Arezzo che si gode il suo terzo posto in classifica mentre i laziali della Viterbese sono in piena crisi e dopo un inizio assolutamente da incorniciare stanno lentamente calando: questo il quadro alla vigilia del match valido per il girone A della Lega Pro, giunta alla sua diciottesima giornata di campionato. Sono due i precedenti tra queste due squadre e risalgono alla stagione 1999-2000: la Viterbese ha vinto in una occasione e nell’altra la gara terminò con un pareggio. Dunque Arezzo chiamato a sovvertire il trend e che vuole mantenere la sua posizione, che potrebbe essere utile in vista dei giganteschi play-off di fine campionato. Viterbese che deve vincere per restare in scia dei play-off promozione.
L’Arezzo, reduce dall’importante successo ottenuto sul campo del Prato per 2-1, nell’ultimo turno infrasettimanale, si aprresta ad accogliere la Viterbese, squadra di metà classifica. Il tecnico dei toscani, Stefano Sottili, ha parlato in conferenza stampa nel post match di Prato: Non eravamo partiti benissimo, abbiamo subìto il gol e solo dopo siamo riusciti a prendere le misure. Pur senza riuscirci abbiamo provato a macinare gioco per tutta la gara. Adesso testa alla Viterbese. Nella Viterbese c’è da segnalare una novità importante, perché mister Cornaccini è stato esonerato: al suo posto l’ex Pisa Dino Pagliari. Basterà per dare una scossa alla squadra?
, diretta dall’arbitro Nicola De Tullio, è una delle dieci partite che compongono il quadro della diciottesima giornata del gruppo A di Lega Pro 2016-2017 ed è in programma presso lo stadio Euronics-Città di Arezzo stasera, domenica 11 dicembre 2016 con il fischio d’inizio fissato per le ore 20:30. Sarà una sfida tra due formazioni che stanno vivendo uno stato di forma profondamente differente, arrivati ormai a sole due giornate dalla fine del girone d’andata di Lega Pro.
Da anni infatti l’Arezzo non era così convincente, e si sta dimostrando straordinariamente brillante tenendo testa a molte grandi e soprattutto issandosi da solo al terzo posto in classifica, grazie agli ultimi due successi ottenuti contro la Lupa Roma e nel turno infrasettimanale nel derby toscano contro il Prato. Distante nove punti dagli aretini è al momento la Viterbese, che aveva iniziato in maniera eccellente il suo campionato, per poi ritrovarsi a perdere ben sei delle ultime sette partite disputate.
Laziali in caduta libera, con la sola eccezione della vittoria interna contro la Carrarese del 27 novembre scorso. Per il resto solo amarezze, l’ultima nel turno infrasettimanale disputato tra le mura amiche dello stadio Rocchi e risolto da una rete realizzata dagli avversari del Siena dopo appena tre minuti di gioco con Marotta. Tanto è bastato ai bianconeri toscani per fare bottino pieno, con la Viterbese incapace di imbastire una reazione efficace e di colpire con un attacco che nelle ultime cinque partite è rimasto a secco per ben quattro volte.
Quanto alle probabili formazioni dell’incontro, l’Arezzo scenderà in campo con Luciani sull’out difensivo di destra, Sobacchi sull’out difensivo di sinistra, mentre Solini e Milesi giocheranno al centro della retroguardia, con Benassi chiamato a difendere la porta aretina. Foglia e Rosseti saranno impiegati come playmaker arretrati di centrocampo, mentre Corradi, Grossi e Bearzotti partiranno dal primo minuto come incursori offensivi dietro il bomber Moscardelli, autore di una splendida doppietta nella trasferta di Prato.
La risposta della Viterbese sarà affidata a Iannarilli tra i pali, mentre la linea difensiva a quattro sarà composta da Celiento sulla corsia laterale di destra, Mallus e Dierana al centro e Pacciardi sulla corsia laterale di sinistra. A centrocampo i tre titolari saranno Cuffa, Cenciarelli e Marano, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per il senegalese Diop, per l’uruguaiano Invernizzi e Neglia.
Modulo 4-2-3-1 per l’Arezzo di Sottil, col lavoro degli incursori di centrocampo che può portare anche la squadra ad esprimersi con un 4-3-3 che soprattutto in fase di proiezione offensiva si è rivelato molto efficace nella trasferta di Prato. 4-3-3 per la Viterbese di Cornacchini che sta pagando forse lo sforzo eccessivo di fine stagione, con i gialloblu che comunque sono arrivati di nuovo a giocare in Lega Pro dalla Serie D puntando innanzitutto alla salvezza.
I bookmaker tengono conto in maniera evidente di quelle che sono le differenze tra le due formazioni, per quanto riguarda la classifica ma anche relativamente al momento di forma. Tipico.it propone a 1.75 l’eventuale successo interno dei toscani, mentre Betfair propone a 4.50 il blitz esterno degli etruschi e Paddy Power a 3.50 la quota per il pareggio.
Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Arezzo-Viterbese sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.