Sta per avere inizio il match tra Conegliano e Baku, valido per la prima fase a gironi della Champions League targata Cev. Le pantere di Mazzanti esordiscono da top player in questo tenore che riunisce il meglio del volley europeo, posizione che chiaramente è stata motivata dal titolo nazionale vinto al termine della precedente stagione di campionato. Per la formazione gialloblu si tratta del vero primo esordio in nelmasimo torneo europeo: la sua data di fondazione infatti risale appena al 2012 e dal allora il palmares delle pantere è stato composto solo dallo scudetto e dal recente titolo di Supercoppa, oltre che un quarto di finale in coppa Cev nel 2014-2015 dove però ha visto infrangere i propri sogni dalla formazione polacca dell Atom Trefl Sopot. Il pronostico comunque sembra essere a favore dellImoco Conegliano che si appresta a scendere in campo al Pala Verde visti i recenti successi anche in campionato, dove solo pochi giorni fa a battuto la Unet Yamamay Busto Arsizio, presto protagonista in Cev Cup 2016.
Per il match contro Baku per pantere che presumibilmente Mazzanti dovrebbe far partire dal primo minuto appaiono già quasi scontate fin dalla viglia. Monica De Gennaro sarà sicuramente il libero titolare, mentre in cabina di regia dovrebbe andare la Skorupa, anche se Ofelia Malinov potrebbe entrare a gara in corso. Al centro confermate Jenny Barazza e Robin De Kruijf, mentre la Costagrande ed Elisa Cella andranno in attacco. Spazio anche Serena Ortolani, che con la sua esperienza può giocare un ruolo fondamentale in questo match. Occhio però ai cambiamenti dell’ultim’ora. Mazzanti potrebbe far rifiatare alcune atlete a risultato acquisito, per evitare brutti infortuni. Squadra più o meno decisa anche per la Telekom Baku, che schiera la Karimova come libero. Occhio anche alla Petrovic, che agirà sicuramente al centro, mentre la Koeva sembra essere la candidata numero due per questa zona del campo. La Azizova dovrebbe essere l’opposto designato, mentre la Mirkovic e la Ivanovic dovrebbero completare l’attacco.
Dal duo arbitrale Di Giacomo e Zenovich, è la sfida di volley femminile in programma per oggi 14 dicembre alle ore 20.30 al PalaVerde e valida per la fase a girone della Champions League 2016-2017. Le campione dItalia in carica e fresche del titolo della Supercoppa affrontano questa sera il primo match della massima competizione per club targata Cev la formazione azera, in un match che promette davvero spettacolo. Serve continuità e voglia di andare fino in fondo nella competizione, per cercare di chiudere il discorso qualificazione il prima possibile.
Le competizioni europee come la Champions League non sono mai scontate, soprattutto nella prima parte e dunque bisognerà cercare di imporsi sin dall’esordio. Le padrone di casa vogliono proseguire in questa competizione e dunque servirà imporsi sin dall’inizio. Mazzanti questo lo sa bene e dunque bisognerà dare il massimo sin dal primo set: con la competitività così alta sarà importantissimo vincere anche un singolo set per andare avanti e per poter vincere eventuali battaglie a pari set. Quella di questa sera contro Baku sarà una sfida molto importante anche perché da questo match si capirà il vero valore delle due compagini: ovviamente gli occhi puntati saranno anche verso il derby contro Modena, una partita davvero sentita in questo girone A di Champions League.
Vedremo sicuramente una partita aggressiva da parte di Conegliano: le padrone di casa cercheranno di imporre il proprio gioco sin dai primi scambi, aiutate dal fattore casa, per poter archiviare il più in fretta possibile la pratica. Iniziare con una vittoria è importante non tanto dal punto di vista della classifica (fattore comunque da tenere a mente e non da sottovalutare), ma dal punto di vista psicologico.
Le ragazze di Conegliano sanno che dovranno arrivare al derby con almeno due vittorie, anche perché quella sarà una gara difficilissima: conoscere l’avversario è un punto comune ad entrambe, ma in campo europeo i punti deboli potrebbero amplificarsi più del solito. Assisteremo dunque ad una sfida complessa, ma subito aggressiva: le ragazze di Mazzanti vogliono cercare di strappare subito punti e dunque cercheranno di concedere poco e niente sulle ribattute e chiudere il prima possibile ogni azione pericolosa. Probabile anche una forzatura dalla zona di battuta, per evitare appunto brutte sorprese.
La sfida tra Conegliano e Baku sarà visibile in diretta tv sul canale Sportitalia, che detiene i diritti di trasmissione per questa fase a giorni della Champions League di volley femminile: il match sarà dunque visibile in diretta tv sul canale 60 del digitale terrestre oltre che al numero 225 del bouquet satellitare di Sky, riservato però ai soli abbonati della pay-per view. Sarà comunque possibile usufruire della diretta video streaming della partita tramite il servizio offerto da Sportitalia (previa iscrizione) sul proprio sito www.sportitalia.com. Sarà comunque possibile rimanere aggiornati anche tramite il sito ufficiale della Cev, organizzatrice della Champions League, allindirizzo www.cev.lu.