Robert Lewandoswki è rimasto infastidito dalla classifica del Pallone d’Oro 2016. L’attaccante del Bayern Monaco non si aspettava certo di vincere, considerando che davanti a lui ci sono nomi come Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Antoine Griezmann, ma non gli è piaciuto il fatto di aver avuto soltanto tre voti con un misero sedicesimo posto. Nel 2016 Lewandowski ha segnato la bellezza di ventisei gol in campionato su trenta partite giocate, più sette gol in Champions League, cinque in Coppa di Germania e otto con la sua Nazionale. Per questo motivo attraverso il suo account Twitter ha deciso di esprimere il suo disappunto: nel primo ha taggato France Football con delle faccine che ridono, nel secondo tweet ha scritto ‘Le cabaret’. Gli utenti gli hanno dato ragione, anche se alcuni si sono chiesti se davvero Rui Patricio, Pepe e Vidal hanno preso più voti di lui. Aubameyang è arrivato undicesimo ed anche per lui non sono mancate le polemiche.
Nessuno aveva dubbi sulla vittoria del quarto Pallone d’Oro per Cristiano Ronaldo in quest’anno 2016, ad eleggerlo sono stati centosettantatré giornalisti e ben centotrentasette lo hanno votato come primo. I giornalisti dovevano stabilire il proprio podio personale: cinque punti al primo, tre al secondo ed uno al terzo. Lionel Messi ha avuto soltanto tredici primi posti, arrivato dai giornalisti di Andorra, Islanda, Israele, Bolivia, Isole Fiji, Moldavia, Turkmenistan, Seychelles, Slovacchia, Macedonia, Lettonia e Lituania. Cristiano Ronaldo quindi ha collezionato settecentoquarantacinque punti, contro i trecentosedici di Lionel Messi al secondo posto e i centonovantotto di Antoine Griezmann. Un vero e proprio plebiscito per l’attaccante del Real Madrid che ha convinto la maggior parte dei giornalisti votanti visto che questo suo 2016 con la vittoria della Champions League e dell’Europeo in Francia non potrà essere facilmente dimenticato.
Cristiano Ronaldo vince il quarto Pallone d’Oro nella sua carriera e non può non festeggiare sui social network questo trofeo così importante. L’attaccante del Real Madrid direttamente dal Giappone dove è ritiro con la squadra per disputare il Mondiale per Club ha deciso di ringraziare questo 2016 che sta per finire con delle foto che lo ritraggono insieme al figlio e alla madre, il tutto coronato dal suo nuovo Pallone d’Oro. “Felice ed orgoglioso di questa vincita. Ringrazio il Real Madrid ed il Portogallo per questo fantastico anno” scrive l’attaccante sotto la foto che lo ritrae proprio con il trofeo numero quattro della sua carriera. Dietro di lui le Coppe vinte con il Real Madrid, in particolar modo la Champions League vinta proprio in questo anno 2016, a cui deve gran parte di questa vittoria del Pallone d’Oro senza però contare il fantastico Europeo disputato in Francia con il suo Portogallo.
Vale come il primo queste le prime parole del vincitore del Pallone dOro 2016 Cristiano Ronaldo: lattaccante del Real Madrid e della nazionale portoghese infatti ha ricevuto in questi giorni il quarto trofeo personale he France Football ogni nano mette in palio per il miglior giocatore di calcio. Cr7 ha poi aggiunto che: La gioia, lemozione, lorgoglio sono identici. Quando ho cominciato non immaginavo di poter arrivare a vincerne uno, figuriamoci quattro. E vero che la prima volta è unica in tutte le cose , quando lo vinsi con lo United ero un ragazzo, avevo 23 anni, ma oggi ne ho 31 e sinceramente sento le stesse cose. Sono emozionato perché questo è un premio al lavoro della squadra, senza i compagni del Madrid e del Portogallo non sarei qui, e al mio sacrificio. Questo è il mio lavoro, la mia professione, voglio sempre essere il migliore, do tutto per essere il numero 1 e posso assicurare che non è semplice. Bisogna fare sacrifici enormi, rinunciare a tante cose e lavorare ogni giorno duramente.
