross per Milinkovic-Savic che con i suoi centimetri fa la differenza e stacca di testa depositando il pallone in rete alle spalle di Puggioni per l’1 a 0 della Lazio. Al 43′ Immobile sfiora il raddoppio con un destro a giro respinto miracolosamente da Puggioni che tiene a galla i suoi, ma gli uomini di Inzaghi sono incontenibili e al 44′ arriva il raddoppio di Parolo, ancora su assist di Felipe Anderson, nulla da fare stavolta per il portiere della Samp che ora si ritrova sotto di due gol.
Alla mezz’ora della prima frazione di gioco il punteggio di Sampdoria-Lazio rimane fermo sullo 0-0. Continuano ad attaccare i biancocelesti con Felipe Anderson che al 15′ va al cross per Immobile, il numero 17 ospite stacca di testa schiacciando il pallone che diventa facile preda per Puggioni. Tanti errori sia da una parte che dall’altra, le due squadre giocano infatti abbastanza corte e non lasciano spazi ai portatori di palla. Al 20′ altra accelerazione della Lazio con il destro di Felipe Anderson bloccato facilmente da Puggioni, un minuto più tardi tentativo della Samp con il sinistro di Bruno Fernandes, Marchetti è ben posizionato tra i pali e para senza problemi. Al 28′ i padroni di casa battono un calcio di punizione con Regini che calcia male, palla sul fondo, un minuto più tardi gli ospiti ripartono in contropiede con Lulic che si presenta davanti alla porta ma non trova varchi per liberare il tiro.
Allo stadio Ferraris di Genova è cominciato il secondo anticipo della 16^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Sampdoria e Lazio, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. A inizio gara sono i biancocelesti che provano ad alzare il baricentro e ad affacciarsi seppur timidamente dalle parti di Fuggioni, finora gli uomini di Simone Inzaghi non sono riusciti a creare occasioni con le quali spaventare la retroguardia avversaria, mentre i blucerchiati si sono affidati alle ripartenze di Muriel che ha provato a sbarazzarsi di Lulic ma il bosniaco è bravo a contenerlo sulla fascia destra. Dall’altra parte è Felipe Anderson che prova a impostare la manovra per gli ospiti guadagnando un paio di tiri dalla bandierina non sfruttati a dovere dalla Lazio.
Sampdoria-Lazio sta per cominciare e allo stadio Luigi Ferraris di Marassi sono già state annunciate le formazioni ufficiali dellanticipo serale della sedicesima giornata di Serie A, una sfida fra due delle squadre di maggiore tradizione nel nostro campionato. La Sampdoria di Marco Giampaolo scenderà in campo con il modulo 4-3-1-2 imperniato sulla consueta coppia dattacco Muriel-Quagliarella, con Bruno Fernandes nei panni del trequartista alle loro spalle. Tutto confermato rispetto alle indicazioni della vigilia e lo stesso discorso vale anche per la Lazio di Simone Inzaghi, che proporrà il 4-3-3 con Immobile punta centrale, Felipe Anderson a destra e Lulic avanzato sulla linea più offensiva dallaltra parte visto che lacciaccato Keita partirà dalla panchina. Adesso però la parola deve passare al campo: tutto è pronto per Sampdoria-Lazio! SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Pereira, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Linetty; Bruno Fernandes; Muriel, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo. LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, Wallace, de Vrij, Radu; Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Immobile, Lulic. Allenatore: Simone Inzaghi.
