Termina con una netta vittoria dei nerazzurri la partita di campionato. Una vittoria che era ovviamente nei pronostici, e che la formazione di Stefano Vecchi ha ottenuto pur lasciando in panchina il suo attaccante principe, quel Pinamonti che giovedì ha esordito in Europa League con la prima squadra. Già nel primo tempo era arrivato il doppio vantaggio per lInter grazie alla doppietta di Axel Mohamed Bakayoko, in rete dopo un solo minuto su calcio di rigore e poi al 31 con un retropassaggio sbagliato da parte di Errico e un gol semplice per lattaccante francese. Nel secondo tempo lInter ha trovato altri due gol: al 58 minuto Rigoberto Rivas ha di fatto sbagliato un cross dopo unazione personale ma il pallone insidioso, non intercettato da alcun giocatore, si è comunque infilato in porta. Al 74, entrato dalla panchina, l’attaccante italo-australiano Reno Piscopo è stato atterrato al limite su azione di contropiede e lui stesso ha trovato il destro vincente su punizione. Con questa vittoria lInter conferma il suo terzo posto in classifica nel girone C vincendo la nona partita delle undici giocate; il Frosinone invece rimane sul fondo della graduatoria.
All’intervallo Inter-Frosinone si trova sul risultato di 2-0 in favore dei nerazzurri. Il grande protagonista del match è Axel Bakayoko, autore di una doppietta. Andiamo con ordine: il gol che ha sbloccato la gara è stato segnato dall’attaccante nerazzurro su calcio di rigore, al 2′. Una rete lampo, quella del francese, che ha subito tagliato le gambe al Frosinone. I ciociari sono apparsi poco lucidi e hanno rischiato di subire la seconda rete: al 10′ è servito un super intervento di Galantini a salvare su Bollini. Al 23′ si fa vedere anche il Frosinone, con Modesti stoppato da un grande intervento del portiere interista Di Gregorio. L’Inter raddoppia poco prima di rientrare negli spogliatoi. Errico effettua un retropassaggio killer verso Galantini, Bakayoko capisce tutto, scarta l’inaspettato regalo dell’avversario e insacca il 2-0 con un diagonale chirurgico. Nel finale da segnalare una chance per Carraro, murato dal provvidenziale Galantini, e un tentativo di Bakayoko, vicino alla sua tripletta personale. Inter a risposo forte del doppio vantaggio.
Quando siamo al 15′ di gioco il risultato di Inter-Frosinone è di 1-0 in favore dei nerazzurri. Al primo affondo del match i ragazzi di Stefano Vecchi sbloccano subito la partita. Dopo 40 Axel Bakayoko viene steso in area da Contucci: per l’arbitro Provesi è calcio di rigore. Dagli undici metri lo stesso Bakayoko spiazza Galantini e regala il vantaggio all’Inter. Dopo il gol i padroni di casa non si fermano e anzi cercano di chiudere subito il discorso affidandosi allo scatenato Bakayoko, assolutamente in giornata di grazia. Gli sprint e le sfuriate dell’attaccante mandano in tilt la difesa ciociara. Al 10′ grande chance per l’Inter, con Bollini che fallisce il colpo del 2-0: nell’occasione bravissimo il portiere ospite Galantini a opporsi da distanza ravvicinata. Il Frosinone, in questa prima fase di gara, non riesce a trovare le giuste contromisure per arginare gli avversari ed è preda dell’Inter, che continua a spingere a testa bassa.
Inter-Frosinone Primavera sta per cominciare e sulla carta non dovrebbe esserci storia in questo match. La classifica del girone C parla infatti in modo molto chiaro: i nerazzurri hanno 24 punti mentre i ciociari solamente 4, la differenza è abissale ed inoltre lInter avrà pure il vantaggio di giocare in casa. Per il Frosinone limpresa si annuncia dunque ai limiti dellimpossibile, anche se i nerazzurri nellultima uscita casalinga persero contro il Novara. Difficile però immaginare un bis, anche perché nellInter cè grande attesa per vedere allopera chi giovedì sera ha goduto della ribalta della Europa League, a cominciare da Andrea Pinamonti che si è messo particolarmente in luce con lassist per il primo gol di Eder. La parola però adesso deve passare al campo, perché fra pochissimi minuti ci sarà il fischio dinizio di Inter-Frosinone Primavera!
