Il Napoli sbanca Cagliari con una manita incredibile ed un’ottima prestazione da parte di Dries Mertens, autore di una doppietta. Il tecnico del Napoli, Maurizio Sarri, si è presentato ai microfoni di ‘Sky Sport’ proprio per commentare la vittoria e quello che il giocatore belga sta facendo vedere in campo: “Mertens è forte, quando sta bene può fare la differenza anche da esterno che da attaccante centrale. In questi momenti di condizione fisica e mentale parlerei più del valore del giocatore, non c’entra il suo ruolo in campo” commenta Sarri che ora vede il terzo posto in classifica sempre più vicino anche grazie ai gol del giocatore belga. “Per le partite di Champions League ci sono dispendi di energie mentali e fisiche, difficile tornare alla normalità del campionato” le parole del tecnico partenopeo commentando anche l’orario della gara come non particolarmente ottimale, contando il fatto che il Cagliari in casa ha collezionato sedici punti.
Il Napoli supera il Cagliari con un secco 5-0 e porta a casa tre punti importanti per la risalita verso le zone nobili della classifica. La superiorità degli azzurri è stata evidente fin dalle prime battute di gioco e lo dimostrano anche le statistiche finali. Il Napoli ha totalizzato 23 tiri, di cui ben 11 verso la porta difesa da Storari. Dall’altra parte il Cagliari ha impensierito Reina soltanto 3 volte su 6 conclusioni complessive; troppo poco per evitare la sconfitta. Anche il possesso palla sorride agli uomini di Maurizio Sarri, che vantano il 72% a fronte del misero 28% avversario. Lo show del Napoli inizia subito con due tiri da fuori di Callejon e Zielinski: tentativi pericolosi ma imprecisi. Al 17′, dagli sviluppi di un corner, Chiriches sponda per Hamsik, che in area piccola interviene per il facile 1-0: decisivo l’intervento di Pisacane a salvare sulla linea il vantaggio avversario. Il Cagliari si fa notare con Padoin al 27′, con una bordata deviata sul fondo da Hysaj, ma è solo un fuoco di paglia. Al 36′ Mertens riceve palla appena dentro l’area da Insigne, si gira in un fazzoletto eludendo la marcatura del disastroso Ceppitelli e batte Storari con un tiro a incrociare. Prima dell’intervallo il Napoli trova il 2-0 con Marek Hamisk, lesto a ribattere a rete la traversa colpita da Insigne. Per lo slovacco si tratta del 105esimo centro con la maglia azzurra: superato Edinson Cavani, fermo a quota 104. Nella ripresa il copione non cambia, Callejon si divora davanti a Storari il 3-0 ma poco dopo il tris arriva grazie a un gran tiro da fuori di Zielinski. Il Cagliari non riesce a reagire e in breve capitola sotto i colpi dello scatenato Mertens. Il belga al 69′ si infila nel buco creato da Ceppitelli, riceve palla da Insigne e batte Storari per la doppietta personale. Un minuto più tardi Mertens se ne va sol solito Ceppitelli e trova la tripletta in un match da incorniciare. Nel finale c’è da segnalare un tiro di Farias bloccato in due tempi da Reina e un contropiede sprecato da Callejon, bloccato da Storari. Pesante sconfitta interna per il Cagliari, che torna a subire cinque reti dopo il ko rimediato contro la Fiorentina. Il Napoli si avvicina alla zona Champions.
Al termine di Cagliari-Napoli il protagonista del match, Dries Mertens, ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Queste le parole del giocatore, che oggi ha segnato una tripletta: “Abbiamo fatto sempre bel gioco, ma spesso abbiamo sbagliato gol o preso gol alla fine. Adesso siamo sulla giusta strada – ha detto Mertens, come riportato da TMW – oggi era importante perché dopo la Champions a volte abbiamo sbagliato le gare mentre oggi abbiamo fatto bene”.
Sulla stessa linea anche il tecnico del Napoli, Maurizio Sarri, che ha analizzato così il match a Sky Sport: “La gara era difficile, perché venivamo dallimpegno Champions che ti toglie sempre grandi energie fisiche e mentali. Abbiamo giocato una grande gara, mostrando grande sacrificio anche in fase difensiva. Il lavoro dei nostri attaccanti in fase di non possesso per noi fa la differenza”. Infine una frase sulle condizioni di Koulibaly, uscito avanti tempo: “Ha preso una botta al ginocchio, la prima sensazione è che non sia niente di grave, ma per una risposta certa aspettiamo domani”. (Federico Giuliani)