Un Super Clasico meraviglioso allEstadio Monumental: il Boca Juniors vince in trasferta facendo piangere tutti i tifosi del River Plate e spedendo gli Xeneizes in testa alla classifica del campionato di Primera Division, in attesa che lEstudiantes giochi sul campo del San Martin. Partita stupenda: il Boca Juniors la sblocca dopo 14 minuti con Walter Bou ma allintervallo si fa sul 2-1 in favore del River Plate, che ribalta tutto con la doppietta del ventenne Sebastian Driussi (34 e 40). Il Monumental è una bolgia e pregusta la vittoria, ma non ha fatto i conti con lApache: il secondo tempo è il regno incontrastato di Carlos Tevez che al 62 pareggia i conti e all82 trova lo spiraglio giusto per beffare Batalla e realizzare il gol del vantaggio. Il River a quel punto ha poco tempo per riprendere il derby, e soprattutto Marcelo Gallardo ha già effettuato i tre cambi togliendo dal campo DAlessandro, Nicolas Martinez e lo stesso Driussi, non avendo più soluzioni offensive da mandare sul terreno di gioco e, riversatosi in avanti alla ricerca del pareggio, subisce anche il quarto gol ad opera di Ricardo Centurion (entrato dalla panchina). Una grande soddisfazione per tutti i tifosi Xeneizes, perchè il primo posto in classifica vale tanto e averlo raggiunto vincendo il Super Clasico in trasferta aggiunge ancora di più.
Sta finalmente per iniziare River Plate-Boca Juniors: il Super Clasico è dietro langolo ed è una partita che, classifica a parte, entusiasma non solo i tifosi delle due squadre di Buenos Aires ma tutto il mondo per una delle rivalità più sentite nella storia del calcio. Oggi chi sta meglio è senza ombra di dubbio il Boca, che occupa la terza posizione in classifica e potrebbe anche trovarsi in testa al termine della giornata (deve però sperare che lEstudiantes esca senza vittoria dal testa-coda contro il San Martin); il River Plate è soltanto decimo con 6 punti di ritardo dagli Xeneizes, ma sappiamo bene che i derby spesso e volentieri portano in dote risultati a sorpresa che guardano oltre la situazione di classifica. Ora dunque è venuto il momento di dare la parola al campo, per stare a vedere come andrà a finire questo attesissimo Super Clasico tra River Plate e Boca Juniors, ennesimo capitolo di questa bellissima storia. Batalla; Moreira, Maidana, Mina, Olivera; Ponzio, Nacho; D’Alessandro, Pity; Driussi, Alario. Allenatore: Marcelo Gallardo Werner; G. Peruzzi, Vergini, Insaurralde, Fabra; Pablo Perez, Gago, Bentancur; Tevez; Pavon, Bou. Allenatore: Guillermo Barros Schelotto
Questa sera River Plate e Boca Juniors daranno vita al Superclasico, uno dei derby storici del campionato argentino, che affonda le sue origini nella storia del calcio argentino. Le due formazioni nate a La Boca, ad appena 7 chilometri di distanza luna dallaltra, infatti sono ante ai primi del 900, è già il 24 agosto 1913 si è giocato il primo derby ufficiale: il risultato allora si attestò per 2 a 1 a favore del River Plate. Di seguito il Superclasico è stato giocato in altre 207 occasioni nella Primera Division, ma il totale degli scontri tra River Plate-Boca Juniors sono state più di 362 (tra Coppe nazionali, internazionali, amichevoli e competizioni fuori cartellone), con una netta predominanza di vittorie dei secondi. Tra i risultati più eclatanti non possiamo dimenticare il 6 a 0 inferto dal Boca Juniors nel lontano dicembre del 1928, e il successo per il River Palte per 4 a 0 nel luglio del 1942, mentre negli anni più recenti il tabellino finale ha registrato esiti più contenuti, ma giunti comunque al termine di incontri entusiasmanti e ricchi di azioni e occasioni costruite da entrambe le parti. Dato il valore tecnico, la storia, lanimosità della tifoserie, e i grandi del calcio che hanno preso parte a questa Superclasico, fanno di questo match un evento unico, che non a caso per lObserver , nella classifica stilata nel 2004 dei50 eventi sportivi da vedere occupano la 1 prima posizione.
