Tempo scaduto al Menti, altra sconfitta per il Verona che cade sul campo del Vicenza, la spunta la formazione di Bisoli che si aggiudica l’incontro e i tre punti battendo gli scaligeri col punteggio. Inutili i tentativi degli uomini di Pecchia nelle battute conclusive del match, i padroni di casa si difendono piuttosto bene. All’87’ ci prova Romulo col destro ma la sua mira lascia a desiderare e il pallone termina sopra la traversa. Nei cinque minuti di recupero il gioco viene interrotto diverse volte innervosendo ulteriormente gli ospiti che non riescono a creare palle gol fino al triplice fischio di Nasca che manda tutti sotto la doccia, può cominciare la festa del Vicenza per i tre punti davvero preziosissimi in chiave salvezza.
Quando mancano solamente cinque minuti al novantesimo il Vicenza è sempre in vantaggio sul Verona per 1 a 0. Visibilità ai minimi termini sul terreno di gioco, si fa davvero molta fatica a distinguere i ventidue in campo, l’unica certezza è che gli ospiti stanno tentando il tutto per tutto per riportarsi in parità, ma sono sempre i padroni di casa a creare i pericoli più importanti. All’80’ il Vicenza centra anche un palo con Esposito che sugli sviluppi di un calcio d’angolo stacca di testa colpendo il pallone che va a stamparsi sul legno, Verona che si salva in questa maniera dallo 0-2, poco dopo è Nicolas a tenere i suoi in partita dicendo di no a Bellomo.
Vicenza-Verona 1-0 al venticinquesimo minuto del secondo tempo. Lo spettacolo sul terreno di gioco del Menti continua a lasciare parecchio a desiderare, e ci mettono pure lo zampino la nebbia che col passare dei minuti sta scendendo sempre più e i tifosi che lanciando fumogeni sugli spalti riducono ulteriormente la visibilità con l’arbitro Nasca che è costretto a sospendere momentaneamente il gioco per qualche minuto, il tempo di rimediare un pallone giallo che possa risaltare meglio alla vista dei ventidue in campo. Alla ripresa i padroni di casa passano inaspettatamente in vantaggio con Galano che sbuca in mezzo alla foschia e firma la rete dell’1 a 0 che inguaia la formazione di Pecchia che ora ha a disposizione poco più di venti minuti prima del novantesimo per rimettersi in carreggiata.
Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Vicenza-Verona è ancora fermo sullo 0-0. La prima frazione di gioco si è chiusa senza grossi sussulti con i padroni di casa che hanno provato ad alzare il baricentro e ad aumentare il pressing nei confronti degli avversari senza però creare pericoli veri e propri per Nicolas. A inizio ripresa Siligardi tenta di sfondare il muro della difesa avversaria ma il massimo che ottiene è un tiro dalla bandierina, in buona sostanza la musica non è variata di molto con le due squadre che non trovano proprio il modo di creare palle gol, schierate molto bene entrambi i reparti difensivi delle squadre di Bisoli e Pecchia. A causa del lancio di alcuni fumogeni provenienti dagli spalti l’arbitro Nasca è stato costretto a sospendere momentaneamente il match con il fumo che ostacola la visuale da una porta all’altra.
Quando mancano solamente cinque minuti all’intervallo non si è ancora sbloccato il punteggio di Vicenza-Verona con le due squadre sempre sullo 0-0. Poche emozioni finora al Menti, sta prevalendo decisamente l’equilibrio in campo e sia i padroni di casa che gli ospiti faticano tantissimo a presentarsi davanti ai rispettivi portieri avversari, con Benussi e Nicolas che non sono mai stati chiamati seriamente in causa. Al 28′ Luppi prova a servire in profondità Siligardi che non capisce le intenzioni del compagno facendo così sfilare il pallone sul fondo. Ricordiamo che nelle fila del Verona non gioca Pazzini, squalificato, e dunque a completare il tridente d’attaccato scaligero c’è Ganz a supporto delle altre due punte.
Al venticinquesimo minuto del primo tempo Vicenza e Verona rimangono sullo 0-0. L’obiettivo dei padroni di casa era quello di rendere la vita difficile alla capolista della Serie B e per il momento gli uomini di Bisoli ci stanno riuscendo, solamente un’occasione per gli scaligeri con il destro a giro di Luppi neutralizzato da Benussi. Dall’altra parte del campo i giocatori del Vicenza provano a rendersi minacciosi nell’area di rigore avversaria ma senza arrivare all’ultimo passaggio, sta funzionando bene la trappola del fuorigioco attuata dalla retroguardia dell’undici di Pecchia con Galano valutato spesso in offside dall’assistente dell’arbitro Nasca. Al 20′ D’Elia riceve palla da Giacomelli e ha la possibilità di calciare in porta ma temporeggia troppo e dunque nulla di fatto.
