Due squadre che non si sono mai affrontate prima e che hanno comunque bisogno di vincere per non dover lottare per la salvezza fino all’ultimo: questo ci attendiamo da Pistoiese-Racing Club Roma, sfida inedita per il girone A della Lega Pro 2016-2017. I toscani sono reduci da una vittoria che li ha spediti fuori dalla zona play-out, mentre per i laziali la situazione è critica e al momento gli spareggi sarebbero inevitabili, anche se siamo appena alla diciottesima giornata, dunque ancora nel girone dandata. Chi perde rischia di avere una classifica molto pericolosa e difficile da sovvertire in vista del nuovo anno. Si prevede dunque una gara ricca di emozioni dal primo all’ultimo viste le notevoli motivazioni che animeranno sia la Pistoiese sia la Racing Roma.
Reduce dall’importantissimo successo di Olbia, la Pistoiese si appresta ad accogliere al Melani il Racing Roma, penultimo in classifica a 11 punti. I padroni di casa hanno nove lunghezze in più rispetto agli avversari ma non intendono lasciare nulla al caso. Mister Remondina ha provato ad analizzare così il prossimo match degli arancioni: Contro il Racing Roma l’importante sarà recuperare le energie in poco tempo dopo una lunga trasferta dispendiosa ha detto il tecnico dei toscani Giocheremo una gara decisiva e non dobbiamo né vogliamo sbagliare. Infine una nota sui tanti giovani della rosa: Le occasioni per i nostri giovani non mancheranno ha concluso Remondina limportante è che si facciano sempre trovare pronti e che riescano a dare continuità.
diretta dall’arbitro Matteo Gariglio e in programma domenica 11 dicembre alle ore 20:30, rientra nel calendario della diciottesima giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017 (girone A). Una partita di quelle che possono cambiare un’annata in positivo o in negativo, possono far svoltare un campionato oppure affossare definitivamente tutti i sogni e le ambizioni. La Pistoiese ad esempio grazie a tre vittorie e un pareggio nelle ultime cinque giornate di campionate ha risalito la china, portandosi fuori dalla zona playout. Però ò’obiettivo della compagine toscana è raggiungere i playoff, che al momento distano solo tre lunghezze. Una distanza non incolmabile, ma che presuppone una continuità di risultati da parte degli arancioni.
La Racing Roma invece sta pagando lo scotto con un campionato professionistico. I laziali si trovano al penultimo posto e nel turno infrasettimanale hanno perso per la dodicesima volta in campionato, vanificando l’importante successo ottenuto a Piacenza una settimana fa. Per uscire da questa situazione serve fiducia nei propri mezzi, e al momento latita, e continuità di risultati che facciano capire che il progetto sta andando nella direzione giusta.
Addentriamoci ora più dettagliatamente nel match, analizzando quali potrebbero essere le formazioni che scenderanno in campo domenica sera. Partendo dai padroni di casa, mister Gian Marco Remondina si affiderà al suo modulo ideale, vale a dire il 4-3-1-2 con l’utilizzo del trequartista, il cosiddetto rombo dagli addetti ai lavori.
Fra i pali giocherà l’estremo difensore Feola, protetto dai quattro difensori in linea che saranno il terzino destro Guglielmotti, il primo difensore centrale Priola, il secondo difensore centrale Neuton e il terzino sinistro Sammartino. A centrocampo prenderà in mano le redini del gioco il mediano Hamlili e lo aiuteranno ad impostare la mezzala destra Proia e la mezzala sinistra Minotti. Il trequartista risponderà al nome di Varano, autore di due gol nell’ultima sfida di campionato e in uno stato di forma assolutamente invidiabile. A completare la formazione della Pistoiese ci saranno Gyasi e il centravanti Rovini, anch’egli in gol nel turno infrasettimanale.
La Racing Roma del tecnico Giuliano Giannichedda cercherà di resistere allo stadio Marcello Melani con il modulo 4-1-4-1, difensivo oppure offensivo in base alle necessità. La porta verrà occupata da Savelloni, mentre davanti a lui, nel reparto difensivo, verranno impiegati i due terzini Capanna e Salvaggio, schierati rispettivamente sull’out di destra e sull’out di sinistra, e i due difensori centrali Vona e Macellari. A centrocampo assisteremo alla prestazione di Massimo, che sarà l’unico mediano. Davanti a lui sulla trequarti stazioneranno i quattro fantasisti, ovvero Taviani sulla fascia destra, Maestrelli sul centro-destra, Vastola sul centro-sinistra e Ricciardi sulla fascia sinistra. Infine l’attaccante centrale fulcro del gioco della compagine gialloverde sarà Loglio.
La partita verrà giocata a viso aperto dalle due squadre le quali, come detto in precedenza, hanno assolutamente bisogno di un successo per continuare ad inseguire i propri sogni. La Racing Roma potrebbe anche pensare di tornare a casa con un punto, che sicuramente darebbe un’iniezione di fiducia ma non servirebbe a risollevare la squadra dalla triste situazione di classifica in cui si trova. Per seguire la gara comodamente dal vostro divano sintonizzatevi sul sito web Sport Tube, canale ufficiale del campionato.
Per la partita Pistoiese-Racing Roma abbiamo le quote che ci presenta lagenzia di scommesse Snai: ci dicono che la vittoria della Pistoiese (segno 1) vale 1,75, il pareggio (segno X) è quotato 3,50 mentre la vittoria della Racing Roma (segno 2) vi permetterà di vincere 4,50 volte la somma che avrete deciso di giocare.
Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Pistoiese-Racing Roma sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.