La partita tra Sampdoria e Lazio è il secondo anticipo della sedicesima giornata di Serie A. Diamo uno sguardo alle statistiche per analizzare il cammino che stanno percorrendo le due squadre in questo campionato. Il buon avvio di stagione della Lazio emerge chiaramente dai dati a nostra disposizione: più alta la media dei gol fatti (1,8) rispetto a quella della Sampdoria (1,27); più bassa è la media dei gol subiti (1,07) rispetto a quella dei blucerchiati (1,33). Regna l’equilibrio nei numeri, invece, per quanto riguarda i tiri e le occasioni create: pareggio per la media dei tiri in porta (6,07), leggero vantaggio della Sampdoria sui biancocelesti per quanto concerne le occasioni da gol, 8,4 contro 8,2. Terzo posto per la squadra ligure per assist: sono 51, mentre i 46 dei laziali valgono il quinto posto. La Lazio, però, ne ha realizzato uno in più vincente (13 contro 12). La Sampdoria corre meno della Lazio: i blucerchiati sono al penultimo posto per media di chilometri percorsi (103.749), i biancocelesti invece al settimo (107.171).
La Sampdoria di Giampaolo ha cominciato a fare punti e non vuole più fermarsi. Al Luigi Ferraris arriva una Lazio ferita dal derby contro la Roma e ha tutte le intenzioni di farsi perdonare dai propri tifosi con una bella vittoria. L’incrocio tra i blucerchiati e i biancolcelesti si preannuncia davvero molto equilibrato, visto che i liguri, nonostante una classifica non esaltante, stanno attraversando un ottimo momento. Tra i blucerchiati la scelta del migliore è molto semplice: Luis Muriel. L’attaccante colombiano ha ritrovato fantasia e concretzza con la casacca blucerchiata. Un giocatore con le sue qualità può vincere le partite da solo, motivo per cui la retroguardia capitolina non dovrà perderlo di vista nei novanta minuti. In casa Lazio puntiamo con grande convinzione sul talentuoso Anderson. Il brasiliano ci piace moltissimo, ha grandi capacità con il pallone tra i piedi ed è molto veloce nelle accelerazioni. Un giocatore che quando è in giornata rischia di diventare incontenibile.
Quella tra Sampdoria e Lazio di questa 16^ giornata di Serie A sarà il testa a testa numero 108 della loro storia: il primo incontro diretto tra le due compagini infatti risale al lontanissimo 1946, dove le due compagini oggi attese al Ferraris si incontrarono per la prima volta: il bilancio complessivo arride alla formazione biancoceleste, andata al successo in 46 occasioni, contro le 27 sconfitte realizzate dai blucerchiati e 34 pareggi in totale. Nelle ultime 5 sfide giocate tra queste due formazioni la Lazio ha vinto in 3 occasioni, utte chiaramente registrate nel campionato di serie A: in un’altra ha avuto la meglio la Sampdoria ( che ha realizzato in casa il successo per 2 a 1), mentre un’altra è terminata col pareggio (risalente allo scorso dicembre 2015, e svoltasi tra le mura dellOlimpico). Il precedente più recente tra Sampdoria-Lazio come detto risale allaprile del 2016 quale 35? Giormata del massima serie: allepoca al Ferraris la formazione blucerchiata battè i biancocelesti per 2-1 dopo essere passata in svantaggio: una rimonta che resterà nelle menti dei tifosi blucerchiati grazie a Fernando e De Silvestri.
Allo stadio Marassi di Genova scenderanno in campo Sampdoria e Lazio per la sedicesima giornata di Serie A, ecco quali potrebbero essere i protagonisti attesi di questa gara. Tra le file dei padroni di casa Giampaolo si affiderà a Quagliarella in attacco in coppia con Muriel ma il primo potrebbe essere davvero decisivo, soprattutto tra le mura casalinghe. Quattro gol in questa stagione, di cui uno importantissimo nella rimonta contro il Sassuolo, Quagliarella ha convinto Giampaolo in questa stagione ed ora ha il posto di titolare fisso nell’attacco blucerchiato. Per la Lazio invece il protagonista atteso potrebbe essere Felipe Anderson. Solo due gol per il brasiliano in questa stagione, troppo pochi rispetto allo scorso anno, quindi serve la partita della svolta per cominciare a segnare con continuità. Anderson ha segnato meno di Immobile e Keita, i tifosi si aspettano grandi cose da lui per continuare la scalata in classifica dopo il derby perso.
