A pochi giorni dalla sfida di Ancona, in casa Padova tengono banco le dichiarazioni rilasciate al Del Conero da Alessandro Favalli, autore del momentaneo due a uno dei veneti. I tifosi hanno apprezzato moltissimo l’atteggiamento visto in campo da parte del classe 1992 di Cremona: “Era difficile giocare ad Ancona contro una squadra tutta chiusa dietro, non era facile trovare spazi ma eravamo riusciti ad andare in vantaggio e forse dovevamo metterci qualcosina in più per difenderlo. Cè sicuramente da migliorare però, perché reagiamo solo dopo aver preso gol e da quel momento iniziamo a giocare e a rimettere in piedi la partita, mentre invece dovremmo riuscire a partire subito forte”. Azione del gol nata dalla bella giocata di Mazzocco: “Mi ha messo veramente un gran palla, dovevo solo spingerla dentro”. Come ammesso dallo stesso Favalli, ora il Padova deve pensare soprattutto a migliorare la fase difensiva. Inoltre, ha aggiunto il terzino dei veneti, la squadra è unita e ci sono tutte le intenzioni di lavorare al meglio per crescere come gruppo.
Sarà diretta dallarbitro Edoardo Paolini: lappuntamento è per domenica 11 dicembre 2016, calcio dinizio alle ore 18:30. In occasione della 18esima giornata del campionato di Lega Pro va in scena la sfida dello stadio Euganeo, fra i padroni di casa del Padova Calcio e gli ospiti del Fussball Club Sudtirol Alto-Adige Bolzano. Il match, valido per il girone B, mette di fronte due squadre che al momento combattono per obiettivi diversi. Il Padova (29 punti) si trova nelle prime posizioni e sta lottando per un piazzamento di prestigio nei playoff. La Serie B manca da troppo tempo e la compagine biancoscudata meriterebbe un palcoscenico importante come quello della cadetteria.
Il Sudtirol (18 punti) dal canto suo vorrebbe rientrare nel treno delle squadre che lottano per un posto nei playoff, ma l’inizio di stagione altalenante attualmente impedisce agli altoatesini di avere certezze sul futuro. Alla fine una qualificazione in extremis ai playoff potrebbe anche arrivare, visto che da questa stagione sono nove per ogni girone di Lega Pro, quindi ventisette in tutto, le squadre che prenderanno parte alla postseason, dando vita ad un vero e proprio campionato a parte.
Probabili formazioni: il tecnico del Padova Oscar Brevi opterà sul 3-5-2, come sempre dallinizio della stagione. Questo modulo si adatta perfettamente alle caratteristiche dei giocatori biancorossi, che in porta vengono difesi dallesperto Bindi. Davanti a lui i tifosi terzetto difensivo composto da Emerson sul centro-destra, da Cappelletti in mezzo e da Michele Russo sul centro-sinistra. Linterditore di gioc, sarà Mandorlini, protetto sulla destra dalla mezzala Dettori e sulla sinistra da Mazzocco. Sulle fasce galopperanno a destra Madonna e a sinistra Favalli, mentre le due punte centrali saranno Alfageme e il capitano Altinier.
Il Sudtirol risponderà con il modulo 4-3-3, oramai collaudato e divenuto marchio di fabbrica di mister William Viali. L’estremo difensore titolare sarà Marcone, sostenuto dal quartetto di difesa composto dai due terzini Brugger e Sarzi, rispettivamente sulla fascia destra e su quella sinistra, e dai due centrali Di Nunzio e Bassoli. A centrocampo il ruolo di mediano verrà interpretato dal nigeriano Obodo, alla sua destra giocherà la mezzala e capitano Fink e alla sua sinistra Furlan. Infine il terzetto d’attacco verrà composto da Cia, Gliozzi e Tulli, che occuperanno rispettivamente la fascia destra, il centro e la fascia sinistra del fronte offensivo.
Le quote delle principali agenzie di scommesse puntano forte sulla vittoria casalinga del Padova: su snai.it ad esempio troviamo il segno 1 a 1,90, mentre il segno 2 per il successo in trasferta del Sudtirol si alza fino a quota 4,00. A 3,25 invece il segno X per il pareggio finale tra le due squadre. Opzione Under a quota 1,63, Over a 2,15, opzione Gol a quota 1,95 e NoGol a 1,75.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Padova-Sudtirol si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.