Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo l’Udinese supera l’Atalanta in trasferta per 3 a 1. Dopo un primo tempo molto difficile per i bianconeri in cui erano comunque riusciti a passare in vantaggio al 45′ con il goal di Zapata, ad inizio secondo tempo gli ospiti trovano il pareggio con il colpo di testa di Kurtic al 47′ sul traversone di Gomez. Tuttavia, i friulani si riportano nuovamente avanti al 72′ con la splendida rete di Fofana su suggerimento di Thereau, prima che i due si scambino il favore all’87’ con appunto il goal di Thereau a chiudere definitivamente i conti.



Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Atalanta ed Udinese è cambiato nuovamente ed è ora di 1 a 2. I padroni di casa, specialmente dopo il pareggio, non si confermano brillanti come nella prima frazione di gioco e finiscono col subire il nuovo svantaggio al 72′ con la grande rete segnata da Fofana con una bella conclusione a giro da fuori area sul suggerimento da parte di Thereau.



Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Atalanta ed Udinese è di 1 a 1. In questo inizio di secondo tempo i padroni di casa scendono in campo con lo spirito giusto ed infatti trovano immediatamente il pareggio con il colpo di testa di Kurtic al 47′, bravo a sfruttare il traversone dalla destra di Gomez sugli sviluppi di una punizione a favore. L’Udinese ha inotre effettuato la prima sostituzione dell’incontro inserendo Perica al posto dell’opaco Hallfredsson.

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Atalanta ed Udinese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Dopo un primo tempo passato ad offendere, i bergamaschi vanno sotto al 45′ a causa della rete di Zapata, segnata in percussione solitaria e sfruttando un pallone sporco toccato dal compagno Thereau. Poco prima, la difesa bianconera aveva sventato il peggio per l’ennesima volta con il salvataggio sulla linea di porta di Danilo al 42′ sul tentativo da parte di Petagna.



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Atalanta ed Udinese è di 0 a 0. La squadra allenata da Gasperini bombarda la difesa di Delneri che si salva solo grazie alle provvidenziali parate di Kearnezis su Petagna al 15′, Conti al 23′, oltre alla traversa colpita da Kurtic al 20′. I bianconeri friulani provano senza successo ad alzare il proprio baricentro, organizzando male le pochissime azioni offensive a disposizione.

Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia la partita tra Atalanta ed Udinese è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Episodio curioso prima del match: l’arbitro ha infatti ritardato l’inizio di 7 minuti a causa della colorazione delle maglie dell’Udinese, troppo scure per distingurle da quelle dell’Atalanta. Per risolvere la faccenda, sulle maglie degli ospiti sono state aggiunte delle bande bianche con lo scotch. In questa prima parte dell’incontro è senza dubbio la squadra bergamasca a dettare il ritmo schiacciando i friulani e sfiorando il vantaggio al 9′ con il tiro di Gomez parato in calcio d’angolo da Karnezis.

Si gioca tra pochissimo allo Stadio Atleti Azzurri dItalia una sfida molto importante per diversi motivi. Tra questi cè quello che vuole lAtalanta provare a ritrovare la vittoria dopo che la Juventus ne ha fermato la corsa una settimana fa. Non ci sono molte sorprese tra i titolari con Gagliardini che torna titolare nella Dea dopo aver scontato un turno di squalifica. Dallaltra parte Gigi Delneri conferma le idee viste in queste ultime giornate e che hanno permesso alla squadra friulana di tornare a girare a una buona media in classifica. Ecco le formazioni ufficiali del match: Sportiello; A. Masiello, Toloi, Caldara; A. Conti, Gagliardini, Kessiè, Spinazzola; Kurtic; A. Gomez, Petagna. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Karnezis; Widmer, Danilo, Samir, Felipe; Fofana, Hallfredsson, Kums; Badu, D. Zapata, Thereau. Allenatore: Luigi Delneri

Atalanta-Udinese sarà arbitrata dal signor Fabio Maresca della sezione di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Crispo e Botttegoni, dal quarto uomo Cariolato e dagli addizionali di porta Orsato e Chiffi. Maresca, classe 1981, ha esordito in Serie A nella stagione 2013/2014 e oggi conta 12 presenze nel massimo campionato italiano (6 nell’annata in corso) e 2 in Coppa Italia. Il fischietto di Napoli ha già diretto l’Atalanta in questa stagione, precisamente lo scorso 6 novembre nel match esterno contro il Sassuolo, terminato 3-0 per i bergamaschi; nella prima giornata ha invece arbitrato Udinese-Empoli, coincisa con il risultato di 2-0 in favore dei friulani. In questa stagione Maresca ha estratto 31 cartellini gialli in sei gettoni e tre cartellini rossi, concedendo un solo calcio di rigore. I giocatori di Atalanta e Udinese sono avvisati.

