Tempo scaduto al Del Luca, l’Ascoli batte in rimonta la Virtus Entella, 2 a 1 il risultato finale in favore della formazione marchigiana. Nelle battute conclusive del match gli ospiti continuano a cercare i tre punti anche a costo di farsi trovare scoperti in difesa, come accade all’85’ quando in contropiede i padroni del casa non trovano il gol con Orsolini che, servito da Favilli, tenta la girata senza inquadrare la porta di Iacobucci. All’87’ l’Entella rimane in dieci per l’espulsione di Troiano che rimedia due cartellini gialli nel giro di quattro minuti. Con l’uomo in più la formazione di Aglietti realizza il gol del 2 a 1 con Favilli che sulla sponda di Orsolini batte Iacobucci e gela gli uomini di Breda che, nonostante l’inferiorità numerica, si portano immediatamente a caccia del pari con Lanni che al 93′ compie un’altra prodezza su Caputo, e a tempo praticamente scaduto Ceccarelli da posizione ottimale viene murato dalla difesa dell’Ascoli che al triplice fischio di Serra esulta per il successo appena maturato.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo resiste l’equilibrio al Del Luca tra Ascoli e Virtus Entella con le due squadre inchiodate sull’1 a 1. In questa fase del match il primo a effettuare delle mosse è il tecnico Breda che fa entrare Belli, Tremolada e Masucci al posto, rispettivamente, di Keita, Cutolo e Diaw, ma sono i padroni di casa ad andare vicini al gol 63′ sugli sviluppi di un calcio piazzato, Addae e Augustyn si presentano davanti a Iacobucci ma non trovano l’impatto col pallone. Quattro minuti più tardi l’Entella colpisce la traversa con Caputo che con un gran controllo libera il sinistro, palla che scavalca Lanni ma va a stamparsi sul legno che salva l’Ascoli dall’1-2. I liguri vogliono assolutamente i tre punti per avvicinarsi alla vetta del campionato di Serie B ma dovranno passare sul cadavere dei padroni di casa.
Al Del Luca è ricominciato dopo l’intervallo il match tra Ascoli e Virtus Entella, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede le due squadre sull’1 a 1. A inizio ripresa gli ospiti tornano subito ad attaccare con Cutolo che al 47′ va al tiro, conclusione debole e centrale che non impensierisce in alcun modo Lanni. I padroni di casa rispondo con un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale la difesa della formazione di Breda, seppur con qualche affano, allontana la minaccia dai pressi di Iacobucci. Altro capovolgimento di fronte al 50′ con Troiano che in due occasioni prova la conclusione di testa senza mai trovare la porta avversaria. Al 54′ l’Ascoli riparte in contropiede ma Orsolini viene contenuto sulla fascia destra da Palermo che gli porta via il pallone.
Intervallo al Del Duca dove è appena terminato il primo tempo di Ascoli-Virtus Entella, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore degli ospiti. Le formazioni in campo hanno decisamente rotto gli indugi dopo un inizio piuttosto prudente e adesso i capovolgimenti di fronte non mancano. Aglietti deve fare i conti con le ammonizioni di Carpani e Addae che erano diffidati e dunque salteranno la prossima gara di campionato contro il Benevento. In questa fase del match gli ospiti stanno legittimando in vantaggio alzando ulteriormente il baricentro e occupando stabilmente la trequarti avversaria con i giocatori dell’Ascoli che fanno fatica a uscire dalla propria metà campo. Ma al 40′ i padroni di casa guadagnano un calcio di rigore per l’intervento falloso di Ceccarelli (diffiato anche lui, non potrà esserci nel prossimo impegno contro il Verona) ai danni di Giorgi dentro l’area, dagli undici metri Cacia ristabilisce la parità con Iacobucci che intuisce ma non riesce ad arrivare sul pallone, tutto da rifare per l’Entella che ora proverà a riportarsi avanti nella ripresa che comincerà tra circa un quarto d’ora.