Al Menti ha preso il via da circa una decina di minuti la gara valida per la 18^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Vicenza e Verona, il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Inizio piuttosto equilibrato con la formazione di Bisoli che si preoccupa di coprire tutti gli spazi nella propria trequarti concedendo il minor numero possibile di occasioni. Al 5′ proteste da parte dei giocatori del Vicenza per il sinistro di Galano che sarebbe stato ribattuto con il braccio da parte di un difensore scaligero, nessuna irregolarità per l’arbitro Nasca che decide di far proseguire il gioco. Faticano a carburare invece in queste battute iniziali del match gli ospiti che finora non hanno creato pericoli dalle parti di Benussi.
Derby veneto allo stadio Menti nel diciottesimo turno del campionato di Serie B. A breve Vicenza e Verona scenderanno in campo per contendersi la vittoria. I gialloblu vogliono proseguire la propria cavalcata verso la Serie A, ma i biancorossi faranno di tutto per fare bella figura e portare via punti. Andiamo intanto a scoprire quali saranno i protagonisti di questa sfida molto attesa. VICENZA (4-2-3-1): Benussi; Pucino, Adejo, Esposito, DElia; Urso, Rizzo; Vita, Bellomo, Giacomelli; Galano.A disposizione: Dani, Bogdan,Zaccardo, Renny, Orlando, Zivkoc, Cernigoi, Fabinho, HMaidat.Allenatore: Bisoli. VERONA (4-3-3): Nicolas; Zaccagni, Bianchetti, Caracciolo, Souprayen; Romulo, Fossati, Valoti; Siligardi, Ganz, Luppi. A disposizione: Coppola, Boldor, Troianiello, Zuculini, Maresca, Fares, Bessa, Cappelluzzo, Riccardi. Allenatore: Pecchia.
Il Vicenza ospiterà il Verona per la diciottesima giornata di Serie B, vediamo quali saranno i protagonisti attesi che scenderanno in campo. Per quanto riguarda i padroni di casa ci sarà Raffaele Pucino, terzino destro che è per lo più un punto fermo per il tecnico del Vicenza: due gol segnati in questo campionato cadetto, due assist e tre cartellini gialli per Pucino che potrebbe essere davvero il protagonista contro il Verona per bloccare le incursioni dei gialloblù e soprattutto per fornire gli assist giusti ai suoi compagni. Per quanto riguarda il Verona, il protagonista potrebbe essere invece Romulo considerando che Pazzini e Pisano saranno squalificati: due gol per il centrocampista del Verona su sedici presenze in questo campionato cadetto, con ben quattro assist. Cinque cartellini gialli rimediati in stagione, Romulo ha già scontato il turno di squalifica per somma di gialli, il tecnico si affiderà come sempre a lui.
Il derby Vicenza-Verona si gioca per la Serie B e vedrà in scena diversi ballottaggi prima del suo fischio d’inizio. Tra i padroni di casa Pierpaolo Bisoli torna al 4-2-3-1 ma deve sciogliere ancora alcuni dubbi. In mezzo al campo Signori reclama spazio, ma dovrebbe comunque essere lasciato fuori con titolare Orlando al suo posto. Davanti invece attenzione al falso nove Galano anche se nonèda escludere l’utilizzo di una punta più fisica come Raicevic. Dall’altra parte invece dubbi soprattutto in mezzo al campo dove Bessa dovrebbe essere accompagnato da Fossati e Valoti, anche se rimangono caldissime le candidature di Romulo, che sarebbe nel caso avanzato, e di Juanito Gomez che darebbe alla squadra un assetto molto più offensivo. Sembra scontata la scelta di Simone Andrea Ganz al posto dello squalificato Giampaolo Pazzini, ma attenzione perchè sono comunque diverse le alternative dall’avanzamento di Bessa all’ingresso in campo dal primo minuto nel tridente di uno tra Gomez e Franco Zuculini.
La sfida Vicenza-Verona mette di fronte fino a questo momento due squadre che non sono sullo stesso livello in un derby testacoda in Serie B. Tra gli scaligeri c’è il capocannoniere della cadetteria, Giampaolo Pazzini autore fino a questo momento di quindici gol anche se oggi non ci sarà a causa di una squalifica. Attenzione negli scaligeri a Bessa tra le sorprese con quattro reti. Dall’altra parte il migliore è stato fino a questo momento Raicevic con tre reti. Pazzini è stato letteralmente straordinario fino a questo momento con una media di un gol a partita, segna una rete ogni 82 minuti dei 1147 giocati fino a questo momento. Dall’altra parte invece Raicevic ha una media molto più bassa, ha fatto 0.21 gol a partita, uno ogni 324 minuti dei 972 giocati fino a questo momento. Staremo a vedere quello che accadrà una volta in campo al Romeo Menti.
Daranno vita ad un interessante derby veneto, che per nostra fortuna non è del tutto inedito: tra serie A, campionato cadetto e Coppe varie le due formazioni infatti si sono già incontrate in tutto per ben 94 volte, dove si registrano ben 35 vittorie gialloblu e solo 5 affermazioni dei biancorossi. L’ultima volta che si sono affrontate, nella stagione 2012-2013 del campionato cadetto, le due squadre si sono divise la posta in palio. La sfida d’andata fu vinta dagli scaligeri per 3-2, con doppietta di Daniele Cacia e gol di Domenico Maietta, per i biancorossi reti di Dominique Malonga e Alex Pinardi. Nel match di ritorno invece i berici s’imposero per 1-0 con la rete di Franco Semioli. Nessuno potrà ripetersi, visto che tutti i calciatori menzionati hanno cambiato casacca. Tra i risultati recenti più eclatanti dobbiamo segnalare la vittoria del Verona per 5 a 3 tra le mura di casa nella 18^ giornata del campionato di Serie B del 2004-2005, mentre a favore del Vicenza i risultati sono stati spesso meno esaltanti.
