Tra pochi minuti avrà inizio la sfida tra Monza e Ravenna, valida per li ottavi di finale di Coppa Italia. Chiaramente le due compagini hanno già avuto occasione di incontrarsi in questa stagione della Serie A1: loccasione fu la 8^ giornata di Superlega, dove in casa lombarda la sfida venne vinta a dai padroni di casa al tie-break, grazie in particolare alle ottime prove di Verhees e Botto, autori entrambi di 19 punti, mentre nelle file ravennati si è distinto soprattutto Torres, i cui 20 palloni messi a terra non sono però bastati per portare a casa una preziosa vittoria. Proprio il precedente di campionato conferma come quella che avrà inizio tra pochissimo si tratti di una partita assolutamente aperta, con Monza leggermente favorita. Il team di casa non potrà però permettersi cali di tensione e dovrà fare particolare attenzione alle bordate provenienti dalla banda di Torres, cui dovranno badare in particolare Beretta e Verhees. Non è peraltro da escludere l’ipotesi di un altro arrivo in volata, con le incognite che esso comporterebbe.
A qualche ora dal match tra Monza e Ravenna, andiamo a vedere come la formazione lombarda si è preparata a questo gravoso impegno di Coppa Italia: i ragazzi di Falasca infatti tornano a giocare in casa dopo la pesante sconfitta subita per 3 a 0 dalla Cucine Lube Civitanova, la capolista del campionato di Superlega. Ceto unavversario molto difficile ma che stando alle parole del centrale Thomas Beretta non ha fiaccato lo spirito di Monza, che già punta tutto su questa Coppa Italia: Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, contro una squadra di grande qualità che non a caso è la capolista del campionato, ma non ci aspettavamo di esprimere una pallavolo così poco determinata. Questoggi, risultato a parte, forse non siamo riusciti a tirar fuori quella cattiveria agonistica necessaria per vincere certe partite, agevolando di conseguenza le loro fughe nei momenti chiave della gara. Adesso dobbiamo fare tesoro di questa sconfitta per ripartire con entusiasmo, visto che già mercoledì ci aspetta unimportante gara contro Ravenna per la Del Monte®Coppa Italia, appuntamento al quale vogliamo arrivare al massimo della condizione.
Dal duo arbitrale Vagni e Zanussi, è la sfida di volley maschile in programma per oggi 14 dicembre 2016 alle ore 20.30 al Palazzetto dello Sport di Monza, valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2016. Il match di questa sera vedrà di fronte rispettivamente la settima (padrona di casa) e la decima classificata al termine del girone di andata del campionato di Superlega: la formula di questa competizione infatti prevede ora la qualificazione diretta ai quarti di finale delle squadre che occupano le prime quattro posizioni della classifica del massimo campionato, ovvero Cucine Lube Civitanova, Diatec Trentino, Azimut Modena e Sir Safety Conad Perugia.
Mentre le squadre che dovranno affrontarle saranno decise dagli ottavi di finale ad eliminazione diretta che vedranno di fronte le squadre che hanno a loro volta terminato la fase ascendente del campionato nei posti che vanno dalla quinta alla dodicesimo posizione.
Tante le aspettative per la prova di Monza, che ha intrapreso la stagione 2016-2017 di Superlega con lobbiettivo di puntare a qualcosa di più della mera salvezza: a questo motivo il tecnico Falasca sta facendo affidamento su Christian Fromm, potente schiacciatore della nazionale tedesca, capace sinora di mettere a terra 183 palloni.
A dargli una valida mano anche il connazionale Simon Hirsch, schiacciatore, e i due centrali Thomas Beretta e Pieter Verhees, rispettivamente nazionali belga e italiano. Sono loro a rispondere agli input di Nikola Jovovic, palleggiatore della nazionale serba, capace di leggere al meglio gli sviluppi del gioco e capitalizzare anche i palloni che arrivano sporchi dalla ricezione.
La Bunge Ravenna è a sua volta protesa verso una salvezza tranquilla, come era del resto nei piani societari esplicitati nel corso dell’estate. Ormai lontani i sogni di grandezza degli anni ’90, la società emiliana sembra entrata nell’ottica di una navigazione tranquilla, tesa alla valorizzazione dei prodotti provenienti dal vivaio locale, cui affiancare giovani prospetti internazionali in grande fase di ascesa. Il roster allenato da Fabio Soli ruota in particolare attorno a Maurice Armando Torres, potente schiacciatore della nazionale portoricana che ha sinora stupito per la sua straordinaria efficacia, testimoniata dai 250 punti collezionati.
Oltre a lui vanno ricordati lo schiacciatore francese Julien Lyneel, 135 punti sino a questo momento, e il pari ruolo olandese Marteen Van Gaarderen (128 palloni messi a terra sinora), la cui concretezza ha apportato un contributo molto importante al buon cammino della Bunge Ravenna. Per il resto la squadra emiliana vede la presenza di molti elementi giovani e in ascesa, che hanno retto con grande padronanza l’impatto con squadre tecnicamente più quotate.
Ricordiamo che la partita di Coppa Italia tra Monza e Ravenna non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni a proposito dello streaming video ufficiale dellincontro. Sarà comunque possibile rimanere aggiornati tramite i profili social delle due formazioni, oltre che sul sito ufficiale della Serie A1 allindirizzo www.legavolley.it.