Valida per la dodicesima giornata del campionato di basket A2 2016-2017 (girone Est) si gioca alle ore 18:00 di domenica 11 dicembre. Nel girone Est, in testa alla graduatoria troviamo la De Longhi Treviso, con una vittoria in più rispetto alla Segafredo Virtus Bologna, che però deve ancora recuperare una gara.
Il podio è completato da Roseto Sharks, che precede un quartetto formato da Alma Trieste, OraSì Ravenna, Dinamica Generale Mantova e Kontatto Fortitudo Bologna. Proprio queste squadre saranno probabilmente quelle chiamate a disputarsi la promozione in A1.
La Virtus sta cercando di risalire nella serie superiore dopo la traumatica retrocessione dello scorso anno, con un roster che sembra adeguatamente attrezzato allo scopo. Il maggior punto di forza del team guidato da Alessandro Ramagli è Kenny Lawson, ala grande capace di giostrare anche da centro e autore sin qui di oltre 22 punti e quasi 10 rimbalzi a partita, con statistiche di tutto rispetto al tiro, ove viaggia al 64% da due e al 44% dall’arco dei tre punti.
Molto bene sta andando anche Michael Umeh, guardia di origini nigeriane che si era già messo in mostra a Trento, nel 2012-13 e a Verona, due anni dopo. Sinora il play-maker ha garantito quasi 18 punti di media a gara, con buone medie, e una regia sempre molto puntuale.
Va anche ricordata la presenza di alcuni italiani già noti agli appassionati, a partire da Guido Rosselli e Andrea Michelori. Il primo è un’ala che si era già messo in mostra in passato a Torino, tanto da essere convocato in Nazionale, che viaggia ad oltre 10 punti e quasi cinque rimbalzi di media. Michelori è invece un’ala grande che riesce ad unire fisico e buona tecnica, presidiando bene i tabelloni, ma sapendo anche giocare a distanza dal canestro. Cresciuto nel vivaio dell’Olimpia Milano, nel corso della sua carriera ha indossato anche le maglie di Biella, Cantù, Siena, Caserta e Verona. Una sorta di giramondo tornato a Bologna per cercare di contribuire al ritorno della Virtus nel grande basket.
Proprio questo è l’obiettivo del team petroniano, che non nasconde le sue intenzioni, sostanziate peraltro dal secondo posto in classifica. Forlì e a sua volta allenata da Gigi Garelli e ha il suo principale punto di forza in Wayne Blackshear, ala piccola uscita dalla Louisville University, con cui si è laureato campione NCAA nel 2013. Arrivato in Italia, ha prima giocato a Pistoia, trasferendosi nel corso dell’estate all’Unieuro, ove ha mostrato grandi segnali di miglioramento. Sinora ha viaggiato a 18,2 e quasi 6 rimbalzi per gara. Oltre a lui vanno ricordati il centro Jeffrey Crockett (16,5 punti e 8,6 rimbalzi di media) e il play-maker Sebastian Vico, a sua volta autore di oltre 10 punti per gara.
Il team emiliano si propone una salvezza tranquilla, anche se sinora è riuscita a vincere soltanto quattro gare, trovandosi in terzultima posizione. La gara in programma alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno sembra avere il suo logico favorito nella squadra di casa, che però dovrà fare attenzione ad eventuali cali di tensione che potrebbero permettere a Forlì di rimanere in gara sino alla fine.
Gli uomini che potrebbero decidere la gara sono Lawson, dato in grande forma, come dimostrato dalla proclamazione in qualità di miglior giocatore del girone Est nel mese di novembre, e Blackshear, cui è affidato il compito di dare energia sotto le plance e colpire anche da fuori.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Virtus Bologna-Forlì: la partita non godrà nemmeno di una diretta streaming video, ma per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili potete consultare il sito ufficiale del campionato di basket A2, che trovate su www.legapallacanestro.com con tabellini play-by-play e statistiche dei giocatori.