I bookmakers puntano sul passaggio del turno della Roma agli ottavi di finale di Europa League contro il Villareal. Nei sedicesimi di finale infatti i giallorossi incontreranno gli spagnoli ed anche se la sfida sembra ostica, la squadra di Luciano Spalletti è terza alle spalle del Manchester United, con la vittoria dell’Europa League quotata a 10. Prima infatti c’è il Manchester United favorito a 5.50 ed il Tottenham al secondo posto a 9. Il Villareal non è tra le preferite, la sua quota per l’eventuale vittoria della competizione è data a 20 quindi la Roma è favorita per i bookmakers anche per il passaggio del turno ai sedicesimi di finale. Molto più difficile il cammino della Fiorentina che dovrà affrontare i tedeschi del Borussia Mönchengladbach: la vittoria dei viola è data a 18, dopo la Roma c’è invece lo Shakhtar a 10, e lo Zenit e lo Schalke entrambe quotate a 15 quindi non tra le preferite per la vittoria finale.
La Roma comincia a pensare ai sedicesimi di Europa League, l’urna di Nyon ha deciso che i giallorossi dovranno affrontare il Villareal che proprio nella serata di ieri ha rifilato un secco 3-0 all’Atletico Madrid in Liga. Nello stesso momento il tecnico Luciano Spalletti era impegnato nel posticipo contro il Milan vinto proprio dai giallorossi per 1-0 e quindi non ha potuto vedere cosa accadeva al Madrigal. Il Villareal ha affossato proprio i vice-campioni d’Europa, una partita entusiasmante e di certo inaspettata visto il risultato che certifica in qualche modo l’ottimo momento di forma del club spagnolo. Non sarà certo un avversario facile per la Roma di Spalletti, adesso il Villareal si trova al quarto posto in Liga dietro Real Madrid, Barcellona e Siviglia e la partita di ieri sera ha consacrato la squadra come una delle più in forma attualmente nella Liga spagnola. Luciano Spalletti sarà chiamato ad uno studio attento delle partite del Villareal, non bisognerà tralasciare nulla.
I sorteggi di Europa League hanno sorriso soprattutto alle squadre inglesi che non dovranno affrontare squadre ostiche per i sedicesimi della competizione europea. L’urna di Nyon, infatti, vede il Manchester United che si è qualificato da secondo nel girone affrontare il Saint-Etienne, una squadra sicuramente alla portata della squadra allenata da Josè Mourinho che essendo arrivata seconda poteva incontrare squadre nettamente più forti. La gara di andata si disputerà all’Old Trafford, con i Red Devils che sono sicuramente i favoriti per la vittoria finale dell’Europa League anche se nella prima parte della competizione europea hanno dimostrato meno delle aspettative iniziali. Buono il sorteggio anche per il Tottenham, che all’andata dei sedicesimi dovrà volare in Belgio per affrontare il Genk. Dopo la finale persa dal Liverpool lo scorso anno contro il Siviglia quest’anno l’Inghilterra riparte da questi sorteggi, puntando tutto su United e Tottenham.
La Fiorentina dovrà affrontare il Borussia Moenchengladbach ai sedicesimi di Europa League, una sfida che sarà sicuramente entusiasmante visto che i tedeschi sono retrocessi dalla Champions e sono una delle squadre più in forma al momento. Il capitano del Borussia Moenchengladbach, Lars Stindl, ha parlato ai microfoni del sito ufficiale del club proprio per commentare il sorteggio: “Per noi è buono, non conosco Firenze ma so che per i tifosi sarà un bel viaggio. La Fiorentina è una squadra forte ma giocheremo l’andata tra le mure di casa, cercheremo di mettere proprio lì le basi per andare agli ottavi” il commento del capitano del club tedesco a cui fa eco il suo compagno di squadra Traorè. “La Fiorentina è un avversario attraente, non sarà facile e faremo di tutto per andare avanti. Siamo scesi dalla Champions e di certo non cadremo alla prima difficoltà” conclude il giocatore del Borussia, con l’intenzione di portare a casa il risultato già all’andata.
