Sfida importante per tutte e due le formazioni che non possono sbagliare: questo ci attende in Piacenza-Pontedera, partita valida per la diciottesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017. Gli emiliani hanno bisogno di vincere per mantenere la zona play-off, mentre i toscani non possono perdere in virtù di una classifica molto delicata. Un solo precedente nella storia fra Piacenza e Pontedera, che risale al 2011: in quella occasione ebbe la meglio il Piacenza con un secco 3-0 in Coppa Italia. Le cose oggi sono diverse, a partire dallinserimento nello stesso girone in campionato, ma le ambizioni di vittoria di entrambe restano le stesse. Le due squadre daranno sicuramente spettacolo dal primo all’ultimo minuto per ottenere i tre punti.
Nel girone A di Lega Pro il Pontedera vola allo stradio Leonardo Garrilli di Piacenza per affrontare il Piacenzain in una sfida complicata. I padroni di casa sono settimi a 26 punti mentre gli ospiti sono di poco sopra la zona rossa, a 18 punti: un margine che certo non basta per dormire sogni tranquilli. Il tecnico dei toscani, Indiani, ha parlato delle insidie nascoste dal confronto con i biancorossi al termine del match disputato dai suoi uomini contro la Carrarese. Con il Piacenza sarà davvero complicato ha detto il mister dei granata – La gara si preannuncia veramente tosta. Nell’ultimo turno stavano anche vincendo contro il Livorno (Livorno-Piacenza è terminata poi con il risultato di 2-2 ndr) quindi dobbiamo tenere gli occhi ben aperti. Lo stato di forma del Pontedera? Contro la Carrarese siamo andati sotto due volte ha concluso Indiani – ma abbiamo avuto una reazione che dimostra che siamo ancora vivi.
Sarà diretta dallarbitro Daniele De Santis. La 18^ giornata del campionato di Lega Pro girone A prevede un programma quanto mai interessante, con tante gare da tenere sottocchio. Allo stadio Leonardo Garilli di Piacenza, domenica 11 dicembre 2016 alle ore 16:30, si gioca la gara tra i padroni di casa del Piacenza ed il Pontedera. Una sfida che vede impegnate due formazioni in lotta per obiettivi decisamente differenti.
Il Piacenza si trova al sesto posto della graduatoria forte dei suoi 26 punti, mentre il Pontedera è impelagato nella lotta per non retrocedere essendo 17esimo con 17 punti. Dunque un impegno piuttosto delicato nel quale entrambe le compagini daranno il massimo, per centrare 3 punti che potrebbero dimostrarsi molto importanti per il proseguo dellannata. Tuttavia, cè da rimarcare come a questo appuntamento arrivi meglio il Pontedera che nelle ultime 4 giornate è riuscito a raccogliere ben 10 punti, frutto di 3 vittorie ed 1 pareggio.
Decisamente male sta facendo il Piacenza che ha raccolto soltanto 4 punti nelle ultime cinque giornate, lasciando trasparire un periodo di crisi. Tra le due formazioni cè un solo precedente, quello giocato nel mese di agosto del 2008 nei primi turni della Coppa Italia, con la vittoria netta da parte del Piacenza che allora giocava in Serie B, 3-0 il risultato finale. Dunque, tutto lascia presagire ad un incontro tirato ed emozionante.
Probabili formazioni: in questa partita il Piacenza dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un 4-3-3 votato allattacco. In porta lesperto Pelizzoli che sembra aver recuperato dallinfortunio occorso la scorsa domenica, in difesa da destra a sinistra previsti Sciacca, Abbate, Silva e Agostinone. In mediana il francese Taugourdeau fiancheggiato da Cazzamalli e Hraiech. In avanti tridente di spessore composto da Matteassi, Debeliuh e soprattutto Franchi che è reduce dalla splendida doppietta rifilata al Livorno nella trasferta di settimana scorsa.
Il Pontedera invece dovrebbe scendere in campo con una difesa a tre coperta da un centrocampo a 5 molto robusto e dinamico. In porta Lori, mentre nel pacchetto difensivo dovrebbero agire Risalti sul centrodestra, Della Latta in mezzo e Polvani sul centrosinistra. A centrocampo sulle corsie laterali spazio a Andrea Gemignani a destra e Corsinelli a sinistra. Metronomo delle giocate sarà laltro Gemignani, Daniel, al cui fianco agiranno Calcagni e Calò. In avanti sarà Di Santo il partner di Santini, top scorer di squadra con i suoi 8 gol.
Passando alle quote per il pronostico di Piacenza-Pontedera, si nota come i principali bookmaker favoriscano nettamente i padroni di casa. su snai.it ad esempio troviamo il segno 1 per la vittoria del Piacenza abbassato a quota 1,80, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Pontedera si alza a quota 4,50; a 3,30 il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre. Opzione Under a quota 1,60, Over a 2,20, opzione Gol valutata 2,00 e NoGol a 1,73 (sempre da snai.it).
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Piacenza-Sudtirol si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.