Una gara delicatissima in vista della lotta salvezza, dato che queste due formazioni si giocano attualmente l’ultima posizione per gli spareggi play-out: partita dunque che si annuncia già significativa questa Tuttocuoio-Pro Piacenza, per il girone A di Lega Pro questa sera in casa dei toscani. Occasione importante per distanziare le avversarie per entrambe: la formazione di casa nei due precedenti fra Tuttocuoio e Pro Piacenza ha vinto in una occasione, mentre in un’altra le due squadre hanno pareggiato. L’ultima sfida giocata in Toscana nel 2015 terminò con un pirotecnico 3-3 che fece sicuramente divertire gli spettatori presenti. Attesa anche una buona cornice di pubblico dato che questa sfida sarà un antipasto dei play-out di fine campionato. 



Nella diciottesima giornata del girone A di Lega Pro il Tuttocuoio ospita la Pro Piacenza nella più classica delle sfide salvezza. I padroni di casa hanno 17 punti, gli stessi degli avversari, e sono attualmente invischiati in zona playout. Queste le dichiarazioni di misterLuca Fiasconi, tecnico dei toscani, a pochi giorni dal match contro la Pro Piacenza. Loro hanno una rosa composta da giocatori importanti e molti c’erano già l’anno scorso, quindi sono molto collaudati ha detto Fiasconi -. Pensavo per la qualità che dispongono avessero qualche punto in più, se invece hanno gli stessi nostri punti vuol dire che hanno dei problemi. Noi dobbiamo essere bravi a farli emergere”. In ogni caso sia Tuttocuoio che Pro Piacenza sperano di smuovere la classifica ottenendo un successo che sarebbe determinante. 



, che diretta dall’arbitro Davide Miele, si gioca per la diciottesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017: squadre in campo alle ore 20:30 di domenica 11 dicembre. Vincere ancora e salutare definitivamente la bagarre dei playout: questi gli obiettivi nell’immediato del Tuttocuoio. La sfida che si disputerà allo stadio Ettore Mannucci metterà di fronte due squadre molto ondivaghe, che si lasciano influenzare dal proprio stato d’animo, che si riflette di conseguenza sui risultati. La Pro Piacenza si trova adesso in zona playout, e nell’ultimo periodo i risultati ottenuti sono stati pessimi. 



Infatti nell’ultimo mese la compagine emiliana ha ottenuto appena quattro punti sui quindici disponibile, e lo scorso weekend ha subito una rocambolesca sconfitta in casa del Como dopo aver combattuto fino alla fine. Tuttavia nell’ultimo turno i rossoneri sono riusciti a strappare un pareggio in casa contro la Giana Erminio, utile a muovere la classifica e a risollevare il morale di una squadra che ha bisogno di sentirsi applaudita. Discorso diverso per il Tuttocuoio, che arriva a questo match con l’animo alle stelle. I toscani infatti nel turno infrasettimanale hanno vinto fuori casa e, come detto poc’anzi, con un altro successo s’isserebbero al di là del limbo dei playout.

Quali saranno le formazioni che scenderanno sul terreno di gioco dal primo minuto? Partendo dai padroni di casa, il mister del Tuttocuoio Luca Fiasconi li posizionerà con il modulo 4-3-1-2 con il rombo a centrocampo, partendo dall’esperto estremo difensore Nocchi. Dinanzi a lui assisteremo alla prova del terzino sinistro Picascia, del primo difensore centrale Bachini, del secondo difensore centrale Falivena e del terzino destro Borghini.

A centrocampo il mediano di rottura sarà Pellini, affiancato sulla destra dalla mezzala Provenzano e sulla sinistra dalla mezzala Caciagli. Il difficile ruolo di trequartista verrà interpretato da Zenuni, che assisterà il tandem d’attacco composto dai centravanti Siani e Tempesti.

La Pro Piacenza, allenata dal tecnico Fulvio Pea, proporrà il modulo 4-4-2, un evergreen del calcio che non passa mai di moda. Lo slot fra i pali verrà preso in consegna dall’estremo difensore Fumagalli, protetto sulla destra dal terzino Cardin, sulla sinistra dal terzino Sané e al centro da due stopper Bini e Sall.

A raccordare il lavoro di difesa e attacco ci saranno i due mediani di contenimento, che saranno Cavalli sul centro-destra e pugliese sul centro-sinistra. Sulla fascia destra vedremo correre Aspas, mentre sul versante opposto potremo ammirare Rossini. La squadra verrà completata dal duo di attaccanti, formato da Pesenti e Bazzoffia.

La sfida viaggerà sui binari dell’equilibrio, visto che le due compagini si trovano a pari punti e non vorranno in alcun modo rischiare di concedere all’avversario una ghiotta occasione per allungare in classifica. Il pareggio potrebbe essere in risultato che rispecchia il valore delle squadre e che accontenterebbe entrambi i tecnici, lasciando aperti spiragli di speranza per un futuro più roseo.

Secondo le agenzia di scommesse i padroni di casa sono favoriti per la vittoria finale. Ad esempio Intralot quota la vittoria del Tuttocuoio a 2.20 volte la posta giocata, mentre il segno X, utile per scommettere sul pareggio, pagherebbe in caso di uscita 3.10 dieci volte l’importo scommesso. Ancor più alta la quota per un’eventuale vittoria esterna della Pro Piacenza, che paga 3.30 volte.

Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Tuttocuoio-Pro Piacenza sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.