Il tabellone della prossima fase dei sedicesimi di finale dellEuropa League, designato ieri dalla cerimonia del sorteggio avvenuto a Nyon ci ha regalata anche uno dei match forse più caratteristici del secondo torneo continentale della Uefa, ovvero il match che vedrà di fronte il Manchester United e il Saint-tienne, questultimo testa di serie. A rendere particolarmente curiosa la partita, in programma per il prossimo febbraio sarà la cosiddetta sfida nella sfida tra i fratelli Pogba: Paul infatti indosserà la maglia dei Red Devils di Jose Mourinho, mentre Florentin quella verde del club francese. Un incontro certamente curioso che però non risulta unico nel suo genere: se Paul e Florentin Pogba sono divisi da club e anche maglia nazionale (il fratello maggiore per i francesi, il difensore invece per la Guinea, paese dorigine), stesso caso è capitato anche ai fratelli Boateng ad esempio. Nello storico Uefa, il caso di un match del torneo continentale dove due fratelli si sono trovati avversari (come capiterà ai prossimi sedicesimi di finale di Europa League) è infatti capitiao più volte: non possiamo non ricordare le recenti sfide tra Bayern Monaco e Barcellona, dove sono stati protagonisti i fratelli Thiago Alcantare e Rafinha, oltre che la semifinale del 2010 tra Gabriel e Diego Milito (per Barcellona-Inter)
LEuropa League tornerà protagonista a febbraio. Il calendario dei sedicesimi di finale emersi dal sorteggio prevede per le due squadre italiane rimaste in gara Villarreal-Roma e Borussia Monchengladbach-Fiorentina, con gare dandata giovedì 16 febbraio e il ritorno una settimana dopo, giovedì 23. Nel tabellone certamente queste sono due delle sfide più affascinanti, probabilmente insieme a Manchester United-Saint Etienne, che metterà di fronte la corazzata Red Devils a una delle formazioni più blasonate di Francia. Il sorteggio di Europa League dunque non è andato benissimo per le squadre italiane, soprattutto se si considera che entrambe avevano vinto il girone, ma nel tabellone si notano alcuni altri incroci curiosi. Ad esempio Ludogorets-Copenaghen, lunica sfida fra due squadre entrambe retrocesse dalla fase a gironi di Champions League, per le quali il terzo posto è già stato un traguardo non banale; oppure Olympiakos-Osmanlispor, che mette di fronte Grecia e Turchia che da sempre sono grandi rivali per motivi che vanno ben oltre il calcio, dunque in questo caso speriamo che tutto possa andare liscio anche fuori dal campo; tra le trasferte più impegnative spiccano quelle che saranno imposte dal sorteggio a Celta Vigo e Shakhtar Donetsk, che si affronteranno a distanza di una settimana nelle rispettive città, che distano circa 3600 chilometri.
Dal sorteggio di Europa League è uscito un Astra Giurgiu-Genk che potrebbe sembrare ai molti anonimo ma che in realtà nasconde un particolare interessante. Le due squadre infatti sono state avversarie di due italiane nella fase a gironi, rispettivamente di Roma e Sassuolo. I giallorossi hanno sfidato alla seconda e ultima gara del loro girone i rumeni, che sono cresciuti durante questa prima fase di avventura europea questo perchè dopo il 4-0 di fine settembre è arrivato un anonimo ma comunque importante per il morale 0-0 interno a dicembre. Invece per quanto riguarda la squadra belga sono arrivate due belle vittorie contro la compagine allenata da Eusebio Di Francesco che hanno permesso di coronare quello che è stato un girone di qualificazione a di poco strepitoso. Vedremo nella sfida diretta tra di loro chi riuscirà a prevalere anche se è ovvio che per quanto si è visto fino a questo momento sia in leggero vantaggio il Genk.
Al sorteggio di Europa League il Manchester United era lo spauracchio generale con tutte le squadre che l’avrebbero voluto evitare. Tutte tranne una che invece sarebbe stata felicissima di affrontare i Red Devils. Per il Besiktas ha parlato il dirigente Erdal Torunogullari come riportato da TuttoMercatoWeb, ecco le sue parole: “Avrei voluto pescare il Manchester United, ma alla fine l’urna ci ha affidato lo scontro con l’Hapoel Beer Sheva. Vogliamo rappresentare con onore il nostro paese e andare il più lontano possibile“. Quanto meno coraggiosa la squadra turca è retrocessa dai gironi di Champions League dove era riuscita a superare in una gara davvero incredibile il Napoli di Maurizio Sarri. Dall’altra parte il club israeliano ha vinto due volte con l’Inter superando il suo girone di Europa League dove è andato avanti anche lo Sparta Praga.
