Regna l’equilibrio nel match tra Siracusa e Catania: il risultato è, infatti, fermo sullo 0 a 0 dopo il primo tempo. La prima frazione di gioco ha visto gli etnei più attenti nella gestione del possesso palla ma non sufficientemente intraprendenti per impensierire il portiere Santurro. Il Siracusa punge ancor meno in avanti e di conseguenza il pareggio è il risultato al momento più giusto. Servirà un altro piglio nel secondo tempo per sbloccare la partita tra Siracusa e Catania. I due allenatori comunque decidono di non mischiare le carte in tavola e, infatti, le squadre tornano in campo senza cambi tra gli effettivi. Dopo la ripresa del gioco Scardina si rende pericoloso: l’attaccante riesce a rubare palla sulla fascia destra, poi prova il cross diretto in area di rigore, ma il suo passaggio è fuori misura e quindi il Catania può ripartire senza problemi. Risponde per gli etnei Russotto: bell’azione di Mazzarani sulla sinistra con finta e cross per il numero 10 che anticipa Brumat in area di rigore, ma non riesce ad indirizzare la palla in rete.
La diciottesima giornata di Lega Pro, Girone C, vedrà affrontarsi Siracusa e Catania. Il tecnico dei padroni di casa, Andrea Sottil, ha parlato proprio in vista di questo derby: “Sono tranquillo, ho trascorso una settimana intera pensando alla gara contro il Catania. Sono partite che a livello motivazionale si preparano da sole” le parole del tecnico dei padroni di casa. Sottil è alla sua terza stagione sulla panchina del Siracusa, una città che ormai gli sta a cuore. “A me interessa fare risultato, la partita col Catania è una partita bella per la Sicilia e per la piazza ma dobbiamo raggiungere i tre punti. Vivere questa gara da allenatore è motivo di orgoglio e di soddisfazione” conclude Sottil. La gente aspetta da tanto tempo di vedere questo derby e Sottil ha tutte le intenzioni di far vedere grandi cose contro il Catania, visto che prepara questa partita da una settimana, una delle più attese di questa diciottesima giornata.
Sarà Siracusa-Catania il derby siciliano in programma per oggi: tra i due però precedenti sono molto scarsi, anzi, il dato utile è solo uno ma molto recente. Nello scorso agosto è stato giocato l’unico testa a testa due squadre in occasione della seconda giornata Coppa Italia di categoria: 1-1 il finale grazie alle reti segnate da Paolucci del Catania e da Catania del Siracusa. In classifica le due compagini oggi protagoniste al Nicola de Simone sono separate da appena 3 punti: la formazione etnea approda a questo match forte dei suoi 24 punti e della sua ottava posizione, ma soprattutto con il vanto delle ultime tre vittorie consecutive, di cui lultima è stata ottenuta solo pochi giorni da contro il Monopoli. La formazione di Andrea Sottil è invece costretta a inseguire dalla undicesima pozione: la speranza dei tifosi degli aretusei è quella di dimenticare tra le mura di casa il pareggio per 1 a 1 subito contro la Paganese, che ha interrotta la striscia di risultati positivi.
Si avvicina, andiamo dunque a dare uno sguardo ai numeri delle due squadre che oggi pomeriggio si affrontano in questo derby siciliano, una partita valida per la diciottesima giornata del girone C del campionato di Lega Pro 2016-2017. Il Siracusa ha 21 punti in classifica, frutto di cinque vittorie, sei pareggi e altrettante sconfitte; la differenza reti è negativa (-4) perché i gol allattivo sono 17 mentre quelli al passivo assommano a 21. Il Catania sul campo ha ottenuto otto vittorie, sette pareggi e due sconfitte, ma i 31 punti potenziali diventano 24 in classifica a causa del pesante -7 di penalizzazione. Ottima differenza reti: 23 gol segnati e 11 subiti danno un saldo di +12. Il miglior marcatore del Siracusa è Catania (quasi un gioco di parole) con 6 gol segnati, mentre a quota 5 gol troviamo Di Grazia, miglior marcatore della squadra catanese.
