Tempo scaduto al Rigamonti, parità tra Brescia e Novara che impattano 0-0 e si spartiscono la posta in palio, un punto a testa per le due formazioni. successo davvero ben poco nel finale, nemmeno gli ultimi cambi effettuati dai due tecnici hanno cambiato l’inerzia del match, per fortuna la nebbia non ha ulteriormente compromesso la visibilità sul terreno di gioco. Anche nel recupero non si registrano episodi degni di nota con gli ospiti che si accontentano decisamente del pari in trasferta mentre l’undici di Brocchi prova senza grossa convinzione a strappare i tre punti, con Da Costa che fa buona guardia in mezzo ai pali e sventa anche l’ultimo pericolo sotto forma di un cross di Ndoj che si era trasformato in un tiro. –
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo Brescia e Novara sono sempre inchiodate sullo 0-0. Al Rigamonti, tra le due squadre, è la nebbia a regnare incontrastata con i padroni di casa che provano ad alzare il baricentro e a mettere pressione agli avversari, come al 61′ quando Caracciolo va il tiro, Da Costa si supera e con un gran intervento nega il gol al numero 9 di Brocchi. Al 66′ Dickmann mette un cross al centro per Calderoni che prova a colpire il pallone d’esterno ma la sua conclusione è assolutamente da dimenticare. Col passare dei minuti i ritmi calano, i giocatori delle due squadre commettono diversi errori e tanti falli che spezzettano ulteriormente il gioco.
Al Rigamonti è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 18^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Brescia e Novara, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane sempre fermo sullo 0-0. A inizio ripresa la prima squadra ad attaccare è quella di Boscaglia, al 49′ Faragò avanza sulla fascia destra e propone un cross al centro dell’area di rigore dove Sansone calcia al volo, conclusione ribattuta da Untersee che agevola l’intervento di Minelli. Sul capovolgimento di fronte successivo Bonazzoli chiama nuovamente in causa Da Costa che si salva in calcio d’angolo. Al 55′ piccolo brivido per gli ospiti con Da Costa che intercetta il cross di Bisoli e quando arretra per poco non si porta il pallone in porta, fermandosi giusto in tempo sulla linea.
Intervallo al Rigamonti dove nel frattempo la nebbia sta ulteriormente scendendo, il primo tempo di Brescia-Novara si è concluso sul punteggio di 0-0. In questa fase del match le due squadre faticano a costruire occasioni da gol nitide, al 40′ gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi con la girata di Sansone che costringe Minelli all’intervento, l’estremo difensore locale se la cava mettendo il pallone in calcio d’angolo. I padroni di casa, invece, sono leggermente calati alla distanza dopo aver sfiorato a più riprese la rete dell’1 a 0. Gli uomini di Boscaglia chiudono in avanti con la conclusione di Dickmann deviata da Minelli che si rifugia nuovamente in corner.
Quando è trascorso il primo terzo di gara Brescia e Novara rimangono sullo 0-0. I padroni di casa cominciano a premere sull’acceleratore, all’11’ prima vera palla gol del match per Morosini che da posizione piuttosto invitante non riesce a inquadrare la porta di Da Costa per il disturbo di due difensoria avversari. Dall’altra parte del campo, al 13′, prima Bisoli ribatte il tiro di Viola, poi Faragò recupera il pallone scaricandolo addosso a Minelli che in tuffo interviene evitando guai alle rondinelle. Sul capovolgimento di fronte successivo Bonazzoli si divora il gol dell’1 a 0 col pallone che termina di un nonnulla sul fondo, dopo aver sfiorato il palo alla sinistra di Da Costa. Al 18′ ci riprova Morosini con un destro a giro che viene neutralizzato da Da Costa con l’estremo difensore ospite che si rifugia in calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale i padroni di casa protestano vibrantemente per una trattenuta dentro l’area ai danni di Morosini. Al 22′ viene annullato un gol a Caracciolo che deposita il pallone in rete alle spalle di Da Costa, ma in netta posizione di fuorigioco secondo l’assistente di Abisso che alza la bandierina. Al 26′ acuto del Novara che colpisce il palo con Dickmann, il tiro del numero 24 di Boscaglia si stampa sul legno che grazia Minelli ormai fuori causa. Al 28′ il gioco viene momentaneamente sospeso per la presenza di un petardo nell’area di rigore del Brescia prontamente rimosso da un vigile del fuoco.
Allo stadio Rigamonti è cominciato il match che chiude la 18^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Brescia e Novara, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Al momento sembra scongiurato il rischio nebbia, la visibilità resta ottima sul terreno di gioco nonostante un po’ di foschia che in ogni caso non infastidisce i giocatori in campo. Sia i padroni di casa che gli ospiti provano ad allungarsi affacciandosi nelle rispettive porte avversarie, ma al momento si registra solamente un sinistro di Galabinov assolutamente debole e centrale per impensierire Minelli, mentre al 9′ ci prova Bonazzoli di testa sul cross di Coly, la palla termina di poco a lato con Da Costa che era comunque sulla traiettoria e in caso sarebbe intervenuto.
