Gara molto interessante tra due formazioni che hanno velleità di play-off, Carrarese-Lucchese sarà uno stuzzicante derby toscano nella diciottesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017. La Carrarese vuole vincere per agganciare così la zona promozione, mentre per i rossoneri di Lucca una vittoria vorrebbe dire consolidare la buona posizione in vista degli spareggi. Dunque ottima appare l’occasione per avere i tre punti per i padroni di casa: nelle ultime cinque sfide tra le due squadre ci sono state ben quattro vittorie della Carrarese ed un solo pareggio. Lucchese che vuole sfatare questo tabù che dura ormai da diverso tempo contro i corregionali. Nello scorso campionato in questa stessa partita vinse la Carrarese con il gol di Davide Cais.
Si avvicina il fischio d’inizio del derby toscano tra Carrarese e Lucchese, con gli ospiti in grande stato di forma e guidati dai gol di bomber Forte. Il tecnico dei rossoneri, Giuseppe Galderisi, è soddisfatto di quanto fatto dai suoi uomini fino a questo momento. Il sacrificio di tutti è fondamentale ha detto Galderisi – Questo gruppo ha giocatori con lo spessore tecnico e calcistico giusto. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente della Lucchese, Andrea Bacci, felice per l’ultimo successo nel turno infrasettimanale ottenuto contro la Cremonese (seconda forza del girone A di Lega Pro): La situazione societaria? Se non fossi ottimista, se avessi deciso di mollare, verrei a mettere la faccia in sala stampa qui a Lucca? Il fatto di essere qua conclude Bacci, come riportato dal sito della Lucchese – è la testimonianza reale che ci siamo”.
, diretta dall’arbitro Marco D’Ascanio, è una delle dieci partite che compongono il quadro della diciottesima giornata del gruppo A di Lega Pro 2016-2017 ed è in programma presso lo stadio comunale dei Marmi di Carrara domenica 11 dicembre 2016 con il fischio d’inizio fissato per le ore 16:30. La squadra ospite è reduce da un momento decisamente positivo, la formazione allenata da Giuseppe Galderisi proviene infatti da tre vittorie consecutive ottenute contro Pistoiese, Siena e Cremonese (seconda forza del girone A) nell’ultimo turno infrasettimanale, in questa maniera il club toscano si è portato in piena zona play-off dai quali per il momento si tiene fuori la compagine di casa, reduce dal 2-2 estero contro il Pontedera.
Nelle ultime cinque gare la Carrarese ha ottenuto sette punti, una media che di certo non le consente di poter pensare in grande e di puntare alla promozione in Serie B, obiettivo che del resto non sembra alla portata degli uomini di Andrea Danesi, per i quali una salvezza tranquilla ottenuta il prima possibile rappresenta forse il massimo a cui possono ambire per questa stagione.
La Lucchese, invece, che in graduatoria sconta anche un punto di penalità, punta a dire la sua per l’ultimo posto che assegna la promozione in Serie B, anche se la squadra che porta ai play-off è ancora molto lunga e di sicuro può contare sui gol di Francesco Forte, vice capocannoniere del girone A di Lega Pro con dodici reti all’attivo, meglio di lui ha fatto solamente l’argentino Gonzalez dell’Alessandria con tredici gol. Il miglior realizzatore nelle fila della Carrarese, invece, è Roberto Floriano con cinque marcature all’attivo.
I tecnici di Carrarese e Lucchese non hanno ancora annunciato le formazioni che intendono schierare, ma possiamo farci un’idea degli schieramenti e degli assetti tattici in base all’ultima giornata di campionato. I padroni di casa, ad esempio, nell’ultima gara contro il Pontedera si sono presentati con un 4-3-3 che prevedeva la presenza di Lagomarsini tra i pali, dietro alla linea difensiva composta da Dell’Amico, Benedini, Massoni (a cui è subentrato a gara in corso Cristini) e Rampi; a completare la linea mediana ci hanno pensato Bastoni, Marsili e Rosaia mentre il tridente d’attacco era formata da Tutino, Miracoli e Floriano.
Gli ospiti hanno battuto la Cremonese schierando in campo dal primo minuto il seguente undici: un 3-4-2-1 con Nobile in porta, Espeche, Dermaku e Capuano i tre di difesa che hanno preso posto davanti all’estremo difensore, un centrocampo a quattro formato da CEcchini, Mingazzini, Bruccini e Florio, una linea di trequartisti con Forte e Fanucchi dietro all’unica punta Terrani (in ballottaggio con Martinez).
Per quanto riguarda Carrarese-Lucchese i bookmaker non se la sentono di sbilanciarsi e propongono quote piuttosto prudenti: l’1 dei padroni di casa viene valutato 2,30 da Bet365 con la quota dell’X fissata a 3,10 da PaddyPower, mentre il 2 degli ospiti viene dato a 2,90 su Betfair. La giocata Under (non più di due gol complessivamente segnati) viene offerta con una quota di 1,65 su Betfair, mentre l’Over (almeno tre reti realizzate) è caratterizzato da una quota più alta, per la precisione 2,20 su Bet365).
Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Carrarese-Lucchese sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.