Due squadre che vengono da un buon momento e che perciò vorranno far bene per dimostrare di essere all’altezza dei play-off: questo il ritratto prima del fischio dinizio della partita confrontando la situazione di Como e Renate, che daranno vita a un derby lombardo nel programma della diciottesima giornata di Lega Pro 2016-2017 per il girone A. Nelle ultime cinque sfide tra Como e Renate la formazione di casa ha avuto la meglio in ben quattro occasioni, mentre in una sola ha vinto la squadra nerazzurra brianzola. L’occasione è ghiotta per il Como dunque in base alla storia e vincere potrebbe voler dire avere una posizione di vantaggio in chiave play-off. Nell’ultimo precedente del 2015 il Como ha vinto in casa col Renate per 2-0 con le reti di Sousa e Casoli.
Nel girone A di Lega Pro il Como ospita il Renate nella diciottesima giornata di campionato. I padroni di casa arrivano dal successo contro la Lupa Roma e sono sesti, in piena zona playoff. Il ds del club lombardo, Gianluca Andrissi, ha parlato a Tmw all’indomani della vittoria ottenuta nell’ultimo turno infrasettimanale. Contro il Renate sarà un test difficile e la squadra deve continuare a giocare come sa senza mollare ha detto Andrissi Loro sono una squadra molto compatta, un brutto cliente, ma ogni partita del Girone nasconde insidie dietro l’angolo. Noi del resto abbiamo vinto contro la Lupa Roma che aveva battuto la Cremonese. Il Renata, almeno sulla carta, si candida a essere avversario ostico dato l’ottavo posto in classifica e i 25 punti fin qui ottenuti.
Sarà diretta dallarbitro Luca Candeo: la partita si gioca domenica 11 dicembre 2016 alle ore 16:30. Il derby lombardo fra il Calcio Como e l’Associazione Calcio Renate è una delle gare più attese della 18esima giornata di Lega Pro. Le due compagini sono inserite nel girone A, dove stanno disputando un campionato di vertice. Entrambe hanno racimolato una buona quantità di punti, che gli permette di trovarsi nei pressi del sesto posto, in piena zona playoff. Infatti quest’anno l’elenco delle squadre che prenderanno parte agli spareggi di fine stagione si è allungata fino al decimo posto.
Il Como la scorsa settimana ha battuto la Pro Piacenza con un rocambolesco 3-2, conquistando il quarto risultato utile consecutivo e certificando un ottimo momento di salute fisica e mentale. Il Renate invece non riesce più a vincere come accadeva all’inizio della stagione, ma si è comunque confermato una squadra ostica, che riesce ad ottenere quasi sempre i punti grazie ai pareggi finora accumulati. Sarà dunque una sfida che si deciderà verosimilmente sul filo del rasoio e nei minuti conclusivi dell’incontro.
Il Como, guidato dalla mano dell’allenatore Fabio Gallo, si affiderà all’estremo difensore Zanotti, che difenderà i pali assieme alla difesa composta dia due terzini Marconi e Sperotto, schierati sulla fascia destra e sulla fascia sinistra, e dai due difensori centrali Ambrosini e Briganti. Il centrocampo verrà sostenuto dal lavoro del mediano Fietta, affiancato a destra dalla mezzala Pessina e a sinistra dall’altra mezzala Di Quinzio.
Il tridente offensivo vedrà dialogare il trequartista Le Noci, dal quale transiterà la maggior parte dei palloni, assieme alla coppia di centravanti che sarà composta da Cortesi e Bertani. Con questa formazione la squadra può certamente ambire ad un piazzamento di prestigio nei playoff, per poi giocarsela senza alcun timore reverenziale nel corso degli spareggi.
Il Renate è altrettanto ambizioso, e rispecchia il carisma dell’allenatore Luciano Foschi. I suoi calciatori si disporranno sul terreno di gioco con il modulo 3-5-2: fra i pali ci sarà l’estremo difensore Cincilla, accompagnato dal trio difensivo composto da Vannucci sul centro-destra, Di Gennaro in mezzo e Teso sul centro-sinistra. A centrocampo il mediano d’interdizione sarà Scaccabarozzi, affiancato sulla destra dalla mezzala Palma e a sinistra dall’altra mezzala Pavan. Il centrocampo sarà completato da due elementi che correranno sulle fasce, vale a dire Lavagnoli sulla corsia destra e Anghileri sulla corsia sinistra. La formazione si concluderà con i due attaccanti, ovvero Florian e Marzeglia.
Quote: snai.it favorisce il segno 1 per la vittoria del Como, fissato a 2,05; il segno X per il pareggio finale è quotato 3,15, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Renate corrisponde a quota 3,60. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo le quote per le opzioni Under (1,65), Over (2,10), Gol (1,95) e NoGol (1,75).
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Como-Renate si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.