Fiorentina-Sassuolo potrebbe rappresentare loccasione del riscatto per Carlos Sanchez. Il centrocampista colombiano acquistato la scorsa estate è diventato una sorta di oggetto misterioso in casa viola: nelle prime otto partite di campionato il numero 6 è stato titolare in sette occasioni, per ben quattro volte ha giocato gli interi 90 minuti e in due gare è stato sostituito al 59 minuto. Poi, complice anche il recupero di Matias Vecino, il suo utilizzo è drasticamente calato: nelle seguenti sette partite Carlos Sanchez non è mai partito titolare, in ben quattro occasioni è rimasto in panchina e, quando è stato impiegato, ha messo insieme appena 62 minuti. Difficile dire cosa sia cambiato nella mente e nelle scelte di Paulo Sousa, fatto sta che questo giocatore esperto che ha sempre garantito il suo contributo improvvisamente ha giocato sempre meno, e la sua ultima apparizione in campo – con riferimento alla Serie A – risale agli ultimi 19 minuti di Fiorentina-Sampdoria, giocata il 6 novembre. Chissà che domani non arrivi loccasione buona anche per lui.
Domani sera al Franchi si sfidano Fiorentina e Sassuolo in un match della 16^esima giornata di Serie A che rischia di essere condizionato dai tanti indisponibili nella rosa neroverde. Tra gli emiliani continuano a non far parte dell’elenco dei convocati in particolare Berardi (il cui rientro sembra dover slittare di un altro mese) e Politano (assente almeno fino a fine gennaio). Mister Di Francesco dovrà considerare nelle sue scelte di formazione anche le assenze di Biondini, Duncan e Letschert. Attenzione poi al tipo di partita affrontata da Mazzitelli e Peluso, entrambi presenti nell’elenco dei diffidati. Più fluida la situazione della Fiorentina di Paulo Sousa, dove l’unico assente certo è il talento sudamericano Toledo, ancora alle prese con una lesione al retto femorale, ma il di cui ritorno comunque dovrebbe essere annunciato molto presto: assente annunciato nella difesa del club toscano invece Nenad Tomovic, squalificato per questo turno i campionato di Serie A.
Andiamo a vedere quelli che sono i protagonisti di Fiorentina-Sassuolo dove ci sono diversi calciatori di livello. Le due squadre vengono da un impegno di Europa League, ma sono comunque pronte per questi due impegni. Si parte dalla squadra di Paulo Sousa dove sta vivendo un grande momento di forma il trequartista sloveno Josip Ilicic. Il ragazzo è dotato di grande tecnica, sa saltare l’uomo e ha un grande tiro da fuori. Centrocampista che aggredisce lo spazio può giocare anche come seconda punta, muovendosi attorno a un attaccante di peso specifico importante. Dall’altra parte invece è tornato a giocare titolare il regista Francesco Magnanelli, giocatore dotato di grandissima visione di gioco e colonna portante della favola Sassuolo. Giocherà tra Pellegrini e Mazzitelli che sono due ragazzi molto abili a buttarsi dentro quando la squadra è in fase di possesso. Sarà per questo ancora più importante la partita che giocherà Magnanelli.
Pochi i ballottaggi in vista della gara tra Fiorentina e Sassuolo, uno dei posticipi della sedicesima giornata di Serie A. Tra le file dei padroni di casa mister Sousa vorrebbe ridare fiducia a Vecino a centrocampo, in questo modo Badelj dovrà partire dalla panchina all’Artemio Franchi. Contro il Sassuolo potrebbe partire dal 1′ Milic sulla sinistra, in ballottaggio con Oliveira e con Babacar che dovrà accomodarsi in panchina, a meno che Sousa non voglia schierarlo in attacco con Bernardeschi spostato sulla fascia. Per quanto riguarda invece il Sassuolo cerca posto in attacco Alessandro Matri, il favorito per una maglia da titolare ma sarà in ballottaggio fino all’ultimo momento con Ragusa. Cannavaro dovrebbe partire dal 1′ in difesa, Antei cercherà di insidiarlo ma mister Di Francesco dovrebbe puntare sul primo contro la Fiorentina. Ballottaggio Gazzola-Lirola sempre per un posto in difesa.