Sta per avere inizio lunico match del campionato di serie B in programma per oggi ovvero lo scontro tra Brescia e Novara, il cui fischio dinizio è atteso a minuti al Rigamonti. Scontro da mezza classifica quello di questo pomeriggio che vede le due compagini a pari punti in 12 e 13 posizione, pronte a fare il sorpasso decisivo per perseguire i propri obbiettivi da alta classifica. In attesa di sentire il fischio dellarbitro Abisso, andiamo a vedere le formazioni ufficiali appena comunicate. 15 Minelli; 2 Untersee, 3 Pinzi, 4 Coly, 5 Somma, 9 And. Caracciolo, 17 Calabresi, 21 F. Bonazzoli, 23 Morosini, 25 Bisoli, 28 Martinelli A disposizione: 1 Arcari, 6 Lancini, 7 Camara, 8 DallOglio, 11 Rosso, 14 Crociata, 20 Ndoj, 31 Fontanesi, 32 Torregrossa Allenatore: Cristian Brocchi 1 Da Costa; 2 Troest, 3 Mantovani, 6 Scognamiglio; 24 Dickmann, 8 Faragò, 4 Viola, 5 Casarini, 27 Calderoni; 18 G. Sansone, 16 Galabinov A disposizione: 22 Benedettini, 7 Bajde, 9 Di Mariano, 17 Armeno, 20 Kupisz, 23 Adorjan, 28 Selasi, 30 Koch, 32 Lukanovi Allenatore: Roberto Boscaglia Arbitro: Sig. Abisso di Palermo
Brescia e Novara si sfideranno per la diciottesima giornata di Serie B, vediamo i protagonisti che scenderanno in campo al Rigamonti. Per quanto riguarda i padroni di casa il protagonista potrebbe essere Bisoli, centrocampista classe ’94 che ha conquistato la fiducia del suo tecnico ed infatti è sceso in campo per ben sedici gare. Tre gol messi a segno in questo campionato, due assist regalati ai suoi compagni per il mediano che è arrivato in prestito dall’Andria. Dalla Lega Pro alla Serie B, un vero e proprio salto di qualità per il giocatore. Passiamo al Novara, il protagonista potrebbe essere ancora una volta Faragò: il centrocampista ha segnato già cinque gol in questo campionato cadetto. un punto di riferimento per la mediana del Novara. Sedici presenze, un assist e sei cartellini gialli che gli hanno già fatto scontare il turno di squalifica per somma di ammonizioni, contro il Brescia ci sarà.
La sfida Brescia-Novara vede di fronte due bomber molto diversi perché se da una parte c’è l’esperienza dell’airone Andrea Caracciolo dall’altro c’è quello che nemmeno è una prima punta ma è un giocatore rapido e tecnico come Paolo Faragò che ha fatto 4 reti come Morosini e Torregrossa. Caracciolo è un giocatore di grandissima esperienza, fino a questo momento ha conquistato una media di 0.36 gol a partita, uno ogni 224 minuti dei 1119 collezionati fino ad ora. Dall’altra parte invece Faragò ha una media di 0.31 gol a partita, uno ogni 288 minuti rispetto ai 1440 giocati fino a questo momento. Staremo a vedere chi tra i due calciatori riuscirà a dare il meglio di sé e a decidere la partita in questione.
Quella tra Brescia e Novara è certamente una sfida che mancava da tempo: era infatti la stagione 1976-1977 in cui le due compagini si erano incontrate per lultima volta prima del grande balzo che li ha condotte direttamente alla stagione 2012-2013 di serie B, da dove poi non si sono ancora allontanate. Il bilancio tra le due comunque non solo è molto ricco ma è anche datato: il primo testa a testa infatti risale al lontano 1922, quando le due scesero in campo per la stagione di Serie C1, dove venne registrato una vittoria per parte. Dallallora il precedente si è arricchito di ben altri 25 incontri: come detto dal 2012 in poi Novara e Brescia non si sono mai lasciate e in questi ultimi risultati possiamo notare solo due vittorie della compagine piemontese e un successo per la Leonessa. Lultima stagione del campionato cadetto ha visto allandata, tra le mura del Pioli leccezionale vittoria dei padroni di casa, che si erano affermati per 4 a 0 grazie alle marcature di Evacuo, Troest e Galabinov: al ritorno invece stranamente il risultato non si sbloccò oltre lo 0 a 0.