Il match tra Atalanta e Udinese arriva al sedicesimo turno di Serie A e dopo un cammino molto diverso in campionato. Scopriamolo con le statistiche, che certificano il buon momento della squadra di Gasperini rispetto a quello della compagine di Delneri, reduce da risultati altalenanti. L’Atalanta ha una media superiore rispetto a quella dell’Udinese per gol fatti (1,6 contro 1,27), tiri totali (10,27 contro 8,87) e occasioni da gol (7,2 contro 6,47), mentre i bianconeri ne ha una peggiore per quanto riguarda invece i gol subiti (1,53 contro 1,13). L’Atalanta, inoltre, corre meno dell’Udinese, ma evidentemente riesce ad essere comunque più efficace: la squadra di Gasperini, dunque, è all’ultimo posto di questa speciale classifica con 103.704 chilometri, mentre quella di Delneri è al quinto con 108.133 chilometri. Il portiere dell’Udinese è stato, invece, impegnato meno rispetto a quello dell’Atalanta: 36 parate per la squadra bianconera, dietro solo alla Juventus, 49 invece quelle per la squadra nerazzurra.

Atalanta-Udinese è una delle sfide di maggior interesse di questa sedicesima giornata del campionaro di Serie A Tim. La formazione di Gasperini vuole annullare la sconfitta subita allo Stadium contro la Juventis e si affida al pupillo della curva, Gomez. L’argentino dei nerazzurri è uno dei giocatori più carismatici e dotati dal punto di vista tecnico ed è certamente tra le pedine più pericolose a disposizione degli atalantini. In casa Udinese la scelta cade sempre su un altro attaccante, ma molto diverso per caratteristiche rispetto al Papu. Stiamo parlando diDuvan Zapata, giocatore molto fisico e insidioso in area da rigore. Il colombiano non si risparmia mai e non rinuncia a battersi contro i difensori avversari. Potrebbe essere lui la carta vincente di mister Luigi Delneri, che a bergamo ritrova il suo passato. Il tecnico di Aquileia ha infatti allenato l’Atalanta dalla stagione 2007 fino al 2009. 

Per Atalanta-Udinese lo storico aggiornato ci riporta ben 62 testa a testa precedenti a questa 16^ giornata di serie A, divisi in 39 successi bergamaschi e 23 affermazioni della squadra friulana: il dato curioso che è questo scontro è stato spesso inserito nei record delle partite dove si sono realizzati più gol.Tabù Udinese per l’Atalanta che nelle ultime 5 sfide non ha mai vinto: in 3 occasioni la formazione friulana ha trovato la vittoria, mentre nelle altre 2non si è andati oltre al pareggio. Il precedente più recente tra le due compagini attese a ore allo stadio Atleti Azzurri dItalia risale alla 37^ giornata del campionato 2015-2016 di Serie A, dove il risultato fu fissato per 1 a 1 dalle reti di Zapata per i colori dellUdinese e da Bellini (su rigore) per i bergamaschi: di questi due grandi protagonisti, soltanto il colombiano sarà presente oggi, visto che Bellini, bandiera dellAtalanta si è ritirato dalla carriera professionista nellestate.

Atalanta-Udinese sarà arbitrata dal signor Fabio Maresca della sezione di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Crispo e Botttegoni, dal quarto uomo Cariolato e dagli addizionali di porta Orsato e Chiffi. Maresca, classe 1981, ha esordito in Serie A nella stagione 2013/2014 e oggi conta 12 presenze nel massimo campionato italiano (6 nell’annata in corso) e 2 in Coppa Italia. Il fischietto di Napoli ha già diretto l’Atalanta in questa stagione, precisamente lo scorso 6 novembre nel match esterno contro il Sassuolo, terminato 3-0 per i bergamaschi; nella prima giornata ha invece arbitrato Udinese-Empoli, coincisa con il risultato di 2-0 in favore dei friulani. In questa stagione Maresca ha estratto 31 cartellini gialli in sei gettoni e tre cartellini rossi, concedendo un solo calcio di rigore. I giocatori di Atalanta e Udinese sono avvisati.

