LAssigeco Piacenza chetra pochi minuti giocherà contro la Fortitudo Bologna è una società che di fatto è nata questanno: esisteva tecnicamente dal 1977 quando però venne fondata, dal primo presidente Franco Curioni, con sede a Casalpusterlengo. Allenata anche da Fabio Corbani (fino al 2002) ha centrato la promozione in Serie B vincendo due volte la Coppa Italia di categoria con Walter De Raffaele (oggi a Piacenza). In LegaDue è arrivata nel 2010 a seguito della rinuncia di Livorno; si è sempre salvata fino allesclusione dal campionato per rinuncia, retrocedendo in quella che era la A Dilettanti. Il ritorno è arrivato grazie a un ripescaggio, dopo aver perso la finale playoff contro Mantova; salva lo scorso anno, in questa stagione come dicevamo è andata a giocare al PalaBanca di Piacenza assumendo la denominazione di Assigeco Piacenza, confermando dunque lo sponsor ma spostando la sua sede in virtù della fusione con il PiacenzaBasket Club. Questo sarà il primo incrocio contro la Fortitudo: lo scorso anno le due squadre facevano parte di due gironi diversi (Piacenza, ovvero Casalpusterlengo, era nel girone Ovest e non si è qualificata per i playoff).



Tegola per Piacenza che sfida oggi la Fortitudo Bologna: come sappiamo Matteo Formenti dovrà stare lontano dai campi per almeno due mesi a causa della frattura del V metacarpo della mano sinistra. Un giocatore abituato alla LegaDue, tanto da averci giocato per cinque stagioni (soprattutto con Casale Monferrato, lultimo anno con Brindisi nel 2011-2012) e un veterano che negli ultimi due anni ha giocato a Sassari, contribuendo alle vittorie della Dinamo (scudetto, Coppa Italia e Supercoppa). A 34 anni Formenti ha scelto di tornare a giocare in A2, sposando la causa di Piacenza: ha giocato 5 partite in questo inizio di stagione, con una media di 21 minuti sul parquet e 5 punti con il 35% da 2 punti e un impressionante 53% da 3 (con 3,4 conclusioni tentate per partita), 1,3 rimbalzi e 1,6 assist. A Piacenza mancherà soprattutto la sua capacità di allargare il campo dando una grande dimensione perimetrale ai compagni e permettendo così ai lunghi (in particolare Bobby Jones) di godere di maggiore libertà sotto i tabelloni. Per il momento Piacenza non ha intenzione di muoversi sul mercato per sostituire il suo veterano, vedremo se nei prossimi giorni arriverà qualche novità in merito.



Fortitudo Bologna, domenica 11 dicembre alle ore 14.15, sarà il primo anticipo della dodicesima giornata di campionato di basket A2 2016-2017, Divisione Est. Si affronteranno due squadre che al momento stazionano a metà classifica, ma sono lontane dal rendimento delle prime della classe, la coppia composta della nobili decadute della pallacanestro italiana, Trevisto e la Virtus Bologna.

Per la Fortitudo questo inizio di stagione sembra risentire ancora della grande delusione dell’anno passato, quando la formazione felsinea ha visto sfumare il salto nella massima categoria perdendo la finalissima play off contro Brescia. L’ultimo ko di Imola ha interrotto una serie positiva importante per i bolognesi, con la Fortitudo che era riusicta a risalire prepotentemente in classifica dopo le tre vittorie consecutive contro Jesi, Forlì ed Imola.



Per Piacenza la sfida contro la Fortitudo sarà invece importante per lanciare un segnale di riscossa: il campionato era iniziato in maniera ottimale ma l’Assigeco è poi incappata in tre sconfitte consecutive contro Chieti, Trieste e Mantova, quest’ultima dopo un tiratissimo confronto conclusosi ai tempi supplementari, che hanno sensibilmente allontanato la squadra dal vertice della classifica.

La sfida sembra particolarmente equilibrata, d’altronde le due squadre sono divise in classifica da un solo punto e sembrano decise a cercare una svolta in questo match. Coach Andreazza dovrebbe schierare l’Assigeco Piacenza con Hasbrouck (i suoi straordinari venticinque punti non sono bastati nell’ultimo match contro Mantova), Infante, Jones, Raspino e De Nicolao nel quintetto base, con Formeni, Rossato, Zucchi, Persico, Borsato, Dincic e Brigato che resteranno a disposizione dalla panchina.

La Fortitudo Bologna di coach Boniciolli risponderà con Nikolic, Ruzzier, Knox, Montano e Mancinelli schierati di partenza, mentre saranno pronti a subentrare Costanzelli, Italiano, Montanari, Raucci, Campogrande e Gandini. Da segnalare come dal 7 febbraio ad oggi, quindi negli ultimi dieci mesi, Piacenza in campionato abbia vinto solo due sfide in casa, quelle disputate contro Forlì e contro Jesi a cavallo di ottobre e novembre.

Per la Fortitudo Bologna sono invece già tre le partite vinte in trasferta nel nuovo campionato, anche se i felsinei sono reduci da un ko nell’ultimo impegno esterno disputato, il rocambolesco match di Imola. Non ci sono precedenti recenti tra le due compagini, che erano state inserite in due gironi diversi dello scorso campionato.

La sfida sarà trasmessa in diretta tv esclusiva sul canale 202 del satellite (Sky Sport 2 HD) per tuti gli abbonati al bouquet satellitare, che avranno modo di seguire dunque il grande basket italiano in tv e anche in diretta streaming video: basterà collegarsi sul sito skygo.sky.it.