Sfida in programma per oggi domenica 11 dicembre alle ore 21.00 è valida per la 13^ giornata di Primiera Division, la massima serie calcistica argentina. Si gioca stasera dunque il Superclasico del carico argentino, che vedrà in campo per la 208 volta (dallinizio dellera professionistica. Questa è la sfida tra i due club argentini storici e che nel corso degli anni hanno lanciato il maggior numero di talenti nel calcio mondiale. Una partita di fondamentale importanza per entrambe e con il Boca Juniors che è chiamato a fare il colpaccio per tenere viva la corsa per il titolo. Gli Xeneizes gialloblu sono a 2 soli punti di distanza dall’Estudiantes che occupa la prima posizione in classifica nella Primera Division Argentina. Un’occasione dunque importantissima per la formazione gialloblu che vuole regalare grandi emozioni ai suoi tifosi che si attendono moltissimo dalla sfida del Monumental.
D’altronde la partita con il River Plate ha sempre un sapore speciale, ma sicuramente la squadra di casa farà di tutto per rovinare la festa ai gialloblu. River che non lotta per il titolo e che vuole comunque avvicinarsi quanto più possibile alla zona che gli permetterebbe di accedere alla Copa Libertadores dopo essere tornato nella serie A argentina in seguito ad anni difficili. Il River Plate viene dalla deludente sconfitta rimediata contro l’Independiente in trasferta che ha lasciato l’amaro in bocca all’intera tifoseria. Mister Gallardo si aspetta una notevole reazione da parte dei suoi ragazzi in occasione della grande sfida tra questi due gloriosi club.
Nel suo 4-4-2 giocherà in porta Batalla, con Mayada, Montiel, Martinez e Olivera in difesa. Una formazione che è pronta a dare battaglia sportiva a centrocampo dove gli interpreti saranno Moya, Rossi, Arzura e Lopez, mentre in avanti ci saranno sicuramente Mora e l’ex Torino, Marcelo Larrondo. Dalla panchina pronto a subentrare c’è l’esperienza di Driussi.
Il Boca Juniors viene invece da 2 vittorie consecutive che hanno dato slancio alla formazione gialloblu che non vuole perdere occasione per vivere una stagione da protagonista. Schelotto schiererà i suoi con il 4-3-3 con Sara tra i pali, Peruzzi, Vergini, Insaurralde e Fabra a comporre la linea difensiva. Perez, Gago e Bentancur dovrebbero essere gli interpreti a centrocampo con Pavon, Bou e Tevez pronti a scardinare la difesa avversaria. Proprio l’ex Juventus in passato ha fatto molto male al River e sente moltissimo la rivalità con questo club. Il River Plate punterà tutto sull’intensità: sono lontani d’altronde i tempi in cui la formazione era ricca di campioni e stelle che avrebbero fatto la differenza a livello internazionale.
Il gioco della squadra di Gallardo si basa sulla rapidità degli esterni Moya e Lopez che dovranno fornire il maggior numero possibile di palloni ai due centravanti ovvero Mora e Larrondo. Proprio l’ex Torino al momento è il punto di riferimento offensivo per la formazione di casa che non vuole fare sconti ai rivali e sogna di batterli. Il Boca invece ha un gioco che sta dando ottimi risultati in primis grazie alla verve realizzativa di bomber Carlos Tevez. L’ex attaccante di Manchester City e Juventus è la stella e sta avendo un rendimento eccezionale. Sta facendo la differenza e visto il suo dna Xeneizes è pronto a dare filo da torcere agli avversari che dalla loro potranno contare sul tifo di casa che certamente non è uno dei più silenziosi al mondo.
Ricordiamo che il Superclasico tra River Plate e Boca Juniors sarà visibile in diretta tv sulla pay per view Mediaset Premium che si è riservata i diritti per questo match, e che la trasmetterà sul proprio canale PremiumSport 2. Sarà altresì assicurata anche la diretta streaming video dellincontro tramite lapplicazione, riservata ai soli abbonati, Premium Play.