Trascorso il primo terzo di gara la Virtus Entella è in vantaggio sull’Ascoli con il punteggio di 1 a 0. I padroni di casa provano timidamente a fare la partita e a far girare il pallone, ma al primo vero affondo gli ospiti rompono gli equilibri: all’14’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa della squadra di Aglietti si dimentica di marcare Troiano che può concludere indisturbato a rete mettendo il pallone alle spalle di Lanni. L’Ascoli accusa il colpo e concede fin troppi spazi in difesa, al 21′ Moscati si invola verso la porta avversaria e solamente un grande intervento di Lanni impedisce al numero 30 dell’Entella di realizzare la rete del raddoppio. Al 26′ altra grossa occasione per gli uomini di Breda, Cutolo direttamente da calcio di punizione impegna Lanni che poi con un’autentica prodezza blinda la porta sul tap-in di Diaw. Al 28′ per la prima volta vediamo all’opera Cacia la cui conclusione in girata viene ribattuta da Ceccarelli che evita guai a Iacobucci, sul capovolgimento di fronte successivo lo stesso numero 5 dell’Entella cerca la porta avversaria con una girata che termina sul fondo.
Allo stadio Del Duca è cominciato il recupero della 13^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Ascoli e Virtus Entella, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Inizio gara relativamente tranquillo con le due formazioni che si studiano a vicenda, ritmi bassi e poche verticalizzazioni. I padroni di casa guadagnano un calcio d’angolo al 6′ sugli sviluppi del quale Augustyn stacca di testa ma senza inquadrare la porta di Iacobucci per l’intervento di un difensore avversario che si rifugia a sua volta in corner. All’8′ gli uomini di Aglietti provano a creare pericoli anche su azione con Orsolini che serve Cassata, il numero 29 dell’Ascoli si coordina per il tiro ma l’esecuzione è da dimenticare col pallone che si perde sul fondo.
Finalmente si può giocare: a distanza di settimane lo stadio Del Duca ospita la partita che, in programma alla tredicesima giornata, era stata rinviata per lemergenza terremoto. Due squadre che non attraversano un grande momento, reduci entrambe da un rocambolesco 2-2 interno con le avversarie (rispettivamente Latina e Trapani) che hanno trovato il pareggio negli ultimi secondi della partita. Arriverà questa sera il riscatto? Lex di turno Alfredo Aglietti si affida al 4-2-3-1, modulo simile per Roberto Breda che però prevede un solo trequartista alle spalle di due punte. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le formazioni ufficiali di questa Ascoli-Entella, il cui calcio dinizio è alle ore 20:30. Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Carpani, Addae; Orsolini, Cassata, Giorgi; Cacia. Allenatore: Alfredo Aglietti Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Benedetti, C. Keita; Belli, Troiano, Moscati; Tremolada; Caputo, Masucci. Allenatore: Roberto Breda
Ad avvicinare il calcio dinizio di Ascoli-Virtus Entella è stato anche lallenatore dei liguri Roberto Breda; anche lEntella arriva da un pareggio incredibile raccolto contro il Trapani, e sa bene dunque come possa essere il sentimento in casa marchigiana. Vincevano 2-0 e si sono fatti rimontare al 96 con lavversario in nove ha ricordato Breda e dunque avranno tanta rabbia in corpo, un fattore decisivo. Breda ha anche sottolineato come la sua Entella debba pensare esclusivamente a se stessa, puntando a fare bene per muovere la classifica visto che gli altri non giocano e abbiamo dunque la possibilità di risalire. Lallenatore della formazione ligure ha poi parlato brevemente della squadra con cui i biancazzurri giocheranno alle 20:30, presentandola come una formazione che ha grandi individualità, Cacia e non solo; hanno anche un allenatore che sicuramente proverà con tutti i mezzi a disposizione a tornare alla vittoria sul terreno di casa. Entella avvisata dunque: Breda richiede la massima concentrazione per affrontare al meglio questo delicato recupero.
