Sta per avere inizio il match tra Lumezzane e fano, intensa sfida di questa 18^ giornata del girone A. Il tecnico della formazione granata Cusatis alla viglia dell’incontro aveva dichiarato come per la sua squadra fosse importante, anzi fondamentale, fare punti contro una diretta concorrente per la salvezza. “Per mille motivi” ha detto l’allenatore “per il morale, per la classifica, per l autostima e la gran carica che deriverebbe da un risultato positivo. Attenti però al nuovo Modena rigenerato dallarrivo di mister Eziolino Capuano: Sì, è arrivato un tecnico molto esperto” ha ammesso Cusatis, dando credito ai suoi avversari “che già a San Benedetto del Tronto ha condotto il Modena verso un pareggio conquistato con le unghie e con i denti. Ha cambiato modulo: infatti lex Arezzo schiera un 3-5-1-1 con un unico attaccante, ma imponente che dovremo guardare a vista. Di sicuro andremo al Braglia per giocare la nostra partita e controbattere colpo su colpo alla ricerca di punti.



Tra Fano e Lumezzane a causa del rimescolamento dei tre gironi che compongono il campionato di Lega Pro, c’è solo un precedente e risale al 2009. In un turno preliminare di Coppa Italia i valgobbini batterono in casa la compagine granata con un netto 3-0, che regalò ai lombardi dunque il passaggio al turno successivo. Data la scarsità di testa a testa a cui fare riferimento per il match del girone B di oggi, appare utile andare  vedere come Lumezzane e Fano approdano a questa 18^ giornata di campionato. La classifica del gruppo b vede i valgobbini fermi in tredicesima posizione con 17 punti e 4 vittorie messe a segno: lultima è stata registrata solo pochi giorni fa per 2 a 0 contro il Mantova. Dallaltra parte troviamo il Fano di Cusatis, fermo in diciassettesima posizione a 3 lunghezze di distanza dalla formazione ospite di oggi e con 3 successi e cinque pareggi a bilancio, di cui lultimo realizzato nel turno precedente per 0 a 0 contro Modena. 



Verrà diretta dall’arbitro Aristide Capraro; si gioca alle ore 14:30 di domenica 11 dicembre, per la diciottesima giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017, nel girone B. Cambiare il proprio destino, potrebbe essere questo un titolo ad effetto per descrivere questa interessante partita che avrà come teatro lo stadio Raffaele Mancini. Marchigiani e lombardi hanno solo tre punti di distanza e sono al momento due squadre difficili da decifrare. La squadra della provincia bresciana potrebbe recitare un ruolo sicuramente più prestigioso, approdando almeno ai playoff, impresa che quest’anno, con l’allargamento degli spareggi fino al decimo posto, sembra tutt’latro che impossibile. L’Alma Juventus Fano dal canto suo è una squadra terribilmente fragile, che si abbatte di fronte alle difficoltà non riuscendo più a reagire.



Nelle ultime quattro settimane le aquile avevano subito tre sconfitte consecutive, ma nel turno infrasettimanale sono tornati a muovere la classifica, ottenendo uno scialbo pareggio a reti bianche allo stadio Alberto Braglia di Modena. Ora serve dare continuità a quel pareggio, magari strappando un altro punto contro la Lumezzane, che darebbe una notevole iniezione di fiducia per il prossimo futuro.

Per far sì che ciò diventi possibile il mister dei marchigiani Giovanni Cusatis si affiderà alla miglior formazione possibile, che fra l’altro verrà sostenuto dal primo al novantesimo minuto dal pubblico dell’impianto Raffaele Mancini. Fra i pali verrà impiegato l’estremo difensore Andrenacci, che coordinerà i movimenti della difesa a tre. Sul centro-destra vedremo giocare Zullo, in mezzo agirà Ferrani mentre sul centro-sinistra stazionerà il capitano Torta.

Dinanzi a loro si schiereranno il mediano Schiavi e le due mezzali, che risponderanno ai nomi di Gabbianelli e Carotti. Proseguendo con la formazione, sulle fascia destra incontreremo molto probabilmente Lanini, mentre sul versante opposto ci sarà Taino. I due slot delle punte centrali verranno presi in consegna dai centravanti Gucci e Borrelli. A questa dichiarazione di guerra, in senso assolutamente sportivo, il Lumezzane risponderà con il modulo 4-3-3, marchio di fabbrica del mister Luciano De Paola.

La porta verrà protetta dal goalkeeper, come dicono gli inglesi, Pasotti. Quest’ultimo potrà contare sull’aiuto della difesa composta da Rapisarda sulla fascia destra, Tagliani sul centro-destra, Sorbo sul centro-sinistra e Bonomo sulla fascia sinistra. Verranno aiutati in fase difensiva dal mediano e capitano della squadra Genevier, assistito nel proprio difficile compito dal lavoro della mezzala destra Calamai e della mezzala sinistra Vara Marcillo, un venezuelano molto promettente. Infine il tridente d’attacco vedrà dialogare Bacio Terracino, Barbuti e Russini, impiegati rispettivamente sulla fascia destra, in mezzo e sulla fascia sinistra.

Il gioco sarà sterile e sicuramente non spettacolare, vista l’importanza dei tre punti in palio. Sarà una partita spigolosa, dove la corsa e l’agonismo la faranno da padroni. Bisognerà prestare particolare attenzione ai calci piazzati, che spesso e volentieri diventano un ottimo modo per sbloccare partite tese e complicate.

Analizzando le quote emesse in queste ore dai bookmakers si evince che i padroni di casa siano leggermente favoriti rispetto agli avversari. La vittoria del Fano è quotata dall’agenzia di scommesse Intralot a 2.40 volte la posta, con il pareggio che pagherebbe 3 volte l’importo giocato. Stessa quota del pareggio in caso di vittoria del Lumezzane.

Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Fano-Lumezzane sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.