Andiamo a vedere i ballottaggi della gara Brescia-Novara che si giocherà oggi alle ore 17.30. Partiamo dalle rondinelle di Christian Brocchi che si schiereranno in campo con un 4-3-1-2 molto mobile sulla trequarti. In difesa i dubbi sono tutti tra Calabresi e Bubjnic con il secondo che però potrebbe non essere recuperato al cento per cento. In mezzo al campo poi probabile la conferma di Martinelli anche se c’è Bertoli che reclama un posto da titolare. Ballottaggio davanti quello che si gioca tra Bonazzoli e Torregrossa. Dall’altra parte invece Boscaglia pare aver già deciso per il solito 3-5-2 con un dubbio in difesa tra Scognamiglio e Koch con il primo favorito sul secondo. Davanti Boscaglia pare convinto di confermare ancora Galabinov e Sansone anche se rimane comunque in lizza per una maglia da titolare il giovane Francesco Di Mariano.
Sarà diretta dallarbitro Abisso: la Serie B 2016/17 in questa 18esima giornata prevede infatti quale gara domenicale delle ore 17,30 quella appunto tra il Brescia ed il Novara. Il match si gioca allo stadio Mario Rigamonti tra due formazioni che si trovano nella medesima posizione di classifica e chiamate a fare i conto con una stagione al momento piuttosto interlocutoria che le vede tagliati fuori anche per il discorso play off. Infatti, Brescia e Novara sono appaiate a quota 21 punti allundicesimo posto della graduatoria ad una distanza di ben 4 lunghezze dallottavo posto occupato dalla Virtus Entella.
Insomma, i tre punti che vengono messi in palio in questo appuntamento, potrebbero rappresentare una importante iniezione di fiducia per il proseguo dellannata. Nelle ultime giornate lo stato di forma sembra essere stato leggermente migliore quello del Novara che è riuscita a portare a casa 7 punti sui 15 disponibili contro i 6 del Brescia. Da notare come questo due formazione abbia un rendimento piuttosto duale anche per quanto concerne la gare casalinghe e quelle in trasferta ed in particolare soffrono terribilmente lontano dai propri sostenitori.
Per quanto concerne i precedenti ufficiali relativi al campionato di Serie B, se ne contano complessivamente 6 per un bilancio abbastanza in equilibrio caratterizzato da 2 successi del Novara, 1 del Brescia e 3 pareggi. Lultima gara giocata al Rigamonti cè stato uno scialbo pareggio per 0-0. Dunque, tutto lascia presagire ad un incontro molto combattuto ed emozionante tra due compagini alle prese con molti problemi da risolvere per sperare in un campionato da protagonista.
Quanto alle probabili formazioni, mister Brocchi per il suo Brescia sta pensando ad un 4-3-3 abbastanza propositivo allo scopo di sfruttare il turno interno. Nello specifico oltre al confermato estremo difensore Minelli, dovrebbero essere previsti sulle corsie laterali Untersee a spingere sul lato destro, Racine sulla corsia mancina mentre al centro dovrebbero essere utilizzati Somma e Bubnijc. Martinelli dovrà invece guidare il centrocampo per dare consistenza alle due fase giovandosi del supporto delle due mezzali Bisoli e Sbrissa. In avanti il sempre affidabile bomber Caracciolo si potrebbe giovare del supporto di Rosso che sulla sinistra dovrebbe assicurare tanta velocità e profondità alle giocate e sulla destra da Camara.
Il Novara di mister Boscaglia dovrebbe rispondere con un 4-3-1-2 che ha nel reparto offensivo il proprio punto di forza grazie a giocatori del calibro di Lukanovic e Galabinov che peraltro sono andati entrambi a segno nella vittoria ottenuta nellultimo turno in casa contro il Vicenza. Dietro di loro con le veci di trequartista moderno assicurando corsa e qualità Calderoni mentre le chiavi del centrocampo vengono affidante a Viola. Con cui ci saranno Casarini sul fronte destro e Farago sul fronte sinistro. In difesa ci sarà da Costa in porta ed una linea di difesa composta da Dickmann sulla destra, Mantovani sulla sinistra e nel mezzo Troest e Scognamiglio.
Sarà sfida molto importante e per questo è ragionevole attendersi dalle due formazioni un atteggiamento accorto almeno nei primi minuti. La differenza verrà fatta dalla capacità di trovare il giusto equilibrio in mezzo al campo offrendo il giusto supporto alla fase offensiva senza rimanere scoperta la difesa. Anche secondo le agenzie di scommesse questo sarà un incontro caratterizzato dal grande equilibrio tantè che la possibile vittoria del Brescia viene quotata intorno al 2,75 e quella del Novara qualcosa in meno (tendenzialmente intorno al 2,55). Il pareggio invece veleggia a circa 3,00. Per quanto compete il computo complessivo della segnature, lUnder 2,5 si aggira intorno all1,70 contro un Over 2,5 di circa 2,10.
La partita Brescia-Novara verrà come sempre trasmessa in diretta tv da Sky, che ha i diritti per la trasmissione di tutto il campionato di Serie B: appuntamento sui canali Sky SuperCalcio e Sky Calcio 2 (numero 206 e 252 della piattaforma satellitare). Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. –
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE