Un gol per tempo tra lo scorso 27 novembre e oggi, quando si è finalmente chiusa la partita che era stata interrotta per nebbia. I due litiganti si spartiscono la posta: gioisce solo il Lecce, che si conferma al comando solitario del girone C con due punti di vantaggio su lucani e campani. La Juve Stabia si porta in vantaggio al 50 minuto con un gol di Francesco Lisi: sogna il grande colpo, ma al 78 il Matera pareggia con Giacomo Casoli. I cambi effettuati dai due allenatori (dentro Mastalli e Marotta per la Juve Stabia, Scognamillo e Gigli per il Matera) non riescono a cambiare le carte in tavola: il big match del girone C finisce pari, ora abbiamo la classifica completa e il Lecce nel fine settimana avrà la possibilità di laurearsi campione dinverno – come anche queste due squadre, se dovessero vincere con una contemporanea sconfitta o pareggio dei salentini.



Matera-Juve Stabia è ripartita dal risultato di 1-1: reti di Iannini e Capodaglio nei primi 37 minuti che si erano giocati lo scorso 27 novembre. Uno sguardo alle formazioni ufficiali; squadre schierate in modo quasi speculare, il Matera infatti gioca con il 3-4-3 nel quale Maikol Negro è il giocatore che si posiziona al centro dellattacco con Iannini e Armellino che giocano invece al centro della linea mediana .La Juve Stabia ha una difesa a tre e i due esterni che giocano sulla linea dei difensori centrali, Del Sante è accompagnato davanti da Sandomenico e Kanoute nel tridente offensivo. Al termine della partita vedremo come cambierà la situazione di classifica nel girone C di Lega Pro, ricordiamo che ci si gioca il primo posto nel gruppo con il Lecce al momento con tre punti di vantaggio. 



Finalmente si recupera e tra pochi minuti le due squadre scenderanno in campo, ma Gaetano Auteri non ha preso bene il fatto che i restanti 53 minuti di partita vadano in scena solo 15 giorni dopo la data originaria e dunque in mezzo a un calendario fitto di suo, pochi giorni dopo un triplo impegno visto il turno infrasettimanale. E una partita ridicola ha detto lallenatore del Matera – si legge su La Gazzetta dello Sport – con riferimento a quanto andrà in scena questa sera. I sapienti del calcio dicono che le partite vanno recuperate entro 15 giorni, ma le casistiche raccontano il contrario. Vero, aggiungiamo noi, visto che Genoa-Fiorentina che si recupera giovedì era in programma lo scorso 11 settembre, più di tre mesi fa. Non cerano i tempi e hanno costretto noi e la Juve Stabia a giocare una gara molto strana e in condizioni difficili. Auteri si chiede quale cervellone elettronico abbia partorito questa schifezza; fatto sta che Matera-Juve Stabia è stata fissata per oggi pomeriggio ed è allora che le due squadre dovranno tornare in campo per chiudere la sfida della quindicesima giornata.



La Juve Stabia che torna a Matera avrà un giocatore in meno: come reso noto dalla società tramite una nota ufficiale, il difensore centrale Federico Amenta ha infatti rescisso consensualmente il contratto che lo legava alle Vespe fino al termine della stagione. Amenta, 37 anni, aveva iniziato molto bene la stagione mettendo insieme tre partite da titolare nelle prime tre giornate di campionato e giocando 39 minuti della sfida contro il Siracusa; da lì però non è più stato utilizzato da Gaetano Fontana, rimediando quattro panchine e otto mancate convocazioni. Il calciatore aveva giocato anche la partita di Coppa Italia a Livorno (sostituito al 77) ed era stato titolare anche nella sconfitta netta di Foggia (1-4) in Coppa Italia Lega Pro. Giocava nella Juve Stabia da questa stagione, dopo aver passato ben otto anni con il Lanciano e vivendo la storica promozione in Serie B e tante salvezze da parte degli abruzzesi, ma anche una retrocessione in Lega Pro. Per lui 112 partite (compreso il playout) e 10 gol nel campionato cadetto con i rossoneri.

Come sono cambiate le cose prima di Matera-Juve Stabia? Le due squadre erano scese in campo, per i primi 38 minuti di gioco, lunedì 27 novembre; allora le Vespe erano prime in classifica in coabitazione con il Lecce, mentre il Matera arrivava con 6 punti da recuperare ai salentini ed era anche alle spalle del Foggia. Le tre giornate che si sono giocate nel frattempo hanno visto lo scatto dei lucani: la formazione guidata da Gaetano Auteri ha infatti sempre vinto, imponendosi al Via del Mare con un netto 3-0, regolando la Casertana in casa (4-2) e infine vincendo a Monopoli (2-1). Per contro la Juve Stabia ha perso una partita sanguinosa strada facendo, quella di Andria (1-2); le vittorie di misura (entrambe 1-0) su Virtus Francavilla e Akragas hanno comunque mantenuto la squadra di Gaetano Fontana in seconda posizione e dunque con la possibilità di riagganciare il Lecce, ma intanto il Matera si è portato al pari dei gialloblu e questa sera avrebbe dunque la possibilità di effettuare il sorpasso e arrivare così al primo posto in classifica.

, diretta dall’arbitro Carlo Amoroso della sezione di Paola, martedì 13 dicembre 2016 alle ore 14.30, sarà il recupero d’alta classifica nel girone C di Lega Pro, con la partita sospesa per maltempo che riprenderà dal risultato di uno a uno, maturato al momento dell’interruzione. I lucani erano passati in vantaggio con Iannini, mentre Capodaglio aveva riequilibrato la situazione per le Vespe.

C’è da dire che le due squadre con una vittoria potrebbero compiere un balzo decisivo verso la vetta della classifica. Entrambe le compagini sono infatti appaiate al secondo posto, a quota trentacinque punti, a tre lunghezze di distanza dal Lecce. Il terzetto di testa ha vinto nell’ultimo weekend, mantenendo invariate le distanze nella graduatori. Il Matera con un rotondo tre a uno a Monopoli ha confermato il suo eccellente momento, con l’attacco della formazione allenata da Auteri che sta vivendo un momento davvero strepitoso.

Più sofferto il cammino della Juve Stabia, che contro un Akragas impelagato nella bassa classifica piegato di misura dal gol di Kanouté siglato in apertura di ripresa. Agganciare il Lecce con una vittoria significherebbe anche staccare di quattro lunghezze il Foggia quarto: ma anche un pareggio, che al momento è il risultato da cui le squadre ripartiranno al 38′ del primo tempo, momento in cui la partita era stata sospesa per nebbia, manterrebbe comunque apertissima la situazione nella corsa al primo posto. 

Queste le probabili formazioni della partite: il Matera scenderà in campo con Alastra in porta alle spalle della difesa a tre, confermata nei suoi interpreti titolari con Mattera, Ingrosso e De Franco schierati dal primo minuto. Armellino e Iannini si muoveranno per vie centrali a centrocampo, mentre Meola giocherà come esterno laterale di destra e Casoli come esterno laterale di sinistra. In attacco via libera al trio Negro-Strambelli-Carretta, anche se a segnare nella trasferta di Monopoli sono stati i centrocampisti. Risponderà la Juve Stabia con Danilo Russo tra i pali, Cancellotti terzino destro e Lisi terzino sinistro con Camigliano e l’argentino Morero impiegati come difensori centrali. Zibert, Gianluca Esposito ed Izzillo comporranno il terzetto di centrocampo, mentre Ripa, Sandomenico e Marotta giocheranno titolari nel tridente offensivo.

Il 3-4-3 di Auteri continua ad esaltare i tifosi materani, che nelle ultime settimane hanno potuto assistere a prestazioni di grande spessore. I lucani a Monopoli si sono resi protagonisti di una partenza sprint, con un doppio vantaggio che ha subito incanalato la partita nella condizione più gradita, mettendo in mostra una concretezza offensiva già vista nelle goleade inflitte a Casertana, Lecce e Reggina. 4-3-3 per la Juve Stabia di Fontana che sembra aver smarrito momentaneamente il suo stato di forma migliore, anche se contro l’Akragas le Vespe si sono confermate squadra tosta e dura a farsi piegare, capace anche di colpire al momento giusto e mostrare quel cinismo indispensabile alle formazioni che puntano all’alta classifica, che a volte era mancato alla formazione gialloblu.

C’è grande equilibrio nelle valutazioni dei bookmaler, col Matera in parte favorito anche in virtù del fattore campo e delle prestazioni più convincenti messe in mostra nelle ultime settimane. Vittoria lucana quotata 2.33 da Bet-at-Home, mentre il colpo esterno dei campani viene proposta a 3.00 da William Hill e l’eventuale pareggio viene quotato 3.10 da Paddy Power.

Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Matera-Juve Stabia sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.