La 16^giornata di Serie A si conclude lunedì 12 dicembre 2016 con 2 monday night: il primo è quello tra Fiorentina e Sassuolo, in programma dalle ore 19:00 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Reduci dai rispettivi impegni di Europa League, le due formazioni si rituffano sul campionato a caccia di punti per scalare posizioni. 23 lunghezze per la Fiorentina, che nellultimo turno ha piegato il Palermo 2-1, 17 per il Sassuolo che domenica scorsa ha battuto 3-0 lEmpoli. Passiamo alle probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo alla vigilia della partita.
La buona notizie per Paulo Sousa è il rientro di Gonzalo Rodriguez dopo il turno di squalifica, quella cattiva è lassenza del serbo Tomovic per lo stesso motivo. Il mister viola dovrebbe optare per la retroguardia a tre, con il messicano Carlos Salcedo ed Astori ai fianchi di Rodriguez. Il dubbio principale a centrocampo riguarda Vecino e Badelj: entrambi sono in buona forma, come nellultima giornata dovrebbe essere preferito il primo. Laltro centrale sarà Borja Valero, sulle fasce invece spazio allo spagnolo Cristian Tello e al croato Hrvoje Milic. Sulla trequarti Bernardeschi e Ilicic, mentre il riferimento offensivo sarà Kalinic.
Un ballottaggio per reparto nella formazione nervoerde. Eusebio Di Francesco deve ancora fare a meno dei vari Biondini, Duncan, Politano e Berardi: nel posticipo dellArtemio Franchi proporrà il consueto 4-3-3 con Consigli tra i pali e Acerbi a pilotare la difesa. Laltro centrale uscirà dal ballottaggio tra Paolo Cannavaro ed Antei, con il primo leggermente in vantaggio; dubbio anche a destra dove se la giocano Gazzola e il giovane spagnolo Pol Lirola, a sinistra invece confermato Peluso. A centrocampo Manganelli, Missiroli ed anche Pellegrini, che dovrebbe farcela dopo la botta ad un ginocchio subita contro lEmpoli; in caso di forfait last minute dentro Mazzitelli. Nel tridente dattacco la scelta è tra Matri e Ragusa: con il primo Defrel agirebbe largo sulla sinistra con Ricci a destra, nel secondo caso il francese si sposterebbe in posizione centrale.
Fiorentina-Sassuolo sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Super Calcio HD, il numero 206, e Calcio 2 HD (numero 252): telecronaca dalle ore 19:00. Diretta tv della partita anche sui canali Mediaset, nella fattispecie Premium Sport 2 (numero 371, disponibile anche in HD al n.382).
Fiorentina (3-4-2-1): 12 Tatarusanu; 18 Salcedo, 2 G.Rodriguez, 13 Astori; 16 C.Tello, 20 B.Valero, 8 Vecino, 31 Milic; 10 Bernardeschi, 72 Ilicic; 9 Kalinic
In panchina: 1 Lezzerini, 97 Dragowski, 4 De Maio, 15 Maxi Olivera, 5 Badelj, 6 C.Sanchez, 19 Cristoforo, J.Perez, 25 Chiesa, 7 Zarate, 30 Babacar
Allenatore: Paulo Sousa
Squalificati: Tomovic
Diffidati: Salcedo, Badelj
Indisponibili: Toledo
Sassuolo (4-3-3): 47 Consigli; 23 Gazzola, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 6 Pellegrini, 4 Manganelli, 7 Missiroli; 27 F.Ricci, 10 Matri, 11 Defrel
In panchina: 79 Pegolo, 1 Pomini, 5 Antei, 26 Terranova, 20 Lirola, 39 Dell’Orco, 98 Adjapong, 22 Mazzitelli, 12 Sensi, 90 Ragusa, 9 Iemmello, Pierini
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: nessuno
Diffidati: Peluso, Mazzitelli
Indisponibili: Letschert, Biondini, Duncan, Politano, Berardi