Stando allo statistiche più recenti sembra che Parma e Teramo sia lincontro inedito della giornata del girone B di Lega Pro. La formazione parmense dopo tutto è scesa nella terza serie di campionato solo da due anni e il rimescolamento che il campionato ha subito al momento non ha permesso lavverarsi di questo testa a testa. Lo scontro di questo pomeriggio comunque vede in campo due formazioni agli estremi opposti della classifica della Lega Pro: i ducali infatti sono fermi in sesta posizione con 29 punti, mentre i biancorossi sono bloccati a quota 16 punti al 15^ gradino della girone B. Risultati opposti anche per le due compagini nel turno di campionato precedente: il Parma è infatti riuscito a ottenere la vittoria per 1 a 0 contro il Sudtirol, mentre il Teramo è stato sconfitto tra le mura di casa per 1 a 0 dalla Maceratese. 



Parma-Teramo si avvicina; protagonista in campionato con la maglia del Parma e assist man-nella delicata sfida con il Sudtirol, valida per la diciassettesima giornata della Lega Pro del Girone B, Manuel Scavone è molto soddisfatto del suo magic moment coi ducali, ma soprattutto è felice per i tre punti conquistati nell’ultimo turno del torneo: “Abbiamo fatto una grande partita a livello di attenzione. Eravamo tutti dietro la linea della palla e loro hanno avuto grosse difficoltà ad entrare in area di rigore. Forse non siamo stati belli da vedere ma non abbiamo rischiato nulla. Siamo ripartiti bene nel primo tempo e siamo contenti della vittoria che è un punto di partenza perché la proprietà ha fatto un cambiamento forte, noi ci mettiamo a disposizione dell’allenatore e del direttore sportivo che sono persone molto competenti ed hanno avuto un grosso impatto. Questo è un piccolo mattoncino, la strada è molto lunga ma da parte di tutti c’è il giusto atteggiamento per risalire”



, che sarà diretta dall’arbitro Fabio Schirru e si gioca domenica 11 dicembre alle ore 14.30, sarà una partita particolarmente delicata nel programma della diciottesima giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017 per la formazione crociata. Il Parma ha attraversato nelle ultime settimane una vera e propria tempesta, perdendo il presidente Scala, l’allenatore Apolloni e tutto il blocco tecnico dirigenziale che ha fatto ripartire il club dopo il fallimento dalla Serie D.

Vinto il campionato nella passata stagione, l’impatto con la Lega Pro è stato particolarmente complicato, col Parma costretto a rincorrere e a vedere la vetta del raggruppamento già lontana sei lunghezze, col Venezia capolista a quota trentacinque. Ventinove sono invece i punti del Parma, che dopo ben quattro partite senza vittoria nel turno infrasettimanale è riuscito a rialzare la testa, battendo in trasferta il Sudtirol. 



Provvidenziale la rete messa a segno da Nocciolini dopo circa un’ora di gioco, che ha garantito al Parma tre punti fondamentali per restare agganciato al treno d’alta classifica e provare a ripartire. Il Teramo dalla sua dopo il prezioso successo esterno contro il fanalino di coda Forlì è caduto nel turno infrasettimanale contro la Maceratese, uscendo così sconfitto per la seconda volta nelle ultime tre partite disputate in campionato e mantenendo un solo punto di vantaggio sulla zona play out.

Allo stadio Tardini si troveranno di fronte queste probabili formazioni: Parma in campo con il lituano Zommers in porta e Giorgino, Canini e Saporetti titolari nella difesa a tre. Corapi e Scavone giocheranno al centro della linea mediana, mentre Mazzocchi sarà l’esterno laterale di destra e Nunzella l’esterno laterale di sinistra. Calaiò guiderà l’attacco come punta centrale nel tridente offensivo con Nocciolini e il senegalese Baraye.

Il Teramo affonterà invece la trasferta con Francesco Rossi tra i pali, Caidi e Speranza al centro della difesa, mentre Sales giocherà in posizione di terzino destro e D’Orazio in posizione di terzino sinistro. Gli esterni laterali a centrocampo saranno Petrella a destra e Cericola a sinistra, mentre Bulevardi e Di Paolantonio saranno i centrali della linea di centrocampo. In attacco Carraro sarà affiancato a Sansovini, unica punta di ruolo, in posizione di trequartista.

Alla fine Roberto D’Aversa è stato scelto come nuovo allenatore del Parma, dopo l’interregno di Morrone in seguito all’esonero di Apolloni. Il tecnico dei gialloblu ha esordito con un 4-3-3 che si è dimostrato compatto e molto efficace nella delicata sfida giocata in Alto Adige, contro un Sudtirol bloccato nelle sue fonti di gioco e colpito al momento giusto.

4-4-1-1 per il Teramo allenato da Federico Nofri, che si è fatto però sorprendere in casa dalla Maceratese in un match molto delicato in chiave salvezza. Per gli abruzzesi la continuità è stata un problema sin dall’inizio della stagione, tanti alti e bassi anche ultimamente tra le vittorie in campionato e Coppa contro Ancona, Siena e Forlì e le sconfitte contro Reggiana e Maceratese.

Le quote per la sfida del Tardini: il Parma viene quotato 1.62 per il successo interno da Paddy Power, mentre Tipico.it propone a 3.60 la quota per il pareggio e Betfair quota 5.50 l’eventuale affermazione esterna della formazione abruzzese in Emilia.

Come per tutte le partite del torneo di Lega Pro, anche per Parma-Teramo, domenica 11 dicembre 2016 alle ore 14.30, non sarà a disposizione una diretta tv ma ci sarà il servizio di diretta streaming video per tutti gli abbonati al portale sportube.tv (da quest’anno infatti è richiesta una quota per abbonarsi al portale).