I bomber che si sfideranno per la gara tra Sampdoria e Lazio, in programma per la sedicesima giornata di Serie A, non possono che essere Luis Muriel e Ciro Immobile. Partiamo dai padroni di casa: l’attaccante colombiano ha segnato sei gol in questo campionato di Serie A, mentre le reti complessive della Sampdoria sono state diciannove finora. Quindici presenze per Muriel che ha collezionato anche cinque assist, arrivando ad una percentuale di partecipazione ai gol del 57.9% mentre la percentuale dei gol è ferma al 31.96% nella classifica generale dei marcatori. Ciro Immobile della Lazio invece ha segnato nove gol con la maglia biancoceleste, mentre le reti della squadra di Inzaghi sono state in totale ventisette. Un assist per l’attaccante ex Torino che vanta una percentuale di partecipazione ai gol pari al 37% mentre quella della realizzazione dei gol è pari al 33.3%, leggermente superiore a quella di Luis Muriel.
Chi sarà l’arbitro di Sampdoria-Lazio? La partita del Ferraris sarà diretta da Carmine Russo della sezione di Nola, coadiuvato dagli assitenti Vuoto e Fiorito, rispettivamente delle sezioni di Livorno e Salerno. Il quarto uomo è Lo Cicero di Brescia mentre i due addizionali di porta sono Di Bello (Brindisi) e Di Paolo (Avezzano). In questa stagione Russo ha collezionato 7 gettoni in cui ha estratto 24 cartellini gialli e decretato un calcio di rigore. Complessivamente la Sampdoria ha incontrato sul suo cammino il fischietto di Nola in 13 precedenti: 5 sono state le vittorie, 2 i pareggi e 6 le sconfitte. L’ultima lo scorso 26 ottobre in Juventus-Sampdoria terminata 4-1 in favore dei padroni di casa. Per quanto riguarda la Lazio, i biancocelesti hanno avuto a che fare con Russo 14 volte, ottenendo un bottino di 8 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. L’ultima partita risale al primo di ottobre, Udinese-Lazio 0-3 per la squadra ospite.
, diretta dall’arbitro Russo, sabato 10 dicembre 2016 alle ore 20.45, sarà un anticipo che dirà probabilmente molto sulle reali ambizioni delle due squadre in questo campionato di Serie A. La formazione allenata da Giampaolo arriva all’appuntamento col vento in poppa della vittoria sul Torino di Sinisa Mihajlovic. I blucerchiati stanno crescendo molto ed hanno superato quasi completamente le incertezze di inizio stagione. Soprattutto in casa la formazione genovese sta mettendo in mostra la grande intensità richiesta alla sua squadra dal tecnico Giampaolo, e la Lazio dovrà riuscire a tenere testa a questa furia agonistica dopo il brutto colpo dell’ennesimo derby perduto.
Quarta sconfitta consecutiva in campionato per i biancocelesti contro la Roma, che pure arrivavano all’appuntamento dopo nove risultati utili consecutivi. La squadra allenata da Simone Inzaghi mantiene comunque il quarto posto appaiata ad Atalanta e Napoli a quota ventotto punti, anche se aver perso i confronti contro Juventus, Milan e Roma, ovvero le tre formazioni che al momento precedono i capitolini in classifica, è probabilmente indice delle difficoltà che la squadra sta avendo a centrare un vero e proprio salto di qualità in classifica.
Nella Sampdoria dovrebbe essere ancora Pedro Pereira il terzino destro, con Regini impiegato invece sulla corsia mancina e la coppia centrale a protezione di Puggioni che sarà composta da Silvestre e Skriniar. Lunico dubbio di Marco Giampaolo riguarda il centrocampo: Lucas Torreira sarà il regista davanti alla difesa mentre Edgar Barreto giocherà come mezzala destra, dallaltra parte cè il solito ballottaggio tra Linetty e Praet. Il tecnico blucerchiato si riserverà la scelta per lultimo momento; in attacco invece non cambia nulla, Bruno Fernandes è sempre largamente favorito su Ricky Alvarez per il ruolo di trequartista, giocando alle spalle della coppia gol Muriel-Quagliarella che minaccia di raggiungere almeno i 20 gol in questo campionato.