Per la quarta volta nella sua carriera Cristiano Ronaldo ha alzato al cielo il Pallone d’Oro. Dopo una stagione ricca di gol e trionfi (su tutti l’Europeo con il Portogallo), CR7 riduce la distanza con il rivale Messi, fermo a quota cinque titoli. Ma la vera sorpresa dell’edizione 2016 è la presenza nella classifica finale di Gianluigi Buffon. Il portiere della Juventus era l’unico italiano in corsa ed è entrato nella top 10, in decima posizione a pari merito con Pepe (Real Madrid). “Buffon fa il suo ritorno fragoroso nella storia del Pallone d’Oro. Il campione italiano – spiega la rivista France Football – impressionante regolarità tra i pali della Nazionale e della Juventus, è tra i primi 10, con il 9/o posto“. Un traguardo importante, quello raggiunto da Buffon, che consacra l’estremo difensore bianconero come uno dei portieri più forti del mondo, nonostante la nuova scuola di “numeri 1” capeggiata da Neuer.
il vincitore del Pallone d’oro 2016, ma sono diversi i nomi di talenti nascenti che hanno attirato la critica. Tra questi c’è sicuramente Riyad Mahrez centrocampista algerino leader del Leicester che ha vinto lo scorso anno la Premier League. Il calciatore ha rilasciato una lunga intervista al sito ufficiale di France Football, sottolineando: “Sono molto felice. Per ogni calciatore finire nella top ten per il Pallone d’oro è un sogno. Io poi sono settimo, dietro solo grandissimi calciatori. Credo che questo traguardo mi ripaghi dei miei sacrifici, ma ora devo continuare a fare bene perchè questa per me non è una tappa d’arrivo”. Parole importanti per il vincitore Cristiano Ronaldo: “E’ un giocatore eccezionale, un grande lavoratore che è sempre alla ricerca del modo per essere decisivo per la squadra”. Parole che ci dimostrano come Mahrez sia anche un grande uomo, umile e con la voglia di migliorarsi sempre.
Il Pallone d’oro 2016 l’ha vinto Cristiano Ronaldo che può così salire a quattro nella sua personalissima classifica. Il calciatore del Real Madrid ha vissuto una stagione da assoluto protagonista con la vittoria della Champions League con i blancos e dell’Europeo con il Portogallo. Dietro di lui sono arrivati altri due assi che hanno dato lustro alla loro qualità in una stagione indimenticabile. Parliamo del solito Lionel Messi e del francese Antoine Griezmann. Di certo quello che ha più rimpianti è quest’ultimo che è arrivato in finale di Champions ed Europeo perdendole entrambe a cospetto proprio di Cr7. Un podio comunque che fa venire i brividi e che potrebbe rappresentare un tridente veramente invincibile che renderebbe qualsiasi squadra la più forte del mondo.
Arriva una delusione per Neymar Jr dalla notte del Pallone d’oro che ha visto incoronare vincitore Cristiano Ronaldo. L’attaccante brasiliano del Barcellona, che doveva essere l’erede di Lionel Messi e di Cr7 nella vittoria di questo premio infatti si è classificato solo quinto. Di certo non si può direche la sua sia stata una stagione negativa anche perchè arrivare comunque nella top five di questo premio non è da tutti. Resta comunque il rammarico di essere arrivato quasi a venticinque anni e di non essere ancora molto lontano dai suoi due eterni rivali. Alla terza stagione di Barca l’anno scorso Neymar ha superato il suo record con ventiquattro reti in Liga e ben trentuno in totale scendendo però in questo secondo dato rispetto alle trentanove della stagione precedente. Mentre il ragazzo assimila questa piccola delusione la sua carriera va avanti con la possibilità prima o poi di vincere davvero il Pallone d’oro.
Come era già stato ampiamente annunciato in giornata. E’ arrivata la conferma ufficiale da parte di France Football che ha iniziato a pubblicare la classifica dell’ambito premio che da anni premia il miglior calciatore del mondo. Dallo stralcio di classifica che propone il sito della rivista vediamo che Gareth Bale è arrivato sesto e dietro a lui in ordine Riyad Mahrez rivelazione del Leicester, Jamie Vardy suo compagno di squadra e il capitano della Juventus e della nazionale azzurra Gigi Buffon a pari merito con Pepe del Real Madrid. In undicesima posizione poi troviamo Pierre Emerick Aubameyang e di seguito Rui Patricio, Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba, Arturo Vidal, Robert Lewandowski, Toni Kroos, Luka Modric e Dimitri Payet.
