Allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara la Spal supera non senza difficoltà lo Spezia per 2 a 1. Gli ospiti, infatti, erano passati in vantaggio ad inizio partita con la rete di Piccolo su assist di Migliore ma hanno subito il pareggio prima dell’intervallo al 36′ quando Mora ha deviato con successo la punizione battuta da Beghetto. Nella ripresa, nonostante l’insistenza offensiva dei liguri, gli Estensi completano la rimonta al 68′ con il goal di Antenucci e nemmeno l’espulsione di Gasparetto al 90′ non impedisce alla Spal di conquistare i 3 punti, portandosi così in seconda posizione in classifica.



Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo, il risultato tra Spal e Spezia è di 2 a 1. I padroni di casa, nonostante i continui tentativi da parte dei liguri, sono riusciti a completare la propria rimonta al 68′ con Antenucci, bravo e rapido nel ribadire in rete il tentativo di Zigoni respinto corto da Chichizola.



Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Spal e Spezia è sempre di 1 a 1. In questo inizio di secondo tempo gli ospiti confermano la prima parte di gara ed attaccano cercando la rete con scarsa precisione al 47′ con Maggiore ed al 49′ con Deiola. Pure il tentativo di Piccolo non trova lo specchio poco dopo mentre i padroni di casa faticano a ripartire.

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Spal e Spezia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Dopo lo svantaggio iniziale con Piccolo al 3′ su assist di Migliore, i padroni di casa crescono lentamente fino a trovare il pareggio al 36′ con la rete di Mora, bravo a trovare la deviazione sul cross da punizione di Beghetto. In precedenza, la squadra di mister Di Carlo si era resa pericolosa più di una volta con Castagnetti.



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Spal e Spezia è di . I ritmi sono molto alti a Ferrara dove i padroni di casa, nonostante abbiano provato a reagire allo svantaggio iniziale, rischiano di subire un’altra rete da parte della squadra ligure che appunto sfiora il raddoppio al 12′ con Deiola, la cui conclusione termina alta di poco al termine di una bell’azione corale. Al 24′, su calcio di punizione, Castagnetti tenta di sorprendere senza fortuna Chichizola.

Allo Stadio Paolo Mazza la partita tra Spal e Peugia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 1. Neanche il tempo di iniziare infatti che gli ospiti liguri passano in vantaggio subito al 3′ quando Migliore, avanzando lungo la corsia mancina, crossa nel mezzo per il colpo di testa vincente da parte di Piccolo.

Tra pochi minuti Spal e Spezia scenderanno in campo per la diciottesima giornata del campionato cadetto. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, intanto i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche con le formazioni ufficiali. Spal (3-5-2): Meret; Gasparetto, Vicari, Giani; Bonifazi, Beghetto, Pontisso, Mora, Schiattarella; Antenucci, Cerri. Allenatore: SempliciSpezia (4-3-3): Chichizola; Migliore, Terzi, Valentini, De Col; Sciaudone, Vignali, Pulzetti; Piccolo, Piu, Nenè. Allenatore: Di Carlo. 

Scenderanno in campo al Mazza per la diciottesima giornata di Serie B, ecco i protagonisti attesi di questa sfida. Partiamo dai padroni di casa, Arini sarà squalificato quindi un probabile protagonista potrebbe essere Luca Mora, centrocampista della Spal classe ’88. Due gol in stagione per il mediano che ha disputato sedici partite in questo campionato, oltre a tre assist importantissimi per la squadra di Ferrara. Mora ha rimediato quattro cartellini gialli, ha già scontato il turno di squalifica. Per lo Spezia invece, il protagonista va ricercato in Daniele Sciaudone: il centrocampista è arrivato dalla Salernitana a luglio ed è titolare fisso per il centrocampo dello Spezia. Un gol segnato in stagione dal mediano, con due assist regalati ai suoi compagni di squadra e ben sette cartellini gialli rimediati che lo hanno già squalificato per una giornata per la somma di gialli.