, diretta dall’arbitro Andrea Giuseppe Zanonato della sezione di Vicenza, si gioca sabato 10 dicembre 2016 alle ore 14.30 e sarà un derby siciliano molto interessante tra due squadre in ascesa, nel programma della diciottesima giornata del girone C del campionato di Lega Pro. Il Catania nel turno infrasettimanale ha ottenuto la terza vittoria consecutiva in campionato, travolgendo con un perentorio quattro a uno il Monopoli ed assestandosi all’ottavo posto, a due sole lunghezze dal Cosenza quinto in classifica.
Un vero successo per una squadra partita con sette punti di penalizzazione in classifica, ma che è riuscita a scalare la graduatoria ottenendo quelli che sarebbero trentuno punti effettivi, che senza l’handicap materrebbero gli etnei al quarto posto a braccetto con il Foggia. Il Siracusa arriva all’appuntamento dopo un buon pareggio a Pagani, che ha permesso alla squadra di Sottil di proseguire nella serie positiva che dura ormai da oltre due mesi, che ha permesso agli aretusei di risalire in classifica dall’ultimo posto, perdendo solo nelle trasferte sul campo dell’Unicusano Fondi e della Casertana. Ventuno i punti in classifica per il Siracusa che al momento vanta un rassicurante margine di sei punti di vantaggio sulla zona play out, impensabile all’inizio dell’autunno.
Queste saranno le probabili formazioni che si fronteggeranno sabato pomeriggio. Il Siracusa partirà con Santurro tra i pali, Brumat impiegato come terzino destro e Dentice come terzino sinistro in una difesa a quattro che schiererà come centrali Pirrello e Turati. Baiocco e l’argentino Spinelli giocheranno come vertici arretrati di centrocampo, mentre il brasiliano Cassini, Palermo e Valente saranno utilizzati come incursori, di sostegno all’unica punta Scardina, autore del gol che ha permesso alla squadra di Sottil di pareggiare sul campo della Paganese.
Risponderà il Catania con Pisseri in porta, Bergamelli e il brasiliano Drausio al centro della difesa, mentre Parisi sulla fascia destra e il serbo Djordjevic sulla fascia sinistra saranno gli esterni difensivi. L’argentino Scoppa a centrocampo sarà affiancato da Fornito e Bucolo, mentre lo sloveno Barisic partirà titolare nel tridente offensivo assieme a Russotto e Mazzarani, attaccanti tutti a segno nell’ultimo match di campionato disputato dagli etnei contro il Monopoli.
4-2-3-1 per il Siracusa di Sottil, 4-3-3 per il Catania di Rigoli: due squadre che stanno giocando probabilmente il miglior calcio del momento, assieme a quello del Matera. Non per niente i catanesi starebbero col fiato sul collo dei lucani senza la penalizzazione, e riuscire a mantenere questo ritmo garantirebbe comunque, in proiezione, un inserimento nel discorso di alta classifica per i rossoazzurri.
Diversi gli obiettivi di partenza del Siracusa, che dopo la vittoria nel campionato di Serie D della scorsa stagione sta lavorando per costruirsi una nicchia consolidata e sicura tra i professionisti. Dopo un impatto prevedibilmente difficile, gli aretusei hanno completamente cambiato pelle con il passare delle settimane, imponendosi come squadra affidabile soprattutto nelle partite casalinghe. Al pubbico amico la squadra di Sottil chiederà una spinta in più per centrare una vittoria che avrebbe, come tutti i derby, un valore anche supplementari per i tifosi, col Siracusa imbattuto in casa dal confronto contro il Lecce del 25 settembre scorso.
Partita di difficile lettura visto che entrambe le formazioni stanno attraversando un momento di forma eccellente. I bookmaker puntano sul Siracusa vincente (quota 2.50 proposta da Paddy Power), mentre Betfair propone a 2.90 la quota per il blitz esterno del Catania e Betclic a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio.
Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Siracusa-Catania sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.