Si avvicina Ascoli-Virtus Entella: il grande ex della partita è Alfredo Aglietti, che arriva dal rocambolesco pareggio interno contro il Latina e, presentando la gara di questa sera, ha voluto sgombrare il campo da certe notizie filtrate in questi giorni: Non è vero che ho tenuto la squadra a colloquio per unora ha voluto precisare la squadra è unita e, se sicuramente Cacia, Giorgi e Mengoni hanno parlato con il gruppo, il fatto che ci siano spaccature nello spogliatoio non corrisponde a verità. Aglietti si è addossato la colpa di un periodo non semplice e ha parlato di tante occasioni non concretizzate contro il Latina; ha anche affermato di essere sicuro che il riscatto arriverà contro lEntella, una squadra che sta facendo un buon campionato. LAscoli, ha detto il suo allenatore, è stato limitato dal fatto di non aver ancora giocato con lorganico al completo, ma ha anche ricordato che il fattore campo deve diventare un punto a nostro favore, il salto di qualità passa anche dalle partite che giocheremo al Del Duca. Come questa sera, quando lAscoli sarà chiamato a invertire la tendenza.
LAscoli che sfida questa sera la Virtus Entella arriva alla partita con una situazione disciplinare non straordinaria: Alfredo Aglietti dovrà infatti fare a meno di due squalificati, vale a dire il terzino sinistro Daniele Mignanelli e lesterno offensivo Leonardo Gatto. I due giocatori avrebbero dovuto scontare la squalifica nel prossimo fine settimana contro il Benevento, ma la regola vuole che le sanzioni siano comminate per la partita seguente, che dunque diventa questo recupero contro la Virtus Entella. I guai però non sono terminati per Aglietti: lAscoli infatti ha tre giocatori in diffida, vale a dire Andrea Mengoni, Gianluca Carpani e Bright Addae. Un difensore centrale e soprattutto due centrocampisti: la squadra marchigiana rischia di arrivare con la coperta corta in mezzo al campo alla sfida contro una delle migliori squadre del campionato di Serie B. Per quanto riguarda lEntella, discorso identico: Michele Pellizzer era diffidato ed è stato ammonito sabato nella sfida contro il Trapani, dunque salterà per squalifica la partita di questa sera. Per contro, Roberto Breda potrà averlo a disposizione sabato per la sfida dello stadio Bentegodi, contro la capolista Verona.
Sarà diretta dallarbitro Marco Serra, trentaquattrenne della sezione AIA di Torino. In questa stagione Serra è stato impegnato in sei partite di Serie B: pochi gol con lui alla direzione, un totale di 7 con due partite terminate 0-0 e nessuna vittoria esterna. In queste partite Serra ha tenuto una media di 5,3 cartellini gialli; ha espulso un solo giocatore (Manuel Lazzari in Trapani-Spal, con due ammonizioni in tre minuti) e ha fischiato un solo rigore, al 51 della stessa partita (a favore dei siciliani e realizzato da Bruno Petkovic). Nè Ascoli nè Virtus Entella lo hanno incrociato in questa stagione, ma in sei partite Serra ha avuto a che fare due volte con Avellino, Salernitana e Trapani; lultimo precedente con la squadra ligure risale al pareggio per 1-1 contro il Como, il 26 marzo 2016, e in stagione cera stata anche la vittoria per 2-1 sul campo della Ternana. Per quanto riguarda lAscoli dobbiamo tornare al primo marzo, quando i marchigiani sconfissero 2-1 il Modena; il 5 dicembre 2015 invece i bianconeri erano stati nettamente sconfitti dal Bari (0-3) allo stadio San Nicola. Proprio alla stagione 2015-2016 risale lesordio di Serra nel campionato di Serie B, nella stagione precedente aveva messo insieme 21 partite in Lega Pro (prevalentemente nel girone C, 9).
, diretta dall’arbitro Marco Serra della sezione di Torino, si gioca martedì 13 dicembre 2016 alle ore 20.30 e sarà il recupero della tredicesima giornata del campionato di Serie B che riporterà a quota diciotto partite disputate due formazioni reduci entrambe da un pareggio a dir poco beffardo nell’ultimo turno del torneo. Con la nuova tribuna mobile a ridosso del campo, in attesa che lo stadio Cino e Lillo Del Duca ritrovi l’agibilità dopo i danni patiti per il terremoto, l’Ascoli sembrava aver trovato la spinta giusta contro il Latina, passando sul due a zero con i gol di Orsolini e Gatto, sprecando un calcio di rigore con Cacia e colpendo una traversa con lo stesso centravanti. Incredibile l’epilogo per i marchigiani, che con i pontini in nove uomini hanno incassato la doppietta di Scaglia ed un pareggio che li ha costretti a restare invischiati nella zona play off.