In vista di Inter-Frosinone Primavera, per confrontare come queste due squadre arrivano alla partita odierna vediamo il loro rendimento nelle ultime tre giornate di campionato. LInter naturalmente è una delle squadre più forti del girone C: tre giornate fa a dire il vero ci fu linatteso scivolone casalingo contro il Novara (1-2), battuta darresto che ha fatto sentire le sue conseguenze in classifica per i nerazzurri, che però poi si sono ripresi battendo per 1-2 il Cagliari sul campo dei rossoblù sardi e soprattutto vincendo settimana scorso con lidentico risultato unaltra trasferta, ancora più difficile perché sul campo dellAtalanta, che è una delle rivali dirette dellInter per le prime posizioni nel girone. La situazione del Frosinone è invece ben diversa: tre settimane fa ci fu un buon pareggio casalingo contro il Cagliari (1-1), poi la vittoria contro la Ternana (0-2) in una sfida però nei bassifondi della classifica del girone ed infine, nellultima giornata i ciociari hanno perso per 0-1 in casa propria al cospetto del Pisa.
Dallarbitro Diego Provesi questa mattina, domenica 11 dicembre 2016 alle ore 11.00, sarà il posticipo televisivo dellundicesima giornata del campionato Primavera, girone C. I nerazzurri sono in lotta per un piazzamento prestigioso nella zona playoff, che permetterebbe al club del biscione di qualificarsi per gli spareggi della post season. Le due vittorie consecutive conquistate nelle ultime giornate hanno risollevato il morale del team, che adesso è pronto a fare il definitivo salto di qualità.
Al contrario il Frosinone è fra le peggiori squadre del girone C. L’inizio di campionato è stato letteralmente da incubo, con sette sconfitte consecutive accumulate e un gioco corale che stentava ad emergere. Nella seconda metà di novembre le cose sono leggermente migliorate e i ciociari hanno fatto il primo punto fra le mura amiche e poi sono riusciti ad espugnare il campione della Ternana, abbandonando fra l’altro l’ultimo posto. Tuttavia nel turno precedente è arrivata una sconfitta casalinga contro il Pisa che ha spento l’entusiasmo che si era generato dopo due risultati utili di fila.
Per capire le trame su cui potrebbe svilupparsi il match bisogna provare a stilare le probabili formazioni, i ventidue calciatori che scenderanno sul terreno di gioco dal primo minuto. L’Inter, allenata da mister Stefano Vecchi, proporrà come nelle precedenti uscite il modulo 4-4-2, un evergreen che può tornare sempre utile in qualunque momento. Fra i pali i tifosi potranno assistere alla prestazione dell’estremo difensore serbo Vladan Dekic, protetto dalla difesa a quattro composta dal terzino destro Alessandro Mattioli, dal primo difendente centrale Manuel Lombardoni, dal secondo difendente centraleAndrew Gravillon e dal terzino sinistro Senna Miangue, già protagonista in diverse occasioni con la maglia della prima squadra quando sulla panchina sedeva ancora l’olandese Frank De Boer. A centrocampo vedremo dialogare i due mediani Marco Carraro sul centro-destra e Assane Gnoukuri sul centro-sinistra. Sulla fascia destra invece galopperà Loris Zonta, mentre sul versante opposto agirà Rigoberto Rivas. Infine il reparto d’attacco sarà composto da un duo molto dinamico, ovvero Axel Mohamed Bakayoko e Andrea Pinamonti, che hanno già mostrato un’ottima intesa nel match precedente segnando una rete ciascuno.
Il Frosinone risponderà con il modulo 4-3-3 scelto da mister Giorgio Galluzzo. In porta ci sarà Damiano Galantini, mentre i quattro difensori in line saranno Matteo Belvisi sulla fascia destra, Marco Contucci sul centro-destra, Emiliano Pedrazzini sul centro-sinistra e Davide Bertoncini sulla fascia sinistra. A centrocampo lo slot di mediano sarà occupato da Daniele Calcagni, che dialogherà con la mezzala destra Andrea Errico e con la mezzala sinistra Alessio Tribuzzi. Infine il tridente d’attacco si comporrà di tre elementi molto estrosi, vale a dire l’esterno sinistro Marco Preti, l’esterno destro Pietro Tribelli e la punta centrale Edoardo Modesti.
Ricordiamo che il match Inter-Frosinone Primavera, in programma questa mattina alle ore 11.00, sarà visibile in diretta tv su Sportitalia, che trasmetterà la partita anche in diretta streaming video grazie al servizio offerto da Sportitalia Live, per il quale però bisognerà prima essere registrati sul sito inserendo i propri dati.