, diretta dall’arbitro Luigi Nasca oggi pomeriggio, sabato 10 dicembre 2016 alle ore 15.00, sarà un sempre sentitissimo derby veneto nel programma della diciottesima giornata del campionato di Serie B. Un banco di prova molto competitivo tra due formazioni che stanno rincorrendo obiettivi diversi. Il Verona di Pecchia ha ormai da qualche settimana perduto il passo impressionante che l’aveva portato a candidarsi come dominatore assoluto di questo torneo cadetto, per un immediato ritorno nella massima serie perduta nella passata stagione.
Dopo aver ritrovato la vittoria in una vitale sfida casalinga contro il Bari, nell’ultimo turno di campionato i gialloblu hanno sprecato due gol di vantaggio contro il Perugia, subendo la rete di Belmonte realizzata al novantaduesimo che ha gelato letteralmente il pubblico del Bentegodi. Restano solo due le lunghezze di vantaggio per l’Hellas sul Frosinone secondo e solo tre quelle sul Benevento terzo, in una corsa alla Serie A che pare ancora più aperta che mai. Il Vicenza dalla sua non riesce a scuotersi da un torpore che l’ha avvolto sin dall’inizio della stagione.
Neanche il cambio di allenatore, con Bisoli che ha preso il posto di Lerda, ha migliorato la situazione e l’ultima sconfitta di Novara ha complicato ulteriormente la situazione dei biancorossi, al momento da soli al penultimo posto in classifica, con soli quindici punti di distanza e a tre lunghezze dal gruppo che si divide al momento tra la zona play out e la salvezza diretta. Il test contro la capolista allo stadio Menti, importante anche per il campanile, potrebbe realmente essere decisivo per testare lo spessore della formazione vicentina, che rischia di ritrovarsi già a fine girone d’andata pericolosamente staccata dalla zona più tranquilla della classifica.
Queste le probabili formazioni del match: il Vicenza schiererà Benussi tra i pali, Pucino come terzino destro e Andrea Esposito come terzino sinistro, mentre il nigeriano Adejo farà coppia con D’Elia come centrale della retroguardia. A centrocampo mancherà Signori, espulso nell’ultimo match a Novara, con il montenegrino Raicevic, Bellomo e Di Piazza che formeranno il terzetto sulla mediana. Giacomelli, Urso e Francesco Orlando andranno invece a formare il tridente offensivo.
Risponderà l’Hellas Verona col brasiliano Nicolas tra i pali, mentre Bianchetti e Antonio Caracciolo saranno schierati come difensori centrali. Pisano coprirà l’out difensivo di destra ed il francesce Souprayen l’out difensivo di sinistra. Il brasiliano Bessa, Fossati e Valoti copriranno la zona di centrocampo, mentre a guidare il tridente offensivo ci sarà sempre Pazzini, con Luppi e Romulo al suo fianco.
Stesso 4-3-3 da una parte e dall’altra, ma il rendimento delle due compagini è stato finora abbastanza diverso. Dopo la trasferta di Salerno del 16 settembre scorso, nei successivi tre mesi il Vicenza prima guidato da Lerda e ora da Bisoli non ha mai realizzato più di un gol a partita, sintomo di un gioco che stenta a decollare e di una squadra che riesce esclusivamente a compattarsi quando deve soffrire e difendersi, ma che ancora non è riuscita ad allestire una vera e propria proposta di gioco.
A tratti dirompente è stato invece in attacco l’Hellas Verona di Pecchia, che a tanta potenza offensiva fa spesso controbilanciare errori difensivi che fanno gettare al vento risultati potenzialmente già acquisiti, come avvenuto ad esempio domenica scorsa contro il Perugia.
Questa mancanza di maturità e sangue freddo potrebbe rivelarsi il vero tallone d’achille degli scaligeri, con una squadra che punta al primo posto assoluto in un lunghissimo campionato a ventidue squadre che non può permettersi black out come quelli evidenziati dal Verona contro Novara, Cittadella e Perugia. Il momento non è di certo il più brillante della stagione per la prima della classe, ma la distanza in classifica tra le due compagini non può essere ignorata dai bookmaker, con Unibet che quota 2.10 il successo esterno scaligero e Bet365 che moltiplica per 4.00 quanto scommesso sull’eventuale affermazione interna. William Hill offre invece a 3.20 la quota relativa al pareggio.
La diretta tv di Vicenza-Verona, sabato 10 dicembre 2016 alle ore 15.00, sarà garantita da Sky agli abbonati sul canale Sky Calcio 1 HD (numero 251 del satellite), senza dimenticare la possibilità di assistere al programma Diretta Gol Serie B su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati, e in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it.