Ormai il Pallone d’oro 2016 sembra essere vicino alle mani di Cristiano Ronaldo che alzerebbe così al cielo il quarto della sua carriera. Quando rivedremo un premio così in Italia? Difficile dirlo anche perchè per trovare l’ultimo Pallone d’oro assegnato a un calciatore che milita nel campionato italiano bisogna tornare indietro nel 2007 quando a vincerlo fu Kakà del Milan mentre nell’anno precedente il premio fu vinto da Fabio Cannavaro che passava dalla Juventus al Real Madrid. Negli ultimi anni, anche per motivi economici, sono cambiate davvero molte cose nel calcio italiano che al momento sembra essere lontano dalla possibilità di far vestire la maglia di uno dei suoi club a calciatori come Cristiano Ronaldo o Lionel Messi.
Cristiano Ronaldo dovrebbe essere ancora il vincitore del Pallone d’oro anche nel 2016. Il portoghese ha vinto tutto nella scorsa stagione calcistica dalla Champions League con il Real Madrid all’Europeo col Portogallo. Aumentano però i rimpianti di chi avrebbe potuto rompere l’egemonia proprio di Cr7 e di Lionel Messi. Antoine Griezmann poteva davvero dare una svolta alla sua carriera con due finali perse proprio contro Cristiano Ronaldo. Prima è arrivato il ko nella finale tra Real Madrid e Atletico Madrid, a un passo dalla storia. Poi il ko si è ripetuto con le nazionali quando i lusitani hanno superato con un gran gol di Eder la Francia proprio del talentino. Avrebbe meritato sorte diversa Griezmann perchè è un campione incredibile, ma il tempo per migliorare c’è ancora anche perchè il genietto di Macon è un classe 1991 con ancora molte stagioni da giocare ad altissimo livello.
Manca soltanto l’ufficialità e poi Cristiano Ronaldo sarà il vincitore del Pallone d’Oro 2016. Il premio torna tra le mani di France Football dopo che la rivista l’aveva venduto alla Fifa per nome e titolo. Ci sarà quindi soltanto il voto dei giornalisti, e non quelli degli allenatori e dei capitani della Nazionale che invece voteranno per The Best, il premio che verrà assegnato appunto dalla Fifa. Nessuna premiazione questa sera, il nome del vincitore del Pallone d’Oro 2016 si scoprirà alle ore 20 collegandosi sul sito di France Football ma nessuno ha dubbi su Cristiano Ronaldo che dal Giappone scoprirà di essere il migliore giocatore del 2016. 58 reti in 61 partite per Leo Messi che è stato eliminato dalla Champions League ai quarti di finale ed ha perso la finale di Copa America quindi tutte le strade portano al suo rivale Ronaldo con i suoi 51 gol in 55 partite tra Real Madrid e Nazionale, è stato sicuramente il suo anno.
Sembra essere tutto deciso per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2016, con la rivista ‘France Football’ che questa sera alle 20 ufficializzerà il nome del vincitore, con Cristiano Ronaldo pronto a ricevere l’ennesimo trofeo. Nelle ultime otto edizioni c’è stata la staffetta Messi-Ronaldo, con il fuoriclasse del Barcellona che ha ricevuto il trofeo nel 2009, 2010, 2011, 2012 e 2015. L’ultimo a spezzare proprio questa egemonia di Messi e Ronaldo è stato Ricardo Kakà, quando militava nel Milan che nel 2007 vinse la concorrenza contro il giocatore del Barcellona e lo stesso Ronaldo visto che il club rossonero aveva vinto la Champions League. Nel 2006 non si può dimenticare invece la vittoria di Fabio Cannavaro dopo la Coppa del Mondo conquistata dalla Nazionale italiana, il difensore arrivò davanti a Buffon ed Henry ed è stato l’ultimo italiano ad aver vinto il Pallone d’Oro visto che dal 2009 in poi c’è stata l’egemonia Messi-Ronaldo.
Questa sera Cristiano Ronaldo potrebbe vincere il suo quarto Pallone d’Oro consecutivo visto che il nome dell’attaccante del Real Madrid è dato come il papabile vincitore di questo trofeo. Pare che l’ufficialità sia arrivata dalla nuova copertina di ‘France Football’ visto che sui social network in queste ultime ore sta girando un’immagine che vede in prima pagina proprio Cristiano Ronaldo come Pallone d’Oro 2016. In lista per il titolo di miglior giocatore dell’anno c’erano infatti lo stesso Ronaldo, Lionel Messi e Antoine Griezmann che pare abbia commentato così il suo terzo posto: “Sono finito dietro a due mostri”. Cristiano Ronaldo ha vinto in questa stagione sia la Champions League che gli Europei in Francia con il suo Portogallo, i bookmakers vedono la vittoria dell’attaccante del Real Madrid per il Pallone d’Oro quotata a 1.05, un vero e proprio dominio rispetto a Lionel Messi e Griezmann.