Due tegole nella Lazio: Cataldi, espulso nel derby dalla panchina per lo scontro avuto con Strootman, è squalificato mentre Milinkovic-Savic si è fermato per un guaio muscolare e non ce la dovrebbe fare. A centrocampo dunque dovrebbe scalare Lulic, che giocherà come interno sinistro; il resto della formazione dovrebbe essere confermato anche se in difesa si prepara il rientro di De Vrij, che Simone Inzaghi non ha voluto rischiare nel derby.
Lolandese giocherà al fianco di Wallace, con Basta che si dovrebbe riprendere il posto di terzino destro e Radu che si allargherà dallaltra parte andando a formare la linea a quattro a protezione di Marchetti, ormai completamente recuperato. Lucas Biglia si muoverà davanti alla difesa dovendo impostare la manovra, al suo fianco sulla destra ci sarà come al solito Parolo; pochi dubbi anche per quanto riguarda il tridente offensivo, visto che Felipe Anderson e Keita Balde Diao saranno gli esterni che dovranno supportare al meglio la prima punta Ciro Immobile.
La Sampdoria non perde dalla trasferta in casa della Juventus del 26 ottobre scorso e nelle ultime tre partite ha ottenuto sette punti, battendo a Marassi il Sassuolo, pareggiando in casa del Crotone e ottenendo il sopra citato successo contro il Torino. Nel mezzo, un’altra convincente affermazione interna in Coppa Italia contro il Cagliari, quinta vittoria consecutiva tra le mura amiche in partite ufficiali tra Coppa e campionato. Dopo la sosta la Lazio aveva ripreso alla grande il suo cammino, battendo il Genoa in casa e poi il Palermo in trasferta. Dopo oltre due mesi senza sconfitte, la squadra di Inzaghi è caduta nel derby, secondo ko casalingo stagionale dopo quello subito alla seconda giornata di campionato contro la Juventus.
Nella scorsa stagione, il 24 aprile, la Lazio ha perso una rocambolesca partita in casa della Sampdoria, capace di ribaltare lo svantaggio iniziale siglato da Djordjevic con le reti messe a segno da Fernando e De Silvestri, in un match segnato anche da un errore dal dischetto di Antonio Candreva. Nella stagione precedente, il 16 maggio del 2015, la Lazio è passata in casa dei blucerchiati grazie ad una rete del difensore Gentiletti. L’ultimo pari a Marassi risale invece al 24 novembre del 2013, quando l’albanese Lorik Cana in extremis permise alla Lazio di pareggiare nel recupero una partita che sembrava indirizzata verso un successo della Sampdoria per un gol di Soriano a metà ripresa.
La vittoria sul Torino per il tecnico Giampaolo è l’ennesimo risultato di prestigio in una stagione che ha visto la Sampdoria piazzare già acuti importanti come la vittoria nel derby e quella contro l’Inter. Stagione definita dal tecnico già sopra la media, anche se la sfida per i blucerchiati sarà ora mantenere la giusta continuità. Per Inzaghi il derby perso è stato un duro colpo, anche perché scaturito da due gravi errori individuali del difensore Wallace e del portiere Marchetti. Per la Lazio ora servirà reagire su uno dei campi più difficili della Serie A, per dimostrare che nonostante la giovane età media la squadra biancoceleste è già in possesso della giusta personalità per superare i momenti più duri.
Per chi vorrà seguire in diretta tv la sfida tra Sampdoria-Lazio, sabato 10 dicembre 2016 alle ore 20.45, ci saranno due possibilità. Per gli abbonati Mediaset Premium, collegamento sul canale Premium Sport oppure Premium Sport HD; per gli abbonati Sky, diretta sui canali 106, 206 e 251 del satellite (Sky Sport Mix HD, Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD). Di conseguenza ci sarà una doppia possibilità anche per la diretta streaming video, tramite le applicazioni Premium Play oppure Sky Go.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE