Sta per avere inizio il match tra Gubbio e Bassano, valido per questa 18^ giornata di Lega Pro. A presentare questo big match è intervenuto in conferenza stampa il tecnico del club giallorosso il quale ha dichiarato in conferenza stampa della vigilia: Il Gubbio è una buonissima squadra, dovremo essere molto attenti e concentrati. Con il Venezia nel primo tempo hanno avuto diverse occasioni da gol in cui avrebberto meritato il vantaggio, poi il risultato non liha premiati. Questo è un girone difficile, le gare sono sempre complicate e noi dobbiamo riuscire a giocare sempre con entusiasmo, altrimenti corriamo il rischio di diventare una squadra sotto la norma. Intendo continuare sulla strada intrapresa nella costruzione del gioco, che è stata redditizia fino a poco tempo fa. Così come in passato abbiamo accettato i complimenti, ora dobbiamo accettare le critiche. Esistono periodi così nel calcio, ma dobbiamo essere bravi noi ad interrompere la striscia negativa di risultati fin da subito. La squadra ha le potenzialità per riprendere posizioni in classifica, non dobbiamo innervosirci ma pensare al rettangolo di gioco, scendere in campo con determinazione e fare le cose provate in settimana. Questa è la strada”. 



Il match tra Gubbio e Bassano, è una sfida classifica del campionato do Lega Pro, di nuovo in scena dopo una piccola pausa di 5 anni. Lo storico recente infatti ci offre 8 testa a testa a cui fare riferimento, tutti contenuti tra gli anni 2007 e il 2011, dove registriamo4 successi della formazione umbra e solo 2 vittore dei giallorossi. Nell’ultima sfida datata 2 aprile 2011, il match tra Gubbio e Bassano finì in pareggio per 1 a 1, mentre allandata della stessa stagione del campionato di Lega Pro la vittoria fu per il Gubbio, che si affermò in trasferta per 1 a 0. Lultimo successo della compagine del Bassano è invece occorso in trasferta nella 23^ giornata del campionato 2009-2010 dove il risultato finale venne fissato dai giallorossi sul 2 a 1. Questa 18^ giornata di campionato sorprende le due formazioni a pari punti: ben 28 che ha concesso a Bassano e Gubbio, rispettivamente la settima e lottava posizione in classifica. 



, diretta dall’arbitro Giacomo Camplone, è una delle partite valide per la diciottesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017; si gioca domenica 11 dicembre con calcio d’inizio alle ore 14:30. Le due squadre, inserite nel girone B, stanno disputando un campionato di vertice, essendo entrambe in lotta per un posto nei playoff.

Il Bassano per larghi tratti della stagione è stato in vetta alla classifica, ma una serie di risultati negativi hanno fatto scivolare i veneti fino al sesto posto, che comunque garantisce l’approdo agli spareggi di fine anno. Stesso discorso per il Gubbio che, dopo un periodo in cui collezionava vittorie mostrando grande padronanza e capacità di leggere le partite, è incappato in due sconfitte consecutive che hanno un po’ spento l’entusiasmo dei tifosi, sebbene siano arrivate contro due corazzate del calibro di Reggiana e Venezia. 



Dunque per entrambe le compagini questa partita che va in scena allo stadio Pietro Barbetti rappresenta l’occasione del riscatto, per riprendere il discorso interrotto qualche tempo fa e ricominciare la scalata verso un piazzamento prestigioso che significherebbe per il Gubbio una qualificazione ai playoff, ma che per il Bassano vorrebbe dire promozione in Serie B, dopo averci provato senza fortune negli anni scorsi.

Nell’analisi della partita è indispensabile provare a stilare le probabili formazioni che scenderanno in campo. Il Gubbio, guidato da mister Giuseppe Magi, proporrà il modulo 4-3-1-2, che prevede il cosiddetto schieramento a rombo del centrocampo. Fra i pali i tifosi potranno assistere alla prestazione dell’estremo difensore Narciso, che verrà coadiuvato nella difesa della porta dal pacchetto arretrato composto dal terzino destro Marini, dal primo difensore centrale Burzigotti, dal secondo difensore centrale Rinaldi e dal terzino sinistro Zanchi.

A centrocampo il mediano, altrimenti detto interditore, sarà Croce, sostenuto sulla destra dalla mezzala e capitano Romano, e sulla sinistra dall’altra mezzala Conti. Lo slot del trequartista verrà preso in consegna da Casiraghi, che osserverà e premierà i movimenti delle due punte centrali, che risponderanno ai nomi di Candellone e Ferretti.

Il Bassano di mister Luca D’Angelo si affida al medesimo modulo, divenuto uno dei più utilizzati al giorno d’oggi. Il portiere titolare sarà Bastianoni, he guiderà i movimenti della difesa quattro composta dal terzino sinistro Formiconi, dal terzino sinistro Crialese, dal primo difensore centrale Pasini e dal secondo difensore centrale Barison. Il centrocampo si disporrà con il capitano Proietti in posizione di mediano, affiancato dalla mezzala destra Falzerano e dalla mezzala sinistra Cenetti. Sulla trequarti galleggerà Candido, che completerà il reparto offensivo assieme a Fabbro e Grandolfo.

La sfida si rivelerà molto equilibrata, visto che entrambe le squadre hanno bisogno dei tre punti e non vorranno deludere nuovamente i rispettivi tifosi. Giocando a specchio non ci potranno essere casi d’inferiorità numerica, ma spetterà ai giocatori di fantasia trovare gli spazi per creare occasioni da gol. Nei match bloccati spesso e volentieri sono i calci piazzati a recitare un ruolo da protagonisti, e questo potrebbe essere il caso.

Per concludere l’analisi sul match bisogna osservare le quote relative alla gara in oggetto. L’agenzia di scommesse Snai per esempio valuta la vittoria casalinga del Gubbio con una quota pari a 2.45 volte la posta. Il pareggio invece pagherebbe 3.10 volte l’importo commesso, mentre la vittoria del Bassano vale 2.85.

Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Gubbio-Bassano sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.