Con il ritorno al modulo 3-4-1-2 da parte di Luciano Spalletti, in Roma-Milan, il tecnico giallorosso dovrebbe affidare il ruolo cruciale di punta centrale al miglior marcatore della serie A ovvero Edin Dzeko, i cui gol potrebbero rivelarsi decisivi per il duello alla seconda posizione nella classifica di campionato. Con lui ai lati dovrebbero farsi avanti anche Bruno Peres e il grande ex di questa sfida ovvero il Faraone Stephan El Shararawy. Out come previsto Salah, mentre Francesco Totti, dopo il turno di Europa League dovrebbe osservare un turno di riposo. Per la formazione del Milan invece Vincenzo Montella, altro grande ex di questa partita sia come giocatore che come allenatore (nei giovanissimi) , dovrebbe affidarsi al ormai consolidato terzetto con Lapadula al centro e Suso e Niang ai lati: lassenza forzata di Bacca sta facendo bene allitalo peruviano, mentre il colombiano sembra ancora molto indietro nel recupero.
forse il centrocampo la zona che desta più preoccupazione ai rispettivi tecnici per il match tra Roma e Milan in programma per domani sera: tra le file giallorosse Spalletti ha fuori dai giochi il lungodegente Alessandro Florenzi e non potrà contare su Leandro Paredes, anche se è ottima la notizia della squalifica revocata a Kevin Strootman. Tale assenze costringeranno il tecnico allutilizzo del modulo 4-1-4-1 con De Rossi chiaramente in regia di fronte alla difesa. Davanti a lui quindi la copia centrale Nainggolan e larretrato Perotti, tenuto in caldo proprio per questo scontro dopo la non convocazioni per il match di Europa League. Montella invece non dovrebbe discostarsi dal suo 4-3-3 che ha però comportato alcuni cambi, vista lassenza di Kukca per squalifica. Con il registra Locatelli e Pasalic (esaltato dopo il gol contro il Crotone nel turno di campionato precedente, Montella dovrebbe dare fiducia a Sosa, ma non sarà impossibile un rapido mutamento di idea con lingresso di Bertolacci o Poli.
Big match per la lotta al secondo posto tra Milan e Roma ma sia Spalletti che Montella dovranno a far fronte a diverse assenze di peso che porteranno a modifiche di grande importanza. Quello che rimane sicuro per entrambe le squadre è il reparto difensivo, per entrambe le compagini a quartetto di fronte ai soliti portieri saracinesca. Di fronte al solito Szczesny infatti dovremmo vedere Manolas e Fazio al centro con Rudiger e Emerson sulle fasce: questultimo sta realizzando delle prestazioni davvero interessante, a tutto vantaggio di Spalletti. Per Montella anche qui le principali certezze arrivano proprio dal reparto difensivo: dopo Donnarumma spazio al centro con Romagnoli e Paletta, con De Sciglio e Abate ancora fissi a fare le colonne dercole. Squadra che vince non si cambia e se il centrocampo desta preoccupazione al tecnico rossonero, almeno per il reparto arretrato non ha di che temere nonostante lattacco molto aggressivo della formazione giallorossa.
Roma-Milan si avvicina. Il match dell’Olimpico è una sfida che regala tanti duelli tra alcuni dei giocatori più forti della Serie A. Un confronto molto interessante sarà a centrocampo, dove il veterano Daniele De Rossi se la vedrà con il baby Manuel Locatelli. De Rossi ha alle spalle quindici stagioni in maglia giallorossa e tantissima esperienza da vendere; Locatelli è stato lanciato un anno fa da Sinisa Mihajlovic e da quest’anno è titolare nel Milan per via dell’infortunio capitato a Montolivo. Insomma, due scuole di playmaker a confronto. L’altro duello degno di nota è in attacco, precisamente sull’esterno del fronte offensivo, dove sia la Roma che il Milan si affidano a un tridente. Tra i giallorossi brilla il talento di Stephan El Shaarawy, che potrebbe ritrovare la sua ex squadra (a cui tra l’altro ha già rifilato una rete nello scorso campionato; Montella si affida invece al ritrovato Suso, già autore di cinque reti.