I ballottaggi di Spal-Spezia partono già dalla decisione di chi schierare tra i pali. Mister Semplici potrebbe preferire ancora una volta Marchegiani a Meret proprio in porta. In difesa invece Giani è favorito per giocare da titolare su Del Grosso. Scelte obbligate davanti dove è difficile rinunciare ad Antenucci e Zigoni anche se rimane plausibile la possibilità di avanzare in una sorta di tridente anche Schiattarella. Dall’altra parte invece Domenico Di Carlo sembra avere le idee più chiare con alcuni dubbi però a centrocampo. Al momento sembra che saranno confermati Deiola, Vignali e Sciaudone anche se si giocherà le sue chance di partire magari già dal primo minuto Pulzetti. Davanti Di Carlo se la dovrà vedere con la pesantissima assenza di Nenè, dubbio su chi potrà sostituirlo tra Piccolo e Cisotti. Questa scelta dovrebbe comunque avvenire proprio a ridosso della partita.

La sfida Spal-Spezia mette di fronte anche due bomber importanti e cioè da una parte l’italiano Mirco Antenucci e dall’altra il brasiliano Nenè. Entrambi sono giocatori d’area di rigore, bravi col fisico a farsi spazio in area di rigore anche se è ovvio che il calciatore della Spal è più rapido e bravo a giocare anche da esterno in un tridente pesante e tecnico. Antenucci ha segnato fino a questo momento sei reti con una media di 0.43 gol a partita, uno ogni 209 minuti rispetto ai 1251 giocati fino a questo momento. Dall’altra parte invece Nenè ne ha fatti quattro con la media di 0.31 a gara, uno ogni 256 minuti dei 1023 giocati fino a questo momento. Vedremo chi sarà più determinante in una sfida dove sarà importante non solo la tecnica, ma anche la possibilità di essere rapidi sotto porta grazie a come si muoverà la squadra nei confronti dell’attaccante di riferimento con gli ospiti che dovranno però rinunciare al brasiliano squalificato.

I precedenti tra Spal e Spezia sono davvero numerosi ma soprattutto sono molto datati: la prima volta che le due formazioni oggi attese al Mazza infatti risale al 1923 in Prima divisione con la bella ma sofferta vittoria ligure per 1 a 0. Dallora Spal e spezia si sono già incontrate più di 25 volte con un netto predominio delle vittorie bianche: dopo ave condiviso molte stagioni di  campionato nella terza serie oggi Spal e Spezia tornano a frequentarsi nella serie cadetta dopo circa 65 anni di assenza. Il precedente più recente tra le due formazioni risale alla finalissima di Coppa Italia di Lega Pro del 2012 dove fu la formazione ligure ad avere la meglio per 2 a 1. Il Mazza di Ferrara ha però ospitato per lultima volta questo incontro solo nel match di andata della stagione dellallora Serie C degli anni 2010-2011, dove però il risultato non andò oltre il pareggio minino: ancor meno entusiasmante la agra di ritorno dove si registrò il pareggio a reti bianche.

diretta dall’arbitro Ivano Pezzuto della sezione di Lecce, si gioca sabato 10 dicembre 2016 alle ore 15.00 e vedrà la formazione estense lanciare un nuovo assalto alla vetta. La diciottesima giornata di campionato cadetto presenta gli emiliani al quarto posto in classifica, ormai lanciati da una continuità di rendimento che sarebbe stata molto difficile immaginare a inizio stagione. Neopromossa in Serie B dopo ben ventitré anni di assenza, la Spal è diventata progressivamente protagonista del campionato, riuscendo a chiudere a suo favore molte partite complicate, come quella vinta in trasferta contro un’altra matricola terribile la settimana scorsa, il Cittadella.

Se non fosse stato per i precedenti pareggi contro due formazioni di bassa classifica come Trapani e Latina, la classifica della formazione di Ferrara poteva essere ancor più lusinghiera. Partiva con ambizioni sicuramente superiori a quelle dei diretti avversari di questa settimana lo Spezia, che a quota ventitré punti si trova al momento a due lunghezze di distanza dalla zona play off, e soprattutto a sei punti dalla stessa Spal.

