Altra gara inedita per quanto riguarda il girone A della Lega Pro è quella fra Alessandria e Lupa Roma, inserite nello stesso gruppo per via della nuova divisione territoriale nei tre gironi di quella che era un tempo la Serie C. La capolista Alessandria affronterà una squadra che vive un momento di grandissima difficoltà e che al momento appare tra le maggiori indiziate per la retrocessione. I piemontesi vogliono continuare a vincere per sognare in un pronto rientro in serie B, che vorrebbe dire soddisfare un progetto serio portato avanti negli anni con la perla della semifinale di Coppa Italia raggiunta lanno scorso insieme a Juventus, Milan e Inter. La Lupa Roma invece vuole punti salvezza per non dover rischiare fino alle ultime giornate la retrocessione in serie D, ma in Piemonte sarà unimpresa difficilissima.
La capolista del girone A di Lega Pro, l’Alessandria, ospita la Lupa Roma in quello che può tranquillamente essere considerato un classico incontro da testa coda. Gli ospiti, reduci dal ko contro il Como, sono infatti terzultimi a 26 punti e non riescono a trovare la continuità necessaria per svoltare la stagione. Come riportato dal sito della società piemontese, ecco quanto dichiarato dal tecnico Pietro Braglia all’indomani del pareggio ottenuto nell’ultimo turno sul campo del Renate: Non siamo partiti benissimo, abbiamo subìto il gol e solo dopo siamo riusciti a prendere le misure. Pur senza riuscirci abbiamo provato a macinare gioco per tutta la gara. In ogni caso l’Alessandria ha di che essere soddisfatto, dato che gli uomini di Braglia sono campioni d’inverno con due giornate d’anticipo.
diretta dall’arbitro Riccardo Panarese; in campo domenica 11 dicembre alle ore 16:30, la partita è valida per la diciottesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017. I grigi quest’anno stanno puntando senza mezzi termini al salto in Serie B cullato nella scorsa stagione ma non concretizzato, in un’annata influenzata probabilmente anche dalla strepitosa cavalcata in Coppa Italia, che aveva portato l’Alessandria a giocarsi la semifinale della competizione contro il Milan pur partendo dal primo turno ad eliminazione diretta della competizione.
In questa nuova stagione i piemontesi hanno dimostrato di fare sul serio puntando tutto sul campionato, e sono l’unica squadra al momento ancora imbattuta nel girone A di Lega Pro riuscendo ad andare in fuga praticamente da subito.
Sarà fondamentale non perdere il passo contro i capitolini della Lupa che stanno attraversando una fase societaria molto delicata ed hanno visto prima esonerato e poi richiamato l’allenatore David Di Michele. Nel turno infrasettimanale la Lupa Roma terzultima in classifica è incappata in un nuovo passo falso interno contro il Como, ma non va dimenticato che i romani hanno già compiuto una grande impresa in questa stagione, battendo la Cremonese diretta concorrente dell’Alessandria nella corsa al primo posto nel girone e al conseguente salto diretto in Serie B.
Allo stadio Moccagatta di Alessandria si confronteranno le seguenti probabili formazioni: padroni di casa in campo con Vannucchi estremo difensore alle spalle delle torri della retroguardia Gozzi e Piccolo, mentre l’uruguaiano Cristian Sosa sarà l’esterno laterale di destra della difesa e Barlocco l’esterno mancino. Centrocampo a quattro con Fischnaller schierato a destra e Iocolano a sinistra, mentre i centrali sulla mediana saranno Branca e Cazzola. L’argentino Pablo Gonzalez e Bocalon formeranno invece il tandem offensivo.
La Lupa Roma invece schiererà i centrali di difesa Gigli e Rosato davanti al portiere lituano Svedkauskas, con Mazzarani schierato sulla corsia laterale di destra in difesa e Sfanò sulla corsia laterale di sinistra. Garufi, Corvesi e Baldassin formeranno il terzetto di centrocampo, mentre in attacco sarà confermata la coppia titolare Mastropietro-Rozzzi, con Aloi schierato a supporto come trequartista.
Piero Braglia, arrivato in estate sulla panchina dell’Alessandria, ha portato da subito il suo spirito tipicamente pragmatico per mettere in campo una squadra efficace e capace di puntare da subito al vertice della classifica. Il suo 4-4-2 finora ha funzionato a meraviglia anche grazie ad una perfetta spinta sulle fasce, col lavoro degli esterni fondamentale nell’impianto di gioco del tecnico.
Il 4-3-1-2 di David Di Michele si scontra invece con i limiti tecnici di una Lupa ricca di giovani e alla quale comunque non manca la sfrontatezza, come dimostrato nel sopra citato match contro la Cremonese. Alla Lupa manca un po’ di peso in attacco come si è visto anche nel match contro il Como, perso sul filo di lana e anche a causa dell’espulsione di Mancosu che ha lasciato in dieci la squadra nel finale.
Quote sbilanciatissime in favore dell’Alessandria, con le agenzie di scommesse che non possono ignorare la situazione di classifica. Bet365 offre a 1.17 la quota relativa alla vittoria interna dei grigi e a una quota di 6.00 il pareggio, mentre Bet-at-Home propone a 10.53 la quota per il successo esterno capitolino.
Per tutti coloro che vorranno vedere in diretta tv Alessandria-Lupa Roma, domenica 11 dicembre 2016 alle ore 16.30, servirà una connessione internet e un abbonamento al sito sportube.tv per seguire la partita del Moccagatta con il servizio di diretta streaming video.