Si è conclusa con la sofferta ma meritata vittoria dei Red Devils lincontro tra Manchester United e Tottenham, valido per la 15^ giornata della Premier League. Il risultato finale, fissato al primo tempo con una magia del giocatore di Mourinho Henrikh Mkhitaryan non ha più subito scostamenti dal 1 a 0 fissato al 29 minuto, sebbene non siano mancate numerose occasioni gol specialmente a opera del Manchester United oggi sceso in campo allOld Trafford ben deciso a mettere a tacere le voci che vedono la squadra di campionissimi in grave crisi. Particolarmente evidente di fronte allo specchio del Tottenham Paul Pogba, che dopo le occasioni create nei primi 45 minuti di gioco, ritenta la fortuna in almeno altre due occasioni, cui una trasversa ma soprattutto un Hugo Lloris in grandissima forma hanno impedito il raddoppio dei Red Devils. A tentare il pareggio per gli Sor ci ha poi provato Christian Eriksen al 72 minuto, ma con De Gea che non si fa trovare indifeso anzi. Una buona prova da parte del Manchester United , che sebbene a volte non abbia saputo mostrare il proprio valore, sono riusciti comunque a difendere bene il proprio fortini, sfruttando soprattutto le ripartenze.
Il primo tempo allOld Trafford ha visto il risultato di Manchester United-Tottenham fermarsi sull1 a 0 a favore dei padroni di casa, che escono così dal torpore che aveva condizionato gli ultimi incontri di Premier League. A segnare il gol del vantaggio ci ha pensato Mkhitaryan su assist di Herrera al 29 minuto infilando un gol millimetrico sotto al trasferta. Nonostante il risultato non riporti altri gol il match che sta giusto vivendo il momento canonico di pausa è stato affatto noioso: tante le occasioni pericolose messe a segno da entrambe le squadre. Ricordiamo ad esempio il tentativo di Pogba per il Manchester United di andare asegno già al secondo minuto dal fischio dinizio: purtroppo per lex Juventus lestremo difensore del Tottenham Hugo Lloris è riuscito a prevedere il tiro del francese, che sebbene sia stato sapientemente mirato non è riuscito ad infrangere lo specchio avversario. Sempre a favore del Red devils, oltre che un tentativo precedente al gol dello stesso Mkhitaryan ricordiamo anche lo spreco dello svedese Zlatan Ibrahimovic, il quale sfiora il vantaggio al 34, ma rova le mani sicure del portiere del Tottenham, oggi davvero protagonista dellincontro.
Manchester United-Tottenham sta per cominciare a Old Trafford e si tratta di una sfida di grande fascino nellodierno programma della Premier League. La classifica ci dice che il Tottenham è quinto con 27 punti mentre il Manchester United è sesto a quota 21: se dunque le posizioni sono contigue, in realtà cè un bel buco di sei punti fra gli Spurs e i Red Devils. Di fatto il Tottenham può essere considerato lultimo vagone del gruppo di testa, dal quale il Manchester United è invece già staccato in modo piuttosto netto. Di conseguenza dunque questa partita è uno snodo decisivo per entrambe: lo United deve vincere se non vuole scivolare sempre più lontano dalle prime cinque, posizione che invece naturalmente il Tottenham vuole consolidare spingendo sempre più lontana linseguitrice più pericolosa. Un pareggio potrebbe servire a poco, anche se sicuramente farebbe più piacere agli ospiti: entrambe comunque cercheranno la vittoria. Vediamo subito le formazioni ufficiali: MANCHESTER UNITED (4-3-3): 1 De Gea; 25 A. Valencia, 4 P. Jones, 5 Rojo, 36 Darmian; 21 Ander Herrera, 16 Carrick, 6 Pogba; 22 Mkhitaryian, 9 Ibrahimovic, 11 Martial. A disposizione: 20 S. Romero, 3 Bailly, 17 Blind, 27 Fellaini, 8 Mata, 19 Rashford, 10 Rooney. Allenatore: José Mourinho TOTTENHAM (4-2-3-1): 1 Lloris; 2 Walker, 4 Alderweireld, 5 Vertonghen, 3 D. Rose; 12 Wanyama, 19 M. Dembélé; 23 Eriksen, 20 Alli, 7 Son Heung-Min; 10 Kane. A disposizione: 13 Vorm, 27 Wimmer, 29 Winks, 33 B. Davies, 15 E. Dier, 17 M. Sissoko, 14 NKoudou. Allenatore: Mauricio Pochettino
Diamo uno sguardo alla possibile chiave tattica di Manchester United, grande sfida che caratterizzerà la domenica di Premier League. Si preannuncia nello splendido scenario di Old Trafford una gara molto tattica, vista anche limportanza dei tre punti in palio sia per i Red Devils sia per gli Spurs. Cè da attendersi di conseguenza un atteggiamento molto accorto da parte degli ospiti, che potrebbero avere nel contropiede la tattica vincente anche perché nel Tottenham ci sono diversi giocatori molto tecnici e veloci, che potrebbero mettere in seria difficoltà la difesa della squadra di casa, che in questa stagione non sta rendendo come ci si sarebbe potuti attendere. Nel Manchester United molto dipenderà dalla vena di Zlatan Ibrahimovic, che pure a 35 anni resta decisivo, ed inoltre dalle possibili giocate di Paul Pogba, che tuttavia al momento sembra essere un lontano parente di quello ammirato nella Juventus.