Chiude la 16^giornata del campionato di Serie A 2016-2017: si gioca dalle ore 21:00 di lunedì 12 dicembre 2016. Match molto interessante tra due formazioni che occupano i quartieri alti della classifica: prima del fischio dinizio Roma e Milan sono appaiate al secondo posto con 28 punti a testa. Nellultimo turno i giallorossi hanno vinto 0-2 nel derby, il Milan invece ha regolato il Crotone tra le mura amiche di San Siro. Vediamo di seguito le probabili formazioni di Roma-Milan alla vigilia della partita.
Contro il Milan, Luciano Spalletti dovrebbe riproporre il modulo con la difesa a quattro e tre mezzepunte alle spalle di Edin Dzeko, dal momento che Strootman ha evitato la squalifica. Davanti al portiere Szczesny i difensori titolari saranno Fazio, Manolas e Rudiger coppia centrale, infine Bruno Peres. Sulla linea di centrocampo, a far coppia in mezzo ci saranno dunque Strootman e De Rossi; rimane in dubbio Leandro Paredes, che sta recuperando dalla recente distorsione ad una caviglia, ma con l’olandese il problema si sente meno. Perotti ed El Shaarawy agiranno tra le linee per aprire la difesa avversaria con l’ormai quasi fisso trequartista centrale Nainggolan, e creare spazi ed opportunità per Dzeko.
4-3-3 per i rossoneri dellex Vincenzo Montella, campione dItalia con la Roma nel 2001 e poi anche allenatore dei giallorossi, da febbraio a giugno 2011. Tra i pali Donnarumma, per la linea difensiva il dubbio riguarda De Sciglio che vede il suo posto sulla corsia mancina insidiato da Antonelli. Confermati invece i due centrali, Paletta e laltro ex di giornata Alessio Romagnoli, così come Abate sulla destra. A centrocampo mancherà lo squalificato Kucka: spazio quindi al croato Mario Pasalic che affiancherà Locatelli, laltra mezzala dovrebbe essere Bonaventura che ha recuperato dalla recente lesione muscolare; non dovesse farcela dentro largentino José Sosa. In attacco gli esterni saranno Niang e Suso, il centravanti Lapadula a meno che Bacca non smaltisca il sovraccarico muscolare.
Diretta tv di Roma-Milan sui canali Sky e Mediaset. Sky trasmetterà il match su Sport 1 HD (canale numero 201), Super Calcio HD (numero 206) e Calcio 1 HD (n.251), per Mediaset Premium invece i canali di riferimento saranno Premium Sport (numero 370) e Premium Sport HD (380). Telecronaca dalle ore 21:00.
Roma (3-4-1-2): 1 Szczesny; 20 Fazio, 44 Manolas, 2 Rüdiger, 13 Bruno Peres; 6 Strootman, 16 De Rossi; 8 Perotti, 4 Nainggolan, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko
In panchina: 19 Alisson, 1 Lobont, 5 Vermaelen, 3 Juan Jesus, 33 Emerson, 17 Seck, 21 Mario Rui, 30 Gerson, 7 Iturbe, 10 Totti
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: nessuno
Diffidati: Juan Jesus
Indisponibili: Paredes, Florenzi, Salah
Milan (4-3-3): 99 Donnarumma; 20 Abate, 29 Paletta, 13 A.Romagnoli, 2 De Sciglio; 80 Pasalic, 73 Locatelli, 5 Bonaventura; 8 Suso, 9 Lapadula, 11 Niang
In panchina: 1 Gabriel, 17 C.Zapata, 15 G.Gomez, 21 Mangioni, 31 Antonelli, 16 Poli, 91 Bertolacci, 14 M.Fernandez, 23 J.Sosa, 10 Honda, 7 Luiz Adriano, 70 Bacca
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: Kucka
Diffidati: Locatelli
Indisponibili: M.Fernandez, Bonaventura, Bacca