Questa sera alle 20 verrà decretato il vincitore del Pallone d’Oro 2016 e tutte le indiscrezioni vedono Cristiano Ronaldo in pole per la vittoria di questo trofeo, ai danni di Leo Messi. Il giocatore portoghese del Real Madrid ha deciso di mostrare un nuovo look alla partenza per il Giappone, dove il club spagnolo sarà impegnato a giocarsi il Mondiale per club. Capelli dorati, esattamente come il Pallone d’Oro che si appresta a vincere nonostante nelle ultime ore si sia parlato troppo del suo coinvolgimento nella vicenda Football Leaks. Ronaldo non è per niente turbato, dal Giappone scoprirà se sarà proprio lui a vincere il quarto Pallone dOro della carriera dopo quelli del 2008, 2013 e 2014 mentre Lionel Messi ne ha conquistati già cinque. La vittoria della Champions League e dell’Europeo in Francia con il suo Portogallo lo rendono il più forte, nessuno ha dubbi sulla sua vittoria quest’anno.
Lunedì 12 dicembre si assegna il Pallone dOro 2016 anche se il vincitore dovrebbe essere Cristiano Ronaldo: il premio riservato al miglior calciatore dellanno solare sarà annunciato alle ore 20 dal sito di France Football e dai canali de LEquipe. Si torna allantico: il Pallone dOro era stato istituito dalla nota rivista francese – appunto France Football – e, con Stanley Matthews primo vincitore nel 1956, riguardava esclusivamente i giocatori europei.
Nel 1995 si decise di aprire anche ai calciatori fuori dal Vecchio Continente purchè impegnati in Europa (vinse George Weah) ma la vera rivoluzione è avvenuta nel 2010, quando la FIFA si è unita allorganizzazione. Questo ha significato un vero e proprio show, con la premiazione del miglior allenatore e del miglior gol, la migliore calciatrice e allenatore di calcio femminile, la Top 11 dellanno e una serata lunga e in diretta tv.
Già dallo scorso settembre però la rottura tra France Football e aveva lasciato intendere che il Pallone dOro sarebbe tornata a essere unesclusiva della rivista; così avremo nuovamente unassegnazione minimal, ovvero – probabilmente – una breve intervista al vincitore, la rivelazione del podio e della classifica finale e niente più. Ufficialmente questa versione del premio e il Pallone dOro FIFA sono separati; se contiamo soltanto i titoli tra il 1956 e il 2009 in testa troviamo ancora i due olandesi Johan Cruijff e Marco Van Basten e il francese Michel Platini, unico a vincere per tre volte consecutive.
Sappiamo bene invece come gli ultimi anni siano stati dominati da Leo Messi (5 trionfi, 4 dei quali consecutivi e 4 anche con il patrocinio della Federazione Internazionale) e Cristiano Ronaldo (ne ha vinti 3, due dei quali con la formula nuova ma andata in pensione); proprio il portoghese del Real Madrid è il grandissimo favorito e, salvo clamorose sorprese (che sarebbero anche più grandi di quella del 2010) dovrebbe portare a casa il suo quarto Pallone dOro.
Sul premio incide ovviamente la doppia vittoria della Champions League e, soprattutto, degli Europei con la sua nazionale che mai aveva trionfato in un grande torneo; alle spalle di Cristiano Ronaldo è verosimile che si piazzi Messi, anche se il cambio di formula potrebbe spingere alle spalle del vincitore un outsider, e qui i nomi sono tanti. Non quello di Gigi Buffon: a differenza dello scorso anno il portiere della Juventus e della Nazionale è entrato nella lista dei 23 finalisti, ma è davvero difficile che possa rientrare nella rosa dei primi tre. Ad ogni modo, staremo a vedere.
Come già detto, non sarà possibile assistere alla diretta tv della consegna del Pallone dOro 2016, perchè di fatto una consegna vera e propria non ci sarà. Questo esclude anche la possibilità di una diretta streaming video; tuttal più potrete consultare i portali www.francefootball.fr e www.lequipe.fr per tutte le informazioni utili e gli annunci.