Dopo aver eliminato una formazione di Serie A dalla Tim Cup, l’Empoli, gli spezzini si sono ritrovati di nuovo bloccati sul pari in casa dal Frosinone. Un esito deludente per una squadra che non riesce a trovare la continuità delle passate stagioni: ai liguri servirà un girone di ritorno di ben altro spessore per presentarsi per la terza volta consecutiva ai nastri di partenza dei play off alla fine di questa stagione.

Allo stadio Mazza di Ferrara saranno queste le probabili formazioni che si fronteggeranno. Spal schierata con Gabriele Marchegiani tra i pali ed una difesa a tre composta da Bonifazi, Giani e Gasparetto. Arini, Mora e Schiattarella avranno il compito di presidiare la zona centrale di centrocampo, mentre Lazzari coprirà la corsia laterale di destra e Beghetto la corsia laterale di sinistra.

Antenucci e Zigoni faranno invece coppia sul fronte offensivo. Lo Spezia invece scenderà in campo con Valentini e Terzi, mentre De Col sulla fascia destra e Migliore sulla fascia sinistra saranno gli esterni sulla linea difensiva. Maggiore sarà affiancato a centrocampo da Sciaudone e da Vignali, mentre Piccolo si muoverà invece alle spalle del nigeriano Okereke di Piu, come trequartista, sul fronte offensivo.

E’ sempre più convinto dell’utilizzo del 3-5-2 l’allenatore della Spal, Semplici, che ha visto la sua squadra crescere costantemente sul piano della continuità e soprattutto perdere solamente una delle ultime undici partite disputate in campionato, quella in trasferta a Frosinone. Con l’utilizzo del 4-3-1-2 Mimmo Di Carlo sta cercando invece di aggiungere maggiore imprevedibilità al gioco dello Spezia, che come accaduto proprio contro i ciociari sabato scorso non riesce sempre ad essere incisivo in attacco come sarebbe lecito aspettarsi da una formazione che punta all’alta classifica.

Le nuove gerarchie imposte dalla classifica sono chiare  nelle quote ed i bookmaker si adeguano. Vittoria interna degli estensi fissata a 2.20 da Tipico.it, mentre Bwin offre a 3.10 la quota per il pareggio e la vittoria esterna dei liguri viene invece proposta ad un moltiplicatore di 4.00 dall’agenzia Bet365.

Spal e Spezia non si incontrano in sfide ufficiali dalla Coppa Italia di Lega Pro della stagione 2011/12, in cui furono i liguri ad avere la meglio, mentre in campionato dopo i due pareggi della stagione 2010/11, sempre in Lega Pro, l’ultimo precedente è stato quello del 16 maggio 2004, in cui fu lo Spezia a violare il campo di Ferrara. Semplici sta spronando la sua Spal a non accontentarsi e a chiudere il girone d’andata innanzitutto al massimo dei punti possibili, per poi provare a tirare le somme successivamente.

Di Carlo ha sempre chiesto ai suoi di essere coraggiosi e di provare a fare la partita: col Livorno non è mancato l’atteggiamento, ma la spinta offensiva non si è tramutata in gol per delle mancanze evidenziate anche da uno score di quattordici gol fin qui realizzati che rendono quello spezzino uno dei peggiori attacchi della Serie B, il peggiore in assoluto tra le prime tredici classificate del torneo. 

Gli abbonati Sky potranno seguire sul canale 254 del bouquet satellitare (Sky Calcio 4 HD) la diretta tv esclusiva di Spal-Spezia, sabato 10 dicembre 2016 alle ore 15.00, senza dimenticare la possibilità di assistere al programma Diretta Gol Serie B su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Per tutti gli abbonati ci sarà anche la possibilità di collegarsi in diretta streaming video via internet e di vedere l’incontro sul sito skygo.sky.it.