Con Manchester United-Tottenham ritornano le grandi emozioni offerte dalla Premier League, in una 15esima giornata tutta da vivere. E soprattutto per il match in programma domenica 11 dicembre 2016 allo stadio Old Trafford, tra il Manchester United allenato da Josè Mourinho ed il Tottenham di mister Pochettino: calcio dinizio alle ore 15:15.
Una gara che si preannuncia molto bella ed intesa tra due formazioni che possono contare sullapporto di tantissimi campioni come Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba, Erik Lamela e Henry Kane. In questa prima fetta di stagione si sta comportando decisamente meglio il Tottenham che per il momento resta agganciato alla lotta per i primissimi posti mentre il Manchester United ne sembra essere già tagliato fuori. Infatti, in classifica generale i Red Devils sono al sesto posto della graduatoria con 21 punti per un divario rispetto al primo posto attualmente occupato dal Chelsea di ben 13 punti mentre rispetto al quarto ed ultimo posto utile per la qualificazione in Champions League cè un ritardo di 9 punti.
Insomma, per il momento si può parlare di un mezzo fallimento anche in ragione della faraonica campagna acquisti estiva. Il Tottenham è quinto ma con 27 punti anche grazie allapporto della migliore difesa del torno. Nelle ultime cinque giornate il bilancio del Tottenham è stato migliore del Manchester United per cui si dovrebbe presentare a questo appuntamento in uno stato di migliore forma psico-fisica (8 punti conquistati contro i 7 dello United).
Tuttavia cè da sottolineare come nelle ultime cinque sfide dirette il bilancio sia in grande equilibrio con 2 vittorie per parte ed un pareggio. Lultimo successo del Tottenham allOld Trafford risale al 1 gennaio 2014 con il punteggio di 2-1 e le reti di Adebayor e Eriksen mentre per i padroni di casa ci furono i gol di Welbeck.
Nelle fila del Manchester United cè da fare i conti con le sicure defezioni di Shaw e Chris Smalling per cui mister Mourinho appare orientato a schierare il proprio Manchester con un 4-3-3 con lutilizzo partendo dallo spagnolo De Gea tra i pali. In difesa si continua con la scelta di inserire Antonio Valencia nel ruolo di terzino destro, litaliano Matteo Darmian sul fronte mancino in ragione dello spostamento in mezzo dellargentino Rojo al fianco di Jones.
Davanti alla difesa per dare equilibrio a tutto limpianto di gioco cè Carrick con ai lati Paul Pogba, da cui si aspetta tantissimo in termini tecnici, sullinterno mancino e Andel Herrera sullaltro fronte. Per quanto concerne il tridente inamovibile nel mezzo Zlatan Ibrahimovic che comunque continua a segnare con una certa continuità. A supporto il francese Martial e lex giocatore del Borussia Dortmund Mkhitaryan.
Nel Tottenham sicura lassenza di Davies mentre sono da verificare le condizioni di Erik Lamela e di Alderwireld. Solito 4-2-3-1 per Pochettino. In porta il francese Hugo Lloris. Davanti a lui ci saranno probabilmente Walker sulla corsia destra, nel mezzo Dier e Verthonghen mentre sulla sinistra andrà a spingere il sempre positivo Rose. Davanti alla difesa per dare sostanza e geometrie Dembele e Wanyama. Più avanzati Son sulla sinistra, Alli nel mezzo ed Eriksen sullout di destra. Unica punta di ruolo Henry Kane reduce dalla doppietta rifilata allo Swansea nella scorsa settimana e dunque dato in condizioni splendide dopo un apporto deficitario durante i campionati europei in Francia.
Per le agenzie di scommesse, anche in ragione del fattore campo, in questa sfida è favorito il Manchester United la cui vittoria (segno 1) viene data da snai.it a quota 2,15, contro il 3,50 per leventuale pareggio (segno X) ed il 3,30 assegnato al successo del Tottenham (segno 2). Equilibrio sostanziale per il numero di reti complessive con lopzione Under 2,5 quotata 1,85 contro lOver 2,5 alzato a quota 1,90.
La partita di Premier League tra Manchester United e Tottenham sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (il numero 201) e Sport 3 HD (numero 203): telecronaca dalle ore 15:15. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.