E’ stato effettuato il sorteggio di Europa League per il tabellone dei sedicesimi di finale. Le partite di andata si disputeranno giovedì 16 febbraio, il ritorno è previsto per giovedì 23 dello stesso mese; erano due le squadre italiane rimaste, Roma e Fiorentina. Eliminate nella prima fase a gironi invece Inter e Sassuolo. Il grande ostacolo per entrambe sarebbe stato il Manchester United, ma i Red Devils sono stati evitati; le sfide che attendono giallorossi e viola sono comunque difficili, andiamo ad analizzarle nel dettaglio.
La Roma affronterà nei sedicesimi di Europa League gli spagnoli del Villareal. La squadra del difensore Musacchio, a lungo accostato al Milan l’ultima estate, era tra le square più temibili che potessero uscire dall’urna di Nyon. Dopo 14 partite di Liga disputate, il Villareal occupa la sesta posizione in classifica. Vincendo la gara da recuperare, può salire fino al 4 posto occupato dalla Real Sociedad, che da poco ha compiuto l’impresa di superare il Valencia di Cesare Prandelli. Sono diversi gli ex italiani che militano nelle fila del Villareal. In difesa c’è Bonera, ex colonna portante del grande Milan. Poi a centrocampo c’è l’ex centrocampista della Sampdoria Soriano. In avanti spicca su tutti Nicola Sansone, fin qui goleador della squadra con 5 reti. Quattro in più rispetto al bottino di Alexandre Pato, che dopo l’avventura in Inghilterra tra le fila del Chelsea ha deciso di optare, per il suo rilancio, per il campionato spagnolo, sperando in un migliore impatto sul calcio europeo.
L’avversario dei sedicesimi di finale di Europa League della Fiorentina è invece il Borussia Moenchengladbach. I tedeschi sono reduci dall’eliminazione in Champions League nello stesso girone di Barcellona e Manchester City. Non l’avversario più semplice per la Viola, si tratta infatti pur sempre di una squadra proveniente dall’edizione di quest’anno della Champions League. In ogni caso sarebbe potuto capitare di peggio, come ad esempio essere sorteggiati con il Manchester United di Josè Mourinho, la vera mina vagante della competizione. Del sorteggio ha parlato il direttore generale del club toscano, il signor Rogg. Secondo il dg della Fiorentina, il Borussia è una squadra di valore, mostrando grande rispetto per l’avversario, pur sostenendo, allo stesso tempo, che anche i viola sono tra le squadre che propongono una filosofia di gioco piacevole da vedere. Ricordiamo che la Fiorentina ha vinto il proprio girone di appartenenza con 3 punti di vantaggio sul Paok. Quindici i gol fatti, più del doppo al proprio avversario.
Sia Roma che Fiorentina avranno il vantaggio di giocare in trasferta il primo match – essendosi qualificate come prime del rispettivo girone – potendo dunque contare sull’appoggio dei propri tifosi per la gara di ritorno, spesso decisiva ai fini della qualificazione. L’andata ricordiamo è fissata per il giorno 16 febbraio, una settimana più tardi, giovedì 23, spazio alla gara di ritorno.
Il Manchester United farà il suo debutto nei sedicesimi all’Old Trafford contro i francesi del St Etienne. Impegno sulla carta agevole per i Red Devils di Mourinho, che nell’ultimo periodo stanno iniziando a crescere. L’Atletico Bilbao se la vedrà con l’Apoel. Primo impegno del doppio confronto in trasferta per l’Ajax, sul campo del Legia Varsavia. In trasferta anche lo Zenit contro l’Anderlecht. Il Copenaghen, delusa di Champions, va ad affrontar il Ludogorets, pescando un autentico jolly. Big match tra Celta Vigo e Shakhtar Donetsk. Un’altra delusa della Champions, il Lione, affronta gli olandesi dell’Az. Completano il quadro dei sedicesimi le seguenti partite: Paok-Schalke, Beer Sheva-Besiktas, Krasnodar-Fenerbahce, Rostov-Sparta Praga, Gent-Tottenham, Astra-Genk, Olympiacos-Osmanlinspor.