Sarà diretta dall’arbitro Maresca; si gioca alle ore 15.00 di oggi, domenica 11 dicembre ed è valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Di fronte vi saranno a Bergamo quella che è decisamente la sorpresa più lieta del campionato, ovvero l’Atalanta di Gasperini, che anche dopo la sconfitta contro la Juventus rimane in piena zona Europa League, e l’Udinese di Del Neri, che da quando il tecnico friulano è arrivato ha cominciato a macinare gioco e punti, togliendosi dalle zone pericolosissime della classifica e potendo aspirare, allo stato attuale delle cose, in una tranquilla salvezza.

Alzi la mano chi pensava che l’Atalanta a questo punto della stagione potesse essere quarta in classifica con 28 punti. La squadra di Gasperini è senza dubbio la grande sorpresa di questa prima parte di stagione che sta per andare in archivio. Ques’ottimo momento non è stato nemmeno scalfito dalla sconfitta patita in trasferta contro la Juventus, che vincendo 3 a 1 ha fermato l’incredibile striscia di sei vittorie consecutive che hanno decisamente rilanciato la stagione dei bergamaschi. Sembrano davvero lontani i tempi in cui il Gasp era sulla graticola e qualcuno ne chiedeva a gran voce l’esonero.

Gli ultimi risultati hanno dimostrato come ci volesse solo del tempo perché la squadra apprendesse i dettami tattici dell’ex tecnico del Genoa, che Juventus a parte ha inanellato una impressionante serie di risultati in campionato: basti pensare che in successione sono state battute Sassuolo e Roma, mentre nell’ultimo turno di campionato prima dello stop con la Juventus era arrivata un’altra vittoria, stavolta contro il Bologna. La squadra è andata anche avanti in Coppa Italia, a dimostrazione dell’ottimo stato di forma.

A proposito di Bologna, l’Udinese di Del Neri arriva proprio da una vittoria, acciuffata allo scadere, contro i rossoblu. Ora la posizione di classifica è tornata ad essere tranquilla e il margine sulla zona salvezza è abbastanza ampio. Tuttavia Del Neri non vuole cali di concentrazione, visto che nelle due gare precedenti erano arrivate altrettante sconfitte, sempre per 2 a 1, contro Cagliari e Napoli. La sensazione è che la squadra friulana sia composta da giocatori che hanno bisogno di sentire il fiato sul collo dell’allenatore per rendere al meglio. Il match si presenta come uno tra i più aperti della giornata: vediamo come scenderanno in campo le due formazioni.

Nell’Atalanta, che giocherà con il solito 3-5-2, dovrebbe esserci la novità consistente nel rientro Gagliardini, che ha scontato la squalifica e che quindi tornerà a disposizione di Gasperini, che lo schiererà nel centrocampo a 5 dei bergamaschi, a conferma di come il giocatore sia da lui molto stimato. Come esterni di centrocampo sono invece confermatissimi Conti e Spiazzolla, mentre in avanti il “Papu” Gomez e Petagna sembrano altrettanto inamovibili.

L’unico dubbio che assilla mister Gasperini è la scelta del centrale nella difesa a 3: Toloi è favorito su Zukanovic e alla fine dovrebbe spuntarla, ma una decisione definitiva il tecnico la prenderà solo nei prossimi giorni. In porta ci sarà ancora Sportielllo, vista l’indisponibilità di Berisha, il cui infortunio è andato ad aggiungersi a quelli di Paloschi (dato in uscita a gennaio), Konko e Cabezas.

Per quanto riguarda l’Udinese di Del Neri, potrebbero anche esserci dei cambi nel 4-3-3 con cui la formazione friulana scenderà in campo. Confermato Karzenis in porta e Widmer sulla destra, il dubbio è relativo a chi affiancare a Danilo: il maggior indiziato per fare il centrale insieme al brasiliano è Samir, ma le quotazioni di Wague sembrano in risalita.

In mediana quasi certa una maglia da titolare per Hallfredsson, che deve però guardarsi dalla concorrenza di Badu. Infine, nel tridente d’attacco, probabile ennesima conferma per De Paul, con Matos ancora destinato alla panchina. Ma in realtà la vera sorpresa consiste nel turno di riposo a Fofana, apparso un po’ fuori dagli schemi nel match contro il Bologna.

Atalanta-Udinese sarà trasmessa in diretta tv soltanto dai canali della pay tv del satellite, nello specifico da Sky Calcio 2 (numero 252), mentre ricordiamo che sul canale Sky SuperCalcio sarà visibile Diretta Gol, con collegamenti da tutti i campi; tutti gli abbonati al pacchetto Calcio potranno usufruire, in assenza di un televisore, dell’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, in modo da poter seguire questa partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE