La Giana Erminio vuole tornare alla vittoria dopo un leggero momento di appannamento, mentre il Prato non vuole già dover dire addio alla Lega Pro: questo è quanto potremmo attenderci dallodierno match di Gorgonzola per la diciottesima giornata del girone A. Nessun precedente tra queste due squadre che sono state unite nello stesso gruppo dai nuovi criteri geografici adottati per stabilire i gironi di Lega Pro, ed un unico obbiettivo, ovvero la vittoria. I tre punti potranno essere determinanti per le due squadre, chiamate alla vittoria per non dover riguardare le proprie ambizioni. Prato che in caso di sconfitta rischierebbe di dover dire addio alla salvezza visto il suo ultimo posto. La Giana invece con una vittoria tornerebbe prepotentemente in corsa per i play-off, che daltronde in questa stagione sono stati ampliati fino al decimo posto di ciascun gruppo.
Il Prato sarà impegnato in trasferta sul campo della Giana Erminio allenata da mister Albé. Reduci dal ko interno nel derby contro l’Arezzo, i toscani cercano il riscatto, vista la preoccupante situazione in classifica. Le parole del tecnico Francesco Monaco lasciano poco spazio all’immaginazione: Noi dobbiamo crederci fino in fondo ha detto Monaco perché quando le cose vanno male, come nella vita, c’è sempre un lumicino di speranza. Dobbiamo ripartire subito, stiamo crescendo sul piano fisico e tattivo. Abbiamo la necessità di sbloccarci e se ripetiamo la prestazione offerta contro l’Arezzo possiamo fare bene. Il Prato naviga in acque agitate: attualmente è l’ultima squadra del girone A di Lega Pro con soli otto punti conquistati, frutto di due vittorie, due pareggi e otto sconfitte. Niente è ancora perduto ma, come ha spiegato Monaco, la squadra deve reagire fin da subito, anche per placare la contestazione dei tifosi.
Sarà diretta dall’arbitro Nicolò Marini; in programma domenica 11 dicembre alle ore 16:30, è valida per la diciottesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017. La partita metterà di fronte due squadre molto diverse, ma che stanno vivendo un momento di forma poco invidiabile. La Giana Erminio si trova al nono posto, merito di un inizio di campionato da incorniciare.
Con il passare delle settimane sono arrivate le prime difficoltà, e la squadra ha racimolato una sola vittoria nelle ultime cinque uscite di campionato, vedendo pian piano assottigliarsi il vantaggio accumulato sulle inseguitrici. Il Prato è messo ancora peggio, avendo rimediato nell’ultimo turno la terza sconfitta consecutiva, perdendo di misura il derby contro l’Arezzo. Per i toscani è necessaria al più presto un’inversione di rotta, prima che il treno playout scappi definitivamente e la retrocessione diretta diventa un fatto concreto.
Dopo questo preambolo è bene analizzare le formazioni che, con grande probabilità, calcheranno il terreno di gioco fin dal fischio iniziale dell’arbitro. Per quanto riguarda la Giana Erminio, l’allenatore Cesare Albé proporrà il modulo 4-4-2, utilizzando fra i pali il portiere Viotti. Sulla fascia destra della difesa vedremo correre il terzino Perico, mentre sul versante opposto si disimpegnerà il terzino Augello. Il pacchetto arretrato verrà completato dai due difendenti centrali Montesano e Solerio.
Il centrocampo a quattro vedrà occupare i due slot da mediani da Marotta e dall’esperto Pinardi, vecchia conoscenza del campionato di Serie A con la maglia dell’Atalanta. Sulle fasce invece si sacrificheranno Iovine e Chiariello, schierati rispettivamente sulla corsia destra e sulla corsia sinistra.
L’undici titolare della Giana Erminio verrà completato dalla coppia di attaccanti davvero ben assortita, vale a dire le due punte centrali Perna e Gullit. Francesco Monaco, mister del Prato, per dare una svolta alla stagione metterà in campo il modulo 4-2-3-1, uno schieramento molto spregiudicato, per sfruttare al meglio le caratteristiche dei propri calciatori.
In porta assisteremo alla prestazione di Melgrati, protetto dal poker di difensori composto dai due terzini Catacchini e Tomi (il primo sulla fascia destra e il secondo sulla fascia sinistra) e dai due difensori centrali Ghidotti e Martinelli. Dinanzi a loro gli slot da mediani verranno presi in consegna da Checchin e Carcuro, mentre sulla trequarti offensiva giocheranno Di Molfetta sulla fascia destra, Sowe sulla fascia sinistra e Malotti al centro. L’unica punta centrale sarà il giovanissimo centravanti Moncini, classe 1996.
Le redini del gioco verranno tenute saldamente in mano dalla Giana Erminio, squadra ch già in passato ha dimostrato di voler sempre dare la propria impronta alle gare. Il Prato, per uscire indenne dallo stadio di Gogonzola, dovrà disputare praticamente la partita perfetta, difendendosi con ordine e pungendo in contropiede quando fosse necessario.
Le quote della sfida vedono in netto vantaggio la Giana Erminio. Ad esempio l’agenzia di scommesse Snai valuta la loro vittoria con la quota 1.63. Il pareggio invece pagherebbe 3.50 volte le posta, mentre la vittoria esterna del Prato vale 5.50 volte l’importo.
Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Giana Erminio-Prato sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.