Clamorosa anche l’opportunità sprecata dalla Virtus Entella, che dopo aver ribaltato lo svantaggio iniziale in casa con il Trapani con il gol al novantaduesimo minuto di Pellizzer, al quarto minuto di recupero ha subito il pari di Citro che ha fatto sfumare due punti preziosi ed il ritorno alla vittoria che manca ormai per i liguri dal 29 ottobre scorso, in occasione dell’impegno casalingo contro il Brescia. Dunque sarà un recupero utile per cercare un pronto riscatto anche per i tifosi: in particolare l’Ascoli dovrà cercare un cambio di passo, con i bianconeri che dopo il colpo di Avellino sembravano poter centrare maggiore continuità per uscire dalla zona di fondo classifica, mentre l’Entella è ur sempre ancora in piena zona play off.
Queste le probabili formazioni del recupero: Ascoli in campo con Lanni a difesa della porta, mentre il polacco Augustyn sarà affiancato da Mengoni al centro della difesa, con la linea a quattro della retroguardia completata da Almici sulla fascia destra e da Felicioli sulla fascia sinistra. Il ghanese Addae giocherà come playmaker arretrato di centrocampo accanto a Carpani, mentre Orsolini, Cassata e Gatto sosterranno l’azione offensiva del bomber Cacia, reduce come detto da una giornata molto difficile sotto rete vissuta contro il Latina.
La Virtus Entella schiererà invece Iacobucci tra i pali, Iacoponi sull’out difensivo di destra ed il maliano Keita sull’out difensivo di sinistra, mentre Pellizzer e Ceccarelli saranno schierati al centro della retroguardia. Tremolada, Belli e Sini comporranno un terzetto di centrocampo molto compatto, con Gerli che avrà compiti da trequartista alle spalle della coppia d’attacco, con Caputo e Masucci confermati nel tandem offensivo.
I due allenatori amano molto il gioco tra le linee e la capacità di privare gli avversari di punti di riferimento in mezzo al campo. Aglietti schiererà l’Ascoli col 4-2-3-1 e Breda la Virtus Entella col 4-3-1-2. Al di là dei numeri le due formazioni dovranno interrogarsi sulla mancanza di cattiveria vista nelle ultime partite. Addirittura madornale è stato lo spreco dell’Ascoli che oltre a due reti di vantaggio ha sprecato anche una doppia superiorità numerica che non ha impedito però ai nerazzurri di affacciarsi nell’area avversaria e centrare una clamorosa rimonta.
Anche l’Entella ha chiuso il suo sabato con il rammarico di un vantaggio ottenuto nel recupero dopo una faticosa rimonta e subito gettato al vento: una disavventura preoccupante anche perché contrasta con lo spirito pragmatico della squadra di Breda, che sembra però aver perso buona parte dello smalto di inizio stagione, pur veleggiando ancora su posizioni di classifica più che dignitose.
Quote molto equilibrate rilasciate dalle agenzie di scommesse su un match tra due squadre che hanno dimostrato di essere a tratti indecifrabili. Tipico.it propone a una quota di 2.55 il successo interno dei marchigiani, mentre il blitz dei liguri dallo stadio Del Duca viene quotato 3.10 da Betclic e l’eventuale pareggio proposto a una quota di 3.05 da Unibet.
Sarà il canale 251 del boquet satellitare, ovvero Sky Calcio 1 HD, a trasmettere in diretta tv esclusiva per gli abbonati alla pay tv sul satellite Ascoli-Virtus Entella, con diretta streaming video via internet disponibile per tutti coloro che si collegheranno sul sito skygo.sky.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE